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[600 K2] Problema con regolatore tensione,la moto non parte
12135534
12135534 Inviato: 14 Lug 2011 20:20
Oggetto: [600 K2] Problema con regolatore tensione,la moto non parte
 



Ciao a tutti ragazzi,come dal titolo della discussione ho grossi problemi con il regolatore di tensione della mia Suzuki Gsx-r 600 k2 del 2001.
Domenica dopo un lungo giro in moto mi sono accorto che da fermo la moto puzzava di uovo marcio,li x li siccome era sera l'ho spenta e rimessa in garage.La mattina dopo la moto non partiva più,la batteria era morta.
Sul forum ho dello che questo problema era già successo a parecchia gente e che si trattava del regolatore di tensione andato,per avere una conferma ho avviato la moto con lo starter e con il tester ho misurato sui 2 poli della batteria la tensione che c'era con i fari accesi e li motore a 5000 giri,siccome la tensione era più di 20 volt mi sono convinto che il problema era il regolatore di tensione.
A questo punto ho smontato il regolatore e l'ho portato da un amico che ha un officina/negozio di moto e scooter,lui mi ha detto passa domani che qualcosa ti faccio trovare di sicuro.
Oggi sono andato e mi ha dato un altro regolatore di tensione,io tutto contento torno a casa x rimettere apposto la moto,lo monto e quando vado a provare ad accendere la moto sempre con lo starter non va.
SI avvia ma come si lascia il pulsante di accensione la moto si spegne di nuovo e la luce rossa della FI rimane a lampeggiare.
Cosa può essere successo?
Qualcuno sa darmi un consiglio?
Aspetto vostre risposte a riguardo e vi ringrazio anticipatamente.
Grazie mille Luca.
 
12136668
12136668 Inviato: 15 Lug 2011 7:32
Oggetto: Re: [600 K2] Problema con regolatore tensione,la moto non parte
 

lucaDJ_87 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi,come dal titolo della discussione ho grossi problemi con il regolatore di tensione della mia Suzuki Gsx-r 600 k2 del 2001.
Domenica dopo un lungo giro in moto mi sono accorto che da fermo la moto puzzava di uovo marcio,li x li siccome era sera l'ho spenta e rimessa in garage.La mattina dopo la moto non partiva più,la batteria era morta.
Sul forum ho dello che questo problema era già successo a parecchia gente e che si trattava del regolatore di tensione andato,per avere una conferma ho avviato la moto con lo starter e con il tester ho misurato sui 2 poli della batteria la tensione che c'era con i fari accesi e li motore a 5000 giri,siccome la tensione era più di 20 volt mi sono convinto che il problema era il regolatore di tensione.
A questo punto ho smontato il regolatore e l'ho portato da un amico che ha un officina/negozio di moto e scooter,lui mi ha detto passa domani che qualcosa ti faccio trovare di sicuro.
Oggi sono andato e mi ha dato un altro regolatore di tensione,io tutto contento torno a casa x rimettere apposto la moto,lo monto e quando vado a provare ad accendere la moto sempre con lo starter non va.
SI avvia ma come si lascia il pulsante di accensione la moto si spegne di nuovo e la luce rossa della FI rimane a lampeggiare.
Cosa può essere successo?
Qualcuno sa darmi un consiglio?
Aspetto vostre risposte a riguardo e vi ringrazio anticipatamente.
Grazie mille Luca.


caricando a 20volt la batteria è sia "cotta" che interrotta,cioè è in cortocircuito;sostituiscila subito e poi riprova a metterla in marcia e una volta fatto questo con lo strumento e la moto calda ricontrolla la ricarica,con luci accese deve arrivare ad un massimo di 14.5 volt icon_wink.gif
 
12136710
12136710 Inviato: 15 Lug 2011 7:44
 

E si purtroppo come dice fede,devi sostituire anche la batteria...

cambiala e quando metti la nuova controlla se il regolatore nuovo carica bene,altrimenti ne frigge un'altra 0509_up.gif
 
12137980
12137980 Inviato: 15 Lug 2011 11:49
 

Raga si la batteria già avevo messo in conto di cambiarla,però vorrei chiedervi prima una cosa.
Xkè con il vecchio regolatore (rotto) e con la batteria andata,quando facevo partire la moto con lo starter,partiva e rimaneva accesa cm se tutto funzionasse (a parte il voltaggio eccessivo sulla batteria) e adesso con il regolatore nuovo facendo lo stesso procedimento di prima sempre col lo starter collegato nello stesso modo,la moto non si avvia?
Fatemi sapere ciao e grazie mille.
 
12139830
12139830 Inviato: 15 Lug 2011 16:54
 

il punto di partenza per l'accensione non è il regolatore ma è sempre la batteria....
ora,hai detto che hai montato il regolatore nuovo e va bene,ma hai sostituito anche la batteria icon_question.gif il punto di partenza è sempre questo...prima cosa metti la batteria nuova,anche perchè per eseguire correttamente la misurazione della ricarica ti servono sia il regolatore che la batteria nuova,altrimenti se usi una batteria guasta ti "sfalsa"la misurazione,lo strumento ti fornisce letture completamente sbagliate 0509_up.gif
 
12140558
12140558 Inviato: 15 Lug 2011 19:49
 

Raga grazie per il consigli prima di tutto,ho fatto come dicevate tanto la batteria comunque dovevo ricomprarla.
Ho messo la batteria nuova perfettamente carica 12.4volt sul tester,ricollegato il regolatore di tensione che 'dovrebbe' essere buono ma non va stesso identico problema che mi dava avviando la moto con lo starter invece che con la batteria.
La pompetta dell'iniettore carica perfettamente dopo aver acceso il quadro,anche il quadro strumenti della moto è tutto ok prima di premere il pulsante dell'accensione,ma quando provo ad accendere la moto il motore parte ma si spegne appena rilascio il pulsante dell'accensione,dopo di che lampeggia la spia rossa quella sul contagiri.
Un altra cosa di cui mi sono accorto è che il quel secondo che si avvia prima di rilasciare l'accensione,il motore sembra andare a 3.
Tutti questi problemi vi ripeto con il regolatore vecchio nn li dava,la moto si accendeva a funzionava perfettamente,appena invece ho provato con quest'altro regolatore non funziona più niente.
Secondo voi cosa devo fare?
Aiutatemi odio quando rimango senza moto e ci sono queste belle giornate sopratutto quando è in arrivo la domenica.
Aspetto nuove risposte grazie mille.
Luca.
 
12144411
12144411 Inviato: 16 Lug 2011 20:56
 

Ciao a tutti ragazzi,oggi finalmente ho risolto.
Ho montato batteria e regolatore nuovo ma inizialmente il problema era sempre lo stesso,moto che non si avviava.
Poi con la santa pazienza mi sono messo a staccare tutti i connettori dei cablaggi e a pulirli con uno spray pulisci contatti e dp aver ricollegato tutto cm x magia la moto è ripartita e misurando sulla batteria a il voltaggio rimane sotto i 13volt indipendentemente dal numero di giri del motore.
Ringrazio tutti per l'aiuto,buona serata e alla prossima,
Ciao Luca.
 
12156915
12156915 Inviato: 19 Lug 2011 19:16
 

lucaDJ_87 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi,oggi finalmente ho risolto.
Ho montato batteria e regolatore nuovo ma inizialmente il problema era sempre lo stesso,moto che non si avviava.
Poi con la santa pazienza mi sono messo a staccare tutti i connettori dei cablaggi e a pulirli con uno spray pulisci contatti e dp aver ricollegato tutto cm x magia la moto è ripartita e misurando sulla batteria a il voltaggio rimane sotto i 13volt indipendentemente dal numero di giri del motore.
Ringrazio tutti per l'aiuto,buona serata e alla prossima,
Ciao Luca.


sotto i 13 volt ?? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


se ricordo bene dovrebbe essere tra i 13,5 e 14,5 il voltaggio sulla batteria con moto sui 5000 giri...

a te precisamente quanto segna ???


edit qui spiega meglio anche se 14,5 +/- 5 mi pare troppo : Link a pagina di Imageshack.us

sicuro che il regolatore funzioni ?? il valore dovrebbe comunque oscillare ed essere un pochino piu' alto... magari questo abbassa troppo il voltaggio e potrebbe non riuscire a tenere la batteria nel giusto punto di carica
 
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