Valerio5000 ha scritto:
Ciao a tutti, mi sono accorto ma già da un pò di tempo lo sospettavo, che ho la carburazione grassa, infatti in primis la candela è completamente nera, il motore non sopporta il minimo e fà molto fumo. Vorrei quindi approfittarne anche x dare una pulita al carburatore ( Dell'orto phva12) Ora vorrei "dividere" il lavoro in 3 fasi:
1) Non riesco a capire come togliere la vaschetta del filtro aria per accedere completamente al carburatore e smontarlo, provandoci ho visto che c'è una vita sotto la scatola nera che se non erro fissa sia la stessa vaschetta che il parafango può essere? una volta tolta questa vite,se la devo togliere, come levo il condotto che và al carburatore e quello da dove entra l'aria?
2) Il mio carburatore è un Dell'orto phva12 (
Link a pagina di Ricambimoto2000.it ) come lo smonto ?
3) Una volta smontato e pulito cosa devo fare x smagrire? x caso devo "avvitare" di più lo spillo ? sapete indicarmi qual'è sull'immagine che ho messo sopra del carburatore?
p.s. c'entra qualcosa la carburazione grassa col fatto che il motore non và su di giri al max appena apro al max l'acceleratore ma è "graduale"....è normale o dovrebbe come penso salire quasi subito ?
p.s.2. mi si è rotto il condotto che porta l'aria al filtro o meglio non rotto completamente ma "spezzato a metà il tubo". Andando dal meccanico mi hanno detto di lasciar perde perchè è vero che si sporcherà un pò di più il filtro ma guadagno leggermente in prestazioni...cosa consigliate?
leggi l'articolo che ho scritto in firma. Io ho un liberty comunque, se ti serve aiuto chiedi. Il mio articolo però ti dovrebbe togliere ogni dubbio, è fatto abbastanza bene, e spiega passo per passo cosa devi fare per arrivare al carbu e per smontarlo e ricarburarlo.
Ti ricordo che però è stato fatto sul nuovo piaggio, però la sostanza è la stessa, cambia solo dove stanno le viti, ma a grandi linee ci dovresti stare.
diminuisci il getto max di 5 punti, svita la vite dell'aria a 2 giri da completamente avvitata. Lo spillo mettilo alle 2° tacca dall'alto. Per il "how-to-do", leggi l'articolo in firma.