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marmitta artigianale adattata [costruire da zero]
12116516
12116516 Inviato: 11 Lug 2011 13:09
Oggetto: marmitta artigianale adattata [costruire da zero]
 

ciao ragazzi,
mi e' venuta la voglia di costruirmi una marmitta artigianale, leggendo vari topic, guardando alcuni video sul tubo e avendo un pò di manualità ho capito come si creano, gli strumenti non mi mancano, le uniche 2 cose alle quali non ho trovato soluzione sono le seguenti:
come si chiama il programma per avere lo spaccato di una marmitta? ho letto che ce ne uno dell ing. serpilli..ho guardato sul web ma non riesco a trovare il programma, trovo solo la sua storia.

2 cosa

per semplificare il lavoro mi chiedo se potrei tagliare la prima parte del collettore della marmitta originale, quella che si aggancia all'uscita del blocco motore e da lì continuare la mia saldatura artigianale, così facendo sono sicuro che la marmitta si aggancerà correttamente.
e' fattibile?

vi prego di non dirmi di comprarmene una già fatta perché la voglia di costruirmela cel'ho e non ci voglio rinunciare icon_smile.gif
 
12116926
12116926 Inviato: 11 Lug 2011 14:18
 

Ammiro la tua voglia e determinazione bravo ,però l idea di usare li collettore originale è si più semplice ma penalizzeresti molto le prestazioni per come penso saprai il calcolo delle giuste dimensioni di uno scarico inizia già dal collettore di scarico , secondo me ti conviene fare tutto da zero un altra cosa con che metodo di saldatura pensi di unire insieme i vari coni e controconi
 
12118696
12118696 Inviato: 11 Lug 2011 20:00
 

Mikgod88 ha scritto:
Ammiro la tua voglia e determinazione bravo ,però l idea di usare li collettore originale è si più semplice ma penalizzeresti molto le prestazioni per come penso saprai il calcolo delle giuste dimensioni di uno scarico inizia già dal collettore di scarico , secondo me ti conviene fare tutto da zero un altra cosa con che metodo di saldatura pensi di unire insieme i vari coni e controconi

grazie intanto icon_smile.gif , ma io intendevo solo l'attacco piu un paio di cm di inizio collettore, almeno ,ripeto, sono sicuro che l'attacco vada bene, e poi per il semplice fatto che davvero non saprei come creare un'attacco artigianale cosi resistente...non si può mettere solo lamiera, per il resto risulterebbe tutto piu semplice anche perché la marmitta di questa moto non e' complicata o per lo meno i segmenti dei coni sono lunghi e senza tante curve e ciò mi faciliterà molto il lavoro.
per la saldatura mi baserò da ciò che ho imparato via internet, cioè:
ritagliare la lamiera sovrapponendogli i disegni in carta dei segmenti, per piegarli usero il cono dell'incudine, e darò una punzonata con la saldatrice a filo, una volta messi in posizione i primi 2 coni, userò l'elettrodo ( il bacchttino per intenderci) e con la saldatrice a ossigeno comincio fondendo il filo lungo l'attacco dei 2 segmenti finchè non si nota una saldatura bluastra..non di più se no si buca..
ho fatto già alcuni esperimenti per prendere mano nella saldatura cosi sò quando fermarmi e non esagerare
 
12120361
12120361 Inviato: 12 Lug 2011 8:32
 

Se l attacco della tua moto è con le molle potresti fare una boccola al tornio e saldarla al resto dello scarico
 
12120367
12120367 Inviato: 12 Lug 2011 8:33
 

Se l attacco della tua moto è con le molle potresti fare una boccola al tornio e saldarla al resto dello scarico
 
12120516
12120516 Inviato: 12 Lug 2011 9:05
 

Mikgod88 ha scritto:
Se l attacco della tua moto è con le molle potresti fare una boccola al tornio e saldarla al resto dello scarico

purtroppo e' con le 2 viti non ha le molle icon_sad.gif ma comunque credo che possa andar bene l'idea di prima icon_smile.gif
 
12122668
12122668 Inviato: 12 Lug 2011 15:11
 

Bè per risparmiare tempo puoi fare così e al limite lo modifichi in un secondo tempo , anche perché se riesci a costruire tutto il resto dello scarico di certo una placca di ferro non ti può fermare
 
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