Valeriomora ha scritto:
Scusa, non vorrei scassarti le p@IIe, pero' visto che sai fare il calcolo delle leve fammi un piacere. Ragiona su questo: Vediamo la coppia di serraggio di un dado da frizione , la dividiamo per la metà della corsa e vediamo che spinta ha il pistone. Poi dividiano , che so', un cm quadrato e cosi' vediamo quando è la pressione su questo benedetto pistone. Poi la raffrontiamo a quella che c'è con il motore in funzione , è facile
Senza contare che a motore in funzione i colpi di pressione hanno una frequenza devastante. a 3000 giri sono 50 volte al secondo , pensa a 12000 giri! Le sollecitazioni per cui è dimensionato un pistone sono ben piu' alte.
Poi, non è un attrezzo strano o sperimentale, lo vendono dove vendono i ricambi
Ok prova a mettere una centralina ad anticipo variabile scrausa che ti fa battere il pistone in testa e poi voglio vedere cosa te ne fai delle solleccitazioni per cui è dimensionato un pistone, scommetto che ci puoi scolare la pasta alla fine su di esso
Comunque tornando a noi non mi interessa blocca pistone o meno mi interessava sapere di questa benedetta rondella e dove va messa