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Non parte più lo scooter
12108804
12108804 Inviato: 9 Lug 2011 15:09
Oggetto: Non parte più lo scooter
 



Ciao ragazzi ho un problema, ho da poco cambiato l'albero e dopo aver fatto tutto correttamente (l'ha fatto un meccanico che conosco quindi presumo bene) ho rimontato il blocco e collegato tutti i tubi/cavi nel modo corretto. Ebbene ho fatto questo l'altro ieri e dopo aver messo tutto al proprio posto ho provato a spedivellare ma niente, sarò stato li tipo mezz'ora ma il mio aerox non partiva! Ho controllato la candela ed effettivamente funzionava a dovere e allora mi sono rotto e l'ho lasciato fermo per un po'; sono tornato tipo dopo mezz'ora e alla prima spedivellata si è acceso! Allora ho spento e ho messo in garage pensando che fosse tutto a posto. Torno la mattina seguente (cioè ieri) e provo ad accendere ma lo scooter non da nessun segno vitale. Apro tutto e smonto il filtro e lo pulisco, lo rimetto a posto e provo ad accendere e guarda caso la moto parte, ho lasciato scaldare a minimo per tipo 5 minuti dopodichè sono andato a farmi un giro, lo scooter andava da dio sembrava volasse (l'unica cosa da segnalare è che partiva sottocoppia e faceva fatica a prendere la coppia soprattutto in salita, ma questo penso che meriti un discorso a parte visto che penso sia starato) allora rimetto in garage pensando di aver risolto. Torno stamattina e provo ancora ad accendere ma niente, non ne vuole sapere di partire! icon_neutral.gif Fino ad ora non sono ancora riuscito ad accenderla e non so proprio che fare! icon_cry.gif
 
12108823
12108823 Inviato: 9 Lug 2011 15:15
 

Buttalo! icon_asd.gif Scherzo naturalmente icon_wink.gif
Postaci la tua elaborazione e dicci come sei tarato e carburato, cosi potremo darti una mano, magari sei soltanto scarburato e fa fatica a partire 0509_up.gif
 
12108828
12108828 Inviato: 9 Lug 2011 15:17
 

forse hai solo la carburazione grassa...dai non è niente,controlla la candela e se è nera diminuisci il getto max di 3 o 4 punti e vedi se parte...spero che tu risolva icon_rolleyes.gif se non parte ancora togli la candela e metti della benzina nel cilindro dal buco della candela...e spedivella...oppure prova a dare qualche spedivellata senza chiave poi rimetti le chiavi e accendi il quadro e dopo qualche spedivellata vedi se parte
 
12108847
12108847 Inviato: 9 Lug 2011 15:23
 

Ho tutto originale tranne scarico stage 6 pro replica e albero athena racing, lo spero proprio che sia un problema di carburazione perchè non avrei proprio voglia di cambiare accensione 0510_sad.gif
P.S lasciamo perdere la taratura ho già detto che merita un discorso a parte icon_wink.gif
 
12108903
12108903 Inviato: 9 Lug 2011 15:38
 

Come sei carburato ora?
 
12109631
12109631 Inviato: 9 Lug 2011 19:23
 

lascia perdere anche l'accensione che non centra niente se la candela funziona a dovere e spedivellando non si accende l'accensione non centra.
magari è ingolfato. togli il filtro e accendilo a filtro aperto vedi se parte.facci sapere che getto hai
 
12112043
12112043 Inviato: 10 Lug 2011 14:38
 

Ho provato come mi hanno detto a spedivellare senza chiave e poi con la chiave e parte al primo colpo. Cosa può essere?
 
12112083
12112083 Inviato: 10 Lug 2011 14:52
 

grein ha scritto:
Ho provato come mi hanno detto a spedivellare senza chiave e poi con la chiave e parte al primo colpo. Cosa può essere?


il contrario dell'ingolfamento, troppa poca benzina all'accensione. Almeno così pare.

Spedivellando a vuoto, tu immetti benza per depressione nei carter, ma non la scoppi dato che non c'è corrente nella candela, quindi resta lì. Appena giri la chiave e spedivelli brucia tutta insieme anche la benza che era arrivata prima.
Quindi sembra che non passi bene la benza alla partenza. Hai l'aria automatica? Forse è quella, oppure l'aria manuale, oppure ancora getto del minimo sbagliato, ecc.

Insomma, è un problema di carburazione minimo/starter.
 
12112116
12112116 Inviato: 10 Lug 2011 15:00
 

narkelion ha scritto:


il contrario dell'ingolfamento, troppa poca benzina all'accensione. Almeno così pare.

Spedivellando a vuoto, tu immetti benza per depressione nei carter, ma non la scoppi dato che non c'è corrente nella candela, quindi resta lì. Appena giri la chiave e spedivelli brucia tutta insieme anche la benza che era arrivata prima.
Quindi sembra che non passi bene la benza alla partenza. Hai l'aria automatica? Forse è quella, oppure l'aria manuale, oppure ancora getto del minimo sbagliato, ecc.

Insomma, è un problema di carburazione minimo/starter.


Ho l'aria automatica e sembra anche che abbia il minimo un poco alto icon_confused.gif
 
12112137
12112137 Inviato: 10 Lug 2011 15:06
 

grein ha scritto:


Ho l'aria automatica e sembra anche che abbia il minimo un poco alto icon_confused.gif


allora è strano... vedi se i getti sono otturati, e se l'aria automatica funziona bene.
 
12112141
12112141 Inviato: 10 Lug 2011 15:08
 

narkelion ha scritto:


allora è strano... vedi se i getti sono otturati, e se l'aria automatica funziona bene.


Bhe tra ieri e oggi si è acceso bene, speriamo continui
 
12112153
12112153 Inviato: 10 Lug 2011 15:12
 

vedi che come dicevo io funziona? icon_wink.gif si è normale,hai la carburazione magra...anche il mio aerox quando aveva la carburazione magra ogni tanto non partiva e facendo in quel modo partiva al primo colpo...metti un getto più grande e vedi se risolvi icon_wink.gif ah e ricorda che i meccanici quando ti montano le cose non ti rifanno mai la carburazione,te lo dico per esperienza personale,e la carburazione è forse la cosa più importante quando si va ad agire sul gruppo termico, sulla meccanica e sull'alimentazione...
 
12112170
12112170 Inviato: 10 Lug 2011 15:16
 

pieraerox ha scritto:
vedi che come dicevo io funziona? icon_wink.gif si è normale,hai la carburazione magra...anche il mio aerox quando aveva la carburazione magra ogni tanto non partiva e facendo in quel modo partiva al primo colpo...metti un getto più grande e vedi se risolvi icon_wink.gif ah e ricorda che i meccanici quando ti montano le cose non ti rifanno mai la carburazione,te lo dico per esperienza personale,e la carburazione è forse la cosa più importante quando si va ad agire sul gruppo termico, sulla meccanica e sull'alimentazione...


Bhe se fossi magro dovrei cominciare a preoccuparmi visto che è da due giorni che non lascio lo scooter un attimo fermo e contando anche che il gt scalda tantissimo icon_neutral.gif devo assolutamente carburare
 
12112201
12112201 Inviato: 10 Lug 2011 15:26
 

eh già icon_sad.gif fallo al più presto miraccomando 0509_up.gif (io comuqnue ho girato per 4 mesi con lo scooter con carburazione magrissima di 10 punti,arrivava a 80 e mi faceva un vuoto icon_xd_2.gif ritornando al discorso che ti dicevo prima infatti il mio meccanico mi aveva montato la marmitta e i rulli senza carburare e lo scooter mi faceva un sacco di vuoti e la candela era bianchissima icon_rolleyes.gif avevo un 86 originale e mi mise un 74 icon_rolleyes.gif meccanici incompetenti icon_evil.gif ora ho un 88 e va benissimo icon_biggrin.gif )
 
12112230
12112230 Inviato: 10 Lug 2011 15:33
 

pieraerox ha scritto:
eh già icon_sad.gif fallo al più presto miraccomando 0509_up.gif (io comuqnue ho girato per 4 mesi con lo scooter con carburazione magrissima di 10 punti,arrivava a 80 e mi faceva un vuoto icon_xd_2.gif ritornando al discorso che ti dicevo prima infatti il mio meccanico mi aveva montato la marmitta e i rulli senza carburare e lo scooter mi faceva un sacco di vuoti e la candela era bianchissima icon_rolleyes.gif avevo un 86 originale e mi mise un 74 icon_rolleyes.gif meccanici incompetenti icon_evil.gif ora ho un 88 e va benissimo icon_biggrin.gif )


Dopo quei 4 mesi hai controllato lo stato del tuo gt? icon_asd.gif comunque ho appena controllato la candela e sembra andare più sul nero che sul bianco eusa_think.gif bhe comunque una cosa è certa, devo carburare! icon_lol.gif
 
12112244
12112244 Inviato: 10 Lug 2011 15:38
 

appunto icon_xd_2.gif comunque si,ho guardato dal buco della marmitta e dal buco della candela e il pistone era come nuovo,non era sporco di niente sembrava che l'avessi montato 5 min prima (invece sta da 11 anni in quel gt icon_xd_2.gif ) era proprio nuovo,nuovo,ne un graffio ne un pochino di sporcizia,niente di niente icon_biggrin.gif e non l'ho mai smontato in 11 anni icon_xd_2.gif mi sono meravigliato ank'io icon_biggrin.gif
 
12112261
12112261 Inviato: 10 Lug 2011 15:42
 

pieraerox ha scritto:
appunto icon_xd_2.gif comunque si,ho guardato dal buco della marmitta e dal buco della candela e il pistone era come nuovo,non era sporco di niente sembrava che l'avessi montato 5 min prima (invece sta da 11 anni in quel gt icon_xd_2.gif ) era proprio nuovo,nuovo,ne un graffio ne un pochino di sporcizia,niente di niente icon_biggrin.gif e non l'ho mai smontato in 11 anni icon_xd_2.gif


Io fossi in te ci darei una bella controllata visto che dopo 11 anni e chissà quanti km non penso sia proprio come nuovo icon_asd.gif Comunque stiamo andando ot vi farò sapere se ci saranno novità
 
12112272
12112272 Inviato: 10 Lug 2011 15:46
 

okay 0509_up.gif comunque ti giuro è proprio nuovo di pacca icon_xd_2.gif non so come abbia fatto dopo tutti gli esperimenti che ci ho fatto su icon_xd_2.gif (es=lattina di coca cola come filtro icon_rolleyes.gif icon_xd_2.gif quanto era scemo icon_xd_2.gif )
 
12130238
12130238 Inviato: 13 Lug 2011 20:34
 

Raga con la carburazione penso di aver risolto visto anche il colore che prende la candela:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Uploaded with ImageShack.us
Però ora mi è sorto un altro problema icon_confused.gif Dopo aver cambiato la cinghia ho rimesso a posto tutto e avvitato il dado del variatore a mano tenendo il ventolino fermo con una pinza (lo so che non si deve fare ma è l'unico mezzo che ho a disposizione) ho stretto così forte che il dado non andava oltre, ho messo in moto e dopo qualche metro sento un rumore sordissimo metallico nel carter, riapro e trovo il dado svitato (per mia fortuna non ha recato danni all'albero, nuovo peraltro). Riprovo per la seconda volta e dinuovo lo stesso problema; ora io mi chiedo come faccio a risolvere questo problema? Non è che per caso ci va una rondella fra il dado e la puleggia fissa? Non ditemi di usare la pistola perchè non ne ho la possibilità...
p.s. ho scritto qui per non aprire un altro topic
 
12134007
12134007 Inviato: 14 Lug 2011 15:05
 

non avendo una pistola pneumatica non ti so rispondere a questo eusa_think.gif boh...aspettiamo qualcuno che ne sappia più di me...comunque a mali estremi vai da un meccanico o da un gommista e chiedigli per piacere se può avvitarti quel dado con la pistola pneumatica....in effetti credo che si sviti proprio perchè non riesci ad avvitare bene a mano anche se all'apparenza sempre stretto bene ma con i giri della puleggia si svita come niente fosse...
 
12134118
12134118 Inviato: 14 Lug 2011 15:31
 

guarda ho avuto il tuo stesso problema, dopo aver cambiato cinghia a un amoco ho avvitato con la pistola pneumatica e ho acceso tempo 1 minuto al minimo e il dado si è svitato, ho riprovato 3 volte e per tre volte la stessa storia, alla fine ho messo una rondella di neanche un mm dopo lo spinotto del variatore (dove scorre la cinghia) e ho risolto
 
12134211
12134211 Inviato: 14 Lug 2011 15:47
 

grein ha scritto:
Raga con la carburazione penso di aver risolto visto anche il colore che prende la candela:

Immagine: Link a pagina di Img813.imageshack.us

Uploaded with ImageShack.us
Però ora mi è sorto un altro problema icon_confused.gif Dopo aver cambiato la cinghia ho rimesso a posto tutto e avvitato il dado del variatore a mano tenendo il ventolino fermo con una pinza (lo so che non si deve fare ma è l'unico mezzo che ho a disposizione) ho stretto così forte che il dado non andava oltre, ho messo in moto e dopo qualche metro sento un rumore sordissimo metallico nel carter, riapro e trovo il dado svitato (per mia fortuna non ha recato danni all'albero, nuovo peraltro). Riprovo per la seconda volta e dinuovo lo stesso problema; ora io mi chiedo come faccio a risolvere questo problema? Non è che per caso ci va una rondella fra il dado e la puleggia fissa? Non ditemi di usare la pistola perchè non ne ho la possibilità...
p.s. ho scritto qui per non aprire un altro topic


Compra il bloccapistone. Si avvita al posto della candela e ti tiene il piastone in basso in modo che non possa salire , cosi' l' albero non gira e puoi serrare come si deve quel dado. Costerà 5 / 10 euro
 
12134626
12134626 Inviato: 14 Lug 2011 17:21
 

Valeriomora ha scritto:


Compra il bloccapistone. Si avvita al posto della candela e ti tiene il piastone in basso in modo che non possa salire , cosi' l' albero non gira e puoi serrare come si deve quel dado. Costerà 5 / 10 euro


Ma quale blocca pistone, piuttosto compro una chiave blocca variatore, il problema è che non volevo comprare niente e risolvere da solo, e mi chiedevo se magari servisse una rondella fra il dado e il ventolino...
 
12134682
12134682 Inviato: 14 Lug 2011 17:34
 

Ma perchè ce l avete tutti con sto blocca pistone? rega stringete i dadi a mano e vi si smonta il variatore con il motore a 10000 giri e poi non volete sollecitare il pistone ad uno sforzo per cui è ampiamente dimensionato. Sai che pressioni regge il pistone quando sta lavorando? 50 volte superiori a quella che puoi applicare te con una chiave lunga 30 cm! Allora è peggio la pistola che da degli impulsi piuttosto che il bloccapistone! Il meglio è la chiave che mi diceva l' amico nark ok, ma il bloccapistone non fa nulla e non costa nulla

Ultima modifica di Valeriomora il 14 Lug 2011 17:43, modificato 1 volta in totale
 
12134697
12134697 Inviato: 14 Lug 2011 17:38
 

Valeriomora ha scritto:
Ma perchè ce l avete tutti con sto blocca pistone?


Direi che è più affidabile una chiave blocca variatore o ancora meglio una pistola pneumatica piuttosto che un blocca pistone no?
 
12134716
12134716 Inviato: 14 Lug 2011 17:44
 

grein ha scritto:


Direi che è più affidabile una chiave blocca variatore o ancora meglio una pistola pneumatica piuttosto che un blocca pistone no?


Lo ho modificato mentre scrivevi
 
12134746
12134746 Inviato: 14 Lug 2011 17:52
 

Valeriomora ha scritto:
Ma perchè ce l avete tutti con sto blocca pistone? rega stringete i dadi a mano e vi si smonta il variatore con il motore a 10000 giri e poi non volete sollecitare il pistone ad uno sforzo per cui è ampiamente dimensionato. Sai che pressioni regge il pistone quando sta lavorando? 50 volte superiori a quella che puoi applicare te con una chiave lunga 30 cm! Allora è peggio la pistola che da degli impulsi piuttosto che il bloccapistone! Il meglio è la chiave che mi diceva l' amico nark ok, ma il bloccapistone non fa nulla e non costa nulla


Scusami se non voglio sperimentare aggeggi strani sul mio gt icon_asd.gif
Comunque tanto per toglierti lo sfizio la superfice di contatto del blocca pistone con il cielo di esso è troppo piccola che abbinata ad una grande forza di braccio mentre si stringe il dado provoca (con una buona probabilità) sfracelli icon_lol.gif
 
12134749
12134749 Inviato: 14 Lug 2011 17:54
 

acqua nel carbu? nel filtro ecc ecc

l altra volta lavando la moto mi si e spenta di botto e ho scoperto che mi era entrataa acqua nel serbatoio, nel carbu, filtro.. ho staccato e pulito tutto ora da paura
 
12134883
12134883 Inviato: 14 Lug 2011 18:19
 

Scusa, non vorrei scassarti le p@IIe, pero' visto che sai fare il calcolo delle leve fammi un piacere. Ragiona su questo: Vediamo la coppia di serraggio di un dado da frizione , la dividiamo per la metà della corsa e vediamo che spinta ha il pistone. Poi dividiano , che so', un cm quadrato e cosi' vediamo quando è la pressione su questo benedetto pistone. Poi la raffrontiamo a quella che c'è con il motore in funzione , è facile
Senza contare che a motore in funzione i colpi di pressione hanno una frequenza devastante. a 3000 giri sono 50 volte al secondo , pensa a 12000 giri! Le sollecitazioni per cui è dimensionato un pistone sono ben piu' alte.
Poi, non è un attrezzo strano o sperimentale, lo vendono dove vendono i ricambi
 
12134939
12134939 Inviato: 14 Lug 2011 18:31
 

Valeriomora ha scritto:
Scusa, non vorrei scassarti le p@IIe, pero' visto che sai fare il calcolo delle leve fammi un piacere. Ragiona su questo: Vediamo la coppia di serraggio di un dado da frizione , la dividiamo per la metà della corsa e vediamo che spinta ha il pistone. Poi dividiano , che so', un cm quadrato e cosi' vediamo quando è la pressione su questo benedetto pistone. Poi la raffrontiamo a quella che c'è con il motore in funzione , è facile
Senza contare che a motore in funzione i colpi di pressione hanno una frequenza devastante. a 3000 giri sono 50 volte al secondo , pensa a 12000 giri! Le sollecitazioni per cui è dimensionato un pistone sono ben piu' alte.
Poi, non è un attrezzo strano o sperimentale, lo vendono dove vendono i ricambi


Ok prova a mettere una centralina ad anticipo variabile scrausa che ti fa battere il pistone in testa e poi voglio vedere cosa te ne fai delle solleccitazioni per cui è dimensionato un pistone, scommetto che ci puoi scolare la pasta alla fine su di esso icon_asd.gif
Comunque tornando a noi non mi interessa blocca pistone o meno mi interessava sapere di questa benedetta rondella e dove va messa icon_rolleyes.gif
 
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