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Dubbio pneumatico zx 6r
12108419
12108419 Inviato: 9 Lug 2011 13:19
Oggetto: Dubbio pneumatico zx 6r
 

Salve,ho una kawasaki ninja zx 6r my 2009.
Da poco un mio amico mi ha consigliato la gomma 190/50 al posteriore, siccome ha insistito molto ho deciso di montarla, e la moto mi piace parecchio come va.
Ma adesso viene il dubbio, anche quando sono andato in posta non riesco a chiudere questo tipo di gomma.
Ma secondo voi è meglio che torni alla 180/55 appena questa si consuma(non parliamo di omologazione ecc), e quali vantaggi porterebbe realmente un gomma di questo tipo sulle ss 600?
Grazie a tutti.
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12108486
12108486 Inviato: 9 Lug 2011 13:33
 

Secondo me il 190 su di una 600 non serve proprio a nulla,non sò perchè hai dato retta al tuo amico e poi non mi stancherò mai di dire:le gomme si cambiano entrambe insieme anche se l'anteriore sembra bello,della stessa marca e tipo perchè lavorano in simbiosi e per favore;omologate! 0509_down.gif
 
12108515
12108515 Inviato: 9 Lug 2011 13:39
 

le ho cambiate insieme e sono la stessa gomma.
 
12108527
12108527 Inviato: 9 Lug 2011 13:42
 

che senso ha montare il 190? a parte che se ti beccano sta fresco ma secondo me non serve a nulla
 
12108568
12108568 Inviato: 9 Lug 2011 13:50
 

il 190/55 dunlop 211gp e stato fatto apposta per i cerchi di 5.5 che montano i 600 le altre non so...io giro solo in pista e a volte mi capita di mettere gomme differenti all'ant e post e mai avuto un problema,e non giro pianissimo 0509_up.gif
 
12108762
12108762 Inviato: 9 Lug 2011 14:55
 

Una domandina: hai cambiato pneumatic mantenendo la stessa tipologia e variando solo misura (ad es. da Metzeler Sportec M5 a Metzeler Sportec M5) oppure hai contestualmente cambiato anche tipologia (ad es. da Metzeler Sportec M3 a Pirelli Diablo Rosso II)?
Nel primo caso vale il ragionamento che segue qui sotto, nel secondo caso vale anche, come elemento aggiuntivo, anche una forma diversa della carcassa che influisce molto sul comportamento della moto (e su ciò che ad esso è legato, per questo potrebbe esserti piaciuta).

Ma... (per la serie: non è tutto oro quello che luccica) montare un pneumatico posteriore di sezione maggiore porta solo svantaggi che possiamo riassumere in pochi punti:

1) una minore aderenza perchè aumentando la superficie del pneumatico (e quindi della sua impronta a terra) diminuisce proporzionalmente il carico specifico (il peso scaricato a terra);
2) una peggiore accelerazione ed una minore efficienza in frenata dovute alla maggiore inerzia (maggior diametro = maggior peso)
3) un peggioramento del lavoro della sospensione posteriore (dovuto al maggior peso delle masse non sospese) che richiede un aggiustamento del settaggio;
4) un rallentamento inutile dei cambiamenti di inclinazione perchè porta con sé (e conferisce alla moto) una maggior inerzia senza dare alcun vantaggio in termini di aderenza (come indicato al punto 1).
 
12108798
12108798 Inviato: 9 Lug 2011 15:07
 

Ho cambiato anche tipologia passando dalle bridgestone bt 016 di serie alla metzeler k3 interact.
 
12108854
12108854 Inviato: 9 Lug 2011 15:26
 

Hai montato delle gomme ultraperformanti,però come ti hanno spiegato montando il 190 dietro te la sei tirata da solo.Se fosse sensato monterebbero già di serie il 190 anche sulle 600 ed il 180 sarebbe già in pensione.Sulle mille lo montano perchè ha una maggiore impronta a terra ed aiuta un po'di più a scaricare coppia e potenza che sono ben superiori.La prossima volta,invece di sentire i discorsi da bar,fatti consigliare dal gommista!Oltretutto se ti fermano e se ne accorgono ti levano la carta di circolazione,paghi la multa,rifai il collaudo,compri un posteriore nuovo...Ti costa almeno come due treni nuovi per ben che ti vada.Dì pure al tuo amico che di gomme non capisce un tubo... eusa_doh.gif
 
12108898
12108898 Inviato: 9 Lug 2011 15:36
 

Gia so a cosa vado incontro perciò nel primo messaggio ho chiesto propio di non parlarne.
E ringrazio tutti, soprattutto frozenfrog che almeno mi ha dato delle spiegazioni.
Naturalmente cambierò la gomma quanto prima...purtroppo tutti commettono degli errori,fortunatamente questo è di facile soluzione.
doppio_lamp.gif
 
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