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Quale 600 per la pista?
12094363
12094363 Inviato: 6 Lug 2011 22:16
Oggetto: Quale 600 per la pista?
 



Premessa: avevo uno ZXR 400 del '92 pronto pista con il quale mi sono trastullato gli ultimi 4 anni in giro per i cordoli. Oggi l'ho venduto, perché mi sono un po' stancato: la moto è divertente ma in quanto ad efficacia... gli anni ed i cv sono quelli che sono. Per dire... ovvio, è anche colpa mia che sono un rivetto, però ad es. a Rijeka non sono riuscito a scendere sotto il 1.55, e in fondo al dritto il transponder segnava non più di 190km/h... così ho deciso che era ora di prendere un 600 così da riuscire almeno a stare con gli altri.
Si, ma quale?
Non voglio/posso prenderlo subito, se ne parlerà non prima di ottobre/novembre, da usare quindi per l'anno prossimo.
Intanto però vorrei cercare di documentarmi al meglio così da fare la scelta giusta.
Voglio una moto facile da guidare, sincera e affidabile.
Una moto che mi accompagni con soddisfazione per i prossimi anni, che abbia bisogno soltanto del classico tagliando d'inizio stagione, che sia facile e intuitiva e che perdoni errori di guida di un rivetto come me; nulla di troppo specialistico o difficile.
Non m'interessano le prestazioni pure né l'efficacia né il tempo sul giro in senso assoluto, non sono un manico vero che è in grado di limare i decimi di secondo.
Diciamo che sono un semplice amatore medio, con capacità di guida media e una esperienza di qualche anno su qualche decina di circuiti.
Preferisco targata e con tutti i pezzi originali, magari che non è stata già spremuta in pista.
Le candidate che ho individuato sono:
- CBR 600 RR
- ZX6R
- ZX6RR
- GSX-R 600
- R6
- Daytona 675
Il budget è di 2.500 euro, con uno sforzo posso arrivare a 3.000 se ne vale davvero la pena.
Quale prendere e perché? Cosa controllare al momento dell'acquisto?
 
12094548
12094548 Inviato: 6 Lug 2011 22:53
 

Citazione:
Voglio una moto facile da guidare, sincera e affidabile.
Una moto che mi accompagni con soddisfazione per i prossimi anni, che abbia bisogno soltanto del classico tagliando d'inizio stagione, che sia facile e intuitiva e che perdoni errori di guida di un rivetto come me; nulla di troppo specialistico o difficile.


una sola risposta:
CBR 600 RR

caso chiuso icon_wink.gif
 
12094852
12094852 Inviato: 6 Lug 2011 23:58
Oggetto: Re: Quale 600 per la pista?
 

Stufo76 ha scritto:
Premessa: avevo uno ZXR 400 del '92 pronto pista con il quale mi sono trastullato gli ultimi 4 anni in giro per i cordoli. Oggi l'ho venduto, perché mi sono un po' stancato: la moto è divertente ma in quanto ad efficacia... gli anni ed i cv sono quelli che sono. Per dire... ovvio, è anche colpa mia che sono un rivetto, però ad es. a Rijeka non sono riuscito a scendere sotto il 1.55, e in fondo al dritto il transponder segnava non più di 190km/h... così ho deciso che era ora di prendere un 600 così da riuscire almeno a stare con gli altri.
Si, ma quale?
Non voglio/posso prenderlo subito, se ne parlerà non prima di ottobre/novembre, da usare quindi per l'anno prossimo.
Intanto però vorrei cercare di documentarmi al meglio così da fare la scelta giusta.
Voglio una moto facile da guidare, sincera e affidabile.
Una moto che mi accompagni con soddisfazione per i prossimi anni, che abbia bisogno soltanto del classico tagliando d'inizio stagione, che sia facile e intuitiva e che perdoni errori di guida di un rivetto come me; nulla di troppo specialistico o difficile.
Non m'interessano le prestazioni pure né l'efficacia né il tempo sul giro in senso assoluto, non sono un manico vero che è in grado di limare i decimi di secondo.
Diciamo che sono un semplice amatore medio, con capacità di guida media e una esperienza di qualche anno su qualche decina di circuiti.
Preferisco targata e con tutti i pezzi originali, magari che non è stata già spremuta in pista.
Le candidate che ho individuato sono:
- CBR 600 RR
- ZX6R
- ZX6RR
- GSX-R 600
- R6
- Daytona 675
Il budget è di 2.500 euro, con uno sforzo posso arrivare a 3.000 se ne vale davvero la pena.
Quale prendere e perché? Cosa controllare al momento dell'acquisto?


non penso che il daytona lo trovi a 2500€.................. e a 2500 ma forse mi sbaglio, non ne trovi che non siano già state spremute in pista, forse un r6 di qualche (un pò) di anni.......
 
12095475
12095475 Inviato: 7 Lug 2011 9:11
 

parli di pista ??? R6 senza manco pensarci icon_asd.gif con quella cifra becchi qualche bella 2003 ad iniezione che tira uno spettacolo 0509_up.gif
 
12095655
12095655 Inviato: 7 Lug 2011 9:44
 

Kawasaki zx 6r secondo me è il tp 0509_up.gif
 
12096225
12096225 Inviato: 7 Lug 2011 11:05
 

Michele95 ha scritto:
Kawasaki zx 6r secondo me è il tp 0509_up.gif


ma cosa consigli tu che non hai nemmeno lo spooter icon_lol.gif

e poi se volete dare consigli parlate dell'anno che non tutte le annate sono uguali icon_lol.gif
 
12096275
12096275 Inviato: 7 Lug 2011 11:14
 

se arrivi massimo a 3000 euro e la vuoi targata lascia perdere l' R6. per quanto l'adori a quella cifra trovi al massimo un 2002 e fino a quell'anno era un cavallo difficile da gestire. Se la prendi già pronto pista spendi anche meno e ne trovi più giovani ma probabilmente già spremute.
Ninja? con quei soldi se cerchi ti trovi un 636 che non è affatto malaccio come moto, anzi. però devi cercare bene icon_biggrin.gif
CBR rr: del 2003 massimo 2004 con quei soldi. ottima moto, meglio 2004, sembrano identiche ma cambiano tanto invece.
suzuki? devi partire da un 2005 e non ne trovi a meno di 3500.
daytona? sogna icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif
Io ho un cbr f del 2004. ne trovi targati a poco più di 2000 euro. se non hai pretese di prestazioni sul giro, va benissimo. pignone -1 e corona + 2 hai una moto da 240 km/h e grande affidabilità. non ti abbandonerà mai, è facile e da soddisfazione. fino al 2002 non c'era l'rr e lei vinceva la supersport quindi ne vale.
 
12096328
12096328 Inviato: 7 Lug 2011 11:21
 

r6 2003 pronto pista se ne trovano sui 3000 ..uuuuuuuuu scattate so tutte scattate ste moto icon_asd.gif
 
12096352
12096352 Inviato: 7 Lug 2011 11:24
 

si ma la vuole targata.

il 636 secondo me è la migliore
 
12096459
12096459 Inviato: 7 Lug 2011 11:38
 

Javana ha scritto:


ma cosa consigli tu che non hai nemmeno lo spooter icon_lol.gif

e poi se volete dare consigli parlate dell'anno che non tutte le annate sono uguali icon_lol.gif


certo che sei proprio s*****o icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
12096512
12096512 Inviato: 7 Lug 2011 11:44
 

io ti consiglio la r6 03.buona moto da pista e sen trovano sia targate che targate ma da uso pista(la targa tela da in mano).semmai cbr degli stessi anni,ma forse è un pelino sotto.
altro bel mezzo la ninja,soprattutto col 636,anche se come ciclistica da originale non mi dia fiducia.in fondo vedi te in base a quello che trovi. 0509_up.gif
 
12096726
12096726 Inviato: 7 Lug 2011 12:17
 

Javana ha scritto:


ma cosa consigli tu che non hai nemmeno lo spooter icon_lol.gif



Eccolo icon_asd.gif

comunque lo scooter ce l'ho 0509_dito.gif e ho "consigliato" la kawa perchè secondo me è la migliore (ovvio che sono di parte perchè è la mia preferita) 0509_up.gif e poi su internet ne parlano tutti bene

Ultima modifica di Michele95 il 7 Lug 2011 12:19, modificato 1 volta in totale
 
12096746
12096746 Inviato: 7 Lug 2011 12:18
 

un cbr a 2500 è dura trovarlo...

un r6 02 lo porti a casa senza problemi anche con i pezzi originali comrpesi (come ho fatto io)

se la vuoi agile e maneggevole allora investi 500 euro di piu e prendi un cbr ha un po meno spinta di r6 e soprattuto del ninja ma va lo stesso da dio...
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12096754
12096754 Inviato: 7 Lug 2011 12:20
 

Michele95 ha scritto:



Eccolo icon_asd.gif

comunque lo scooter ce l'ho 0509_dito.gif e ho "consigliato" la kawa perchè secondo me è la migliore (ovvio che sono di parte perchè è la mia preferita) 0509_up.gif e poi su internet ne parlano tutti bene


sarà io ho sempre sentito che va di motore grazie ai 36cmc in piu... ma perde parecchio in maneggevolezza (parlando di 636 03-04).. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12096787
12096787 Inviato: 7 Lug 2011 12:24
 

Michele95 ha scritto:

comunque lo scooter ce l'ho 0509_dito.gif


bravo il mio teen-spooterista icon_lol.gif
 
12096794
12096794 Inviato: 7 Lug 2011 12:26
 

johnny17 ha scritto:


sarà io ho sempre sentito che va di motore grazie ai 36cmc in piu... ma perde parecchio in maneggevolezza (parlando di 636 03-04).. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif



la zx6r penso sia più azzeccata come scelta della 636 perchè come dici tu potrebbe essere più maneggevole e quindi in pista essere più utile..però qui bisogna vedere i soldi a disposizione
 
12096799
12096799 Inviato: 7 Lug 2011 12:26
 

Javana ha scritto:


bravo il mio teen-spooterista icon_lol.gif



OT : spooterista per poco icon_asd.gif quest'estate lavorando spero di raccimolare i soldi per il 125 icon_asd.gif fine OT
 
12097197
12097197 Inviato: 7 Lug 2011 13:21
 

johnny17 ha scritto:


sarà io ho sempre sentito che va di motore grazie ai 36cmc in piu... ma perde parecchio in maneggevolezza (parlando di 636 03-04).. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


devi guidarla più fisico, come il mio cbr-f, ma per uno che arriva da una moto anni 90 non sarà difficile:D
 
12097509
12097509 Inviato: 7 Lug 2011 14:02
 

Grazie a tutti per le risposte!
Allora, andiamo con ordine.
La voglio targata perché da' zero sbattimenti in caso di controllo e anche per passare la dogana, per esempio quando vado a rijeka. E' vero che ci devi pagare il bollo, ma se vado a rijeka con una non targata devo fare il carnet ata e cacciare comunque un centinaio di euro, e vale un anno, e fare la fila alla dogana ecc. Tanto vale averla targata e pagare il bollo, no?
Poi... ho fatto 4 anni con lo ZXR-400 del '93, un progetto dell'89 con 65cv a 13mila giri... bella, divertente... ma escludendo il misto mi passano da tutte le parti... in uscita di curva spariscono tutti effetto fionda... sul dritto ho visto solo una volta i 200km/h in fondo al rettilineo del mugello con il naso dentro il cupolino...
Non sono un fanatico del crono, tutt'altro (anche perché con la moto che avevo non me lo sarei potuto permettere), mi piace divertirmi, mi piace la piega, ma vorrei anche riuscire a fare qualche giro di bagarre con gli altri, piuttosto che riuscire a star dietro soltanto finché non viene il primo rettilineo...
Non sono un manico, sono un semplice amatore... tanto per capirci, a rijeka ho fatto 1.55 con il mio 400, poi ho provato un cbr600f del '95 di un amico, e al terzo giro in assoluto ho fatto 1.52, e con un po' di confidenza sotto il 50 era alla mia portata... gli altri con i 600 nuovi giravano in 45-48...
Non sono un neofita e non voglio una moto con le rotelle, ma nemmeno una roba troppo impegnativa come può essere una rsv 1000 factory...
Forse per le mie esigenze basterebbe anche una R6 del '99 oppure uno srad 600 del '97...
In definitiva voglio una moto sincera e affidabile, che mi permetta di tenere un buon ritmo e di fare un tempo decente con il minimo impegno psicofisico, targata e che rientri nel budget di 2500-3000 euro al max... chiedo troppo?
 
12097659
12097659 Inviato: 7 Lug 2011 14:22
 

vabbè, ma a te và bene qualsiasi moto, se non ti importa l'anno, ma solo che sia gestibile e ti permetta di andare, hai mille opzioni...... e per me è anche un ragionamento giusto,
al posto tuo prenderei la più nuova e quella che sta messa meglio fra quelle che hai scelto, che sia cbr-r6-gsx ecc ecc e che rientri nel prezzo....

in pratica il modello è l'ultima cosa che devi guardare, prezzo e condizioni della moto sono le prime cose, poi se riesci a trovarne tante e di vari modelli, scegli quella che più ti piace...
 
12097712
12097712 Inviato: 7 Lug 2011 14:29
 

ti consiglierei la ducati gp 11.1 ma nel misto stretto credo sia meglio la tua ZXR400 icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
a parte gli scherzi, moto.it, usato e guardi i vari modelli da te elencati, la più nuova/conveniente/tenuta bene la prendi 0509_up.gif
 
12098431
12098431 Inviato: 7 Lug 2011 16:10
 

forse ma forse trovi, per quella cifra, una moto del 2003/2004.
detto questo, il cbr di quegli anni era un po' na chiavica.
la r6 per la pista è la migliore, e ce ne sono ancora che girano.
la 636 è quella che preferisco, l'ho avuta e posso dire che non necessita di modifiche, se vuoi puoi metterci un mono quando ne senti il bisogno ma per il resto andava bene così.
suzuki le ho solo provate ma non mi piacciono troppo, sembrano approssimative.

poi oh, se la trovi... altrimenti prendi quel che c'è.

ps. per portarla a grobnik non ti serve per forza il carnet ata ma puoi anche farla radiare per vendita all'estero... non sta scritto entro quando la devi vendere.
 
12098530
12098530 Inviato: 7 Lug 2011 16:29
 

Forse per le mie esigenze basterebbe anche un cbr 600 f del '98, in fin dei conti fino all'arrivo della rr nel 2003 vinceva il mondiale supersport... e poi sarebbe comunque anni luce avanti rispetto alla mia precedente zxr-400 del '93... che ne pensate?
 
12098642
12098642 Inviato: 7 Lug 2011 16:52
 

Stufo76 ha scritto:
Forse per le mie esigenze basterebbe anche un cbr 600 f del '98, in fin dei conti fino all'arrivo della rr nel 2003 vinceva il mondiale supersport... e poi sarebbe comunque anni luce avanti rispetto alla mia precedente zxr-400 del '93... che ne pensate?
beh noi ti consigliamo A e tu ci dici B.
se vuoi il meglio con 3000e ninja/cbr/r6 2003-4.
se vuoi il meglio con 2500e non so quanto ti conviene:vedi giù
se vuoi il meglio con 2000e r6 00-01-02.le rivali cbr f sport e ninja erano grossicelle e "antiche".
a sto punto vedi te.
 
12098653
12098653 Inviato: 7 Lug 2011 16:55
 

eh spendi sti 3000 sacchi e prenditi una r6...in pista pare che ci giri quindi prendi una motoretta decente...almeno non passi dall'era della pietra al medioevo...ma almeno fai tappa al rinascimento icon_lol.gif
 
12102170
12102170 Inviato: 8 Lug 2011 10:33
 

Stufo76 ha scritto:
... in fin dei conti fino all'arrivo della rr nel 2003 vinceva il mondiale supersport...


i risultati delle gare non sono utilizzabili per decidere della moto da prendere... anche la stock è pesantemente (ma di nascosto) toccacciata.
fai conto che sono riusciti a far vincere un mondiale sbk alla vtr...
 
12102746
12102746 Inviato: 8 Lug 2011 11:54
 

Intanto grazie a tutti per i consigli... sono indecisissimo.
Si, in pista mi piace girarci, ci vado regolarmente tutti gli anni... sono stato più volte a varano, vairano, franciacorta, mugello, rijeka, ales, adria... oltre ai vari pistini tipo castelletto, chignolo, ottobiano, ecc. ecc. dove ho perso il conto... un po' di esperienza ce l'ho.
Non sono un fanatico del crono, mi piace guidare (o almeno ci provo...) pulito, mi piace farla scorrere, mi piace piegare forte, mi piacciono le gomme dal profilo appuntito, mi piacciono le sospensioni relativamente morbide, mi piace una moto amichevole, sincera, facile. NON mi piace guidare "cattivo", NON mi piace derapare, NON mi piacciono le staccate assassine col culo che sbandiera, NON mi piacciono le moto nervose o impegnative.
Per darvi un'idea del mio passo, con lo zxr 400 del '92 interamente di serie giravo in 1.55 a Rijeka e 1.50 a Vairano.
Detto questo, forse una r6 99-02 è la scelta migliore, però se ne trovano quasi solo di sfruttatissime solopista, per di più radiate.
Poi... non l'ho mai provata, ma a sentire i commenti di chi ce l'ha dicono che se spingi diventa nervosetta... invece preferirei una moto più facile e sincera.
Boh... sempre più indeciso eusa_wall.gif
 
12102779
12102779 Inviato: 8 Lug 2011 11:57
 

se l'r6 è nervosetta prendi il cbr600rr...poiù facile e pacione di quella
 
12103507
12103507 Inviato: 8 Lug 2011 13:32
 

Mah, per l'eseprienza che ho avuto io... intanto ti dico che fai bene a non spendere cifre folli per girare in pista a livello amatoriale ... primo perchè ne ho visti troppi buttare via moto nuove pagate fior di euro ... e secondo perchè tra un 600 di 2-3 anni e uno di 10 anni, alla fine forse (uno tranquillo come dici di essere) non ci toglie più di un secondo di differenza 0509_up.gif Se a Rijeka giravi in 55 con il 400 con un 600 del 2003 vai tranqui sotto i 50 e almeno non ti sverniciano tutti sui due rettilieni (ma solo alcuni ... icon_asd.gif )
Sopratutto a Rijeka pista dove non ci sono accelerazioni da prima o seconda ...con i 600 nel 98-99, quelli bravetti con moto praticamente di serie (tranne scarico e carene..) giravano in 42-43 0509_up.gif quindi di margine per divertirti ce ne ...

Mio consiglio cbr600f o gsxr600 del 2001/03 moto stradali, magari tenute da amatori ... e che non siano state sfruttate in pista ... con 2500-3000 trovi tante robe ... avranno 3-4 cv in meno di r6 e zx636, ma tanto che te frega ... giusto ?
Lascia perdere le "pronto-pista" che magari ti attraggono di più, ma che ahnno girato costantemente dai 12.000 giri in su per gran parte della loro vita 0510_sad.gif se si spacca il motore ci hai rimesso tutto ... e non è improbabile con moto del genere ...

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12103691
12103691 Inviato: 8 Lug 2011 13:56
 

Jimmmy ha scritto:
Lascia perdere le "pronto-pista" che magari ti attraggono di più, ma che ahnno girato costantemente dai 12.000 giri in su per gran parte della loro vita 0510_sad.gif se si spacca il motore ci hai rimesso tutto ... e non è improbabile con moto del genere ...

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif


certo, così devi comunque recuperare tutte le cose che ti servono per girarci, in pista...

e poi sta leggenda metropolitana mi fa ridere... "mai stata in pista"... come se fosse un pregio.
perchè, in strada non si tira? ah si, magari ogni tanto qualche partenzone in prima e seconda, prima e seconda, prima e seconda per arrivare fino al bar, senza far nemmeno scaldare bene la moto... quello si che fa bene icon_smile.gif
io che giro solo in pista faccio minimo un cambio d'olio (buono) all'anno e i km fatti sono davvero pochi...
la manutenzione di chi gira solo in pista è più precisa di solito.
 
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