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Che lampade monta la zx6r 2009/2011???
12091636
12091636 Inviato: 6 Lug 2011 14:31
Oggetto: Che lampade monta la zx6r 2009/2011???
 



Ciao bikers,
sto letteralmente impazzendo e non tovo risposte su internet, ho da poco comprato una zx6r del 2009 e volevo montare le simil xeno della philips però non so che misura prendere

Qualcuna mi aiuta xD
Graz in anticipo per le risposte
 
12091787
12091787 Inviato: 6 Lug 2011 14:48
 

Le lampade originali sono delle 12V 55W H11 (attacco PGJ19-2).
Purtroppo però le lampade Philips XP ad alto rendimento (immagino ti riferissi a quelle) non sono disponibili per quello standard, ma solo come sostitutive per le H4 e le H7 (attacchi P43t e PX26d).

Da quello che ricordo le uniche disponibili che siano compatibili sono le Osram "Night Breaker ®", il tipo è il 64211NBR (codice 4008321239976); hanno una luce più bianca ripsetto alle lampade standard originali del 10% con un fascio luminoso fino a 35 mt. più profondo.

Ultima modifica di frozenfrog il 6 Lug 2011 15:09, modificato 1 volta in totale
 
12091859
12091859 Inviato: 6 Lug 2011 15:03
 

Ciao in realtà porta una h11 e una h9 però non ricordo bene quale sia l'abbagliante e l'anabbagliante. Comunque sul retro c'è la sigla impressa.
doppio_lamp.gif
 
12092002
12092002 Inviato: 6 Lug 2011 15:29
 

Io non ho preso in considerazione l'abbagliante (H9) ma solo l'anabbagliante (H11) perchè la sostituzione più frequente (e frequentemente considerata) è questa; ricordo anche che la legislazione vigente (e non solo nel nostro paese) proibisce di viaggiare con l'abbagliante acceso fisso, quindi, a fronte di una aumentato rendimento dell'anabbagliante (analogamente a quanto avviene con i Kit Xenon), la sostituzione (anche) dell'abbagliante diventa praticamente superflua (tanto che i due grandi produttori che ho preso in considerazione non la contemplano, non producendo sostitutive se non di tipo "originale"; infatti le Philips ad alto rendimento non esistono nemmeno con lo standard H9 se non limitatamente alla serie Premium, che però ha prestazioni veramente di poco superiori alle originali).
L'unica alternativa è costituita dalle Osram NightBreaker che ho suggerito, tenendo conto però che la sostituzione è limitata all'anabbagliante per i motivi sopra descritti.
 
12103742
12103742 Inviato: 8 Lug 2011 15:03
 

grazie a tutti icon_smile.gif vedrò cosa prendere icon_wink.gif
 
12141457
12141457 Inviato: 16 Lug 2011 0:30
 

ho optato per h9 mtec e h11 lampa, lo xeno non lo metto perchè da noi stanno facendo verbali di 700 euro e sequestro del mezzo per lo xeno icon_sad.gif
 
12143523
12143523 Inviato: 16 Lug 2011 17:21
 

Non sapevo che montare fari allo xenon era illegale,che leggi del cavolo
 
12143585
12143585 Inviato: 16 Lug 2011 17:45
 

Se ne è parlato anche in questo subforum fino alla nausea... (se cerchi un po' troverai molte risposte).

Comunque... ho qualche minuto da perdere quindi te lo spiego rapidamente...

E' il Codice della Strada che lo stabilisce (bisognerebbe conoscerlo almeno un pochino...), in particolare è disciplinato dagli artt. 72 e 78.

Riporto testualmente:
Citazione:
Art. 72. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.

1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:

a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;

b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;

c) dispositivi di segnalazione acustica;

d) dispositivi retrovisori;

e) pneumatici o sistemi equivalenti.

...omissis...

13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti(*) è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80 a euro 318.

(*) in buona sostanza la conformità a cui si riferisce è quella alle caratteristiche costruttive indicate dal produttore per ciascun veicolo

Citazione:
Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 398 a euro 1.596.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.


Adesso mi dirai: "ma allora potrei andare alla Motorizzazione a fare la revisione ed ottenere l'omologazione e così sono a posto!"
Magari... purtroppo non è così. Dove sta l'inghippo? I dispositivi di illuminazione allo xenon sono omologabili solo per gli autoveicoli a patto che si tratti di gruppi ottici completi (i soli kit di trasformazione per auto quindi non sono omologabili alla stessa stregua) ed anche perchè devono rispondere a delle caratteristiche costruttive molto precise e specifiche che nella fattispecie consistono (sinteticamente) nella presenza di un sistema di livellamento automatico per proiettare il fascio luminoso correttamente e nella presenza di un dispositivo lavafari. Questo li rende al momento NON omologabili per i motoveicoli (almeno fino a quando non verrano realizzati ed omologati dei dispositivi specifici per le moto ed aggiornato il C.d.S., il che significa molto molto lontano...).
 
12144472
12144472 Inviato: 16 Lug 2011 22:15
 

Grazie della spiegazione.
Resta il fatto che con lo xenon si vede molto meglio rispetto ad un luce normale e poi e troppo fico
 
12144585
12144585 Inviato: 16 Lug 2011 23:08
 

Sull'efficienza non posso che condividere, sull'aspetto estetico è solo questione di gusti. Comunque, l'unica speranza è che in una futura revisione del Codice della Strada venga finalmente introdotta quella "riforma sul tuning", di cui si è tanto parlato, che dovrebbe rendere i componenti aftermarket finalmente installabili senza particolari revisioni/omologazioni e senza restrizioni (e quindi legali) specie quando le modifiche risultano anche migliore tecniche.
 
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