domanda da nubbio (rapida e veloce) [m800ie2003 spia olio]
12087221
12087221
Inviato: 5 Lug 2011 17:58 Oggetto: domanda da nubbio (rapida e veloce) [m800ie2003 spia olio]
scusate la paranoia, oggi all'uscita dal lavoro, mi si è accesa la spia dell'olio, sono arrivato fino a casa (15km) e domani vorrei andare dritto dal mec (altri 15 km)...
rischio di fare dannni?
quanti km si possono fare dall'accenzione della spia?
mr_iena
Derapata
Ranking: 411
12087232
12087232
Inviato: 5 Lug 2011 18:00 Oggetto: Re: domanda da nubbio (rapida e veloce) [m800ie2003]
mr_iena ha scritto:
....quanti km si possono fare dall'accenzione della spia?
Nessuno... Vuole spenta all'istante.
Se vuoi un consiglio spassionato evita assolutamente 15 Km in piu'.
Ultima modifica di motomatto il 5 Lug 2011 18:02, modificato 1 volta in totale
motomatto
Ospite
Ranking: -
12087236
12087236
Inviato: 5 Lug 2011 18:01
controlla sulla bocchettina il livello dell'olio, in genere ci sono due indicatori...MAX e MIN controlla che non sia sotto il livello minimo. il controllo deve essere fatto a moto dritta e con il motore e l'olio caldi.
ci può anche stare che in determinate circostanze la spia si accenda ma sia tutto apposto, comunque controlla, nell'angolo in basso a destra
immagini visibili ai soli utenti registrati
JackdeQuadri
Derapata
Ranking: 461
12087267
12087267
Inviato: 5 Lug 2011 18:07
JackdeQuadri ha scritto:
controlla sulla bocchettina il livello dell'olio, in genere ci sono due indicatori...MAX e MIN controlla che non sia sotto il livello minimo. il controllo deve essere fatto a moto dritta e con il motore e l'olio caldi.
ci può anche stare che in determinate circostanze la spia si accenda ma sia tutto apposto, comunque controlla, nell'angolo in basso a destra
immagini visibili ai soli utenti registrati
grazie!!
avevo controllatto ma a moto dritta da fermo non scendeva, mentre tornavo a casa invece ad un semaforo ci ho buttato un occhio e sembrava appena al livello del minimo!! bho....
scendo sotto a controllare, tanto la moto è ancora calda, sono appena tornato...
...dato che il mecc, deve farmi un lavoro sul cambio, approfittavo per fare il cambio olio, quindi avrei evitato, se si può evitare un rabocco per 15 km....
...vado e torno 5 min.....
mr_iena
Derapata
Ranking: 411
12087282
12087282
Inviato: 5 Lug 2011 18:11
JackdeQuadri ha scritto:
ci può anche stare che in determinate circostanze la spia si accenda ma sia tutto apposto, comunque controlla, nell'angolo in basso a destra
Immagine: Link a pagina di T2.gstatic.com
Ci puo' anche stare,invece,che l'olio sia sul MAX della tacca,ma se la pompa non gira il motore va' senz'olio....
Comunque avessi fatto 15 Km senza lubrificazione avresti gia' fuso di sicuro.
Io altri 15 con la spia accesa pero' non glieli farei fare manco per il caz....
In bocca al lupo...
motomatto
Ospite
Ranking: -
12087343
12087343
Inviato: 5 Lug 2011 18:21
motomatto ha scritto:
Ci puo' anche stare,invece,che l'olio sia sul MAX della tacca,ma se la pompa non gira il motore va' senz'olio....
Comunque avessi fatto 15 Km senza lubrificazione avresti gia' fuso di sicuro.
Io altri 15 con la spia accesa pero' non glieli farei fare manco per il caz....
In bocca al lupo...
grazie di cuore!!! mi ero fatto una paranoia, edesso ne ho due!!!!
comunque il livello dell'olio non si capisce!!!
per farlo scendere a livello del minimo, devo inclinarla poco poco verso sinistra....
ma forse il mio androne qui sotto non è proprio allineato? puo essere?
ufffffffffff
mr_iena
Derapata
Ranking: 411
12087600
12087600
Inviato: 5 Lug 2011 19:07
scusa ma che ti costa mettere dentro mezzo Kg di olio? il povero motore costa molto di più?
whiteducati
Senza Freni
Ranking: 104
12087762
12087762
Inviato: 5 Lug 2011 19:33
mr_iena ha scritto:
grazie di cuore!!! mi ero fatto una paranoia, edesso ne ho due!!!!
comunque il livello dell'olio non si capisce!!!
per farlo scendere a livello del minimo, devo inclinarla poco poco verso sinistra....
ma forse il mio androne qui sotto non è proprio allineato? puo essere?
ufffffffffff
Se per mandare l'oblo' al MIN devi inclinare la Moto di olio ce ne'....
L'androne,a meno che non sia in marcata salita/discesa non dovrebbe influire...
Mi spiace se ti ho mandato ulteriormente in paranoia ma la spia dell'olio accesa significa che l'olio non va' alla giusta pressione e che rischi di fondere il motore,mica e' una lampadina bruciata,poi magari e' un falso contatto o similia che fa' accendere la spia e la Moto non ha nulla.....
Prova ad aggiungere un paio di etti d'olio e dai una leggera sgasata appena avviata la Moto.... Altro consiglio non saprei darti,se non,nel dubbio,di evitare di lasciare acceso un mezzo che potenzialmente difetta di lubrificazione....
Vedi tu....
motomatto
Ospite
Ranking: -
12087786
12087786
Inviato: 5 Lug 2011 19:38
Se aggiunto l'olio la spia rimane accesa potrebbe essere guasto il pressostato dell'olio e non sarebbe di certo il primo caso
RennaM6
Very Important Tinga
Ranking: 1801
12087904
12087904
Inviato: 5 Lug 2011 20:01
a me si era rotto, ma non era accesa fissa, diciamo che slampava o era fissa ma pallida, ed in più perdeva un po di olio dal connettore
whiteducati
Senza Freni
Ranking: 104
12087998
12087998
Inviato: 5 Lug 2011 20:16
whiteducati ha scritto:
a me si era rotto, ma non era accesa fissa, diciamo che slampava o era fissa ma pallida, ed in più perdeva un po di olio dal connettore
caspita!!! anche a me era fissa, ma pallida e a tratti normale!!!!!!!!!! pensavo che il "palidume" era dato dal fatto che la moto è "vecchia" un contatto ecc... qualche menata cosi....invece conta?
grazie a tutti per i consigli, ma la mia domanda è più pratica:
ormai i rivenditori sono chiusi, domani matti accendo la moto e...
1. un km fino ai ricambi moto, poi vestito da lavoro (giacca e cravatta), provo a ribboccare l'iolio
(che non ho mai fatto tra l'altro), una cazzata certo, ma non ho nemmeno un imbutino ecc..
2. 15 km e lascio tutto al meccanico di fiducia, (forse ne ho trovato uno onesto).
mr_iena
Derapata
Ranking: 411
12088075
12088075
Inviato: 5 Lug 2011 20:27
cos'è il connettore??
mr_iena
Derapata
Ranking: 411
12088574
12088574
Inviato: 5 Lug 2011 21:33
di sicuro 1km e rabbocco! in genere le confezioni hanno un pratico sistema sotto il tappo che si estrae e forma una specie di imbuto, quindi non dovresti avere alcun problema, anche in giacca e cravatta, a svitare il tappo, rabboccare e chiudere. Almeno così sei tranquillo che il motore è lubrificato e nel caso la spia rimanga ancora accesa puoi portare la moto in tranquillità dal meccanico
RennaM6
Very Important Tinga
Ranking: 1801
12088617
12088617
Inviato: 5 Lug 2011 21:40
mr_iena ha scritto:
1. un km fino ai ricambi moto, poi vestito da lavoro (giacca e cravatta), provo a ribboccare l'iolio
(che non ho mai fatto tra l'altro), una cazzata certo, ma non ho nemmeno un imbutino ecc..
ma....e andare a lavorare in macchina, passare a comprare l'olio e rabboccare alla sera quando torni dal lavoro e magari con l'ausilio di un imbutino....no eh?
sfn
Solo Gas
Ranking: 524
12089358
12089358
Inviato: 5 Lug 2011 23:23
Eh, troppo facile...
ma non è che hai lavato la moto? Oppure, non è che hai preso pioggia? Perché a volte entra acqua nel bulbo, e sia il termometro che la spia impazziscono... la temperatura sul cruscotto te la segna correttamente?
Comunque a far 15 km senza olio rischi di arrivare fuso. Fossi in te, prenderei la macchina per andare al lavoro domani... poi ti compri un imbutino e una bottiglia di Shell Advance Ultra4 15w40 e fai un rabbocco fino a portare il livello a metà.
Desmopier
Motociclista DOC
Ranking: 7967
12089817
12089817
Inviato: 6 Lug 2011 7:56
il livello deve essere sulla linea di max come da manuale d'officina, se sta al minimo ti manca circa 1/3 dell'olio, il che non dovrebbe comunque avere influenza sulla pressione dell'olio, a me si era accesa la spia a seguito di esplosione della siringa di plastica (che è il misuratore della pressione) che è sopra il carter, ma zampillava olio, se non è una problema da poco niente come questo, l'accessione della spia della pressione olio è un allarme che c'è un problema grave e la moto dovrebbe essere spenta subito
ps. se non sai fare il rabbocco olio, passa alla bicicletta (comunque non ci va neanche l'imbuto, adesso le confezioni di olio hanno pratico beccuccio a tubo in silicone, invece ci vuole una pinza per svitare il tappino di plastica dell'olio, se non ce l'hai, rileggi da dopo il ps. )
1motonera
MotoGp
Ranking: 1293
12090971
12090971
Inviato: 6 Lug 2011 11:35
premesso che non ho la macchina!!! e nemmeno la voglio!!!
Desmopier ha scritto:
Eh, troppo facile...
ma non è che hai lavato la moto? Oppure, non è che hai preso pioggia? Perché a volte entra acqua nel bulbo, e sia il termometro che la spia impazziscono... la temperatura sul cruscotto te la segna correttamente?
Comunque a far 15 km senza olio rischi di arrivare fuso. Fossi in te, prenderei la macchina per andare al lavoro domani... poi ti compri un imbutino e una bottiglia di Shell Advance Ultra4 15w40 e fai un rabbocco fino a portare il livello a metà.
sto c***o di PEIR ci ha preso una altra volta!!!
ecco come è andata:
ore 8:00
esco di casa, la spia non si accende più o è pallidissima, arrivo ai ricambi e trovo chiuso con un dipendente (credo, perchè giovanissimo), che prendeva il caffè al distributore che hanno fuori, mi dice che il negozio apre alle 8.30
chiedo un consiglio e controlliamo insieme il livello dell'olio (anche se la moto non è ancora calda), secondo lui vado tranquillo fino al meccanico, l'olio non sembra mancare.
8:40
arrivo dal meccanico, guarda la moto (prima mi dice che è ora di vendermela, sta ducati, me lo dice sempre), controlla olio c'è vai tranquillo!, smonta il pressostato, gli da di aria e pulitore di contatti, e mi dice di passare in ducati e comprarne uno nuovo, perchè se ne sta andando!!
ore
9:30
ero in ufficio coi colleghi, che mi prendeno per il culo, e mi dicono di farmi una moto seria.
domenica mattina alle ore 9:00 ero al moto lavaggio a lavare la moto, con quadro e freccie imballate in buste di plastica, ma non sto maledetto pressostato o altre cose....
mr_iena
Derapata
Ranking: 411
12091094
12091094
Inviato: 6 Lug 2011 11:56
Bingo! Ho vinto quaccheccosa?
Comunque visto lo stato della tua moto, sono d'accordo col meccanico...
Attenuati i problemi con l'avantreno?
Desmopier
Motociclista DOC
Ranking: 7967
12091532
12091532
Inviato: 6 Lug 2011 13:17
Desmopier ha scritto:
Bingo! Ho vinto quaccheccosa?
Comunque visto lo stato della tua moto, sono d'accordo col meccanico...
Attenuati i problemi con l'avantreno?
non sto esagerando con le staccate, in città e in 2 ore di uscita fuori roma sta domenica si è comportata bene, ma ripeto non oso esagerare con le pinzate, il mecc mi ha detto che le pasticche ancora vanno bene.....
p.s.
in settimana la riporto, adesso non ha tempo, devo registrare anche il cambio e gli faccio dare un occhiata, in tanto vado pianino....
p.s.
un mio collega è sceso sotto e mi ha fatto le foto alla moto per mettere l'annuncio
mr_iena
Derapata
Ranking: 411
12091552
12091552
Inviato: 6 Lug 2011 13:20
possiamo chiudere, se volete, e mettere in oggetto:
problema spia olio, sembra mancare ma c'è, [risolto]
grazie a tutti!
mr_iena
Derapata
Ranking: 411
12093223
12093223
Inviato: 6 Lug 2011 18:42
bravo comunque lo avevo detto anch'io che era il pressostato!!!!
ma è sempre meglio controllare
ma sto cavolo di pressostato a quanti si è rotto?
WHITE
whiteducati
Senza Freni
Ranking: 104
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi