Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
domanda da nubbio (rapida e veloce) [m800ie2003 spia olio]
12087221
12087221 Inviato: 5 Lug 2011 17:58
Oggetto: domanda da nubbio (rapida e veloce) [m800ie2003 spia olio]
 



scusate la paranoia, oggi all'uscita dal lavoro, mi si è accesa la spia dell'olio, sono arrivato fino a casa (15km) e domani vorrei andare dritto dal mec (altri 15 km)...

rischio di fare dannni?
quanti km si possono fare dall'accenzione della spia?
 
12087232
12087232 Inviato: 5 Lug 2011 18:00
Oggetto: Re: domanda da nubbio (rapida e veloce) [m800ie2003]
 

mr_iena ha scritto:

....quanti km si possono fare dall'accenzione della spia?


Nessuno... Vuole spenta all'istante.

Se vuoi un consiglio spassionato evita assolutamente 15 Km in piu'.

Ultima modifica di motomatto il 5 Lug 2011 18:02, modificato 1 volta in totale
 
12087236
12087236 Inviato: 5 Lug 2011 18:01
 

controlla sulla bocchettina il livello dell'olio, in genere ci sono due indicatori...MAX e MIN controlla che non sia sotto il livello minimo. il controllo deve essere fatto a moto dritta e con il motore e l'olio caldi.

ci può anche stare che in determinate circostanze la spia si accenda ma sia tutto apposto, comunque controlla, nell'angolo in basso a destra

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12087267
12087267 Inviato: 5 Lug 2011 18:07
 

JackdeQuadri ha scritto:
controlla sulla bocchettina il livello dell'olio, in genere ci sono due indicatori...MAX e MIN controlla che non sia sotto il livello minimo. il controllo deve essere fatto a moto dritta e con il motore e l'olio caldi.

ci può anche stare che in determinate circostanze la spia si accenda ma sia tutto apposto, comunque controlla, nell'angolo in basso a destra

immagini visibili ai soli utenti registrati




grazie!!
avevo controllatto ma a moto dritta da fermo non scendeva, mentre tornavo a casa invece ad un semaforo ci ho buttato un occhio e sembrava appena al livello del minimo!! bho....


scendo sotto a controllare, tanto la moto è ancora calda, sono appena tornato...

...dato che il mecc, deve farmi un lavoro sul cambio, approfittavo per fare il cambio olio, quindi avrei evitato, se si può evitare un rabocco per 15 km....


...vado e torno 5 min.....
 
12087282
12087282 Inviato: 5 Lug 2011 18:11
 

JackdeQuadri ha scritto:

ci può anche stare che in determinate circostanze la spia si accenda ma sia tutto apposto, comunque controlla, nell'angolo in basso a destra
Immagine: Link a pagina di T2.gstatic.com


Ci puo' anche stare,invece,che l'olio sia sul MAX della tacca,ma se la pompa non gira il motore va' senz'olio.... eusa_doh.gif

Comunque avessi fatto 15 Km senza lubrificazione avresti gia' fuso di sicuro.

Io altri 15 con la spia accesa pero' non glieli farei fare manco per il caz.... tie.gif

In bocca al lupo... 0509_up.gif
 
12087343
12087343 Inviato: 5 Lug 2011 18:21
 

motomatto ha scritto:


Ci puo' anche stare,invece,che l'olio sia sul MAX della tacca,ma se la pompa non gira il motore va' senz'olio.... eusa_doh.gif

Comunque avessi fatto 15 Km senza lubrificazione avresti gia' fuso di sicuro.

Io altri 15 con la spia accesa pero' non glieli farei fare manco per il caz.... tie.gif

In bocca al lupo... 0509_up.gif



grazie di cuore!!! mi ero fatto una paranoia, edesso ne ho due!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


comunque il livello dell'olio non si capisce!!!

per farlo scendere a livello del minimo, devo inclinarla poco poco verso sinistra....
ma forse il mio androne qui sotto non è proprio allineato? puo essere?


ufffffffffff
 
12087600
12087600 Inviato: 5 Lug 2011 19:07
 

scusa ma che ti costa mettere dentro mezzo Kg di olio? il povero motore costa molto di più?
 
12087762
12087762 Inviato: 5 Lug 2011 19:33
 

mr_iena ha scritto:



grazie di cuore!!! mi ero fatto una paranoia, edesso ne ho due!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


comunque il livello dell'olio non si capisce!!!

per farlo scendere a livello del minimo, devo inclinarla poco poco verso sinistra....
ma forse il mio androne qui sotto non è proprio allineato? puo essere?


ufffffffffff


Se per mandare l'oblo' al MIN devi inclinare la Moto di olio ce ne'.... eusa_think.gif

L'androne,a meno che non sia in marcata salita/discesa non dovrebbe influire... eusa_think.gif

Mi spiace se ti ho mandato ulteriormente in paranoia ma la spia dell'olio accesa significa che l'olio non va' alla giusta pressione e che rischi di fondere il motore,mica e' una lampadina bruciata,poi magari e' un falso contatto o similia che fa' accendere la spia e la Moto non ha nulla..... eusa_think.gif

Prova ad aggiungere un paio di etti d'olio e dai una leggera sgasata appena avviata la Moto.... Altro consiglio non saprei darti,se non,nel dubbio,di evitare di lasciare acceso un mezzo che potenzialmente difetta di lubrificazione.... eusa_think.gif

Vedi tu.... eusa_think.gif
 
12087786
12087786 Inviato: 5 Lug 2011 19:38
 

Se aggiunto l'olio la spia rimane accesa potrebbe essere guasto il pressostato dell'olio e non sarebbe di certo il primo caso icon_wink.gif
 
12087904
12087904 Inviato: 5 Lug 2011 20:01
 

a me si era rotto, ma non era accesa fissa, diciamo che slampava o era fissa ma pallida, ed in più perdeva un po di olio dal connettore
 
12087998
12087998 Inviato: 5 Lug 2011 20:16
 

whiteducati ha scritto:
a me si era rotto, ma non era accesa fissa, diciamo che slampava o era fissa ma pallida, ed in più perdeva un po di olio dal connettore



caspita!!! anche a me era fissa, ma pallida e a tratti normale!!!!!!!!!! pensavo che il "palidume" era dato dal fatto che la moto è "vecchia" un contatto ecc... qualche menata cosi....invece conta?

grazie a tutti per i consigli, ma la mia domanda è più pratica:

ormai i rivenditori sono chiusi, domani matti accendo la moto e...

1. un km fino ai ricambi moto, poi vestito da lavoro (giacca e cravatta), provo a ribboccare l'iolio
(che non ho mai fatto tra l'altro), una cazzata certo, ma non ho nemmeno un imbutino ecc..

2. 15 km e lascio tutto al meccanico di fiducia, (forse ne ho trovato uno onesto).

eusa_wall.gif
 
12088075
12088075 Inviato: 5 Lug 2011 20:27
 

cos'è il connettore?? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
12088574
12088574 Inviato: 5 Lug 2011 21:33
 

di sicuro 1km e rabbocco! in genere le confezioni hanno un pratico sistema sotto il tappo che si estrae e forma una specie di imbuto, quindi non dovresti avere alcun problema, anche in giacca e cravatta, a svitare il tappo, rabboccare e chiudere. Almeno così sei tranquillo che il motore è lubrificato e nel caso la spia rimanga ancora accesa puoi portare la moto in tranquillità dal meccanico icon_wink.gif
 
12088617
12088617 Inviato: 5 Lug 2011 21:40
 

mr_iena ha scritto:



1. un km fino ai ricambi moto, poi vestito da lavoro (giacca e cravatta), provo a ribboccare l'iolio
(che non ho mai fatto tra l'altro), una cazzata certo, ma non ho nemmeno un imbutino ecc..


ma....e andare a lavorare in macchina, passare a comprare l'olio e rabboccare alla sera quando torni dal lavoro e magari con l'ausilio di un imbutino....no eh? icon_mrgreen.gif
 
12089358
12089358 Inviato: 5 Lug 2011 23:23
 

Eh, troppo facile... icon_mrgreen.gif
ma non è che hai lavato la moto? Oppure, non è che hai preso pioggia? Perché a volte entra acqua nel bulbo, e sia il termometro che la spia impazziscono... la temperatura sul cruscotto te la segna correttamente?
Comunque a far 15 km senza olio rischi di arrivare fuso. Fossi in te, prenderei la macchina per andare al lavoro domani... poi ti compri un imbutino e una bottiglia di Shell Advance Ultra4 15w40 e fai un rabbocco fino a portare il livello a metà.
 
12089817
12089817 Inviato: 6 Lug 2011 7:56
 

il livello deve essere sulla linea di max come da manuale d'officina, se sta al minimo ti manca circa 1/3 dell'olio, il che non dovrebbe comunque avere influenza sulla pressione dell'olio, a me si era accesa la spia a seguito di esplosione della siringa di plastica (che è il misuratore della pressione) che è sopra il carter, ma zampillava olio, se non è una problema da poco niente come questo, l'accessione della spia della pressione olio è un allarme che c'è un problema grave e la moto dovrebbe essere spenta subito

ps. se non sai fare il rabbocco olio, passa alla bicicletta icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif (comunque non ci va neanche l'imbuto, adesso le confezioni di olio hanno pratico beccuccio a tubo in silicone, invece ci vuole una pinza per svitare il tappino di plastica dell'olio, se non ce l'hai, rileggi da dopo il ps. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif)
 
12090971
12090971 Inviato: 6 Lug 2011 11:35
 

premesso che non ho la macchina!!! e nemmeno la voglio!!! 0509_up.gif


Desmopier ha scritto:
Eh, troppo facile... icon_mrgreen.gif
ma non è che hai lavato la moto? Oppure, non è che hai preso pioggia? Perché a volte entra acqua nel bulbo, e sia il termometro che la spia impazziscono... la temperatura sul cruscotto te la segna correttamente?
Comunque a far 15 km senza olio rischi di arrivare fuso. Fossi in te, prenderei la macchina per andare al lavoro domani... poi ti compri un imbutino e una bottiglia di Shell Advance Ultra4 15w40 e fai un rabbocco fino a portare il livello a metà.



sto c***o di PEIR ci ha preso una altra volta!!! 0509_up.gif


ecco come è andata:

ore 8:00

esco di casa, la spia non si accende più o è pallidissima, arrivo ai ricambi e trovo chiuso con un dipendente (credo, perchè giovanissimo), che prendeva il caffè al distributore che hanno fuori, mi dice che il negozio apre alle 8.30
chiedo un consiglio e controlliamo insieme il livello dell'olio (anche se la moto non è ancora calda), secondo lui vado tranquillo fino al meccanico, l'olio non sembra mancare.

8:40
arrivo dal meccanico, guarda la moto (prima mi dice che è ora di vendermela, sta ducati, me lo dice sempre), controlla olio c'è vai tranquillo!, smonta il pressostato, gli da di aria e pulitore di contatti, e mi dice di passare in ducati e comprarne uno nuovo, perchè se ne sta andando!!

ore
9:30
ero in ufficio coi colleghi, che mi prendeno per il culo, e mi dicono di farmi una moto seria.


domenica mattina alle ore 9:00 ero al moto lavaggio a lavare la moto, con quadro e freccie imballate in buste di plastica, ma non sto maledetto pressostato o altre cose....
 
12091094
12091094 Inviato: 6 Lug 2011 11:56
 

Bingo! Ho vinto quaccheccosa? icon_biggrin.gif


Comunque visto lo stato della tua moto, sono d'accordo col meccanico...
Attenuati i problemi con l'avantreno?
 
12091532
12091532 Inviato: 6 Lug 2011 13:17
 

Desmopier ha scritto:
Bingo! Ho vinto quaccheccosa? icon_biggrin.gif


Comunque visto lo stato della tua moto, sono d'accordo col meccanico...
Attenuati i problemi con l'avantreno?



non sto esagerando con le staccate, in città e in 2 ore di uscita fuori roma sta domenica si è comportata bene, ma ripeto non oso esagerare con le pinzate, il mecc mi ha detto che le pasticche ancora vanno bene.....


p.s.
in settimana la riporto, adesso non ha tempo, devo registrare anche il cambio e gli faccio dare un occhiata, in tanto vado pianino....

p.s.
un mio collega è sceso sotto e mi ha fatto le foto alla moto per mettere l'annuncio

icon_asd.gif icon_asd.gif


eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
12091552
12091552 Inviato: 6 Lug 2011 13:20
 

possiamo chiudere, se volete, e mettere in oggetto:

problema spia olio, sembra mancare ma c'è, [risolto]

grazie a tutti!
 
12093223
12093223 Inviato: 6 Lug 2011 18:42
 

bravo comunque lo avevo detto anch'io che era il pressostato!!!!
ma è sempre meglio controllare
ma sto cavolo di pressostato a quanti si è rotto?
WHITE
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©