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olio cambio su catena: spettacolare
12188828
12188828 Inviato: 26 Lug 2011 21:08
 

email555 ha scritto:

icon_asd.gif con il grafitato ti ritrovi anche i copertoni rotti dei camion che si trovano in autostrada attaccatti alla catena icon_asd.gif
e' colla; l'attack e' meno appiccicoso icon_mrgreen.gif


Be ma te stai a guardare il capello icon_asd.gif almeno non si stacca facilmente
 
12193127
12193127 Inviato: 27 Lug 2011 16:29
 

Dopo tutto quello che mi avete spiegato, ossia che anche su libretti d'uso e manutenzione delle moto e/o che le case costruttrici di catene consigliano l'uso dell'olio per cambi, devo fare un mea culpa e dire NON LO SAPEVO eusa_doh.gif .
D'altronde i confronti servono anche a questo, o no?
Un'ultima considerazione: ho letto che chi usa l'olio per cambi lo fa con una frequenza di 300-400 km, mentre io (a questo punto non so se sbagliando oppure no) il grasso spray lo applico ogni 1000-1500 km, si puo' quindi dire che chi usa lo spray lo fa per una questione di comodità, mentre chi usa l'olio per una questione di "passione" nelle pratiche di manutenzione?
 
12193326
12193326 Inviato: 27 Lug 2011 17:07
 

grosso modo sì, anche se l'olio cambio è un olio MOLTO denso ( come dicevano 80w90) quindi prima che venga spruzzato via ce ne vuole che ce ne vuole!
 
12193869
12193869 Inviato: 27 Lug 2011 18:28
 

sgombro ha scritto:
Un'ultima considerazione: ho letto che chi usa l'olio per cambi lo fa con una frequenza di 300-400 km, mentre io (a questo punto non so se sbagliando oppure no) il grasso spray lo applico ogni 1000-1500 km, si puo' quindi dire che chi usa lo spray lo fa per una questione di comodità, mentre chi usa l'olio per una questione di "passione" nelle pratiche di manutenzione?


Ma io sono l'unico che si ritrova con la catena secca dopo 300-400 km pur utilizzando uno spray (Bardahl) specifico??? eusa_think.gif
 
12196544
12196544 Inviato: 28 Lug 2011 9:16
 

cardo ha scritto:


Ma io sono l'unico che si ritrova con la catena secca dopo 300-400 km pur utilizzando uno spray (Bardahl) specifico??? eusa_think.gif


A volte sembra secca alla vista, ma al tatto non lo è affatto. Nel tuo caso?
 
12197231
12197231 Inviato: 28 Lug 2011 11:02
 

stratocaster ha scritto:


A volte sembra secca alla vista, ma al tatto non lo è affatto. Nel tuo caso?


A me sembra secca anche toccandola, magari il grasso rimane nella parte interna alle maglie...comunque sono sempre più convinto che sti spray non valgano tanto quanto li paghiamo!

doppio_lamp.gif
 
12244722
12244722 Inviato: 7 Ago 2011 17:59
 

Da sempre usavo il grasso spray Castrol o quello Regina... poi leggo questo forum e vengo fulminato dall'idea dell'olio per cambio... acquisto un litro di SAE 140, pulisco la catena col petrolio bianco, l'asciugo ben bene, passo l'olio e mi faccio un bel giro verso il mare... mamma mia! E' tutta un'altra cosa: la catena silenziosa, la moto stessa sembra più fluida ( magari era solo contenta di andare al mare ), poi, dopo anche un bel pò di sterrati polverosi, scendo e guardo giù... niente schizzi, pochissima morchia sulla trasmissione ed una catena ancora ben lubrificata.. Non tornerò più indietro! Addio grasso spray!
P.S. Ho percorso 120 chilometri tra andata e ritorno compresi quindici di sterrato polverosissimo e chi è sardo ben sa come sono le nostre strade bianche!
 
12294847
12294847 Inviato: 21 Ago 2011 0:22
 

razzamaus ha scritto:
Da sempre usavo il grasso spray Castrol o quello Regina... poi leggo questo forum e vengo fulminato dall'idea dell'olio per cambio... acquisto un litro di SAE 140, pulisco la catena col petrolio bianco, l'asciugo ben bene, passo l'olio e mi faccio un bel giro verso il mare... mamma mia! E' tutta un'altra cosa: la catena silenziosa, la moto stessa sembra più fluida ( magari era solo contenta di andare al mare ), poi, dopo anche un bel pò di sterrati polverosi, scendo e guardo giù... niente schizzi, pochissima morchia sulla trasmissione ed una catena ancora ben lubrificata.. Non tornerò più indietro! Addio grasso spray!
P.S. Ho percorso 120 chilometri tra andata e ritorno compresi quindici di sterrato polverosissimo e chi è sardo ben sa come sono le nostre strade bianche!


Ho montato lo Scottoiler a circa 3000 km da nuova, sulla strom 1000...dopo poche prove, ho tarato a circa 2,5 e non l'ho più spostato. Ho 53500 km e pignone corona catena sono ancora gli originali in discrete condizioni. Io sono uno che tiro anche da bestia in accelerazione...qualche volta la ruota davanti si alza, per mio piacere personale...
Ho dovuto effettivamente realizzare un piccolissimo lamierino piegato per proteggere da vicino la corona posteriore, che mi imbrattava il cerchione e il silenziatore. L'ho realizzato in inox da 1,5 mm e buonanotte. Mai stato così a posto. Riempio soltanto il serbatoio e per 600/800 km sono tranquillo.
 
12325827
12325827 Inviato: 27 Ago 2011 23:52
 

razzamaus ha scritto:
Da sempre usavo il grasso spray Castrol o quello Regina... poi leggo questo forum e vengo fulminato dall'idea dell'olio per cambio... acquisto un litro di SAE 140, pulisco la catena col petrolio bianco, l'asciugo ben bene, passo l'olio e mi faccio un bel giro verso il mare... mamma mia! E' tutta un'altra cosa: la catena silenziosa, la moto stessa sembra più fluida ( magari era solo contenta di andare al mare ), poi, dopo anche un bel pò di sterrati polverosi, scendo e guardo giù... niente schizzi, pochissima morchia sulla trasmissione ed una catena ancora ben lubrificata.. Non tornerò più indietro! Addio grasso spray!
P.S. Ho percorso 120 chilometri tra andata e ritorno compresi quindici di sterrato polverosissimo e chi è sardo ben sa come sono le nostre strade bianche!


stessa impressione, ma per non sbagliare sono stato sulla gradazione consigliata dai vari costruttori di catena e moto
aggiungo che dopo un po di utilizzo la catena non si impunta piu' facendo girare la ruota al contrario per lubrificare
mentre prima spesso accadeva

lo scottoiler sicuramente e' un ottimo prodotto per chi macina parecchi km oppure per fare viaggi particolarmente lunghi, ma per usi normali forse e' un filo eccessivo
 
12329060
12329060 Inviato: 29 Ago 2011 1:02
 

TAC-00 ha scritto:


Peccato che io non trovo il SAE140......altrimenti userei quello icon_biggrin.gif


Ciao, pertrovare quella gradazione di olio per il cambio devi andare da un ricambista per veicoli industriali, si usa molto nei cambi di autobus e trattori
 
12329083
12329083 Inviato: 29 Ago 2011 1:29
 

Penso di finire il road chain della motul e quella bomboletta di catenoli della mafra e di esplorare il mondo dell'olio del cambio
 
12335476
12335476 Inviato: 30 Ago 2011 9:09
 

In effetti ho usato l'olio SAE 140 pensando al clima caldo (molto caldo) del sud Sardegna, forse quest'inverno dovrò diluirlo un poco icon_asd.gif
Comunque ribadisco la superiorità del metodo: dopo oltre mille chilometri ed una manutenzione ogni tre-quattrocento (pulizia con getto d'acqua a bassa pressione per levar la polvere grossa, un pò di sgrassante specifico, risciaquo, asciugatura ed una lieve pennellata con l'olio) la catena è perfetta e la moto resta pulita e senza schizzi o morchie di sorta... compresi corona e pignone... e chi ha pulito quest'ultimo sa di cosa parlo icon_eek.gif
 
12336477
12336477 Inviato: 30 Ago 2011 11:31
 

il 140 in inverno si puo' usare anche al nord , non da' problemi.
col freddo intenso ti conviene passare uno straccio di pulizia appena torni a casa e subito
pennellare, cosi' col leggero tepore del metallo si insinua meglio e non lasci mai gli o-ring senza lubrificazione. ovviamente conservando l'olio al caldo l'applicazione e' ancora piu' facile.
 
12496385
12496385 Inviato: 3 Ott 2011 0:41
 

gia' ho dovuto scaldare a bagnomaria icon_biggrin.gif un poco il 80/90W (nord ita) pochi giorni fa, non riesco ad immaginare come si comporti il sae140 icon_smile.gif

Regina e vari costruttori di moto probabilmente consigliano il 80/90 perche' lo considerano un buon compromesso in europa
e guardando i risultati sulla mia catena-corona forse non hanno torto icon_wink.gif
 
12496576
12496576 Inviato: 3 Ott 2011 8:05
 

è un mesetto che uso anche io un olio da differenziale, un sae 140 e mi trovo molto bene!...lubrifica perfettamente, non schizza troppo e anche se ti sporca il forcellone, basta uno straccio e viene via così come sui cerchi! 0509_up.gif
1 kg e mezzo abbondante l'ho pagato 10€, direi che non c'è paragone con la bomboletta di grasso! icon_mrgreen.gif
 
12497325
12497325 Inviato: 3 Ott 2011 11:20
 

email555 ha scritto:
gia' ho dovuto scaldare a bagnomaria icon_biggrin.gif un poco il 80/90W (nord ita) pochi giorni fa, non riesco ad immaginare come si comporti il sae140 icon_smile.gif

qualcosa non torna, a quale temp. lo conservi?
l'80w90 e' sempre molto liquido , pennellabile anche in inverno. sicuro che hai quello?
quando applichi non deve essere fluido come l'olio da cucina, l'importante e' riuscire a stenderlo col pennello, appena la catena si muove tende a scaldarlo e fluidificarlo ulteriormente
 
12497650
12497650 Inviato: 3 Ott 2011 12:39
 

Non c'è dubbio che per lubrificare una catena di trasmissione meglio dell'olio non c'è nulla, ma c'è anche tanto da sporcare e da sporcarsi. Se hai un posto dove farlo è perfetto altrimenti meglio lasciare stare altrimenti ti becchi le ire della moglie.
 
12497867
12497867 Inviato: 3 Ott 2011 13:21
 

Kattivik ha scritto:
Non c'è dubbio che per lubrificare una catena di trasmissione meglio dell'olio non c'è nulla, ma c'è anche tanto da sporcare e da sporcarsi. Se hai un posto dove farlo è perfetto altrimenti meglio lasciare stare altrimenti ti becchi le ire della moglie.


per chi ce l'ha! icon_lol.gif
per ora posso lubrificare tutto quello che voglio! 0509_si_picchiano.gif
 
12497937
12497937 Inviato: 3 Ott 2011 13:32
 

Roby101 ha scritto:


per chi ce l'ha! icon_lol.gif
per ora posso lubrificare tutto quello che voglio! 0509_si_picchiano.gif


Ecco l'omino che prende le randellate assomiglia a me
 
12499775
12499775 Inviato: 3 Ott 2011 19:14
 

30x26 ha scritto:

qualcosa non torna, a quale temp. lo conservi?
l'80w90 e' sempre molto liquido , pennellabile anche in inverno. sicuro che hai quello?
quando applichi non deve essere fluido come l'olio da cucina, l'importante e' riuscire a stenderlo col pennello, appena la catena si muove tende a scaldarlo e fluidificarlo ulteriormente

quest'estate era piu' liquido rispetto ad ora e quindi piu' comodo da applicare
quei pochi gradi in meno che ci sono ora bastano gia' a renderlo quel poco piu' denso da renderlo piu' scomodo da mettere sui or (ce ne vuole di piu' e per raggiungere gli or ci vuole una certa pazienza)

bagnomaria era per dire, l'ho lasciato al sole per un'oretta icon_wink.gif
a spanne a 50° e' come pennellare dell'acqua: ci vuole un secondo a fare tutta la catena e con risultati migliori

sisi tranquillo sicuro al 100%: e' 80/90
 
12502286
12502286 Inviato: 4 Ott 2011 11:11
 

se son le prime volte tieni presente che non e' necessario pennellarlo con estrema cura, si sparge bene da solo una volta che la catena comincia a muoversi ed a scaldarlo. per fare una catena ci vogliono 20-30sec, non serve un lavoro alla Giotto icon_smile.gif
 
12506286
12506286 Inviato: 5 Ott 2011 0:17
 

icon_smile.gif
 
12506289
12506289 Inviato: 5 Ott 2011 0:20
 

30x26 ha scritto:
se son le prime volte tieni presente che non e' necessario pennellarlo con estrema cura, si sparge bene da solo una volta che la catena comincia a muoversi ed a scaldarlo. per fare una catena ci vogliono 20-30sec, non serve un lavoro alla Giotto icon_smile.gif


dopo un'oretta al sole ....
migliora 0509_up.gif
 
16122664
16122664 Inviato: 28 Nov 2019 2:49
 

email555 ha scritto:
icon_smile.gif

Salve, uso le mie moto da oltre 40 anni, vi dico la mia, punto per punto.
- Intanto premetto che gli O-ring non sono di gomma naturale (derivata dal caucciù) ma sono realizzati in Viton, dovendo lavorare in mezzo a olii e grassi varii, per cui l'olio gli fa un baffo. Il Viton è una gomma sintetica con caratteristiche di resistenza infinitamente superiori alla gomma naturale più o meno additivata. L'unica accortezza è quella di evitare il contatto con solventi tipo acquaragia, diluenti per vernici, acetone et simili.
- Che l'olio vada benissimo lo si può dedurre chiaramente dal fatto che diversi produttori di catene e molte case costruttrici di moto suggeriscono di usare olio denso, non avendo interesse a vendere prodotti specifici.
Per questo uso da sempre olio per differenziale SAE 85w140 che si trova da quasi tutti i ricambisti, ma prima o poi me ne procurerò uno ancora più denso.
- L'informazione che qualcuno ha dato, circa il fatto che la cosa più importante sia che l'olio lubrifichi gli O-ring è assolutamente priva di fondamento. Gli O-ring servono ad evitare la fuoriuscita del lubrificante che il fabbricante ha immesso all'interno dei rullini. Il lubrifìcante che noi mettiamo è fondamentale per lubrificare la zona di contatto fra i rullini e i denti di catena e pignone, queste sono le superfici che devono lavorare assolutamente unte di lubrificante, pena una precoce usura.
- Quanto alle tanto decantate bombolette spray, rendetevi conto che sono riempite per circa 1/4 del loro volume, il resto è tutto propellente che serve da solvente fluidificante e che poi evaporerà lasciando il grasso sulle superfici trattate, e a mantenere il tutto sotto pressione per consentire la nebulizzazione del contenuto. Il prezzo al litro calcolatelo voi, è altissimo.
I vantaggi dell'olio sono molteplici:
- Costa pochissimo, non so dirvi esattamente, ma io con una latta da 1 lt. che costa poco più di 10 Euro, ci faccio almeno un paio d'anni.
- L'olio sporca più o meno come il grasso spray, con la differenza (non da poco!) che il grasso asciutto sul cerchio ti fa tribolare per toglierlo, l'olio lo asciughi con un foglietto di Scottex o con uno straccetto.
Non vedo poi il problema della stesura con pennelli a attrezzi similari, io l'ho messo dentro un volgarissimo oliatore, una di quelle bottigliette di plastica col beccuccio che si trovano dappertutto, comprate dal ferramenta o ricavate da una boccetta per medicinali o dal flaconcino vuoto del Vinavil o colle simili. Rispetto al pennellino, non mi sporco le mani, posso dosarli con precisione ed evito scolature. In pratica, metto la moto sul cavalletto centrale e, muovendo la ruota, appoggio il beccuccio sui rullini della catena in movimento, lasciandovi sopra la quantità desiderata. Consumerò forse una decina di cc d'olio, quanto basta per vedere la catena ben lucida d'olio denso e aderente.
Nella mia XT 600 che ha solo il cavalletto laterale uso il sollevatore idraulico sotto il motore o il cavalletto sollevatore per ruota posteriore, quello rosso con le rotelle o, se ho molta fretta di uscire, mi limito a lubrificare il solo ramo della catena a vista, poi la sposto avanti di mezzo metro e ne metto ancora un po', ripetendo l'operazione 3/4 volte. Provvederà poi lo scorrimento della catena a uniformare lo strato d'olio fra le parti. Questa operazione la ripeto ogni 250/300 km, tanto mi porta via pochissimo tempo e non sporco nulla. Il lavaggio lo faccio raramente, spesso mi limito ad asciugare ripetutamente la catena con uno straccio, ma uso le moto solo su asfalto asciutto. Quando decido di farlo, sempre in maniera sbrigativa, metto una teglia apposita sotto la catena, spennello con petrolio bianco e poi asciugo al meglio con una straccio vecchio, non ho mai usato acqua.
 
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