sgombro ha scritto:
Scusatemi (premetto che non ho letto tutti i post precedenti) la mia domanda è:
perché bisogna cercare soluzioni alternative di dubbia efficacia? Mi spiego, se un prodotto nasce olio per cambi, perché metterlo sulla catena? Se un prodotto nasce lubrificante per catene, perché non usarlo? Io onestamente non capisco questa ricerca di prodotti alternativi quando ricercatori (di solito laureati, almeno spero
) di multinazionali ci danno già mille prodotti specifici per ogni uso.
Non fraintendentetemi, non stò giudicando nessuno, è solo che non capisco.
P.S. per "dubbia efficacia" s'intende il fatto che non si hanno riscontri oggettivi per dire se una cosa a lungo andare sia giusta o sbagliata.
Lamps
io ho iniziato ad usare l'olio solo dopo averlo letto sul sito "regina extra" (quello che produce le catene).
tra l'altro anche il manualone di officina del cbr600 parla di olio per ingranaggi 80-90= olio per cambi e non di altro:
Citazione:
Lubricate only with SAE 80 or 90 gear oil.
Commercial chain lubricants may contain solvents which could damage the rubber O-rings
sembrerebbe quasi piu' forzato l'uso dello spray rispetto a quello dell'olio...
come spray usavo il kluber per stampi (e' il piu' adesivo e consigliato per catene con o-ring) e non ne perde una goccia, pero' ci vuole un mutuo a bomboletta (se non ricordo male e' sui 25 a pezzo)
ora lo uso solo dopo aver lavato la moto, le volte dopo uso l'olio fino al lavaggio successivo
@robygun su quello del cbr parlano di 500miglia/800km di intervallo salvo sporco/acqua