robygun ha scritto:
esatto, nelle catene con O-ring il lavoro di lubrificazione lo fa al 90% il grasso contenuto nella catena stessa, l'olio (o il grasso) che si mette fuori più che altro serve a non fare arruginire la catena e a non far finire sporco o schifi vari tra le maglie o sugli O-ring (e un pò a lubrificarli) per evitare l'effetto cartavetrata..
il grasso rimane appiccicato ma allo stesso tempo tieni li lo sporco, quindi lo devi pulire "spesso" per evitare depositi di morchia..
l'olio non essendo adesivo viene sparato via dal movimento della catena ( di più o di meno a seconda della viscosità) ma in compenso si porta via lo sporco che ha assorbito... basta una pennellatina ogni 150 / 200 km (o quando la vedi un pò secca) e un lavaggio ogni morte di papa... se poi monti un oliatore automatico devi solo riempire il serbatoio
Poi ovvio, con l'olio sporchi forcellone e cerchio. ma tanto io ho cerchi e telaio neri
Mi fate venir voglia di provare ad usare l' olio! prossimo giro allora che lavo la catena col cherosene gli do l' olio anzichè il grasso, però devo prima trovare l' olio..Quindi il più viscoso possibile?non è che alla fine costa di più l' olio al litro che il bombolone di grasso spray??
l' oliatore automatico, che diavolo è?come funziona?