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olio cambio su catena: spettacolare
12083496
12083496 Inviato: 4 Lug 2011 23:42
Oggetto: olio cambio su catena: spettacolare
 



leggendo in giro che pulire la catena possa essere piu' dannoso che altro (sulle stradali) e che usando un olio per cambi non additivato per lubrificarla, per non danneggiare i oring, non era necessario pulire la catena (fonte sito regina)
ho provato:
un po di olio in giro, ma il risultato e' veramente spettacolare 0509_doppio_ok.gif
ha tolto 3kg di schifezze solide e vecchi strati di spray da catena pignone e corona

lubrifichera' non solo la trasmissione icon_wink.gif ma periodicamente ci sta proprio bene icon_cool.gif
 
12083644
12083644 Inviato: 5 Lug 2011 0:48
 

Ma ti riferisci al Sae 80W90 ?
 
12083719
12083719 Inviato: 5 Lug 2011 6:20
 

Vero ma con l'olio la catena va lubrificata molto piu' spesso, infatti ho intenzione di prendermi un lubrificatore automatico per la catena, tipo lo Scottoiler, almeno sono tranquillo nei viaggi lunghi ed alla lubrificazione non ci devo più pensare. La catena si sporca molto meno perchè l'olio non è molto adesivo e basta un semplice lavaggio della moto per pulire la catena da quelle poche schifezze che si attaccano.
 
12083804
12083804 Inviato: 5 Lug 2011 7:27
 

Ma con questa soluzione, non si finisce poi con l'imbrattare di più il cerchione/codone della moto...?? eusa_think.gif eusa_think.gif
Già alcuni spray son poco "collosi" ed imbrattano, ma usando un "semplice" olio mi vien da pensare che l'imbrattamento sia assicurato... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12084783
12084783 Inviato: 5 Lug 2011 11:02
 

al solo pensiero di dover togliere tutto l'olio sparato su cerchi, sottocoda, portatarga, ecc. mi vien voglia di andare in giro con la catena arrugginita...... 0509_down.gif 0509_down.gif
 
12084876
12084876 Inviato: 5 Lug 2011 11:13
 

Io, dopo avere passato con un pennello la catena con cherosene, averla sciacquata con acqua e asciugata per benino, uso olio per ingranaggi SAE 80W90, passando, con uno spazzolino da denti con setole morbide, all'interno della catena, un pezzo di catena per volta (il ramo inferiore per intenderci). Di certo parte dell'olio andrà in giro, ma è cosa da poco. icon_biggrin.gif
 
12084922
12084922 Inviato: 5 Lug 2011 11:18
 

Kimera84 ha scritto:
Ma ti riferisci al Sae 80W90 ?

per non sporcare troppo ci vuole almeno l'85w140. meglio ancora sarebbe procurarsi, presso un riparatore di macchine agricole, l'olio per ingranaggi marchiato iso460 o iso640 .
senza oliatore automatico si pennella l'interno in dose adeguata, si fanno fare alcuni giri alla catena ed infine si rimuove l'eccesso con una leggera passata di scottex. a velocita' stradale su asfalto dura 250-300km.
 
12085536
12085536 Inviato: 5 Lug 2011 12:57
 

capirobi ha scritto:
Io, dopo avere passato con un pennello la catena con cherosene, averla sciacquata con acqua e asciugata per benino, uso olio per ingranaggi SAE 80W90, passando, con uno spazzolino da denti con setole morbide, all'interno della catena, un pezzo di catena per volta (il ramo inferiore per intenderci). Di certo parte dell'olio andrà in giro, ma è cosa da poco. icon_biggrin.gif


io invece uso lo spazzolino per pulire per bene la catena con gasolio poi una volta lavata la moto e la catena, spruzzo il grasso spray e lo stendo bene con un pennello!
usare l'olio motore per lubrificare la catena...non so se sia così conveniente, secondo me dopo 50km è già schizzato via del tutto!!!
 
12085762
12085762 Inviato: 5 Lug 2011 13:29
 

pazuto ha scritto:
al solo pensiero di dover togliere tutto l'olio sparato su cerchi, sottocoda, portatarga, ecc. mi vien voglia di andare in giro con la catena arrugginita...... 0509_down.gif 0509_down.gif

Ecco il motivo per il quale, al meno per il momento, rimango fedele alla buona e vecchia bomboletta... icon_biggrin.gif
 
12086098
12086098 Inviato: 5 Lug 2011 14:12
 

uso ormai da un bel po di tempo l'olio biocompatibile per motoseghe.
lo metto su uno spazzolino da denti e lo spalmo sulla catena con la ruota che gira e quindi motore acceso.

visto che non mi interessa la pulizia della moto, non tolgo l'eccesso, che comunque se ne va via durante i primi giri della ruota in strada.

il bello è che quando si lava la moto, anche se è sporca da far schifo... è un attimo togliere lo sporco dell'olio, mentre per il grasso rappreso c'è da sfregare non poco.
 
12086313
12086313 Inviato: 5 Lug 2011 14:50
 

shiftyhornet ha scritto:


io invece uso lo spazzolino per pulire per bene la catena con gasolio poi una volta lavata la moto e la catena, spruzzo il grasso spray e lo stendo bene con un pennello!
usare l'olio motore per lubrificare la catena...non so se sia così conveniente, secondo me dopo 50km è già schizzato via del tutto!!!



La catena (allo stato attuale ha circa 20000 km) è sempre ben controllata e ti assicuro che l'olio (chiaro non tutto, ma quello che serve) resta li per 200-300 chilometri. icon_biggrin.gif
 
12086453
12086453 Inviato: 5 Lug 2011 15:19
 

AndreaNSR125 ha scritto:

il bello è che quando si lava la moto, anche se è sporca da far schifo... è un attimo togliere lo sporco dell'olio, mentre per il grasso rappreso c'è da sfregare non poco.


Io uso il petrolio bianco, puro o diluito al 50% con acqua. Ci pulisco il cerchio, gli scarichi sottosella (titanio), la targa e la freccia sinistra.
 
12087802
12087802 Inviato: 5 Lug 2011 19:41
 

JO74 ha scritto:
Ma con questa soluzione, non si finisce poi con l'imbrattare di più il cerchione/codone della moto...?? eusa_think.gif eusa_think.gif
Già alcuni spray son poco "collosi" ed imbrattano, ma usando un "semplice" olio mi vien da pensare che l'imbrattamento sia assicurato... eusa_think.gif eusa_think.gif


guarda imbratta una follia nei primi chilometri
ma per pulire il tutto ti basta solo sfiorare lo sporco con uno straccio.. (corona compresa!) e' li il bello icon_wink.gif
prima invece c'era una colla unica
 
12087965
12087965 Inviato: 5 Lug 2011 20:10
 

Sarà, ma io rimango fedele al grasso spray per lubrificare ed al petrolio bianco per la pulizia. icon_biggrin.gif
Vedere solo due schizzettini di grasso/olio mi manda in bestia...!! 0509_mitra.gif
Fate i conti che con il vecchio sistema la mia catena è durata ben 43.000 Km... Cosa chiedere di più... icon_wink.gif
 
12116727
12116727 Inviato: 11 Lug 2011 13:40
 

Bomboletta = olio + adesivo quindi attacca alla catena le schifezze

con olio sae80 ne va di piu sul cerchio ma non attira le schifezze e solo stendendolo con il pennellino si autopulisce la catrena senza necessita di pulirla periodicamente
Se usato con parsimonia non è che che si sparge per tutta la moto....e comunque avviene anche coin la bomboletta...


Bomboletta dura forse 500km, olio sae80 dura 300/400Km


Costo sae80 nullo.....costo bomboletta 10/15 euro icon_biggrin.gif se uno fa tanti km...conta.....

Risultato con SAE80: trasmissione che dura 40/50K su zx10R (!) e alla fine corona e pignone quasi perfetti.


Peccato che io non trovo il SAE140......altrimenti userei quello icon_biggrin.gif


ciao
 
12143698
12143698 Inviato: 16 Lug 2011 17:15
 

JO74 ha scritto:
Sarà, ma io rimango fedele al grasso spray per lubrificare ed al petrolio bianco per la pulizia. icon_biggrin.gif
Vedere solo due schizzettini di grasso/olio mi manda in bestia...!! 0509_mitra.gif
Fate i conti che con il vecchio sistema la mia catena è durata ben 43.000 Km... Cosa chiedere di più... icon_wink.gif

Il buono dell'olio è che non serve il petrolio bianco per la pulizia della catena, basta una lavata alla moto.

Comunque olio o grasso non ha importanza, questione di gusti, basta che la catena sia lubrificata. icon_asd.gif

Magari se qualcuno percorre spesso strade sporche o sterrati consiglierei decisamente l'olio.
 
12147066
12147066 Inviato: 17 Lug 2011 18:52
 

80w90 tutta la vita!
 
12147067
12147067 Inviato: 17 Lug 2011 18:52
 

Concordo; Grasso spray dopo lavaggio con petrolio bianco, di diverso è che spruzzo il petrolio bianco con il compressore ad aria e quindi ne consumo parecchio, in compenso non devo stare li col pennellino, e si arriva a togliere tutto lo sporco anche sul pignone.
 
12147241
12147241 Inviato: 17 Lug 2011 19:40
 

E che fai la doccia a mezza moto con il petrolio bianco? Occhio alle vernici, che anche se è un solvente molto delicato rispetto ad altri, sempre solvente è.
Io con il pennellino sto pure attento a non sporcare la gomma, il petrolio bianco a spruzzo mi sembra un pochino eccessivo.
 
12147305
12147305 Inviato: 17 Lug 2011 19:53
 

visti i risultati con il 80w penso che usero' regolarmente quello per la normale lubrificazione della catena
poi dopo un bel lavaggio alla moto con catena e corona brilanti , miracolo dell'olio icon_smile.gif , una bella spruzzata di spray ci puo' stare per poi tornare al 80w 0509_up.gif
 
12148073
12148073 Inviato: 17 Lug 2011 22:55
 

oggi un amico mi diceva che ha comprato uno strano olio per utilizzo nautico, color marroncino, molto denso, che è simile al sae80 pero non schizza sui cerchi da tanto che è denso...ne sapete qualcosa ?


ciao icon_biggrin.gif
 
12148585
12148585 Inviato: 18 Lug 2011 7:44
 

TAC-00 ha scritto:
oggi un amico mi diceva che ha comprato uno strano olio per utilizzo nautico, color marroncino, molto denso, che è simile al sae80 pero non schizza sui cerchi da tanto che è denso...ne sapete qualcosa ?


ciao icon_biggrin.gif


sarà magari olio per trasmissioni , tipo un sae140 ...

io uso un Castrol per differenziali sae85w90, schizza veramente poco.. purtroppo il sae140 non ì'ho trovato
 
12164081
12164081 Inviato: 21 Lug 2011 10:49
 

ma quindi ragazzi se si usa un olio molto denso tipo per differenziali, la catena rimane lubrificata e non attacca troppa schifezza raccolta per strada?...io sto usando il motorex road strong, è molto adesivo e si attacca un pò di schifo, poi con spazzolino e cherosene pulisco il tutto, ma ci si mette del tempo!

usando l' olio si lubrifica allo stesso modo e non c'è da impiegarci così tanto per pulirla??sarebbe bello! icon_smile.gif
 
12164449
12164449 Inviato: 21 Lug 2011 11:51
 

Roby101 ha scritto:
ma quindi ragazzi se si usa un olio molto denso tipo per differenziali, la catena rimane lubrificata e non attacca troppa schifezza raccolta per strada?...io sto usando il motorex road strong, è molto adesivo e si attacca un pò di schifo, poi con spazzolino e cherosene pulisco il tutto, ma ci si mette del tempo!

usando l' olio si lubrifica allo stesso modo e non c'è da impiegarci così tanto per pulirla??sarebbe bello! icon_smile.gif


esatto, nelle catene con O-ring il lavoro di lubrificazione lo fa al 90% il grasso contenuto nella catena stessa, l'olio (o il grasso) che si mette fuori più che altro serve a non fare arruginire la catena e a non far finire sporco o schifi vari tra le maglie o sugli O-ring (e un pò a lubrificarli) per evitare l'effetto cartavetrata..

il grasso rimane appiccicato ma allo stesso tempo tieni li lo sporco, quindi lo devi pulire "spesso" per evitare depositi di morchia..

l'olio non essendo adesivo viene sparato via dal movimento della catena ( di più o di meno a seconda della viscosità) ma in compenso si porta via lo sporco che ha assorbito... basta una pennellatina ogni 150 / 200 km (o quando la vedi un pò secca) e un lavaggio ogni morte di papa... se poi monti un oliatore automatico devi solo riempire il serbatoio 0509_up.gif

Poi ovvio, con l'olio sporchi forcellone e cerchio. ma tanto io ho cerchi e telaio neri 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12164810
12164810 Inviato: 21 Lug 2011 12:54
 

robygun ha scritto:


esatto, nelle catene con O-ring il lavoro di lubrificazione lo fa al 90% il grasso contenuto nella catena stessa, l'olio (o il grasso) che si mette fuori più che altro serve a non fare arruginire la catena e a non far finire sporco o schifi vari tra le maglie o sugli O-ring (e un pò a lubrificarli) per evitare l'effetto cartavetrata..

il grasso rimane appiccicato ma allo stesso tempo tieni li lo sporco, quindi lo devi pulire "spesso" per evitare depositi di morchia..

l'olio non essendo adesivo viene sparato via dal movimento della catena ( di più o di meno a seconda della viscosità) ma in compenso si porta via lo sporco che ha assorbito... basta una pennellatina ogni 150 / 200 km (o quando la vedi un pò secca) e un lavaggio ogni morte di papa... se poi monti un oliatore automatico devi solo riempire il serbatoio 0509_up.gif

Poi ovvio, con l'olio sporchi forcellone e cerchio. ma tanto io ho cerchi e telaio neri 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Mi fate venir voglia di provare ad usare l' olio! icon_asd.gif prossimo giro allora che lavo la catena col cherosene gli do l' olio anzichè il grasso, però devo prima trovare l' olio..Quindi il più viscoso possibile?non è che alla fine costa di più l' olio al litro che il bombolone di grasso spray?? eusa_think.gif

l' oliatore automatico, che diavolo è?come funziona?
 
12165571
12165571 Inviato: 21 Lug 2011 15:25
 

Roby101 ha scritto:


Mi fate venir voglia di provare ad usare l' olio! icon_asd.gif prossimo giro allora che lavo la catena col cherosene gli do l' olio anzichè il grasso, però devo prima trovare l' olio..Quindi il più viscoso possibile?non è che alla fine costa di più l' olio al litro che il bombolone di grasso spray?? eusa_think.gif

l' oliatore automatico, che diavolo è?come funziona?



si più è viscoso meglio è... il sae140 sarebbe l'ideale, ma purtroppo non l'ho trovato in giro...

ho trovato al "nota catena di officine in Franchising con l'insegna blu" 0509_si_picchiano.gif il Castrol 85w90 a 10euro circa.. boccia da mezzo litro mi pare... mi sa che me lo tiro fino alla pensione... rotfl.gif fai te icon_cool.gif

l'oliatore è un serbatoietto da riempire d'olio che , grazie a pompetta elettrica o depressione del motore attraverso un tubetto fa gocciolare l'olio dirattamente sulla catena.. citofonare Scottoiler (o simili)

Scottoiler.com

sinceramente mi tenta molto.... eusa_think.gif
 
12165623
12165623 Inviato: 21 Lug 2011 15:37
 

robygun ha scritto:



si più è viscoso meglio è... il sae140 sarebbe l'ideale, ma purtroppo non l'ho trovato in giro...

ho trovato al "nota catena di officine in Franchising con l'insegna blu" 0509_si_picchiano.gif il Castrol 85w90 a 10euro circa.. boccia da mezzo litro mi pare... mi sa che me lo tiro fino alla pensione... rotfl.gif fai te icon_cool.gif

l'oliatore è un serbatoietto da riempire d'olio che , grazie a pompetta elettrica o depressione del motore attraverso un tubetto fa gocciolare l'olio dirattamente sulla catena.. citofonare Scottoiler (o simili)

Scottoiler.com

sinceramente mi tenta molto.... eusa_think.gif


il prezzo mi sembra altino però, 20€ litro! icon_eek.gif ...e poi dici che mezzo litro ti dura una vita, dipende da quanto se ne mette, per esempio tu quanto olio ci metti sulla catena..Io con la bomboletta la copro tutta bene e non lo spara via, ma con l'olio come ti regoli?
 
12165743
12165743 Inviato: 21 Lug 2011 16:08
 

Roby101 ha scritto:


il prezzo mi sembra altino però, 20€ litro! icon_eek.gif ...e poi dici che mezzo litro ti dura una vita, dipende da quanto se ne mette, per esempio tu quanto olio ci metti sulla catena..Io con la bomboletta la copro tutta bene e non lo spara via, ma con l'olio come ti regoli?


infatti ho detto una cahata, son andato a guardare, la bottiglia è da 1litro, non mezzo, sorry icon_redface.gif icon_redface.gif

per la quantità da mettere.. poco, molto poco, la catena deve essere giusto "umida" passami il termine.. deve essercene giusto un film sulle maglie... se già tende a far la goccia è troppo..
anche perchè tanto l'eccesso schizza via nei primi metri che fai..
piuttosto meglio farlo più spesso, tanto ci vogliono proprio 10minuti... un paio di spennellate, un giro di catena e 6 apposto 0509_doppio_ok.gif

se si fanno tanti kilometri l'oliatore autometico diventa estremamente comodo..
 
12165961
12165961 Inviato: 21 Lug 2011 17:06
 

L'olio da differenziale/cambio 85W140 si trova da qualsiasi autoricambi a 8-10 euro al litro
 
12166748
12166748 Inviato: 21 Lug 2011 20:09
 

Ma qualcuno per lubrificare la catena ha mai usato il grasso grafitato quello nero per cuscinetti , io l'ho sempre usato sulla catena della mini moto e della Honda CB, non si toglie e quando si scalda penetra dentro la catena per ben, di difetto e che attira lo sporco come una calamita ma tanto è già nero icon_asd.gif
 
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