Mattia636 ha scritto:
Ho 23 anni e a volte mi sento un imbecille.
Quando avevo 14 anni sognavo lo scooter e i miei genitori me l'han preso, a 16 anni ho preso la patente A e sognavo la moto,invidioso dei miei amici con l'Rs125 o la Mito..a 18 anni sognavo una moto,ma con i primi lavoretti dopo il liceo mi son potuto permettere "solo" un runner 125vx (non mi piacevano gli scooteroni enormi).A 21 anni sono passato in automatico alla patente "A3" per via dell'età (e per il conseguimento della A1 prima dell'entrata in vigore della legge che obbliga ad un nuovo esame) e il sogno ricorrente era una moto vera e propria,ma dovendo essere una cosa totalmente mia ho deciso di aspettare di avere tutti i soldi..e così questa primavera sono andato in un concessionario e ho preso la mia attuale moto, pagando tutto in contanti.Lavorando, sudando, cercando il prezzo migliore, chiedendo pareri ad amici e leggendo i giornali.
Ora vedo sempre di più ragazzini di neanche 18 anni che dicono "l'anno prossimo voglio prendere la ninja" oppure che a 18 appena compiuti il papà gli fa trovare in garage la suddetta moto.Ovviamente queste moto non vedranno mai il kit di depotenziamento,o al massimo lo vedranno giusto per il periodo del rodaggio.
Ora mi chiedo,oltre al domandarmi perchè tutti si lamentano che non hanno soldi e poi comprano auto da 30.000euro oppure comprano moto da 15.000, ma non è che, PER CASO, le nuove leve si stiano viziando un pochino?
A me sembra di parlare come una persona 20 anni più vecchia,ma questo è dato solo perchè ultimamente vedo in giro troppi casi come questi.
Per comprarmi una moto ho passato anni a fare economie, sacrifici, compromessi e a mangiarmi le dita.Quando ora vedo un ragazzo di 18anni smanettare per la città e rendersi pericoloso a velocità che dovrebbe vedere giocando con la playstation mi sale un nervoso..
Giusto oggi ero in palestra ed è arrivato l'ennesimo figlio di papà (tral'altro ispettore di polizia) che mi fa "ah te hai la moto uguale alla mia, però io ho messo lo scarico completo arrow, il filtro aperto e la centralina"..gli avrei tirato un bilanciere carico sul naso!!!!!
Dopo avergli risposto per le rime "intanto la mia non sarà mai uguale alla tua,anche io ho quelle modifiche, pure più belle, ma se anche fosse originale la mia varrebbe molto di più, perchè me la sono sudata io e non mio papà"..sono tornato a fare esercizi e l'ho ammutolito di fronte ai suoi amici leccapiedi e a 60 persone presenti in quel momento.
Io non ho nulla contro chi riceve una moto in regalo a 18 anni,anzi fosse capitato a me sarei stato felicissimo,però ritengo sia anche giusto dare un valore alle cose,e non considerarle puri oggetti da avere per fare il figo in giro o perchè è il modello che hanno tutti.
Ritengo anche che a 18 anni non si possa passare dal guidare uno scooter da 15cv a moto da 130cv,senza la minima cognizione di quanto possa essere pericolo e dannoso il farsi prendere la mano..e questo capita facilmente già a chi ha molti più anni..figuriamoci a 18!!
Il mio discorso è fatto a livello generale, e non includo dentro alcuni ragazzi che ho visto postare qui nel tinga,i quali mi sono anzi sembrati molto coscienziosi e con la testa sulle spalle.
Detto questo, se qualcuno si sente offeso, gli chiederò scusa e lo reputerò un ragazzo fortunato per avere a 18anni quello che io ho sudato 5 anni dopo.
capisco tutto perfettamente quello che intendi, anche a me piacerebbe avere subito 125...e poi a 18 anni qualcosa di forte...però sono nato in una famiglia con i giusti soldi..nè troppi ne pochi... E sono contento cosi..sai perche... perche le cose che si sudano poi ogni volta che le usi ci senti di piu,ci tieni,le coccoli, ripensando a tutto quello che hai fatto per possederla....
tanto per entrare meglio nel discorso tra po arrivera l husky 125,e per cercare difare una parte nelle spese che faranno i miei genitori ho lavorato tt agosto... e ho un po guadagnato,ho fatto il possibile per un ragazzo di 16 anni, e sono fiero di me stesso.... ciao