Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
cambio corona monster 796 [42 denti ergal, troppo reattiva?]
12074677
12074677 Inviato: 3 Lug 2011 12:35
Oggetto: cambio corona monster 796 [42 denti ergal, troppo reattiva?]
 

Ciao a tutti amici ducatisti, mi chiamo Renato e sono nuovo del forum.
Vorrei chiedervi un consiglio:
sono possessore di una 796, e mi ritrovo a fare il 2o tagliando. Ho montato il kit scarichi con centralina e filtro, e il meccanico dell'officina mi ha fatto vedere una corona in ergal da 42 denti (l'originale ne ha 39). Me l'ha consigliata dicendo che mi divertirei molto di più, spiegandomi i vantaggi/svantaggi che comporterebbe il montaggio di una corona con 3 denti in più (quasi l'equivalente di un pignone).
La mia perplessità è che non vorrei avere una moto troppo nervosa!!!
Mi piacerebbe avere ancora più spunto, ma non so in termini pratici quanto effettivamente mi cambierebbero tre denti.
Qualcuno di voi ha già fatto una modifica del genere? Impressioni a riguardo?
Il costo tra l'altro non è proprio basso...ben 150 dindini!!!
Quella da 41 denti non la fanno, e quella da 40 mi sembrerebbe una spesa inutile....
Lascio a voi la parola, e grazie mille dell'attenzione icon_wink.gif
 
12074871
12074871 Inviato: 3 Lug 2011 13:24
 

mio consiglio spassionato è prova prima un pignone con un dente in meno spendi 30 euro e ottieni quasi lo stesso accorciamento, visto il rapporto di

1 dente pignone=2,75 denti corona

probabilmente a fine mese anch'io provo a mettere il pignone da 14 sulla mia 848 che di serie ha un 15.
così in caso è troppo corta non butto 150 euro nel cesso 0509_campione.gif
doppio_lamp.gif
 
12075167
12075167 Inviato: 3 Lug 2011 14:50
 

credo che 150 euri siano il costo della sostituzione dell'intera trasmissione... una corona costa una 40tina di euro.

Se hai piu ti 5000 km è bene cambiare tutta la trasmissione per non far lavorare parti vecchie con parti nuove...
 
12075510
12075510 Inviato: 3 Lug 2011 16:46
 

grazie per le risposte! icon_smile.gif
[quote="dreaming848"#12074871]mio consiglio spassionato è prova prima un pignone con un dente in meno spendi 30 euro e ottieni quasi lo stesso accorciamento, visto il rapporto di

@dreaming848
questo è vero, però leggendo sul forum ho letto che col pignone si sente più la differenza, anche a regime di giri, in quanto è collegato direttamente all'albero motore icon_confused.gif
 
12075610
12075610 Inviato: 3 Lug 2011 17:20
 

[quote="reni796"#12075510]grazie per le risposte! icon_smile.gif
dreaming848 ha scritto:
mio consiglio spassionato è prova prima un pignone con un dente in meno spendi 30 euro e ottieni quasi lo stesso accorciamento, visto il rapporto di

@dreaming848
questo è vero, però leggendo sul forum ho letto che col pignone si sente più la differenza, anche a regime di giri, in quanto è collegato direttamente all'albero motore icon_confused.gif


comunque vedi che i pezzi in ergal si usurano più velocemente
 
12077613
12077613 Inviato: 4 Lug 2011 1:30
 

si lo so che si usurano più velocemente, ma non la trovo d'acciaio, le fanno solo così.
quindi tra corona +3 denti e pignone -1 dente è la stessa cosa???
Non è vero che col pignone sento di più la differenza???
 
12078231
12078231 Inviato: 4 Lug 2011 9:27
 

no, non cambia praticamente niente.
Io però preferirei cambiare il pignone sul 796, piuttosto che la corona.
Ti spiego il perchè: il 796 ha il forcellone monobraccio, la corona con tre denti in più ha un diametro maggiore rispetto a quella che monti adesso.
Sul forcellone monobraccio la distanza tra i denti della corona e la curvatura del braccio non è che sia tanta, quindi si rischia che la corona, se non registrata bene la distanza della ruota, possa andare a consumare il monobraccio.
Con il pignone, invece, oltre a tendere la catena non devi fare nient'altro.
 
12078967
12078967 Inviato: 4 Lug 2011 11:28
 

Prendendo un pignone più piccolo diminuisce il diametro del pignone stesso, quindi la moto diventa più reattiva per via delle minori masse in rotazione.
Di quanto? È impercettibile icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

La vera differenza è data dal cambio di rapporti, non dalla diverse masse in movimento, quindi cambiare corona o pignone è irrilevante. icon_lol.gif

Però passare da una corona in acciaio 39 denti a una in ergal 42 è un bel passo... il peso delle due corone è parecchio diverso, quindi la reattività della moto aumenta, più ci metti anche la variazione dei rapporti e il fatto che devi accorciare anche l'interasse... insomma secondo me diventa troppo reattiva, nonostante io ami i rapporti corti non credo che farei un passo del genere eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12080013
12080013 Inviato: 4 Lug 2011 13:52
 

Rakom ha scritto:
Prendendo un pignone più piccolo diminuisce il diametro del pignone stesso, quindi la moto diventa più reattiva per via delle minori masse in rotazione.
Di quanto? È impercettibile icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

La vera differenza è data dal cambio di rapporti, non dalla diverse masse in movimento, quindi cambiare corona o pignone è irrilevante. icon_lol.gif

Però passare da una corona in acciaio 39 denti a una in ergal 42 è un bel passo... il peso delle due corone è parecchio diverso, quindi la reattività della moto aumenta, più ci metti anche la variazione dei rapporti e il fatto che devi accorciare anche l'interasse... insomma secondo me diventa troppo reattiva, nonostante io ami i rapporti corti non credo che farei un passo del genere eusa_think.gif eusa_think.gif


quoto
 
12080046
12080046 Inviato: 4 Lug 2011 13:57
 

per quanto riguarda i prezzi delle corone, essendo questo fatte per il monobraccio costano molto di più, ad esempio di una corona per una sportiva giapponese, la quale costa infatti sua una quarantina di euro.

poi qui bisognerebbe sapere quanti km ha la moto; se inizi ad averne più di 8-9000, butti veramente 150€ nel cesso perchè ormai i denti sia della corona che del pignone si sono consumati in modo uniforme. se tu vai a sostituire una corona per lo più con una in ergal questa avrà vita breve.

io ti consiglierei davvero il pignone con un dente in meno, costa poco, vedi come ti trovi poi in caso ti regoli da li.

una volta che sai di quanto si accorcia poi in caso puoi fare un'ulteriore passo avanti montando un kit catena-corona-pignone con un passo 520, con i rapporti che vuoi tu.

e con il passo 520 allora si inizierai a sentire la differenza di massa tra il kit originale e ,esempio, un did 520 con corona e pignone allegeriti.
 
12086337
12086337 Inviato: 5 Lug 2011 14:55
 

ringrazio a tutte delle risposte e dei pareri molto tecnici...e dire che lo stesso mecca ducati mi aveva consigliato la corona al posto del pignone icon_confused.gif
comunque farò sapere il lavoro alla fine che verrà fatto e le mie impressioni per discuterne meglio icon_wink.gif
 
12086765
12086765 Inviato: 5 Lug 2011 16:19
 

Ovvio! Il meccanico ci guadagna di più a venderti una corona da 150 euro in ergal rispetto ad un pignone qualunque da 30 euro c.ca..

Poi se proprio vuoi cambiare la corona con una settantina d'euro una da 42 normale ti viene:
Link a pagina di Cgi.ebay.it

Tanto la differenza di peso è impercettibile e con questa ti rimane più pesante il portafogli 0509_pernacchia.gif

P.S. poi qualunque modifica fai me la fai provare! Anche perché voglio capire se con questi scarichi finalmente comincia a far sentire la sua voce... 0509_mitra.gif
 
12122933
12122933 Inviato: 12 Lug 2011 16:08
 

ciao a tutti,
anche io vorrei cambiare il pignone del mio monster 796, ma ho un piccolo problema...
E' INTROVABILE!!! Qualcuno di voi è riuscito a trovarlo??
Quelli su catalogo ufficiale ducati, benchè ci sia scritto che sono montabili sul mio modello, a detta del concessionario ufficiale ducati non vanno bene.
Ho chiamato direttamente il servizio clienti Ducati e dopo diversi giorni mi hanno risposdo dandomi un codice che si riferisce al pignone allegerito per S4R.
Ho provato a contattare diversi produttori (DID, PBR....) ma non hanno nulla a catalogo.
Qualcuno può aiutarmi??

Ciao
 
12123320
12123320 Inviato: 12 Lug 2011 17:33
 

Altra domandina veloce veloce: la mia moto ha circa 9000 km, vorrei cambiare solo il pignone ma molti dicono che non è consigliato far lavorare parti nuove con parti vecchie, ergo dovrei cambiare tutta la trasmissione! 0509_down.gif

Secondo voi è cosi o invece posso cambiare solo il pignone (magari in ergal che tanto si consuma prima quindi andrea ad equilibrare il problema)? 0509_up.gif

grassie
 
12125035
12125035 Inviato: 12 Lug 2011 22:13
 

In generale è sconsigliato perchè ottieni un'usura anomala del componente nuovo, a svantaggio della sua durata. Detto questo puoi sempre farlo, ma devi considerare che metti un materiale nuovo che va a lavorare con materiali usati.

Poi dipende anche dalle condizioni della catena e della corona: Ci sono corone che dopo 9.000 Km sono ancora in ottime condizioni, come ci sono corone che dopo 3.000 sono da buttare.

Infine ti sconsiglio vivamente qualunque parte in ergal, perché vai a spendere molto di più per avere qualcosa alla vista identico e che ti dura meno. Tanto nessuno è in grado di sentire i vantaggi che la minima differenza di peso può apportare.
 
12125427
12125427 Inviato: 12 Lug 2011 23:18
 

La catena sembra ok, però ho notato che quando metto la moto sul cavalletto posteriore con la ruota di dietro alzata, inserisco la marcia e accelero la catena che passa sotto la forcella posteriore salta!
Si muove su e giu andando a sbattere contro la forcella... ho messo del grasso e sembra che questo effetto sia diminuito... In movimento non ho mai notato rumori simili... dite che devo cambiare tutta la trasmissione? 0510_help.gif
 
12125860
12125860 Inviato: 13 Lug 2011 8:02
 

Gianca84 ha scritto:
La catena sembra ok, però ho notato che quando metto la moto sul cavalletto posteriore con la ruota di dietro alzata, inserisco la marcia e accelero la catena che passa sotto la forcella posteriore salta!
Si muove su e giu andando a sbattere contro la forcella... ho messo del grasso e sembra che questo effetto sia diminuito... In movimento non ho mai notato rumori simili... dite che devo cambiare tutta la trasmissione? 0510_help.gif



Senza peso del pilota e a vuoto ( sul cavalletto posteriore ) la catena non è in tensione come quando la moto si trova a terra con sopra il pilota ( le oscillazioni del mono posteriore dovute al peso del pilota influiscono in parte sul tensionamento ). Comunque ti consiglierei di fare la stessa verifica ma con la moto a terra e dritta. L'scillazione della catena deve essere + e - 1cm/1.5 cm rispetto al suo punto zero.
 
12130316
12130316 Inviato: 13 Lug 2011 20:48
 

kat796 ha scritto:



Senza peso del pilota e a vuoto ( sul cavalletto posteriore ) la catena non è in tensione come quando la moto si trova a terra con sopra il pilota ( le oscillazioni del mono posteriore dovute al peso del pilota influiscono in parte sul tensionamento ). Comunque ti consiglierei di fare la stessa verifica ma con la moto a terra e dritta. L'scillazione della catena deve essere + e - 1cm/1.5 cm rispetto al suo punto zero.


Devo riprovare con la moto a terra e dritta, cioè facendo burnout? icon_xd_2.gif
 
12132410
12132410 Inviato: 14 Lug 2011 10:46
 

Gianca84 ha scritto:
kat796 ha scritto:



Senza peso del pilota e a vuoto ( sul cavalletto posteriore ) la catena non è in tensione come quando la moto si trova a terra con sopra il pilota ( le oscillazioni del mono posteriore dovute al peso del pilota influiscono in parte sul tensionamento ). Comunque ti consiglierei di fare la stessa verifica ma con la moto a terra e dritta. L'scillazione della catena deve essere + e - 1cm/1.5 cm rispetto al suo punto zero.


Devo riprovare con la moto a terra e dritta, cioè facendo burnout? icon_xd_2.gif


0509_doppio_ok.gif ahahah
 
12182828
12182828 Inviato: 25 Lug 2011 18:50
 

torno a scrivere dopo un pò di tempo x vari problemi...allora, ho cambiato il pignone, un dente in meno, 14 denti e....... la moto è troppo divertente, molto più di prima, molto più reattiva e scattante, scattante da morire!!!! ovviamente avrò perso circa 10km/h di finale, ma considerando che non vado a velocità estreme, almeno per il monster, promuovo a pieni voti questa modifica e la consiglio a chi fosse intenzionato a farlo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
12205036
12205036 Inviato: 29 Lug 2011 14:08
 

reni796 ha scritto:
ovviamente avrò perso circa 10km/h di finale


penso che la differenza sia minore, non sono riuscito ad andare oltre i 200 con la M796 ma di giri con la 6a così lunga ne perde parecchi rispetto alla 5a, può essere che con il rapporto più corto recuperi una parte di questi giri e il dato non sia così tanto più basso icon_smile.gif farò la stessa modifica perchè una 2^ da 140 non mi serve a nulla, nei passi finisco sempre un 1^ eusa_wall.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©