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Lista e consigli elaborazione Ninja
13893694
13893694 Inviato: 31 Ott 2012 17:09
 

Ragazzi state attenti alle gomme che montate...
Noi una coppia le paghiamo 350 euro circa....
Forse un po di differenza c'è con quelle che costano 45 euro.....
...Cavolo costano come le gomme della minimoto...
bo proprio non so che dire....

Usate la testa.....
 
13893695
13893695 Inviato: 31 Ott 2012 17:09
 

Francesco ha scritto:
Mi hanno detto che la SAVA ha fatto delle gomme decenti con querlle misure, costano poco, però veramente non so come vanno.
comunque la pirelli fa anche il 110/70... il post no...


Lo credevo anche io ma per l'anteriore le SAVA mettono il 100/80.
 
13893697
13893697 Inviato: 31 Ott 2012 17:09
 

ora mi informo meglio...
 
13893701
13893701 Inviato: 31 Ott 2012 17:11
 
 
13893727
13893727 Inviato: 31 Ott 2012 17:19
 
 
13893770
13893770 Inviato: 31 Ott 2012 17:32
 

c'è il 110/80...
 
13893789
13893789 Inviato: 31 Ott 2012 17:39
 

Francesco ha scritto:
c'è il 110/80...


Ma non va bene, per legge intendo.
 
13921741
13921741 Inviato: 12 Nov 2012 15:12
 
 
13921850
13921850 Inviato: 12 Nov 2012 15:40
 

maxalbex ha scritto:
Ho trovato le Metzeler lasertec... che ne pensate? A me sembrano tanto "rain"....

Ma infatti le metzeler non mi piacciono per niente, anzi le pilot
 
13925252
13925252 Inviato: 13 Nov 2012 19:55
 

A chi interessa preparare la 250 ho a disposizione

albero motore allegerito
cammes lavorate
testata lavorata
corpi farfallati allargati
ecc. ecc.
 
13926019
13926019 Inviato: 13 Nov 2012 23:20
 

Francesco ha scritto:
A chi interessa preparare la 250 ho a disposizione

albero motore allegerito
cammes lavorate
testata lavorata
corpi farfallati allargati
ecc. ecc.

Per dare un pò piu di brio al motore cosa ci vorrebbe?
 
13926471
13926471 Inviato: 14 Nov 2012 9:57
 

Purtroppo come in tutte le cose dipende da quanto vuoi spendere...

Collettori scarico + terminale
centralina
corpi farfallati
cammes
albero motore
controalbero
testata
valvole
pistoni
cilindri + pistoni
telaio
ecc. ecc.
 
13928364
13928364 Inviato: 14 Nov 2012 21:08
 

Francesco ha scritto:
Purtroppo come in tutte le cose dipende da quanto vuoi spendere...

Collettori scarico + terminale
centralina
corpi farfallati
cammes
albero motore
controalbero
testata
valvole
pistoni
cilindri + pistoni
telaio
ecc. ecc.

Se uno volesse avere una spesa media cosa consiglieresti? Poi per curiosità, vale come per i due tempi che bisogna sempre ricarburare ogni qualvolta si vada ad elaborare il mezzo? (se non sempre il 90% delle volte bisogna farlo).
Ah un'altra cosa, cosa consigli di pastiglie ? Che siano efficienti ma che non si consumino subito. Un mio amico mi aveva consigliato le malossi rosse o grigie ( non ricordo) ma mi avevano detto che si, ti fermavano da dio, però duravano solo 1500 km eusa_wall.gif e non trovo che senso abbia montarle...
 
13928913
13928913 Inviato: 15 Nov 2012 8:19
 

Guarda per ler pastiglie dipende molto dalla guida.
La mia esperienza (anzi di mio figlio) in pista è questa :usavamo quelle del trofeo e ogni due o tre turni (20 minuti) le dovevamo cambiare quasi nuove che non frenavano più.
Poi abbiamo riprovato le originali e le cambiavamo quando finivano. Forse frenano un pochino meno ma non notava la differenza e costanop uguale alle altre....

Per quanto riguarda il motore che significa spesa media? 500 euro - 1000 - 3000...

Se non fai una modifica esasperata e non cerchi il pelo nell'uovo la carburazione non va toccata a me no che non ci sono variazioni di tempo molto evidenti.....

Che uso ne fai della moto? Stradale o in pista... dipende anche da questo....

ciao ciao
 
13929385
13929385 Inviato: 15 Nov 2012 12:49
 

Raga ho bisogno di voi mi sono arrivati tutti i pezzi che avevo ordinato e avrei bisogno di sapere 4 cose :
1) ho preso delle frecce afte market e per metterle ho dovuto tagliare il cavo delle altre fecce e unirle a quello attaccato alla batteria della moto .. In pratica le frecce fanno ma fanno luce fissa e non lampeggiano! Puo essere che debba montare delle resistenze visto che le nuove frecce sono al led o non c'entra niente?
2) devo cambiare il portatarga originale con uno della lamba (aftermarket) c'è modo di metterlo senza dovere tagliare quello originale? Cioè staccare solo il portatarga e lasciare le plastiche? Come faccio?
3) ho comprato la corona blu con 45 denti che dicevo come faccio a montarla devo smontare tutta la ruota e quindi mi serve un sostegno o no?
4) ho un problema con le viti dei contrappesi non si svitano neanche con un trapano potentissimo e quindi non posso sostituire le manopole.. Come posso levare i contrappesi originali?

Grazie per il vostro tempo e la vostra pazienza..
 
13929488
13929488 Inviato: 15 Nov 2012 13:51
 

ninja94 ha scritto:
Raga ho bisogno di voi mi sono arrivati tutti i pezzi che avevo ordinato e avrei bisogno di sapere 4 cose :
1) ho preso delle frecce afte market e per metterle ho dovuto tagliare il cavo delle altre fecce e unirle a quello attaccato alla batteria della moto .. In pratica le frecce fanno ma fanno luce fissa e non lampeggiano! Puo essere che debba montare delle resistenze visto che le nuove frecce sono al led o non c'entra niente?
2) devo cambiare il portatarga originale con uno della lamba (aftermarket) c'è modo di metterlo senza dovere tagliare quello originale? Cioè staccare solo il portatarga e lasciare le plastiche? Come faccio?
3) ho comprato la corona blu con 45 denti che dicevo come faccio a montarla devo smontare tutta la ruota e quindi mi serve un sostegno o no?
4) ho un problema con le viti dei contrappesi non si svitano neanche con un trapano potentissimo e quindi non posso sostituire le manopole.. Come posso levare i contrappesi originali?

Grazie per il vostro tempo e la vostra pazienza..

1) Per cambiare le frecce non c'è da tagliare niente, se hai tagliato dei cavi hai fatto una cagata. Comunque se hai tagliato i due fili che vanno alla freccia è li che devi unire quelli di quella a led. Non ho capito il discorso batteria.
2)Posta almeno un'immagine del portatarga in esame. Se è apposito per ninja 250r non dovresti avere problemi cioè togli l'originale e utilizzando gli stessi fori monti quello after, se invece è di quelli universali si complica tutto perchè devi fare dei fori nuovi e nella peggiore delle ipotesi pure di supporti appositi.
3)Per smontare la ruota è ovvio che ti serve il cavalleto posteriore altrimenti la moto casca.
Smonti la ruota togli la corona originale e la cambia, molto semplice come cosa.
4)Per levare i contrappesi devi prendere un cacciavite a T, metterlo nella vite, con un martello battere sulla testa del cacciavite per farlo entrare forzato nella croce fino a quando rimane piantato, girare utilizzando la presa a T che permette una forza maggiore.
Nel peggiore dei casi devi scaldare a manetta i contrappesi per far sciogliere il frenafiletto e poi ripetere l'operazione qui sopra ma stai attento a non bruciare le manopole in gomma.
 
13929688
13929688 Inviato: 15 Nov 2012 15:11
 

Francesco ha scritto:
Guarda per ler pastiglie dipende molto dalla guida.
La mia esperienza (anzi di mio figlio) in pista è questa :usavamo quelle del trofeo e ogni due o tre turni (20 minuti) le dovevamo cambiare quasi nuove che non frenavano più.
Poi abbiamo riprovato le originali e le cambiavamo quando finivano. Forse frenano un pochino meno ma non notava la differenza e costanop uguale alle altre....

Per quanto riguarda il motore che significa spesa media? 500 euro - 1000 - 3000...

Se non fai una modifica esasperata e non cerchi il pelo nell'uovo la carburazione non va toccata a me no che non ci sono variazioni di tempo molto evidenti.....

Che uso ne fai della moto? Stradale o in pista... dipende anche da questo....

ciao ciao

Quindi consigli di rimettere le originali... si diciamo massimo sui 500 euro... l'uso è pressocchè stradale anche se spero con la nuova stagione di fare qualche giretto in pista icon_smile.gif
 
13929692
13929692 Inviato: 15 Nov 2012 15:14
 

potresti mettere collettori, terminale, corpi farfallati e ci vorrebbe anche una centralina...

Io ti potrei dare collettori terminale e corpi farfallati


le centraline le ho vendute tutte....
 
13929713
13929713 Inviato: 15 Nov 2012 15:25
 

Francesco ha scritto:
potresti mettere collettori, terminale, corpi farfallati e ci vorrebbe anche una centralina...

Io ti potrei dare collettori terminale e corpi farfallati


le centraline le ho vendute tutte....

ho sopra tutto tranne i corpe farfallati icon_smile.gif (che non so che siano e a cosa servano... scusa l'ignoranza)
 
13929719
13929719 Inviato: 15 Nov 2012 15:27
 

i corpi farfallati sono "volgarmente" per farti capire i carburatori...

Sono appunto gli iniettori e corpo farfallato...
però sono di dimensioni.
più grandi, come se mettessi i carburatori più grandi
 
13929730
13929730 Inviato: 15 Nov 2012 15:31
 

Francesco ha scritto:
i corpi farfallati sono "volgarmente" per farti capire i carburatori...

Sono appunto gli iniettori e corpo farfallato...
però sono di dimensioni.
più grandi, come se mettessi i carburatori più grandi

sarebbe come passare da un carburatore da 17,5 ad uno da 21 (tanto per continuare l'analogia). quindi sostanzialmente piu coppia se non sbaglio icon_smile.gif
 
13929761
13929761 Inviato: 15 Nov 2012 15:43
 

diciamo di si....
comunque sono gli originali allargati a 29.5
sono quelli che usiamo in Coppa Italia
 
13932134
13932134 Inviato: 16 Nov 2012 14:26
 

Grazie evolutio l'unica cosa che non ho capito è che se io smonto il portatarga originale non viene via anche il pezzo della moto dietro il fanale posteriore? Cioè si puo staccare solamente il portatarga senza doverlo tagliare ?
 
13932327
13932327 Inviato: 16 Nov 2012 15:37
 

ninja94 ha scritto:
Grazie evolutio l'unica cosa che non ho capito è che se io smonto il portatarga originale non viene via anche il pezzo della moto dietro il fanale posteriore? Cioè si puo staccare solamente il portatarga senza doverlo tagliare ?

??? non ho capito che stai dicendo comunque il portatarga una volta che hai levato tutte le viti viene via e si porta dietro un pezzo di plastica che sta sotto il fanale (è tutto un pezzo).
Non devi tagliare nulla se non viene via vuol dire che hai dimenticato delle viti.
Se posti una foto del tuo aftermarket si capisce meglio come deve essere montato.
Per le frecce hai risolto? C'era quel discorso batteria strano.
 
13932928
13932928 Inviato: 16 Nov 2012 19:52
 

evolutio ha scritto:
ninja94 ha scritto:
Raga ho bisogno di voi mi sono arrivati tutti i pezzi che avevo ordinato e avrei bisogno di sapere 4 cose :
1) ho preso delle frecce afte market e per metterle ho dovuto tagliare il cavo delle altre fecce e unirle a quello attaccato alla batteria della moto .. In pratica le frecce fanno ma fanno luce fissa e non lampeggiano! Puo essere che debba montare delle resistenze visto che le nuove frecce sono al led o non c'entra niente?
2) devo cambiare il portatarga originale con uno della lamba (aftermarket) c'è modo di metterlo senza dovere tagliare quello originale? Cioè staccare solo il portatarga e lasciare le plastiche? Come faccio?
3) ho comprato la corona blu con 45 denti che dicevo come faccio a montarla devo smontare tutta la ruota e quindi mi serve un sostegno o no?
4) ho un problema con le viti dei contrappesi non si svitano neanche con un trapano potentissimo e quindi non posso sostituire le manopole.. Come posso levare i contrappesi originali?

Grazie per il vostro tempo e la vostra pazienza..

1) Per cambiare le frecce non c'è da tagliare niente, se hai tagliato dei cavi hai fatto una cagata. Comunque se hai tagliato i due fili che vanno alla freccia è li che devi unire quelli di quella a led. Non ho capito il discorso batteria.
2)Posta almeno un'immagine del portatarga in esame. Se è apposito per ninja 250r non dovresti avere problemi cioè togli l'originale e utilizzando gli stessi fori monti quello after, se invece è di quelli universali si complica tutto perchè devi fare dei fori nuovi e nella peggiore delle ipotesi pure di supporti appositi.
3)Per smontare la ruota è ovvio che ti serve il cavalleto posteriore altrimenti la moto casca.
Smonti la ruota togli la corona originale e la cambia, molto semplice come cosa.
4)Per levare i contrappesi devi prendere un cacciavite a T, metterlo nella vite, con un martello battere sulla testa del cacciavite per farlo entrare forzato nella croce fino a quando rimane piantato, girare utilizzando la presa a T che permette una forza maggiore.
Nel peggiore dei casi devi scaldare a manetta i contrappesi per far sciogliere il frenafiletto e poi ripetere l'operazione qui sopra ma stai attento a non bruciare le manopole in gomma.


1) non è vero che tagliando i fili fai una cagata, le cagate si fanno sul gabinetto! icon_asd.gif
anche io ho dovuto tagliarli, ma con gli appositi morsetti isolanti li giunti facendo un lavoretto pulito e senza problemi... (logico che se li giunti con del nastro isolante fai una bella cagata icon_asd.gif )
MA lui ha detto che si accendono e non lampeggiano.
ebbene si!! hai comprato delle frecce a led e adesso per poterle farle lampeggiare ti servono le resistenze specifiche
ma io piu di cosi non so come aiutarti.
2) per smontare il portatarga devi cavare solo delle viti, e viene via l'intero blocco di plastica da sotto il codino.
poi se hai comprato un portatarga adatto alla ninjetta dovrai solo far combinare nuovamente le viti e riavvitare.
ovviamente dovrai preoccuparti anche di frecce e luce targa.
3) è ovvio che devi smontare la ruota, e devi fissare la moto sul cavalletto (basta solo quello posteriore) ma è semplicissimo. si tratta proprio di svitare e avvitare pochi dadi.
4) per i contrappesi segui il consiglio di evolutio, è il piu adatto.
occhio con la fiamma!! usala come ultima risorsa e non bruciare tutto!!
 
13933965
13933965 Inviato: 17 Nov 2012 13:07
 

Seb93 ha scritto:


1) non è vero che tagliando i fili fai una cagata, le cagate si fanno sul gabinetto! icon_asd.gif
anche io ho dovuto tagliarli, ma con gli appositi morsetti isolanti li giunti facendo un lavoretto pulito e senza problemi... (logico che se li giunti con del nastro isolante fai una bella cagata icon_asd.gif )
MA lui ha detto che si accendono e non lampeggiano.
ebbene si!! hai comprato delle frecce a led e adesso per poterle farle lampeggiare ti servono le resistenze specifiche
ma io piu di cosi non so come aiutarti.
2) per smontare il portatarga devi cavare solo delle viti, e viene via l'intero blocco di plastica da sotto il codino.
poi se hai comprato un portatarga adatto alla ninjetta dovrai solo far combinare nuovamente le viti e riavvitare.
ovviamente dovrai preoccuparti anche di frecce e luce targa.
3) è ovvio che devi smontare la ruota, e devi fissare la moto sul cavalletto (basta solo quello posteriore) ma è semplicissimo. si tratta proprio di svitare e avvitare pochi dadi.
4) per i contrappesi segui il consiglio di evolutio, è il piu adatto.
occhio con la fiamma!! usala come ultima risorsa e non bruciare tutto!!


Guarda che per togliere le frecce non c'è bisogno di tagliare nessun filo eusa_naughty.gif .
Non intendevo "cagata" nel senso che non si può rimediare ma nel senso che non era necessario.
Per le resistenze è ovvio che servono perchè devi fare in modo che il carico sia uguale alla freccia di serie, le puoi comprare in un qualsiasi negozio di elettronica e vengono circa 2€ tutte e quattro. Per sapere il valore con precisione dovresti prendere un multimetro, utilizzarlo come amperometro e vedere la corrente che scorre sulla freccia a led poi fare il seguente calcolo R=P/I^2 dove P è il valore della potenza delle frecce originali ovvero 10W.
In questo modo ottieni il valore preciso altrimenti prendi direttamente una da 15 e una da 22 e provi quale delle 2 da un lampeggio più vicino a quello di serie e usi quella ovviamente per tutte. Quando le vai a comprare chiedi quelle con potenza da 9W che è la potenza che possono reggere, anche da 5 vanno bene ma dopo una ventina di lampeggi tende a scaldare abbastanza e oltre poi brucia.
Per il portatarga mi sa che ne ha preso uno universale quindi dovrà fare altri fori appositi.
Per i contrappesi la fiamma è solo in caso non si smuova nulla nemmeno col tritolo, comunque con la chiave a T e un un paio di martellate dovrebbe venire tranquillamente.
 
13937366
13937366 Inviato: 19 Nov 2012 0:50
 

evolutio ha scritto:
Per sapere il valore con precisione dovresti prendere un multimetro, utilizzarlo come amperometro e vedere la corrente che scorre sulla freccia a led poi fare il seguente calcolo R=P/I^2 dove P è il valore della potenza delle frecce originali ovvero 10W.


Ritiro ciò che ho detto. 0509_lucarelli.gif
Le formule sopra andrebbero bene se la resistenza fosse in serie in quanto la corrente su due componenti in serie è la stessa, ma dovendoli mettere in parallelo è la tensione a essere uguale su entrambi quindi è quella che va utilizzata nel calcolo. Scusate 0510_inchino.gif .

Faccio i conti per tutti:
Resistenza freccia di serie RS=V^2/P --> R=144/10 --> R=14.4 approssimiamo 15
Resistenza freccia led RL=V^2/P (P=potenza led in genere scritto sulla confezione )

A questo punto dobbiamo trovare il valore della R che messa in parallelo ai led faccia una R equivalente di circa 15 (RS):
R=RSxRL/RL-RS

Resistenze da 10W altrimenti si surriscaldano, fondono e vanno sostituite.
Non sono proprio piccoline ma tanto si nascondo dietro le carene e nel portaoggetti.
 
13945200
13945200 Inviato: 21 Nov 2012 21:23
 

Raga si il portarga è universale domenica vado da un mio amico bravo in queste cose .. Comunque si il portatarga è universale le resistenze non so quale prendere.. Domenica vi faccio sapere grazie
 
13945376
13945376 Inviato: 21 Nov 2012 22:10
 

ninja94 ha scritto:
Raga si il portarga è universale domenica vado da un mio amico bravo in queste cose .. Comunque si il portatarga è universale le resistenze non so quale prendere.. Domenica vi faccio sapere grazie

Per le resistenze basta che segui le formule sopra.
Oppure dimmi da quanti Watt sono che li faccio io.
Se invece ti fidi prendile da 18 o 22 Ohm e 9W
 
13956137
13956137 Inviato: 26 Nov 2012 12:17
 

Allora raga sono stato da Questo mio amico e in 5 dopo ben 5.30 ore di lavoro abbiamo fatto quasi tutto.. Allora montato il portatarga ma siccome i buchi non coincidevano lo abbiamo fissato a modo con le fascette ! Le frecce le abbiamo montate tutte ma devo prendere le resistenze che per consiglio di evolutio le prendo da 22ohm e 9W .. Abbiamo smontato la ruota e cambiata la corona e ora con 45 denti a un'acellerazione che è uno spettacolo!! Per le manopole non ce stato verso abbiamo provato pure a trapanare la vite ma siamo arrivati solo a meta' contrappeso e non sappiamo come fare.. Ora devo prendere un interruttore per poter controllare l'accensione dei led sottocarena e le luci del cruscotto che volevo fare blu di sfondo e lancette e scritte bianche .. Sapete di che dimensione sono le lampadine? A fine lavori vi posto qualche foto icon_smile.gif grazie mille
 
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