Traeto ha scritto:
Conosco il libretti usi e manutenzione harley, infatti dicono di usare solo olio harley
e solo per i rabbocchi olio diesel
ma conosco altri meccanici che utilizzano valovoline e repsol
Per quanto riguarda bmw dove ho acquistato la moto, il meccanico è stato abbastanza amichevole e sincero dicendomi, sotto banco, anche le moto che non conveniva acquistare per via del prezzo, infatti mi diceva pregi e difetti riscontrati. Infatti, di nascosto mi disse usa tranquillamente il motul V300 che è migliore ma loro per problemi con la casa madre non potevano utilizzare. Loro utilizzano sempre il semi sintetico (il rodaggio con il minerale non lo fanno) non usano il sintetico, che consigliano vivamente dopo un tot. di km, perchè si devono attenere alle linee guida della casa.
Penso anche io che si possa usare un olio per auto specialmente se di classificazione SL o SM non capisco perchè il libretto chiede olio con specifiche acea a2, che non si trova ora c'è a3!
Già il libretto va contro alle direttive della casa non chiedendo jaso MA-2. Diciamo che è un mezzo casino.
Scusami, ma perchè utilizzi olio carreful invece di un castrol magnatec o edge o agip sint 2000....! Solo per il prezzo?
Trovare un mecca che a denti stretti e sotto banco si lasci andare in certi discorsi è qualcosa di raro, se non unico, sopratutto se è in sede, al bar è sicuramente più libero di parlare .
Tornando al fatto che quello che è descritto sul libretto di uso e manutenzione indica un olio acea2 è proprio in virtù dell'anno di produzione del Castrol, infatti è una vita che viene prodotto quell'olio e di conseguenza le sue specifiche sono già obsolete per i nuovi standard, ma, visto l'accordo commerciale è chiaro che con l'avvento di nuovi lubrificanti/tecnologie tutto quello che c'era prima diventa superato.
Io ed il socio qui sopra (R-GS) abbiamo scelto il Carrefour in virtù dell'uso della moto (ogni stagione) perché è un sintetico puro, perché ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ed infine, essendo anche buono per i diesel sicuramente riesce a creare un film protettivo superiore rispetto ad un olio per uso solo benzina, tutto questo, sommato all'enorme cubatura dei nostri boxer che, per loro natura costruttiva muovono enormi masse d'aria nel carter motore (come i diesel) e per l'elevata temperatura che essi raggiungono avendo un titolo di miscela molto magro serve un olio si viscoso (appiccicoso) ma anche molto fluido perchè debba raggiungere rapidamente tutte le parti in movimento, il 5W50 rispetta tutte queste specifiche, se non anche il fatto che, essendo un sintetico puro ha un indice API molto alto, cosa che non guasta, inoltre disperde magnificamente il calore (per il fatto che è progettato sui diesel che scaldano parecchio) ed ha una resistenza meccanica al taglio (sempre dovuto al fatto di operare nel diesel) di molto superiore, basta leggere l'etichetta per rendersi conto della bontà del prodotto, ciao!!!