Leggi il Topic


Olio Motore R 1200 perchè no olio Auto?
12064926
12064926 Inviato: 1 Lug 2011 9:50
Oggetto: Olio Motore R 1200 perchè no olio Auto?
 

Salve ragazzi, volevo sapere chi di voi ha utilizzato nei motori 1200 olio motore per auto e non per moto. Il concessionario che mi ha venduto la moto mi ha detto solo Castrol GPS e Racing o Motulo V300 escludendo il Castrol Magnatec per auto o similari. Siccome anche guzzi e harley con olio cambio separato utilizzano olio motore per auto volevo sapere, se qualcuno lo sa, perchè per i motori bmw boxer 1200 il discorso non vale ed è ammesso solo olio per moto. A stò punto perchè non escludevano l'olio cambio e facevano un tutt'uno visto che alla fine si utilizza quello per moto?
Ciao e Buona Giornata!
 
12065199
12065199 Inviato: 1 Lug 2011 10:26
 

perchè hanno voluto mettere il pacco della frizione ....
r 1200 monta il pacco della frizione in bagno d'olio quindi per compattare ancora di più il motore è stato deciso di non dividere nemmeno il cambio ..
guzzi in particolare ma anche harley invece hanno un cambio nettamente staccato dal blocco motore che è a se
la frizione è a secco
nei guzzi ma forse anche dei vecchi boxer che avevano il blocchi seprati si ha la frizione a secco ed è solo un disco di grande dimensione
come quello delle auto per intenderci ...

ma alla fine risulta un pò più pesante e ingombrante rispetto alla frizione a pacco inglobata nel motore

l'unico cosa a favore di quella solzuione era quello di non dover aprire tutto il motore ma di lavorare solo su una parte
 
12066970
12066970 Inviato: 1 Lug 2011 14:57
 

Cioè l'olio cambio serve solo al cambio e non alla frizione?
La frizione viene lubrificata dall'olio motore! icon_confused.gif
 
12067059
12067059 Inviato: 1 Lug 2011 15:09
 

Oibò traeto, io uso un supersintetico 5W 50 diesel/benzina nel motore della mia moto, l'etichetta è Carrefour ma è solo il marchio di vendita, in realtà è la Motul a produrlo, almeno questa è la mia ultima informazione che risale a qualche bella manciata di mesi fà icon_redface.gif .

Per cui non vedo il problema su che olio usare, semmai tenere conto delle specifiche, certo che se un motore usa una specifica tipo:

Per esempio SJ è sicuro che un olio con specifiche SL è più performante e protettivo, peggio sarebbe se si usasse un olio SF per esempio, in quanto le sue caratteristiche meccaniche alla resistenza all'usura/calore è inferiore all'SL, è anche vero che sui motori boxer, nello specifico, è consigliabile usare un minerale almeno per i primi 20kkm per assicurare un giusto "assestamento" degli accoppiamenti nelle parti mobili del motore stesso, leggi qui:


Link a pagina di Cimina.net


Nello specifico:

IL MOTORE BOXER - 2,7Mb:

A pagina nr.16 di questo ducumento in pdf da scaricare è ben specificato che BMW impone l'uso di un olio minerale per il rodaggio, ad ogni modo, se ti sfugge :

""[i]Il riporto dei cilindri infatti è così
duro da non presentare un’usura
apprezzabile, mentre durante il rodaggio
i segmenti DEVONO “usurarsi”
in misura molto lieve per
adattarsi alla perfezione sulla superficie
di scorrimento. Fin qui nulla di
strano: è il classico rodaggio oggi
tanto dileggiato. Se, però, durante le
prime migliaia di chilometri si utilizza
un olio motore semi-sintetico
o sintetico, molto più protettivo del
minerale immesso al montaggio,
l’azione protettiva del lubrificante.

Mantenendo invece l’olio minerale
fornito dalla Casa per il periodo prescritto,
l’assestamento degli organi
meccanici è più rapido ed efficace e
soltanto dopo il rodaggio si può impiegare
un lubrificante dalle qualità
superiori che garantisca una protezione
duratura ed efficace su organi
ormai rodati.""

[/i]

Non so perché topo dice che la frizione è a "pacco", forse gli sfugge ma tutti i motori boxer fino a quello di ultima generazione con valvole radiali, mi risulta con frizione monodisco a secco.

Ritornando all'articolo di mototecnica, pur essendo datato in quanto descrive il motore 4V prima generazione è anche vero che la serie 1.15 prende molto da questo, che invece viene stravolto ma non troppo nella serie 1.2, ma a livello di architettura costruttiva siamo davanti a motori molto simili, aprite un coperchio valvole ad un 1.1 ed ad un 1.2 prima serie, vedrete che non c'è differenza, sulla serie a valvole radiali invece cambia qualcosa icon_wink.gif , più di così nin zò, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12070683
12070683 Inviato: 2 Lug 2011 11:16
 

mi riferivo al 800 che era a pacco ...
i motori a boxer o come il guzzi sono tutti con monodisco a secco ...
quindi niente lubrificazione
 
12071969
12071969 Inviato: 2 Lug 2011 16:55
 

Leggevo sul libretto infatti cita che la frizione è a secco.
comunque bisogna vedere se bmw nel tipo di olio richieda additivi particolari per utilizzare olio motore.
 
12072150
12072150 Inviato: 2 Lug 2011 17:49
 

Traeto ha scritto:
Leggevo sul libretto infatti cita che la frizione è a secco.
comunque bisogna vedere se bmw nel tipo di olio richieda additivi particolari per utilizzare olio motore.




Per quanto riguarda il Castrol GP 10W40 che BMW usa come olio motore, in effetti è indicato più per motori con frizione a bagno olio, infatti ha specifiche JASO (che non puoi non vedere sull'etichetta) che, guarda caso è lo stesso olio che viene usato anche nella serie "F" cioè quelle moto con frizione a bagno olio come il buon topo ha specificato icon_wink.gif .

La scelta, comunque è puramente commerciale, essendo un olio che si presta bene per la serie F ed, avendo, anche caratteristiche meccaniche richieste dal motore boxer BMW ha ben pensato di usarlo a 360° su tutti i modelli, anche sui K nuova generazione, così che ha risolto un problema di forniture per ogni motore differente, ordinando un solo enorme quantitativo ha un risparmio notevole, ci fa girare tutti i suoi motori indistintamente ma, all'utente finale lo fa pagare un botto di più rispetto ad una motoforniture, provare per credere eusa_wall.gif .

Riguardo l'olio del cambio/coppia conica è tutta un'altra storia, anche se è più importante rispettare le specifiche si può anche qui cercare un olio più protettivo e se è integrato al bisolfuro di molibdeno tanto meglio, infatti questo composto aiuta i cuscinetti a dissipare meglio il calore e ne prolunga in maniera significativa la vita, in questo caso, guardando in casa BMW l'olio fornito è ... guarda caso ... Castrol ... icon_wink.gif .

Che io sappia Castrol produce olii ottimi per la trasmissione, mentre, per il motore ho preferito quello sopra citato perché è un olio più performante, copre un range termico maggiore (5W50) e, visto l'uso anche invernale che faccio io della moto lo preferisco, esistono altri olii, chi più buoni chi meno, ma il discorso rischia di diventare veramente lungo e dispersivo, ad ogni modo, per chiudere in bellezza rispondo alla tua domanda, il motore boxer digerisce bene anche olii motore per auto, purchè abbiano specifiche uguali e/o superiori a quelle indicate da BMW, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12082197
12082197 Inviato: 4 Lug 2011 20:27
 

Salve Traeto

Ho avuto modo di utilizzare per lungo periodo un olio motore sintetico destinato al settore auto.
In particolare il Carrefour Synth 5w-50, attualmente prodotto da Total.
Per il tipo di motore, serie R, e la presenza della frizione a secco, l'utilizzo di un olio "auto" non presenta contro-indicazioni:
la concessionaria che ha effettuato la prevista manutenzione dell'attuale GS mod. 10 e del precedente mod 06 non ha MAI elevato obiezioni al momento della fornitura dell'olio da utilizzare per il tagliando.
E' necessario, ovviamente, rispettare o superare le indicazioni del Libretto di Uso e Manutenzione per quanto riguarda il grado di viscosità (SAE XXw-XX) e il grado di servizio (API S....).
Come già riportato in altre discussioni possono essere utili:

Link a pagina di Bobistheoilguy.com (link giusto edit by lukino)

Link a pagina di Calsci.com

Link a pagina di Amsoil.com (link giusto edit by lukino)

Inoltre interessante su You Tube:

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

Un lampeggio. doppio_lamp.gif

Nota di lukino - è sempre bene controllare che non si mettano link generici, come da Regolamento del sito e del forum - art. 3.2
 
12083583
12083583 Inviato: 5 Lug 2011 0:10
 

Citron1971
Pensavo che bmw utilizzasse castrol ormai per un fatto di convenienza, avevo una serie 800, infatti rimasi esterefatto quando mi dissero che non utilizzava olio auto. Perchè guzzi e harley si?! Boh!
Le caratteristiche del libretto sono olio minerale almeno SG e con specifica A2 (praticamente quella dell`auto). Bmw nella serie 1200 e 800 da un MA-2....!

R-GS l`unica cosa che non capisc, perchè i meccanici se lo negano. Un castrol per auto semisintetico può essere SL se è sintetico arriva anche a SM. Bmw al max consiglia motul V300 è quello che non capisco. Perchè se si potesse usare olio per auto davvero potrei utilizzare anche un agip sint 2000 icon_asd.gif
Anche io in auto uso uno olio protettivo 5w-40 invece di 10w-40 e sulla F800 utilizzavo 5w-50, la 1200 utilizza un 20w-50 mentre già per rabboccare uso un 15w-50. In caso di sostituzione diminuisco la gradazione.
 
12085930
12085930 Inviato: 5 Lug 2011 13:50
 

Traeto ha scritto:
Citron1971
Pensavo che bmw utilizzasse castrol ormai per un fatto di convenienza, avevo una serie 800, infatti rimasi esterefatto quando mi dissero che non utilizzava olio auto. Perchè guzzi e harley si?! Boh!
Le caratteristiche del libretto sono olio minerale almeno SG e con specifica A2 (praticamente quella dell`auto). Bmw nella serie 1200 e 800 da un MA-2....!

R-GS l`unica cosa che non capisc, perchè i meccanici se lo negano. Un castrol per auto semisintetico può essere SL se è sintetico arriva anche a SM. Bmw al max consiglia motul V300 è quello che non capisco. Perchè se si potesse usare olio per auto davvero potrei utilizzare anche un agip sint 2000 icon_asd.gif
Anche io in auto uso uno olio protettivo 5w-40 invece di 10w-40 e sulla F800 utilizzavo 5w-50, la 1200 utilizza un 20w-50 mentre già per rabboccare uso un 15w-50. In caso di sostituzione diminuisco la gradazione.




Infatti, BMW usa un'unica fornitura per convenienza, il boxer digerisce tutto, per cui fargli bere un olio con specifiche Jaso (per frizioni a bagno olio) poco gli importa, tanto è un motore che gira con tutto, ecco del perché non differenziano con l'olio per una moto o l'altra, però è anche vero che un tagliando fatto da loro lo fanno pagare molto di più rispetto allo stesso LT venduto presso la prima motoforniture sotto casa eusa_wall.gif .

Reputo utile ribadire quello che scrissi qualche post sopra, come indicato nell'articolo di mototecnica è utile usare un olio minerale per il periodo di rodaggio per far si che le fasce si usurino quel tanto che basta per permettere una buona tenuta sulle canne dei cilindri, oltre non vado a ripetermi, bastava leggere tutto qui icon_wink.gif

Anche io, come R-GS faccio uso dell'olio 5W50 sintetico messo in commercio da Carrefour, mi trovo benissimo, dopo il tagliando (10kkm) abbiamo potuto constatare che a caldo, nella bacinella, mettendo dentro la punta di un dito, ci rimaneva attaccato e gocciolava dopo qualche secondo, ergo, avrebbe potuto "girare" ancora nel motore per qualche migliaio di km senza problemi, lascio le dovute conclusioni a chi legge, altro non dico.

Harley prevede di usare un olio specifico per motori diesel:

Link a pagina di Shell.com

Se si prende un manuale d'officina è specificato direttamente da loro, altro penso non sia d'aggiungere, buona lettura, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12087839
12087839 Inviato: 5 Lug 2011 19:48
 

R-GS l`unica cosa che non capisc, perchè i meccanici se lo negano.

Salve Traeto

L'argomento OLIO risulta "spinoso" in diversi aspetti.
Il più ovvio è quello commerciale che coinvolge in maniera diretta gli introiti dell'Officina e/o della Concessionaria.
Altro aspetto è la conoscenza o il desiderio di approfondire un lato importante del lavoro che viene svolto sui veicoli:
le persone che lavorano presso un'Officina Autorizzata sono in genere dipendenti,
che si devono attenere a disposizioni della Direzione: quale interesse avrebbero negando tali direttive
o quali "rischi" potrebbero correre se "si spargesse la voce" riguardo a Marche non avvallate
e magari di non usuale fornitura presso il Concessionario?
Ciò non toglie che alcune Concessionarie disattendono le indicazioni commerciali di BMW
sulla Marca di Olio, utilizzando, ad esempio, Bardahl...

Non fatevi influenzare dal Capo Officina di turno, la Rete e un po' di inglese sono alleati preziosi: documentatevi.
Utilizzate i dati e le esperienze acquisite per la scelta dell'Olio migliore per le vostre moto.

Un lampeggio doppio_lamp.gif
 
12090583
12090583 Inviato: 6 Lug 2011 10:19
Oggetto: ...
 

Conosco il libretti usi e manutenzione harley, infatti dicono di usare solo olio harley icon_asd.gif e solo per i rabbocchi olio diesel icon_asd.gif ma conosco altri meccanici che utilizzano valovoline e repsol icon_razz.gif
Per quanto riguarda bmw dove ho acquistato la moto, il meccanico è stato abbastanza amichevole e sincero dicendomi, sotto banco, anche le moto che non conveniva acquistare per via del prezzo, infatti mi diceva pregi e difetti riscontrati. Infatti, di nascosto mi disse usa tranquillamente il motul V300 che è migliore ma loro per problemi con la casa madre non potevano utilizzare. Loro utilizzano sempre il semi sintetico (il rodaggio con il minerale non lo fanno) non usano il sintetico, che consigliano vivamente dopo un tot. di km, perchè si devono attenere alle linee guida della casa.
Penso anche io che si possa usare un olio per auto specialmente se di classificazione SL o SM non capisco perchè il libretto chiede olio con specifiche acea a2, che non si trova ora c'è a3!
Già il libretto va contro alle direttive della casa non chiedendo jaso MA-2. Diciamo che è un mezzo casino.
Scusami, ma perchè utilizzi olio carreful invece di un castrol magnatec o edge o agip sint 2000....! Solo per il prezzo?
 
12091700
12091700 Inviato: 6 Lug 2011 13:38
Oggetto: Re: ...
 

Traeto ha scritto:
Conosco il libretti usi e manutenzione harley, infatti dicono di usare solo olio harley icon_asd.gif e solo per i rabbocchi olio diesel icon_asd.gif ma conosco altri meccanici che utilizzano valovoline e repsol icon_razz.gif
Per quanto riguarda bmw dove ho acquistato la moto, il meccanico è stato abbastanza amichevole e sincero dicendomi, sotto banco, anche le moto che non conveniva acquistare per via del prezzo, infatti mi diceva pregi e difetti riscontrati. Infatti, di nascosto mi disse usa tranquillamente il motul V300 che è migliore ma loro per problemi con la casa madre non potevano utilizzare. Loro utilizzano sempre il semi sintetico (il rodaggio con il minerale non lo fanno) non usano il sintetico, che consigliano vivamente dopo un tot. di km, perchè si devono attenere alle linee guida della casa.
Penso anche io che si possa usare un olio per auto specialmente se di classificazione SL o SM non capisco perchè il libretto chiede olio con specifiche acea a2, che non si trova ora c'è a3!
Già il libretto va contro alle direttive della casa non chiedendo jaso MA-2. Diciamo che è un mezzo casino.
Scusami, ma perchè utilizzi olio carreful invece di un castrol magnatec o edge o agip sint 2000....! Solo per il prezzo?




Trovare un mecca che a denti stretti e sotto banco si lasci andare in certi discorsi è qualcosa di raro, se non unico, sopratutto se è in sede, al bar è sicuramente più libero di parlare icon_asd.gif .

Tornando al fatto che quello che è descritto sul libretto di uso e manutenzione indica un olio acea2 è proprio in virtù dell'anno di produzione del Castrol, infatti è una vita che viene prodotto quell'olio e di conseguenza le sue specifiche sono già obsolete per i nuovi standard, ma, visto l'accordo commerciale è chiaro che con l'avvento di nuovi lubrificanti/tecnologie tutto quello che c'era prima diventa superato.

Io ed il socio qui sopra icon_mrgreen.gif (R-GS) abbiamo scelto il Carrefour in virtù dell'uso della moto (ogni stagione) perché è un sintetico puro, perché ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ed infine, essendo anche buono per i diesel sicuramente riesce a creare un film protettivo superiore rispetto ad un olio per uso solo benzina, tutto questo, sommato all'enorme cubatura dei nostri boxer che, per loro natura costruttiva muovono enormi masse d'aria nel carter motore (come i diesel) e per l'elevata temperatura che essi raggiungono avendo un titolo di miscela molto magro serve un olio si viscoso (appiccicoso) ma anche molto fluido perchè debba raggiungere rapidamente tutte le parti in movimento, il 5W50 rispetta tutte queste specifiche, se non anche il fatto che, essendo un sintetico puro ha un indice API molto alto, cosa che non guasta, inoltre disperde magnificamente il calore (per il fatto che è progettato sui diesel che scaldano parecchio) ed ha una resistenza meccanica al taglio (sempre dovuto al fatto di operare nel diesel) di molto superiore, basta leggere l'etichetta per rendersi conto della bontà del prodotto, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12092777
12092777 Inviato: 6 Lug 2011 17:04
Oggetto: ...
 

Molte case garantiscono oli benzina anche per diesel, tant'è che aggiungono additivi specifici, ma sicuramente la qualità dell'olio sarà anche superiore. 5w-50 è uno spettro che mi piace molto rispetto al 20w-50 che molti produttori di moto aria olio consigliano dicendo che i bicilindrici grossi di questa cubatura hanno bisogno di un olio molto denso altrimenti troppo fluido ne brucia di più. Io, invece, sostengo un olio più fluido, infatti per i rabbocchi utilizzo già un 15w-50 rispetto al 20w-50 messomi dal concessionario nel momento della consegna della moto. Personalmente vorrei utilizzare sempre castrol magnatec o edge o al max agip e schell, naturalmente è solo questione di gusti icon_razz.gif dalle mie parti l'olio carrefoul neanche al supermercato stesso si trova.
comunque vorrei approfondire questo discorso in quanto però sostengo che l'olio moto è strutturato per regimi di rotazione molto più elevati di un auto a benzina, figuriamoci diesel, da altre indagini su internet risulta strutturalmente superiore eusa_think.gif
Il meccanico gentilissimo che ho citato prima mi disse che una volta utilizzato il motul v300 non si poteva utilizzare più il castrol o altri oli per via delle caratteristiche principali che possiede e per via della frizione....!
Non potendo rivendicare molto sulla frizione in quanto la chiacchierata avveniva con toni silenziosi, in quanto era l'addetto alla consegna della moto quindi mi doveva dare solo consigli tecnici icon_asd.gif ma gli dissi palesemente che la manutenzione la facevo io! Frizione?! Boh!? Ma non è lubrificata da olio cambio??!?
 
12095721
12095721 Inviato: 7 Lug 2011 9:54
 

BMW prescrive un olio 20w50 minerale e non solo per i primi 20.000km.
Infatti moltissime persone tra cui Tedeschi ed Inghlesi (gente che VIAGGIA con il boxer) lo usano nelle loro moto che superano alla grande i 100.000km.
Sono ritornato da Garmish lunedi, ho parlato con diverse persone europee ed ho sentito esperti del boxer (piu di mè sicuramente) che quando hanno saputo che si usano olii super sintetici (che sono olii per moto che hanno molti giri al minuto) o olii tipo 5w50 5w40 ideati per mootori sovralimentati dove ESIGE esserci un' ALTA FLUIDITA' a BASSE TEMPERATURE,questo per far si che l'olio riesca a RAGGIUNGERE in FRETTA passando per i tubi di diametro molto piccolo la TURBINA (evitando il gripaggio di cuscineti o delle bronzine) , si sono fatti una rista poichè è solo UN GRANDE SPRECO DI SOLDI.
Un olio semi sintetico 15W50 è piu che OTTIMO per il boxer (io uso da sempre motul 5100 15w50). L'olio per auto va benissimo ma non serve con gradazioni per basse temperature tipo 5w..
Non facciamoci tanti problemi, ma tanti km FELICI 0509_doppio_ok.gif
 
12096241
12096241 Inviato: 7 Lug 2011 11:09
 

L'olio minerale in realtà garantisce una copertura degli ingranaggi superiore, ma alcuni svantaggi:
- Per avere tale copertura dovresti cambiarlo ogni 3.000km; icon_asd.gif
- Genera residui carboniosi nella camera di combustione, cioè sporca di più quando i suoi effetti protettivi svaniscono col passare dei km; eusa_doh.gif
- Resiste male alle alte temperature quindi per un 50 è consigliabile semi sintetico;
- E' meno fluido alle basse temperature, infatti dai 10w in poi sono quasi tutti semisintetici;
- E' poco conveniente, infatti tutte le case consigliano da libretto un minerale, ma perchè sono obbligati a mettere il minimo che regge il motore, i tagliandi li fanno ogni 5/6000 km, se consideri che con un sintetico fai i 10.000km tranquillamente non è un risparmio? Se poi metti la manodopera....!

Per quanto riguarda l'olio motore per auto, grazie per il consiglio.

P.s. sulla serie F800 il 5100 è sconsigliatissimo proprio per via della frizione, visto che tu lo usi sul 1200 vvalla la tesi che va bene anche un olio per auto! icon_razz.gif
 
12109940
12109940 Inviato: 9 Lug 2011 20:51
 

Salve a tutti

E' "curioso" trovare ancora oggi qualcuno che sostenga vantaggi nell'olio minerale:
un distillato di bio massa e altro ancora "stagionato" sotto pressione in assenza di aria per circa 200 milioni di anni..
In qualche post precedente si mette in evidenza l'indicazione di BMW di NON utilizzare un olio sintetico
per favorire l'assestamento degli organi meccanici, impiegando appunto un olio minerale,
non appare poi coerente sostenerne le presunte qualità lubrificanti...
L'olio attualmente consigliato da BMW Motorrad è un SAE 10w-40, non più 20w-50,
e l'indicazione di NON utilizzare un olio sintetico è per primi 10.000 km, cioè quelli che si percorrono dopo il I° tagliando gratuito...
La superiore capacità anti schiuma, anti usura, anti ossidante, anti acido, anti taglio, anti ossidazione (degrado nel tempo),
l'assenza o quasi di VII (Viscosity Index Improvers: miglioratori dell'indce di viscosità)
il mantenimento dellla viscostà dichiarata nel periodo di servizio, la capacità lubrificante al momento dell'avviamento
(in cui si ha la maggiore usura degli organi in movimento), la mancanza paraffine e di cera (...si proprio quella delle candele...)
e altro ancora fanno l'olio Sintetico un gigante rispetto al minerale e al semi sintetico.
Il semi sintetico è una miscela di olio minerale con l'aggiunta di non più del 30% di olio sintetico,
il costo di produzione è circa superiore del 15%: il costo al dettaglio non è nelle stesse proporzioni...

Il fatto che il motore boxer BMW, per bontà costruttiva generale e caratteristiche di funzionamento NON esiga Oli particolamente sosfisticati è positivo...
Questo non significa non potere/dovere impiegare Oli di qualità superiore...

Un lampeggio doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©