sato_raptor125 ha scritto:
Ecco il "paradosso M400": chi vende rapporta il prezzo di vendita al prezzo pagato a suo tempo per l'acquisto, e per il modello in questione non si trattava di una cifra di molto differente da quella necessaria per acquistare un 620 con pari allestimento.
Il fiasco nelle vendite ha provocato una svalutazione "percepita" che ha di fatto inciso anche sui listini dell'usato. Dico "svalutazione percepita" perché appunto si tratta di una moto di qualità pari al 620 (ciclistica, finiture e dotazioni identiche), che però paga lo scotto di una scarsa popolarità. Purtroppo non può definirsi nemmeno una "rarità" in senso collezionistico, poiché non è una moto fuori-serie, ma solo un modello destinato ad altri mercati e trapiantato sui listini italiani per un maldestro esperimento di marketing (fallito).
A questo punto, vista l'oggettiva scarsa reperibilità di M400, e la loro valutazione sballata (troppo bassi i listini ufficiali dell'usato, troppo alte le richieste dei proprietari che vendono), ti conviene davvero orientarti sul 620, ed è una cosa che ti consiglio vivamente, anche se (ahimé) a malincuore!
Lamps
Concordo!