sandro76 ha scritto:
A mio avviso devi scindere 2 tipi di discorso... quello tecnico e quello estetico.
Se apporti una modifica per estetica va tutto bene e l'unico vincolo è quanto vui spendere.
Se lo fai per migliorare la ciclistica (premesso che se non senti l'esigenza difficilmente potrai apprezzare determinate modifiche) il discorso cambia.
Il primo step che hai citato io lo consiglio se ti fermi a sostituire olio, lamelle, pompanti ed eventualmente le molle... perch se a questo vai ad aggiungere pure il trattamento tin e l'anodizzazione color oro del fodero va' già a spendere delle cifre che secondo me non valgono più la "candela".
Il secondo step è certamente meglio... se non altro in quanto la cartuccia che costa certamente tanto puoi poi rivenderla nel momento in cui cambi moto.
Il terzo step costa un'esagerazione e a livello prestazionale è molto simile allo step 2... quindi praticamente non te la consiglio (parlo per esperienza personale).
Ti do' un'opzione ulteriore
io ho una forcella completa della mia 1198R che la vendo ad un prezzo abbsatanza basso perchè ho un piedino "grattato" da una scivolata... originale la vendo a 400euro mentre con il kit cartuccia della mupo a 600euro.
Avevo già in preventivo di cambiare l'olio..quindi il pensiero da lì alla modifica completa non è difficile.. l'anodizzazone è praticamente gratis,ma non il TIN e la manodopera...