Leggi il Topic


taratura trasmissione e carburazione zip mhr replica
12040568
12040568 Inviato: 27 Giu 2011 0:27
Oggetto: taratura trasmissione e carburazione zip mhr replica
 



ciao a tutti, ieri pomeriggio ho montato sul mio zip una pinasco powersound sostituendola alla for race 3. ho cambiato l'airbox con un malossi e14 e per questo ho alzato il getto di 8 punti (c'era l'88 con l'airbox e ho messo un 96 con filtro aperto) per provare. provo, ma la carburazione sembra sbagliata (anche dopo vari tentativi di regolazione dell'aria), il gt gorgoglia come se fosse grassa ma credo sia molto difficile come cosa:
1) perché la pws è più aperta della for race 3 e quindi il getto andrebbe già di per se alzato di 5-6 punti
2) perché INOLTRE ho montato un filtro molto più aperto dell'airbox e già questo dovrebbe bastare per giustificare l'aumento di altri 6 punti del getto.

lo spillo conico è quello fino, credo w15, non il w7 (ma potrei sbagliare), il seger è alla seconda tacca partendo dall'alto.

in secundis, la trasmissione si è sballata completamente, nel senso che ho come l'impressione che la frizione fly clutch rimanga attaccata perché le mollette sono morbide (gialle malossi), la molla di contrasto ho una malossi azzurra e i rulli sono da 4,5 con il multivar mhr 101 (sembrerà strana la taratura ma con la for frace era quasi perfetta, lo zip viaggiava da dio).
ora dovrei cambiare un po' i settaggi:
mollette frizione più dure, ma quali??? (io metterei le blu, ma sono incerto)
molla di contrasto, quale? (forse la viola)
carburazione, come fare???
p.s. premetto che vorrei prediligere una erogazione molto nervosa, vorrei uno scooter prettamente a corto che anche se fa 95 km/h però sia molto reattivo! 0509_up.gif
grazie a tutti (la prossima volta proverò a dilungarmi meno icon_asd.gif )
p.p.s chiedo scusa nel caso avessi sbagliato senzione del topic! icon_redface.gif
 
12041638
12041638 Inviato: 27 Giu 2011 11:11
Oggetto: Re: taratura trasmissione e carburazione zip mhr replica
 

Zip_FR ha scritto:
ciao a tutti, ieri pomeriggio ho montato sul mio zip una pinasco powersound sostituendola alla for race 3. ho cambiato l'airbox con un malossi e14 e per questo ho alzato il getto di 8 punti (c'era l'88 con l'airbox e ho messo un 96 con filtro aperto) per provare. provo, ma la carburazione sembra sbagliata (anche dopo vari tentativi di regolazione dell'aria), il gt gorgoglia come se fosse grassa ma credo sia molto difficile come cosa:
1) perché la pws è più aperta della for race 3 e quindi il getto andrebbe già di per se alzato di 5-6 punti
2) perché INOLTRE ho montato un filtro molto più aperto dell'airbox e già questo dovrebbe bastare per giustificare l'aumento di altri 6 punti del getto.

lo spillo conico è quello fino, credo w15, non il w7 (ma potrei sbagliare), il seger è alla seconda tacca partendo dall'alto.

in secundis, la trasmissione si è sballata completamente, nel senso che ho come l'impressione che la frizione fly clutch rimanga attaccata perché le mollette sono morbide (gialle malossi), la molla di contrasto ho una malossi azzurra e i rulli sono da 4,5 con il multivar mhr 101 (sembrerà strana la taratura ma con la for frace era quasi perfetta, lo zip viaggiava da dio).
ora dovrei cambiare un po' i settaggi:
mollette frizione più dure, ma quali??? (io metterei le blu, ma sono incerto)
molla di contrasto, quale? (forse la viola)
carburazione, come fare???
p.s. premetto che vorrei prediligere una erogazione molto nervosa, vorrei uno scooter prettamente a corto che anche se fa 95 km/h però sia molto reattivo! 0509_up.gif
grazie a tutti (la prossima volta proverò a dilungarmi meno icon_asd.gif )
p.p.s chiedo scusa nel caso avessi sbagliato senzione del topic! icon_redface.gif


allora la carburazione controlla la candela, deve essere color nocciola, se è nera sei grasso di carburazione se è bianca sei magro intanto controlla, poi mi saprai dire, seconda cosa se con la for race eri tarato a quella maniera usavi la metà della potenza della trasmissione, solamente la molla ti toglie almeno dai 5 ai 10 kmh di velocità massima perchè troppo dura.

tara con.

molla verde malossi

mollettine lascia le gialle vanno bene.

e rulli prova dei 4,0 gr

infine se li trovi monta un rasamento di 0,4 mm frà mozzo e piattello del variatore.


ps. almeno che non hai preso un carburatore usato hai sicuramente un w16, o w7 o w 9 basta che controlli, ti consiglio comunque sia di acquistare un w16 se dovresti avere un'altro spillo.
 
12042132
12042132 Inviato: 27 Giu 2011 12:34
 

grazie del consiglio, ma la cosa di vedere il colore della candela è un po' troppo approssimativa, sia perché "noccoiola" è un po' vago, sia perchè non avrai mai il giusto risultato, visto che quando tiri in rettilineo lavora il getto del massimo ma quando ti fermi lavora quello del minimo, quindi potrebbe darsi che quando smonti la candela quello che vedi è il risultato del getto del minimo. dimmi se sbaglio, ma un po' di tempo fa avevo pensato a questa cosa icon_rolleyes.gif
per la trasmissione anche a me sembrava strana, ma l'ho fatta con un mio amico che correva nei trofei malossi qualche anno fa, e ora lo fa con il T-Max (Pino Russo 9 ) ed è uno che sa il fatto suo.
io voglio ottenere un mezzo reattivo, nervoso che non si tiene perché diventa più divertente da guidare, della velocità di punta non mi importa più di tanto, dato che settimana scorsa con un altro settaggio per allungo sono arrivato in rettilineo a 120 segnati e non mi sono riuscito a fermare prima di 100m di inchiodata icon_asd.gif
grazie
 
12042940
12042940 Inviato: 27 Giu 2011 14:54
 

ma che ela monti??? icon_biggrin.gif
 
12043165
12043165 Inviato: 27 Giu 2011 15:39
 

Zip_FR ha scritto:
grazie del consiglio, ma la cosa di vedere il colore della candela è un po' troppo approssimativa, sia perché "noccoiola" è un po' vago, sia perchè non avrai mai il giusto risultato, visto che quando tiri in rettilineo lavora il getto del massimo ma quando ti fermi lavora quello del minimo, quindi potrebbe darsi che quando smonti la candela quello che vedi è il risultato del getto del minimo. dimmi se sbaglio, ma un po' di tempo fa avevo pensato a questa cosa icon_rolleyes.gif
per la trasmissione anche a me sembrava strana, ma l'ho fatta con un mio amico che correva nei trofei malossi qualche anno fa, e ora lo fa con il T-Max (Pino Russo 9 ) ed è uno che sa il fatto suo.
io voglio ottenere un mezzo reattivo, nervoso che non si tiene perché diventa più divertente da guidare, della velocità di punta non mi importa più di tanto, dato che settimana scorsa con un altro settaggio per allungo sono arrivato in rettilineo a 120 segnati e non mi sono riuscito a fermare prima di 100m di inchiodata icon_asd.gif
grazie
be certo per vedere la effettiva carburazione, si fa sempre una tirata e si spegne lo scooter, perchè agli alti non bisogna essere magri se no si rischia di grippare quindi è giusto il tuo ragionamento, ma te ne rendi conto molto bene anche controllandola senza tirare lo scooter, il getto del minimo funziona solamente alla partenza e alla bassissime velocità dopo subentra il getto max.
 
12045894
12045894 Inviato: 27 Giu 2011 23:01
 

speedy4ever ha scritto:
be certo per vedere la effettiva carburazione, si fa sempre una tirata e si spegne lo scooter, perchè agli alti non bisogna essere magri se no si rischia di grippare quindi è giusto il tuo ragionamento, ma te ne rendi conto molto bene anche controllandola senza tirare lo scooter, il getto del minimo funziona solamente alla partenza e alla bassissime velocità dopo subentra il getto max.

si però nel momento precedente a cui si spegne lo scooter, per qualche secondo lavora il getto del minimo, che, anche se poco, riesce a bagnare la candela quanto basta per darti un'idea di carburazione che tutto sommato è sbagliata icon_rolleyes.gif
è davvero difficile da chiarire questa cosa, almeno per quanto mi riguarda.
inoltre, ad esempio un colore che magari per me potrebbe essere indaco, per te è celeste! quindi quello che per te è nocciola magari per me è marrone e allora smagrisco la carburazione! ...il mio ragionamento di fondo era questo icon_wink.gif
comunque io lo ripreparo domani mattina, credo di montare un getto del massimo 102 con spillo w7 (almeno la benzina entra con minor afflusso e non gorgoglia, spero) e seger alla 2a tacca dall'alto.
la trasmissione punto a una mdc verde/viola malossi, mollette per scatto (credo che le mhr blu facciano al caso mio, poi comunque al massimo proverò le rosse che sono poco più morbide), e vedrò i risultati. speriamo bene icon_wink.gif
 
12046588
12046588 Inviato: 28 Giu 2011 8:49
 

Zip_FR ha scritto:

si però nel momento precedente a cui si spegne lo scooter, per qualche secondo lavora il getto del minimo, che, anche se poco, riesce a bagnare la candela quanto basta per darti un'idea di carburazione che tutto sommato è sbagliata icon_rolleyes.gif
è davvero difficile da chiarire questa cosa, almeno per quanto mi riguarda.
inoltre, ad esempio un colore che magari per me potrebbe essere indaco, per te è celeste! quindi quello che per te è nocciola magari per me è marrone e allora smagrisco la carburazione! ...il mio ragionamento di fondo era questo icon_wink.gif
comunque io lo ripreparo domani mattina, credo di montare un getto del massimo 102 con spillo w7 (almeno la benzina entra con minor afflusso e non gorgoglia, spero) e seger alla 2a tacca dall'alto.
la trasmissione punto a una mdc verde/viola malossi, mollette per scatto (credo che le mhr blu facciano al caso mio, poi comunque al massimo proverò le rosse che sono poco più morbide), e vedrò i risultati. speriamo bene icon_wink.gif
il w 7 smagrisce troppo agli alti anche se ti ripulisce lo scooter, monta il w 16 e hai la metà del rischio come molla monta la verde, le rosse malossi come mollettine bastano e avanzano inutile farlo partire troppo alto di giri, per controllare il colore della candela te lod etto come fare tiri lo scooter e lo spegni senza riandare a filo gas hai già risolto.
 
12048181
12048181 Inviato: 28 Giu 2011 13:38
 

stamattina ho rivisto la trasmissione, ho montato una mdc gialla che era un po' più dura di quella blu che montavo, alla frizione, diversamente a come ricordavo, montavo mollette nere icon_eek.gif , quindi ho messo le blu malossi.
provo, ma non riesco a capire se va bene o no perché la carburazione è strana: con il filtro originale bucato + red sponge montavo getto 92! ...ora con l' e14 monto 96, ma risulta grasso (stranamente, secondo me), io insospettito monto un 110 per provare, poi un 100, poi non sembro trovare il giusto risultato, rimonto il 92 e va un po' meglio. ho paura di grippare, allora cambio carburatore per provare. monto un 19 ds con getto 100. è grassissimo e nemmeno riesce a partire, monto il 92 e torno a casa (ero da un amico), per strada ogni tanto, tenendo l'accelleratore tirato, smetteva di girare il gt, faceva dei vuoti, per cui mi è sembrato che fosse magro. ho fatto come dici tu a vedere la candela ma come pensavo era marroncina come al solito e un po' sporca icon_confused.gif . se però il 92 è magro, il 100 è grasso, allora monto il 96 e dovrebbe andare bene no?
a me fa paura questa cosa, perché se mai dovesse essere magro (di solito con i filtri malossi i getti quando carburavo superavano sempre il 100, stavolta è strano) ...poi dico, possibile che l'aver montato una pinasco pws mi abbia cambiato così tanti parametri??? non credo sia una cosa normale icon_confused.gif
ho bisogno di aiuto! 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
p.s. appena posso monterò la molla verde perché mi convince di più, ma solo dopo aver carburato, sennò non mi riesco a rendere conto.
p.p.s. ma la malossi azzurra non doveva essere la più dura??? ...la viola a confronto era un mattone! eusa_think.gif
RISPONDETE
 
12048428
12048428 Inviato: 28 Giu 2011 14:23
 

zips98 ha scritto:
ma che ela monti??? icon_biggrin.gif

gt mhr replica scarico booster (14 cavalli circa)
scarico pinasco pws
albero S6 HPC
cuscinetti top tpr
centralina originale euro 0
carb. 21 back o 19 ds
collettore dritto S6
pacco lamellare originale con lamelle 0.30
filtro aria e14
variatore mhr 101 rulli da 4,5
cinghia top serie originale
frizione fly clutch mollette ora blu
mdc ora gialla (credo sia top ma non sono sicuro)
non mi sembra manchi nulla eusa_think.gif
 
12049588
12049588 Inviato: 28 Giu 2011 18:08
 

Zip_FR ha scritto:
stamattina ho rivisto la trasmissione, ho montato una mdc gialla che era un po' più dura di quella blu che montavo, alla frizione, diversamente a come ricordavo, montavo mollette nere icon_eek.gif , quindi ho messo le blu malossi.
provo, ma non riesco a capire se va bene o no perché la carburazione è strana: con il filtro originale bucato + red sponge montavo getto 92! ...ora con l' e14 monto 96, ma risulta grasso (stranamente, secondo me), io insospettito monto un 110 per provare, poi un 100, poi non sembro trovare il giusto risultato, rimonto il 92 e va un po' meglio. ho paura di grippare, allora cambio carburatore per provare. monto un 19 ds con getto 100. è grassissimo e nemmeno riesce a partire, monto il 92 e torno a casa (ero da un amico), per strada ogni tanto, tenendo l'accelleratore tirato, smetteva di girare il gt, faceva dei vuoti, per cui mi è sembrato che fosse magro. ho fatto come dici tu a vedere la candela ma come pensavo era marroncina come al solito e un po' sporca icon_confused.gif . se però il 92 è magro, il 100 è grasso, allora monto il 96 e dovrebbe andare bene no?
a me fa paura questa cosa, perché se mai dovesse essere magro (di solito con i filtri malossi i getti quando carburavo superavano sempre il 100, stavolta è strano) ...poi dico, possibile che l'aver montato una pinasco pws mi abbia cambiato così tanti parametri??? non credo sia una cosa normale icon_confused.gif
ho bisogno di aiuto! 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
p.s. appena posso monterò la molla verde perché mi convince di più, ma solo dopo aver carburato, sennò non mi riesco a rendere conto.
p.p.s. ma la malossi azzurra non doveva essere la più dura??? ...la viola a confronto era un mattone! eusa_think.gif
RISPONDETE


il getto dipende sempre dallo spillo e polverizzatore se hai e spero per te un polverizzatore 262 au in genere non si supera mai il 105 di massimo se hai polverizzatori an si monta anche un 120 di getto accertati del polverizzatore che monti.

ps io con la mia elaborazione sul mio runner monto un max del 90 fai te.
 
12051811
12051811 Inviato: 29 Giu 2011 0:26
 

beh, grazie davvero di tutti i consigli, ma oggi mi hanno rubato lo zip quindi... "problema risolto" icon_cry.gif
 
12052127
12052127 Inviato: 29 Giu 2011 7:37
 

Zip_FR ha scritto:
beh, grazie davvero di tutti i consigli, ma oggi mi hanno rubato lo zip quindi... "problema risolto" icon_cry.gif
noooooo che gente di m***a, be spero che tu lo possa ritrovare, il mio mc2 non lo trovai più....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©