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Guida all'elaborazione soft su minarelli AM6 (III)
14390608
14390608 Inviato: 26 Mag 2013 20:57
Oggetto: consigli elaborazione soft
 



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Ciao a tutti, ho appena comprato un hm cre basic modello 2013 nuova e ora, appena finito il rodaggio stavo pensando a qualche modifica per rendere la moto un po piu grintosa e veloce
ho deciso di optare per un elaborazione soft cambiando i seguenti componenti

-marmitta (magari non la classica giannelli, chi me ne consiglia una buona senza spendere un capitale?)
-carburatore (19 o 21, questo è il dilemma)
-pacco lamellare top (mi darebbe qualche beneficio?)
-il collettore lascio l originale o lo prendo in zama?
-se cambio la spugna filtro con una a differente porosità ma senza allargare i fori della scatola filtro ho comunque qualche beneficio?
-la centralina (mi da qualcosa? nell hm 2013 mi sembra di forma strana e molto "incastrata" non so se la top gialla ci stia

grazie mille a chiunque mi risponda chiarendomi i vari punti, confido in voi icon_wink.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif
 
14390742
14390742 Inviato: 26 Mag 2013 21:59
 

Innanzitutto sei nel forum sbagliato, questo è per scooter. Comunque, tra 19 e 21 cambia che il 21 da più coppia sopratutto ai bassi, i consumi sono quasi identici. La spugna filtro più porosa lascia entrare più aria nel carburatore di conseguenza il motore respira meglio, ovviamente dovrai aumentare ulteriormente il getto massimo dopo il montaggio. Il pacco lamellare top fa entrare più miscela al carter e quindi al motore, il che porta dei leggeri miglioramenti anche se non si sentono tantissimo, però ci sono.
 
14391079
14391079 Inviato: 27 Mag 2013 7:31
 

Scusate ma sono nuovo e non sapevo dove poter scegliere categoria e cambiarla, mi aiutereste?

Comunque se prendo la spugna piu porosa ma senza allargare i buchi il motore respira comunque meglio??
E il collettore lo prendo in gomma, in zama o lascio l originale?
 
14396003
14396003 Inviato: 28 Mag 2013 19:47
 

Se monto la marmitta top performance su un hm 2013 è compatibile? è una buona marmitta? se la monto insieme a carburatore 21 e pacco lamellare su gruppo termico originale cosa ne dite? ma ai bassi fa cosi pena?perchè io ho un enduro, e mi interessano, almeno i medi,che vada in coppia con metà gas non a paletta! mi chiarireste tutti i punti? grazie mille, confido in voi 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
14437312
14437312 Inviato: 13 Giu 2013 19:58
Oggetto: consigli elaborazione soft per hm che non supera 75kmh
 

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Ciao ragazzi sono nuovo del forum posseggo un hm derapage rr 2012 che pero non supera i 75 km in pianura cosi ho deciso di fare un elaborazione soft per farla spingere di più pesavo
di mettere:

-marmitta giannelli

-carburatore 19 dell' orto

-pacco lamellare vl6 o vl15 (consigliatemi)

-centralina top gialla

-lavorare i travasi

Che ne dite vi sembra una buona elaborazione sapere come migliorare il tutto?
 
14437357
14437357 Inviato: 13 Giu 2013 20:13
 

Mi sembra strano che non superi i 75..... cambia solo la marmitta e risparmia i soldi che gli altri pezzi puoi montarli se cambi cilindro al massimo.
 
14437367
14437367 Inviato: 13 Giu 2013 20:19
 

Dici che gli altri pezzi sono inutili? Secondo te perché non supera i 75km h?
 
14437375
14437375 Inviato: 13 Giu 2013 20:22
 

In discesa supera i 75? Potrebbe essere un fatto di rapporti, per caso li hai accorciati? Altrimenti sarà qualche blocco, il riciclo dei dumi sulla marmitta è bloccato? (è quel tubicino che esce dalla marmitta e finisce nel carburatore).
 
14437384
14437384 Inviato: 13 Giu 2013 20:26
 

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14437387
14437387 Inviato: 13 Giu 2013 20:28
 

Si in discesa supera i 75 e i blocchi gli ho tolti tutti
 
14437392
14437392 Inviato: 13 Giu 2013 20:31
 

E i rapporti sono originali (penso 14-60)
 
14437408
14437408 Inviato: 13 Giu 2013 20:37
 

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14437426
14437426 Inviato: 13 Giu 2013 20:45
 

prova allungare i rapporti magari con un pignone di uno o 2 denti in piu 0509_up.gif prova cosi e poi se va meglio cambierai marmitta ma intanto prova e vedi come va icon_wink.gif
per farti un'esempio io ho 13/48 e la moto va bene icon_wink.gif
 
14437463
14437463 Inviato: 13 Giu 2013 20:56
 

Ok dite che cambiando rapporti la moto inizia a spingere? Che rapporti mi consigliate?
 
14437479
14437479 Inviato: 13 Giu 2013 20:59
 

io ti consiglio di mettere un 15/60 o 16/60 (perchè il pignone costa meno) senno' potresti mettere un 13/50 o giu di li 0509_up.gif
 
14437495
14437495 Inviato: 13 Giu 2013 21:06
 

Cosi facendo la moto perderebbe molta ripresa?
 
14437515
14437515 Inviato: 13 Giu 2013 21:12
 

Io ho un 13-51 e prendo i 95 in fuorigiri. Sicuramente se alllunghi i rapporti perdi in ripresa!
 
14437533
14437533 Inviato: 13 Giu 2013 21:21
 

Ok combiero i rapporti e poi se non migliora molto arriverà l' elaborazione sopra elencata che ne pensate vi sembra buona?
 
14437866
14437866 Inviato: 13 Giu 2013 23:54
 

L'unico modo di aumentare sensibilmente le prestazioni di un 50ino è aumentare la cilindrata.

Cambiando scarico, carburatore ecc. potrai avere piccoli miglioramenti, ma senza stravolgere nulla.

Se veramente vuoi migliorare le prestazioni, metti un TOP NERO (70cc base, affidabile) con un carburatore da 21mm ed uno scarico decente da 70 base e vedrai che le prestazioni cambieranno veramente, mantenendo però dei buoni consumi ed una buona affidabilità!
 
14438256
14438256 Inviato: 14 Giu 2013 9:20
 

Non so se i miei genitori mi faranno mettere un 70 comunque grazie a tutti delle risposte
 
14438472
14438472 Inviato: 14 Giu 2013 10:35
 

STEVE989 ha scritto:
io ti consiglio di mettere un 15/60 o 16/60 (perchè il pignone costa meno) senno' potresti mettere un 13/50 o giu di li 0509_up.gif

scusa, ma te hai idea di quanto siano lunghi questi rapporti ???? io ti consiglio invece i 13/60. icon_biggrin.gif
 
14438475
14438475 Inviato: 14 Giu 2013 10:35
 

StreetBiker ha scritto:
L'unico modo di aumentare sensibilmente le prestazioni di un 50ino è aumentare la cilindrata.

Cambiando scarico, carburatore ecc. potrai avere piccoli miglioramenti, ma senza stravolgere nulla.

Se veramente vuoi migliorare le prestazioni, metti un TOP NERO (70cc base, affidabile) con un carburatore da 21mm ed uno scarico decente da 70 base e vedrai che le prestazioni cambieranno veramente, mantenendo però dei buoni consumi ed una buona affidabilità!

quotone !!!!! 0509_up.gif
 
14471652
14471652 Inviato: 27 Giu 2013 15:15
Oggetto: preparazione tzr 50cc niente modifiche gt
 

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ciao a tutti ho da poco comprato un tzr 50cc usato chiedo consiglio su questo forum su come prepararlo premetto che
1° non ho mai messo mani su un motore
2° non so cosa sia già preparato
vorrei delle modifiche che migliorino l'accelerazione ma senza modifiche nel gruppo termico
 
14471687
14471687 Inviato: 27 Giu 2013 15:28
 

come prima cosa devi controllare cosa hai già sotto (o fattelo controllare da qualcuno) perché sennò andresti a spendere soldi inutilmente 0509_up.gif
 
14471729
14471729 Inviato: 27 Giu 2013 15:48
 

Potresti fare una cosa tipo carburatore del 19 o 17,5, pacco lamellare, marmitta (giannelli, arrow, yasuni......) e magari modificare l airbox (scatola del filtro), se non sai come montarli puoi chiedere a un meccanico o a qualcuno che lo sa fare, tanto non ce da fare niente di complicato, l'unica cosa da saper fare bene è la carburazione che è meglio se la fai fare da un meccanico
 
14473694
14473694 Inviato: 28 Giu 2013 11:28
 

il pacco lamellare già c'è , la marmitta non la conosco se metto una foto va bene ?? e il carburatore vedo cosa ho
 
14473799
14473799 Inviato: 28 Giu 2013 12:01
 

ok metti la foto e vediamo se si riconosce, controlla anche, come hai detto, il carburatore 0509_up.gif
 
14473806
14473806 Inviato: 28 Giu 2013 12:03
 

l'ho portata dal meccanico ieri perchè ha avuto un problema con il raffreddamento perciò vediamo cosa mi dice
 
14474559
14474559 Inviato: 28 Giu 2013 16:09
 

comunque vanno bene anche modifiche al gruppo termico basta non spendere moltissimo
 
14564005
14564005 Inviato: 8 Ago 2013 10:38
Oggetto: preparazione soft hm 2013
 

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Bella a tutti 0509_doppio_ok.gif
Ho da proporvi una preparazione per hm derapage competition 2013
togliere i blocchi
Carburatore dellorto 19 phgb
Gianelli 2t
pacco lamellare polini
Collettore polini
lavorazione aspirazione
Pignone 13
cambio centralina
Molle frizione
Avrei bisogno che mi indicaste prezzi e specifiche di ogni prodotto (es. Centralina dove non ho la minima idea della marca) e se secondo voi vanno bene o ce da fare altro.
Li posso montare subito? Appena uscito dallofficina?
Grazie in anticipo 0510_saluto.gif
 
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