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misurare i gradi di piega? [metodo per farlo]
12377090
12377090 Inviato: 7 Set 2011 9:40
 

tizifaso ha scritto:
Riempi un gavettone di acqua e lo appoggi sulla sella;
ti segni con un pennarello il punto dove c'è la bolla d'aria a moto dritta,
poi inclini la moto e segni con in altro puntino dove finisce la bolla d'aria.

Ti fai i calcoli e all'incirca sai i gradi..devi contare che in curva si schiacciano le sospensioni..

Sistema Home Made inventato al momento. icon_asd.gif

Non funzionerà mai.. rotfl.gif


questo lo voglio provare rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
12378027
12378027 Inviato: 7 Set 2011 12:19
 

tizifaso ha scritto:
Riempi un gavettone di acqua e lo appoggi sulla sella;
ti segni con un pennarello il punto dove c'è la bolla d'aria a moto dritta,
poi inclini la moto e segni con in altro puntino dove finisce la bolla d'aria.

Ti fai i calcoli e all'incirca sai i gradi..devi contare che in curva si schiacciano le sospensioni..

Sistema Home Made inventato al momento. icon_asd.gif

Non funzionerà mai.. rotfl.gif

vedo gia la scena........
in piena piega, con il pennarello in mano a cercare la bolla d'aria icon_eek.gif
buona fortuna icon_asd.gif !!!!!!!!
 
12379468
12379468 Inviato: 7 Set 2011 16:05
 

tizifaso ha scritto:
Riempi un gavettone di acqua e lo appoggi sulla sella;
ti segni con un pennarello il punto dove c'è la bolla d'aria a moto dritta,
poi inclini la moto e segni con in altro puntino dove finisce la bolla d'aria.

Ti fai i calcoli e all'incirca sai i gradi..devi contare che in curva si schiacciano le sospensioni..

Sistema Home Made inventato al momento. icon_asd.gif

Non funzionerà mai.. rotfl.gif


icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif troppo forte 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
12453312
12453312 Inviato: 23 Set 2011 16:26
 

Credo che il modo più semplice per misurare l'angolo di piega sia quello dell'applicazione per l'iphone segnalata prima.
Però si può raggiungere una buona approssimazione anche con Racechrono. Per farlo ci vuole una calcolatrice scientifica.
In pratica ci serve saper l'accelerazione laterale di una curva. Con questo dato possiamo applicare la formula (l'ho trovata su internet ma sembra valida):

angolo di piega=arctan (acc. lat.)

In pratica con un acc. di 1g avremo un'inclinazione di 45°.

Ritengo però che sia più importante in se il valore del g laterale più che l'angolazione in se.

Ah...l'inclinazione rilevata con la formula è quella tra la verticale e l'asse del baricentro corpo+moto. Va da se che ci possono essere piccole variazioni secondo lo stile di guida.
 
12482559
12482559 Inviato: 29 Set 2011 19:00
Oggetto: Re: misurare i gradi di piega? [metodo per farlo]
 

Ducati1098 ha scritto:
si puo misurare in qualche modo i gradi di piega???
si puo misurare l'angolo di piega fatto misurando la gomma (se chiusa, o aperta di quanto)??????
c'e qualche scienziato icon_asd.gif che sa dirmi se è possibile misurarlo o se ci vuole l'apparecchio specifico??????

una bella livella montata sul contachilometri cosi' la vedi in diretta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ù
ciaociao
 
13642009
13642009 Inviato: 3 Ago 2012 10:29
Oggetto: Pneumatici Hypersport e inclinazione massima raggiungibile
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti. Ieri ho fatto un giochino molto stupido ma interessante. Ho preso una livella e l'ho fissata ad un pneumatico nuovo privo di cerchio e quindi non ancora montato sull'R1. Ho inclinato il pneumatico fino al limite massimo di inclinazione misurando 50° massimi. Sulla moto bisogna considerare che il pneumatico in corsa si deforma e che questa mia misurazione va a farsi benedire ma mi vengono in mente due cose:
Qual'è il limite massimo in piega per un pneumatico stradale hypersport?
Nella vostra vita motociclistica, qual'è il vostro angolo di piega massimo raggiunto su strada?
Io utilizzando l'app Diablo Super Biker ho raggiunto viaggiando di brutto i 43° e passeggiando i 31° ma è una misurazione per me non proprio precisa. Dite la vostra.
 
13642037
13642037 Inviato: 3 Ago 2012 10:35
 

come hai fatto a misurare l'angolo in cui eri piegato? lo misurano in motogp con appositi girospoci e accelerometri ma tu invece sei andato di goniometro? icon_asd.gif
 
13642066
13642066 Inviato: 3 Ago 2012 10:42
 

Tropik ha scritto:
come hai fatto a misurare l'angolo in cui eri piegato? lo misurano in motogp con appositi girospoci e accelerometri ma tu invece sei andato di goniometro? icon_asd.gif

l ha detto che i 50° sono una misura stupida, da non tenere neanche in considerazione icon_asd.gif
secondo me inclinazioni gia da stock sono irrangiungibili per strada con moto di serie, come hai gia detto quei 43° sono da prendere con le pinze
 
13642073
13642073 Inviato: 3 Ago 2012 10:43
 

Tropik ha scritto:
come hai fatto a misurare l'angolo in cui eri piegato? lo misurano in motogp con appositi girospoci e accelerometri ma tu invece sei andato di goniometro? icon_asd.gif


La pirelli ha sviluppato un app sia per Iphone che per android che misura l'angolo di piega, il tempo e non mi ricordo quante altre cose Link a pagina di Pirelli.com

Tornando alla domanda, secondo me dipende molto dal tipo di gomma, ci sono gomme più appuntite di altre, quindi ogni gomma ha il suo massimo, e poi conta la moto, leggevo qua e la sulle riviste di settore e la sbk stradale che piega di più è la KTM RC8R... Però dei dati esatti non te li so dire... Certo che 50° di piega giusto in pista si possono fare perchè farli in strada... icon_eek.gif
 
13642083
13642083 Inviato: 3 Ago 2012 10:45
 

Per alcune moto meno sportive (naked,...) è più facile misurare il massimo grado di inclinazione... basta misurare l'angolo in cui si toccano le pedane e hai una misurazione precisa.
Per le varie SS con pedane molto arretrate e alte la cosa però diventa più ardua icon_wink.gif
 
13642099
13642099 Inviato: 3 Ago 2012 10:50
 

AlbertoSSP ha scritto:
Per alcune moto meno sportive (naked,...) è più facile misurare il massimo grado di inclinazione... basta misurare l'angolo in cui si toccano le pedane e hai una misurazione precisa.
Per le varie SS con pedane molto arretrate e alte la cosa però diventa più ardua icon_wink.gif

non è detto, le gomme come ha appunto riportato l autore del topic, si deformano in piega, come pure l ammortizzatore posteriore e le forcelle anteriori si comprimono , non sarebbe comunque possibile quello che dici 0509_up.gif avresti una misura da prendere ancora con le pinze
 
13642148
13642148 Inviato: 3 Ago 2012 11:00
 

l unica parte della gomma che non si dovrebbe deformare dovrebbe essere la spalla, quindi se si prendesse con un bastone e si tirasse una retta tra pedana e spalla si dovrebbe avere l angolazione massima di inclinazione o sbaglio?
 
13642157
13642157 Inviato: 3 Ago 2012 11:03
 

Tropik ha scritto:
come hai fatto a misurare l'angolo in cui eri piegato? lo misurano in motogp con appositi girospoci e accelerometri ma tu invece sei andato di goniometro? icon_asd.gif


Ho misurato l'angolo con uno stupido clinometro che misura in gradi e in mm. Per il resto app e accelerometri da cellulare misurano si ma non sono stati concepiti come strumenti di misura.
 
13642191
13642191 Inviato: 3 Ago 2012 11:11
 

Growl ha scritto:

non è detto, le gomme come ha appunto riportato l autore del topic, si deformano in piega, come pure l ammortizzatore posteriore e le forcelle anteriori si comprimono , non sarebbe comunque possibile quello che dici 0509_up.gif avresti una misura da prendere ancora con le pinze

Non so. eusa_think.gif Ci sto pensando icon_smile.gif. A mio parere le sospensioni non influiscono sull'angolo di piega (detta così sembra un'eresia icon_asd.gif, cercate di capire quello che intendo) perchè lavorando su un piano fisso parallelo a quello della moto, anche se si comprimono, non fanno cambiare l'angolo dell' asse di inclinazione del piano della moto rispetto all'asfalto.
Per quanto riguarda invece il fatto che una gomma in corsa si deforma, sono dacccordo, ma la deformazione non credo influisca per più di 1-2 gradi sulla misurazione della piega rispetto ad una gomma montata di una moto ferma.
Ma qui entrerebbe in gioco la pressione della gomma... con pressioni da pista si deforma molto di più... eusa_think.gif
In ogni caso se vogliamo una misurazione precisa senza un delta errore di almeno 1-2 gradi credo sia impossibile ottenerla, nemmeno con gli strumenti più sofisticati, dato che stiamo parlando di misurare l'angolo tra due secanti non perfettamente rette (asfalto e moto).
Spero di aver espresso in modo comprensibile il mio pensiero... icon_biggrin.gif
 
13643578
13643578 Inviato: 3 Ago 2012 17:59
 

AlbertoSSP ha scritto:
Growl ha scritto:

non è detto, le gomme come ha appunto riportato l autore del topic, si deformano in piega, come pure l ammortizzatore posteriore e le forcelle anteriori si comprimono , non sarebbe comunque possibile quello che dici 0509_up.gif avresti una misura da prendere ancora con le pinze

Non so. eusa_think.gif Ci sto pensando icon_smile.gif. A mio parere le sospensioni non influiscono sull'angolo di piega (detta così sembra un'eresia icon_asd.gif, cercate di capire quello che intendo) perchè lavorando su un piano fisso parallelo a quello della moto, anche se si comprimono, non fanno cambiare l'angolo dell' asse di inclinazione del piano della moto rispetto all'asfalto.
Per quanto riguarda invece il fatto che una gomma in corsa si deforma, sono dacccordo, ma la deformazione non credo influisca per più di 1-2 gradi sulla misurazione della piega rispetto ad una gomma montata di una moto ferma.
Ma qui entrerebbe in gioco la pressione della gomma... con pressioni da pista si deforma molto di più... eusa_think.gif
In ogni caso se vogliamo una misurazione precisa senza un delta errore di almeno 1-2 gradi credo sia impossibile ottenerla, nemmeno con gli strumenti più sofisticati, dato che stiamo parlando di misurare l'angolo tra due secanti non perfettamente rette (asfalto e moto).
Spero di aver espresso in modo comprensibile il mio pensiero... icon_biggrin.gif


infatti hai detto un'eresia! le sospensioni comprimendosi influiscono eccome nel limitare l'angolo di piega perchè avvicinano la moto al terreno quindi poi tocchi pedane scarico carene puntale telaio ecc ecc...
 
13643611
13643611 Inviato: 3 Ago 2012 18:15
 

giomasce ha scritto:
infatti hai detto un'eresia! le sospensioni comprimendosi influiscono eccome nel limitare l'angolo di piega perchè avvicinano la moto al terreno quindi poi tocchi pedane scarico carene puntale telaio ecc ecc...

Giusto icon_wink.gif ... non ci avevo pensato... non cambiano l'angolo comprimendosi, ma avvicinando le pedane al suolo limitano l'angolo possibile 0510_inchino.gif
 
13643735
13643735 Inviato: 3 Ago 2012 19:04
 

In ogni caso per angolo di piega s'intende sempre considerando il terreno a 0°. Ovvio che se entriamo in una curva a con l'asfalto inclinato l'angolo di piega può essere favorevole o meno.
 
13643831
13643831 Inviato: 3 Ago 2012 19:32
 

AlbertoSSP ha scritto:

Giusto icon_wink.gif ... non ci avevo pensato... non cambiano l'angolo comprimendosi, ma avvicinando le pedane al suolo limitano l'angolo possibile 0510_inchino.gif


0509_up.gif
 
13673795
13673795 Inviato: 17 Ago 2012 16:51
 

Mi domando quanto effettivamente si comprima a centro curva la gomma per non rendere valido il "piegare la moto da ferma fino al segno sulla spalla".

Ho provato a inclinare la moto fino al segno estremo di consumo, ....è a terra icon_eek.gif

Pressione posteriore 2.2, peso moto 80 kg peso pilota 60 kg. 0510_confused.gif
 
13700073
13700073 Inviato: 28 Ago 2012 13:38
 

penso che sia piu preciso fare una misurazione da un fermo immagine di una ripresa fatta da un auto che ti segue (se tiene il passo :p)

Il programmino lo provero, se è studiato bene dovrebbe annullare l accelazione laterale (in base alla vel) e calcolare solo la piega, ma come tutti sti cosi del cell ci vanno le pinzette, non solo le pinze icon_biggrin.gif.


per fare la prova "statica" ovvero piegare la moto finche toccano le pedane si puo fare ma bisogna essere almeno il 3 (1 in sella e 2 a far piegare la moto) e il risultato sarebbe comunque approssimativo, perche in strada avvallamenti e pendenze dell asfalto influiscono sulla compressione degli ammortizatori influenzando l angolo di peiga, meglio pensare a una guida fluida e precisa icon_wink.gif
 
13767288
13767288 Inviato: 18 Set 2012 15:03
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

fate così...GoPro Hero 2 Hd...uno dietro che vi sta appresso...e poi fate uno screenshot da youtube...caricato la foto su Autocad, o altro, e tirate un paio di righe...penso sia uno dei metodi più attendibili in fin dei conti...l'errore potrà essere di +-2°....qui ero a 41° sulla leonessa/posta icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
13767361
13767361 Inviato: 18 Set 2012 15:26
 

ma tutti quelli che fanno la prova a moto ferma non sanno che mentre piegano in velocità c'è la forza centripeta che agisce?
 
13789058
13789058 Inviato: 25 Set 2012 15:56
 

Non so se l'abbiano gia scritto ma io uso L'app per iPad Pirelli Diablo biker che oltre a segnarmi l'angolo di piega misura la velocita massima media e il percorso si puo vedere sulle mappe e a ogni punto del percorso puoi vedere che piega hai fatto ".......per me é una figata".....
45,1 gradi di piega massima e 236 km/h velocita massima con Suzuki gsx 1200 inazuma.......naturalmente lo prendo con beneficio d'inventario dipende dalla copertura del 3g
 
13789122
13789122 Inviato: 25 Set 2012 16:14
 

ma in tasca non è già inclinato l'iphone?
 
13789462
13789462 Inviato: 25 Set 2012 18:01
 

la migliore di tutte è quella col fermo immagine... comunque se propio la metzeller stampa sulla sua gomma m5 posteriore le tacchette di piega... è una cosa approsimativa alla grande ma per rendere l'idea di "come si va" (anche se il miglior modo per andare è quello piu divertente ed il piu efficace è quello che ti porta dal punto A di un tracciato al punto B ma non mi fermo su questo). arriva fino a 45 gradi e è una media studiata con i testers della metzeller che hanno pensato di metterlo come dato indicativo. in realta varia da moto a moto (due moto gemelle della stessa marca, dello stesso anno e con la stessa evoluzione sono comunque diverse l'una dall'altra propio per limiti di montaggio), da pilota a pilota (uno piu alto a parita di peso rispetto uno piu basso avra un modo di metterla giu diversa, vale anche per il peso che comprime le forcelle e che quindi fa modificare per forza di cose lo stile di guida), inoltre va da stile a stile... per esempio se io pilota sulla moto guido stando sempre perfettamente in asse con l'asse della moto, per fare una curva a velocita costante ho bisogno di x gradi, ma se io mi metto leggermente spostato con il baricento al centro della curva, a a parita di velocita avro meno bisogno di piegare perche la mia Fpeso è piu interna e quindi contrasta di piu l'accelerazione tangenzale (comunemente chiamata forza centrifuga ma che in realta è la tendenza per tutti i corpi in rotazione a prendere la tangente) lo stesso all'opposto vale se mi sporgo piu all'esterno
 
13863425
13863425 Inviato: 20 Ott 2012 20:51
Oggetto: Re: Pneumatici Hypersport e inclinazione massima raggiungibile
 

ironcobra ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Io utilizzando l'app Diablo Super Biker ho raggiunto viaggiando di brutto i 43° e passeggiando i 31° ma è una misurazione per me non proprio precisa. Dite la vostra.


il topic è vecchio ma per chi usasse diablo super biker faccio notare che io ho piegato 25°....in macchina icon_xd_2.gif
 
13863752
13863752 Inviato: 21 Ott 2012 6:21
Oggetto: Re: Pneumatici Hypersport e inclinazione massima raggiungibile
 

tommy-ditech ha scritto:


il topic è vecchio ma per chi usasse diablo super biker faccio notare che io ho piegato 25°....in macchina icon_xd_2.gif


Bhè basta iinvitare qualche amico, un paio di pinte di birra e...

immagini visibili ai soli utenti registrati



rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
13863959
13863959 Inviato: 21 Ott 2012 10:44
 

ahahahah

comunque tornando IT un giroscopio piccolino da affrancare al serbatoio sarebbe un metodo semplice,si mette un goniometro sul telaio esterno del giroscopio e il gioco è fatto tanto sul gyro c'è sempre una parte perpendicolare all'orizzonte
una tlecamerina in modo da avere la telemetria istante per istante e non dover guardare in goniometro in piena piaga 0509_si_picchiano.gif
 
13864079
13864079 Inviato: 21 Ott 2012 11:57
 

Pratico icon_asd.gif

Però sulla carta dovrebbe funzionare...
 
13865313
13865313 Inviato: 21 Ott 2012 20:14
 

imho la soluzione piu' "precisa" ed economica e' montare una fotocamera qualsiasi purche' parallela al terreno. poi si misura di quanti gradi e' necessario ruotare il fermo immagine per fare in modo che alberi o paracarri diventino verticali
 
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