AlbertoSSP ha scritto:
Growl ha scritto:
non è detto, le gomme come ha appunto riportato l autore del topic, si deformano in piega, come pure l ammortizzatore posteriore e le forcelle anteriori si comprimono , non sarebbe comunque possibile quello che dici
avresti una misura da prendere ancora con le pinze
Non so.
Ci sto pensando
. A mio parere le sospensioni non influiscono sull'angolo di piega (
detta così sembra un'eresia , cercate di capire quello che intendo) perchè lavorando su un piano fisso parallelo a quello della moto, anche se si comprimono, non fanno cambiare l'angolo dell' asse di inclinazione del piano della moto rispetto all'asfalto.
Per quanto riguarda invece il fatto che una gomma in corsa si deforma, sono dacccordo, ma la deformazione non credo influisca per più di 1-2 gradi sulla misurazione della piega rispetto ad una gomma montata di una moto ferma.
Ma qui entrerebbe in gioco la pressione della gomma... con pressioni da pista si deforma molto di più...
In ogni caso se vogliamo una misurazione precisa senza un delta errore di almeno 1-2 gradi credo sia impossibile ottenerla, nemmeno con gli strumenti più sofisticati, dato che stiamo parlando di misurare l'angolo tra due secanti non perfettamente rette (asfalto e moto).
Spero di aver espresso in modo comprensibile il mio pensiero...
infatti hai detto un'eresia! le sospensioni comprimendosi influiscono eccome nel limitare l'angolo di piega perchè avvicinano la moto al terreno quindi poi tocchi pedane scarico carene puntale telaio ecc ecc...