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Consiglio moto enduro per ragazza
12020814
12020814 Inviato: 22 Giu 2011 16:32
Oggetto: Consiglio moto enduro per ragazza
 



Ciao a tutti, mi chiamo Michela e ho 23 anni. Fino a poco tempo fa ero una stradista convinta con la mia kawasaki er-6n, quest'inverno poi mi sono presa un vecchio fantic coach 250, giusto per vedere com'era girare per i boschi con le mie belle ruote tassellate e mi sono innamorata di questo mondo. Adesso sto facendo un pensierino per comprare una moto più "seria" ma sono un po' preoccupata per l'altezza (e un po' anche per il peso). Io sono alta 1,68 e peso 55 chili. Voi cosa mi consigliate? Vivendo in montagna fate conto che la uso per boschi e mulattiere, quindi direi che un enduro è perfetto!
 
12020899
12020899 Inviato: 22 Giu 2011 16:51
 
 
12020942
12020942 Inviato: 22 Giu 2011 16:59
 
 
12020990
12020990 Inviato: 22 Giu 2011 17:09
 
 
12021309
12021309 Inviato: 22 Giu 2011 18:15
 

ciao,
mi sembra di aver capito che vorresti rimanere sul 4 tempi...giusto?
se è così diciamo che in commercio ce n'è una vasta scelta...dalle "dual" come ad esempio la beta alp fino ad arrivare alle comuni "racing" come ktm, husqvarna, gas gas, tm, husaberg (enduro), o come honda, suzuki, yamaha (cross targati)...
quindi a te la scelta, però tieni in considerazione i costi di manutenzione...infatti se pensi di usare spesso e per molte ore la moto i costi di manutenzione si alzano abbastanza (intendo sempre sui 4t, specialmente sui 250, sempre "racing")...
per il resto non saprei, tanto per una persona che ha iniziato da poco con l'enduro direi che vanno tutte bene e sono tutte "facili" da guidare (intendo sempre 250 4t...)...
ah, per il tuo "problema" di altezza e peso, stai pure tranquilla che si possono quasi tutte regolare a livello di sospensioni... 0509_up.gif

Paolo
 
12021717
12021717 Inviato: 22 Giu 2011 19:25
 

In realtà quella che ho adesso è 2T.. una 4T (a parte quella da strada) non l'ho mai guidata però potrebbe andare bene anche una 4T, diciamo che questa non è una condizione determinante sulla scelta..

Per quanto riguarda l'alp stavo pensando a qualcosa di un po' meno "trattore" e con cui fare un po' più la matta, senza esagerare troppo però perchè non sono ancora così brava anche se ormai non passa giorno che io salga in sella
 
12021883
12021883 Inviato: 22 Giu 2011 19:51
 

prenditi una bella 125 tipo il KTM 0509_up.gif

ne ha una proprio una ragazza che gira da queste parti.
 
12021899
12021899 Inviato: 22 Giu 2011 19:54
 

...io direi 4T principalmente per l'erogazione dolce , e per la, così detta, "schiena" che ti permette di salire ovunque con un filo di gas, divertendoti senza tante smanettate...
...poi direi, assolutamente avviamento elettrico, per ovvi motivi, ed in fine, cosa non certo meno importante, robustezza ed affidabilità, per non dover star dietro a manutenzioni esagerate ed estremamente dispendiose icon_wink.gif
Risultato: Link a pagina di Husqvarna-motorcycles.com

0509_up.gif
 
12022025
12022025 Inviato: 22 Giu 2011 20:17
 

L'huqvarna non mi sembra male, grazie.. Per quanto riguarda l'accensione a pedale fino al 250 non ho problemi, salendo forse la cosa potrebbe complicarsi
 
12022502
12022502 Inviato: 22 Giu 2011 21:27
 

be allora se hai già un po' di esperienza con i 2t, forse la moto più adatta sarebbe un 125; come ha suggerito anche fabryh, meglio se ti orienti su ktm e simili (come anche husqvarna...).
vedrai che la potenza non manca...io personalmente preferisco i 2t per il motore più "esuberante" e divertente...
 
12022975
12022975 Inviato: 22 Giu 2011 22:46
 

una bella moto 2t per un enduro semplice il wre 125 se preferisci la strada dell'enduro professionistico allora prendi o la wr 125 o il cr 125 (non riesco a postare i link causa computer ma guarda sul sito della husqvarna) oppure ktm exc 125 (semplice) o sx (professionale) doppio_lamp_naked.gif
 
12024441
12024441 Inviato: 23 Giu 2011 11:02
 

Citazione:
una bella moto 2t per un enduro semplice il wre 125 se preferisci la strada dell'enduro professionistico allora prendi o la wr 125 o il cr 125 (non riesco a postare i link causa computer ma guarda sul sito della husqvarna) oppure ktm exc 125 (semplice) o sx (professionale) doppio_lamp_naked.gif


guarda che non è che una è "professionele" e l'altra no...sono entrambe cosiddette "pronto gara"...la differenza di fondo è che una è enduro e l'altra cross...
ad ogni modo penso che lei abbia bisogno di un enduro visto che andrà per boschi (quindi si presume anche un po' per strada nei trasferimenti...)...
 
12024656
12024656 Inviato: 23 Giu 2011 11:43
 

huskyrocker ha scritto:
una bella moto 2t per un enduro semplice il wre 125 se preferisci la strada dell'enduro professionistico allora prendi o la wr 125 o il cr 125 (non riesco a postare i link causa computer ma guarda sul sito della husqvarna) oppure ktm exc 125 (semplice) o sx (professionale) doppio_lamp_naked.gif



HAHAHA questa è buona, non dovresti scrivere alle 23.46 sul Tinga, si rischia di sparare fesserie a quell'ora! icon_asd.gif icon_asd.gif

Ritornando seri:
un 250 4t è pesantuccio, ora non conosco le tue doti fisiche, ma alzare 110 kg di moto in mula quando si è stanchi non è facile. Poi forse è un pelino alta? Dico così perché io sono più di uno e ottanta e certe volte rischio di cadere da fermo sopra la mia Honda icon_asd.gif icon_asd.gif .
Forse è meglio un bel K 125 2t, a cui ci piazzi una sella un po' più bassa, potrebbe essere una buona soluzione.
Almeno io farei così.

Se hai la possibilità di provare qualche moto del genere fallo e poi tirerai le tue conclusioni!
 
12024816
12024816 Inviato: 23 Giu 2011 12:17
 

in effetti adesso alla una del pomeriggio mi rendo conto che ieri sera ero un pò sfunnato 0509_si_picchiano.gif
 
12024898
12024898 Inviato: 23 Giu 2011 12:31
 

massimo rispetto per le motocicliste! Se poi hanno pure la passione per l'off road.. 0509_up.gif

Guarda il consiglio migliore ti è già stato dato, dalla persona più esperta che ti ha risposto. Husqvarna 310, avviamento a pulsante, una manna, motore facile e divertente!

0510_saluto.gif
 
12025258
12025258 Inviato: 23 Giu 2011 13:27
 

Blackbeater ha scritto:
massimo rispetto per le motocicliste! Se poi hanno pure la passione per l'off road.. 0509_up.gif

Guarda il consiglio migliore ti è già stato dato, dalla persona più esperta che ti ha risposto. Husqvarna 310, avviamento a pulsante, una manna, motore facile e divertente!

0510_saluto.gif


icon_redface.gif ...grazie per l' "esperto", in realtà non lo sono, sono solo uno che ha un pò più di anni e di km di sterrato sulle spalle icon_wink.gif

Tornando in topic, voglio far notare a tutti che Lei, non è proprio una novellina, proviene dalle stradali e guida già una Kawa 600, in più un Fantic Coach 250, (scommetto che ha già più km ed esperienza lei sulle spalle di molti che scrivono su questo topic icon_rolleyes.gif )
Per chi è scettico, faccio notare anche che, ad esempio paragonando con il KTM exc 125, quest'ultimo ha la sella alta 98 cm, mentre l'Husqvarna 96cm, ed il peso del Kappa è di 99 kg, contro i 107 kg dell'Husqvarna (che considerando la cilindrata ed il fatto che è 4T direi che è un gap accettabile icon_wink.gif ).
Ma non mi fermo qui, sappiate inoltre che ambedue le moto hanno lo stesso interasse di 1470 mm ! Vi sembra niente in fatto di maneggevolezza ?!
(tutti i dati presi da Motociclismo)
A questo punto consiglio solo di andarsela a provare, io l'ho fatto, e stavo per dare in dietro la mia 450 icon_asd.gif ... icon_eek.gif ... 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
12026655
12026655 Inviato: 23 Giu 2011 18:07
 

Carissimo Anima (perdona se storpio il tuo nickname), si vede dai consigli che dai, che di enduro ne hai masticato e qualche moto te la sei passata!

I ragazzi che qui consigliano le 125, sono probabilmente molto appassionati e anche molto bene informati, ma quello che manca loro è la reale esperienza di cambio e di confronto (per forza di cose eh, per gioventù insomma) 0509_up.gif quindi ragazzi miei non prendetevela, siete si molto afferrati in materia ma quando consigliate il 125 a tutti i costi sappiate che nell'enduro non sempre la moto base è la più facile.

Io con l'enduro (ktm 125 exc) ci sono cresciuto, e con quella cilindrata spesso e volentieri si prendono grossi rischi, e si suda freddo dove qualcuno con qualche cc in più passa agevole! per me chi ha già pratica di moto, ed è in età adulta come la nostra motociclista in oggetto (cara makihl non sto dicendo che sei vecchia eh, anzi siamo coetanei, è che non abbiamo più 16 anni rotfl.gif , quindi ci possiamo permettere di scegliere cilindrate più adatte del 125)

Io fossi in te quindi andrei di 4t proprio per l'erogazione che a mio parere è vantaggiosa per arrampicarsi. Se invece vuoi "combinarla grossa" e avere qualche brio in più (e probabilmente un risparmio economico nella gestione meccanica) il ktm 200 2t a parere mio non ti calzerebbe malissimo.. solo che rispetto all'husky è : + alto, + nervoso, accensione a pedivella.. però anche un pò più snello.. un pelo più adrenalinico..

personalmente tra i due sarei indeciso alla grande anche io (ti sconsiglio invece di puntare a cilindrate più grosse)
 
12026997
12026997 Inviato: 23 Giu 2011 19:07
 

Blackbeater ha scritto:
Carissimo Anima (perdona se storpio il tuo nickname), si vede dai consigli che dai, che di enduro ne hai masticato e qualche moto te la sei passata!

I ragazzi che qui consigliano le 125, sono probabilmente molto appassionati e anche molto bene informati, ma quello che manca loro è la reale esperienza di cambio e di confronto (per forza di cose eh, per gioventù insomma) 0509_up.gif quindi ragazzi miei non prendetevela, siete si molto afferrati in materia ma quando consigliate il 125 a tutti i costi sappiate che nell'enduro non sempre la moto base è la più facile.

Io con l'enduro (ktm 125 exc) ci sono cresciuto, e con quella cilindrata spesso e volentieri si prendono grossi rischi, e si suda freddo dove qualcuno con qualche cc in più passa agevole! per me chi ha già pratica di moto, ed è in età adulta come la nostra motociclista in oggetto (cara makihl non sto dicendo che sei vecchia eh, anzi siamo coetanei, è che non abbiamo più 16 anni rotfl.gif , quindi ci possiamo permettere di scegliere cilindrate più adatte del 125)

Io fossi in te quindi andrei di 4t proprio per l'erogazione che a mio parere è vantaggiosa per arrampicarsi. Se invece vuoi "combinarla grossa" e avere qualche brio in più (e probabilmente un risparmio economico nella gestione meccanica) il ktm 200 2t a parere mio non ti calzerebbe malissimo.. solo che rispetto all'husky è : + alto, + nervoso, accensione a pedivella.. però anche un pò più snello.. un pelo più adrenalinico..

personalmente tra i due sarei indeciso alla grande anche io (ti sconsiglio invece di puntare a cilindrate più grosse)


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12027134
12027134 Inviato: 23 Giu 2011 19:30
 

Blackbeater ha scritto:
Carissimo Anima (perdona se storpio il tuo nickname), si vede dai consigli che dai, che di enduro ne hai masticato e qualche moto te la sei passata!

I ragazzi che qui consigliano le 125, sono probabilmente molto appassionati e anche molto bene informati, ma quello che manca loro è la reale esperienza di cambio e di confronto (per forza di cose eh, per gioventù insomma) 0509_up.gif quindi ragazzi miei non prendetevela, siete si molto afferrati in materia ma quando consigliate il 125 a tutti i costi sappiate che nell'enduro non sempre la moto base è la più facile.

Io con l'enduro (ktm 125 exc) ci sono cresciuto, e con quella cilindrata spesso e volentieri si prendono grossi rischi, e si suda freddo dove qualcuno con qualche cc in più passa agevole! per me chi ha già pratica di moto, ed è in età adulta come la nostra motociclista in oggetto (cara makihl non sto dicendo che sei vecchia eh, anzi siamo coetanei, è che non abbiamo più 16 anni rotfl.gif , quindi ci possiamo permettere di scegliere cilindrate più adatte del 125)

Io fossi in te quindi andrei di 4t proprio per l'erogazione che a mio parere è vantaggiosa per arrampicarsi. Se invece vuoi "combinarla grossa" e avere qualche brio in più (e probabilmente un risparmio economico nella gestione meccanica) il ktm 200 2t a parere mio non ti calzerebbe malissimo.. solo che rispetto all'husky è : + alto, + nervoso, accensione a pedivella.. però anche un pò più snello.. un pelo più adrenalinico..

personalmente tra i due sarei indeciso alla grande anche io (ti sconsiglio invece di puntare a cilindrate più grosse)



Ok, ha 23 anni giusto? E cosa vuol dire? L'età non è una discriminante nel scegliere la prima moto da enduro (tranne che per obblighi di patenti ecc...) quindi io non vedo il motivo per cui dovreste scartare a priori un 125 2t. Non è mica mongoloide, come hanno cominciato tutti i maschi a muovere i primi passi nell'enduro con il 2t, lo può fare anche lei, no?
Il 250 4t non ha solo quei 10 kg in più, ma ha anche un inerzia maggiore, più freno motore, eccetera, tutti fattori che possono risultare stancanti. Penso che ciò sia una cosa più importante piuttosto del fatto di dover sfrizionare per fare una salita. E poi, detta tra noi, quanto più divertente è un 125 2t rispetto a un 4t? Poi bisogna tenere in mente i costi di manutenzione, motlo più alti in un 4t...
Insomma, è il classico discorso da bar che piace a tutti noi, su cui si potrebbe stare qui a parlarne per giornate e giornate.
In definitiva, ogni moto ha i suoi pregi e i suoi difetti e quello che voglio dire io è che se una persona comincia a 23 anni invece che a 16 non cambia nulla e può BENISSIMO farlo col 125, senza ricorrere "all'aiuto" 4t.
Poi scusa Blackbeater: mi sponsorizzi il motore "elettrico" del 250 4t e poi mi passi al K 200 2t, rinomato per la sua irregolarità di erogazione? E' un po' un controsenso, non pensi?

Ah, io non sto affatto consigliando un 125 a tutti i costi, sto solo cercando di creare una discussione CREATIVA che serva a farle capire il più possibile quello che fa per lei, sperando di non crearle solo confusione.
 
12027220
12027220 Inviato: 23 Giu 2011 19:43
 

l'unica cosa che posso dire è che bisogna stare tra il 125 e il 300 di qualsiasi marca sono le moto pìù adatte a un uso fuori strada le migliori sono 250 ktm 310 husqvarna e la yamaha 250 tutte 4 tempi tranne il 310
 
12027286
12027286 Inviato: 23 Giu 2011 19:58
 

huskyrocker ha scritto:
l'unica cosa che posso dire è che bisogna stare tra il 125 e il 300 di qualsiasi marca sono le moto pìù adatte a un uso fuori strada le migliori sono 250 ktm 310 husqvarna e la yamaha 250 tutte 4 tempi tranne il 310
dagli un 250 4t a uno alto 2 metri per 100 kili poi ti dice quanto gli è adatta come moto icon_rolleyes.gif non esistono moto perfette, interventi del genere li ritengo inutili sinceramente icon_rolleyes.gif
 
12028682
12028682 Inviato: 23 Giu 2011 23:55
 

fantic80cc ha scritto:

Poi scusa Blackbeater: mi sponsorizzi il motore "elettrico" del 250 4t e poi mi passi al K 200 2t, rinomato per la sua irregolarità di erogazione? E' un po' un controsenso, non pensi?


Non penso di essermi contraddetto! Anzi, non è la prima volta che esprimo la mia simpatia per questa cilindrata.. sarebbe l'unica 2t che le consiglierei (avevo anche sottolineato se vuoi "farla grossa"), e non mi risulta che sia così ruvida di motore. Comunque, a prova di quello che ho detto, ossia che molti di voi sono molto informati e c'è sempre da imparare, se mi dici che le nuove 200 2t hanno un'erogazione sgorbutica io mi fido e ne prendo atto.. (e comincio ad apprezzare di meno quella moto).

Alla fine noi che scriviamo nei forum siamo gente a cui piace dare i consigli, perchè non penso che nessuno qui sia pagato per farlo! Io cerco di immedesimarmi in chi chiede un'idea, un'opinione.. e niente, fossi in lei, quelle sarebbero le mie scelte.. le moto le sa guidare, il gas lo sa gestire.. non le ho consigliato il 250 4t perchè è un motore costoso (lo so fin troppo bene, quella che vedi nell'avatar è la mia rovina), un'husky te 310 invece è un motore più robusto..

va beh insomma icon_smile.gif noi le diamo delle idee, degli spunti, e chiaramente per avere chiarezza deve vedere entrambi i lati della medaglia. Moto e modelli ce ne sono a volontà, quindi già sapeva anche lei che non sarebbe stata una scelta facile. In due parole, deve decidere se "farsi la gavetta", o partire con una moto che una parte di gavetta gliela semplifica. Non per tutti è così scontata la scelta 0509_up.gif

huskyrocker ha scritto:
l'unica cosa che posso dire è che bisogna stare tra il 125 e il 300 di qualsiasi marca sono le moto pìù adatte a un uso fuori strada le migliori sono 250 ktm 310 husqvarna e la yamaha 250 tutte 4 tempi tranne il 310


se guardi nella tastiera, sopra lo spazio, dopo la m, hai virgole, punti.. ecco tutte cosette che renderebbero interventi come questo un pelo più comprensibili! Poi potremmo anche essere d'accordo con te 0509_up.gif
 
12029238
12029238 Inviato: 24 Giu 2011 8:55
 

Non penso di essermi contraddetto! Anzi, non è la prima volta che esprimo la mia simpatia per questa cilindrata.. sarebbe l'unica 2t che le consiglierei (avevo anche sottolineato se vuoi "farla grossa"), e non mi risulta che sia così ruvida di motore. Comunque, a prova di quello che ho detto, ossia che molti di voi sono molto informati e c'è sempre da imparare, se mi dici che le nuove 200 2t hanno un'erogazione sgorbutica io mi fido e ne prendo atto.. (e comincio ad apprezzare di meno quella moto).

Alla fine noi che scriviamo nei forum siamo gente a cui piace dare i consigli, perchè non penso che nessuno qui sia pagato per farlo! Io cerco di immedesimarmi in chi chiede un'idea, un'opinione.. e niente, fossi in lei, quelle sarebbero le mie scelte.. le moto le sa guidare, il gas lo sa gestire.. non le ho consigliato il 250 4t perchè è un motore costoso (lo so fin troppo bene, quella che vedi nell'avatar è la mia rovina), un'husky te 310 invece è un motore più robusto..

va beh insomma icon_smile.gif noi le diamo delle idee, degli spunti, e chiaramente per avere chiarezza deve vedere entrambi i lati della medaglia. Moto e modelli ce ne sono a volontà, quindi già sapeva anche lei che non sarebbe stata una scelta facile. In due parole, deve decidere se "farsi la gavetta", o partire con una moto che una parte di gavetta gliela semplifica. Non per tutti è così scontata la scelta 0509_up.gif



Hai ragione, noi le diamo degli spunti, ma forse sarebbe meglio se sapessimo in maniera più accurata il tipo di utilizzo che ne fa. Per questo aspettiamo un suo intervento!

Riguardo al K 200: sì, anche io pensavo che fosse in linea con la filosofia delle austriache, ma è un po' un'eccezione. Molti si sono lamentati della sua scorbuticità, anche se nelle ultime versioni dovrebbe essere migliorata un po'. 0509_up.gif
 
12029275
12029275 Inviato: 24 Giu 2011 9:05
 

Diciamo che la moto la uso sia su mulattiere, che strade in terra battuta nel bosco, in mezzo al fango (cosa che ultimamente capita spessissimo e con il trial ed è un bel problema perchè non tiene niente), ghiaia, grandi salite.. insomma un po' di tutto.. le montagne vicino a casa mia offrono proprio un bell'ambiente vario per enduro e trial e vorrei riuiscire a girare un po' dapperttutto

Per quanto riguarda la "lotta" 2T e 4T sinceramente non so bene nemmeno io cos'è meglio.. del 4T mi trattiene il fatto che la manutenzione è molto più cara, daltra parte però il 2T forse è un po' più scorbutico..
 
12029486
12029486 Inviato: 24 Giu 2011 9:48
 

Guarda se magari hai la possibilità di provarle. Sennò tieni presente che per far girare il 125 ci vuole un po' di tempo, ad esempio in una salita bella ripida devi darcelo a manetta e sfrizionare animalescamente. Per il resto non c'è nulla di complicato (rispetto alle altre moto) e la leggerezza del 2t aiuta molto. Il 250 4t, è "meno difficile" da portare perché va incontro al principiante che magari ha qualche timore in più, ma quando ci si prende la mano secondo me diventa un po' più nonioso del 125. Senza contare la manutenzione di questi motori.
Insomma, vedi tu, non è facile scegliere ma penso che qualsiasi moto prenderai ne sarai soddisfatta.
 
12029526
12029526 Inviato: 24 Giu 2011 9:53
 

ci sono modelli particolari per i quali sei indecisa? Pensavi di acquistare nuovo o usato? Hai simpatia per qualche marca? icon_smile.gif
 
12029779
12029779 Inviato: 24 Giu 2011 10:35
 

a mio modestissimo modo di vedere un 2t di piccola cilindrata è molto propedeutico, nel senso che ti fa imparare molto su come gestire il gas e trovare i percorsi migliori.
io eviterei di salire troppo con la potenza perchè se fai giri abbastanza lunghi e non sei troppo allenata secondo me rischi di stancarti, una volta mi hanno fatto provare una 400 e dopo 5 minuti ero senza fiato.
poi dipende dai percorsi, può capitrti la salita dove col 125 non vai su e dando gas rimani li a sparare i sassi.
non sono molto aggiornato sulle moto nuove ma più che la manutenzione i guarderei i prezzi che, per me, sono allucinanti per le motine più specialistiche e sarà una discriminante della scelta.
avendo usato moto vecchie mi è capitato solamente di provare in modo occasionale dei 125 però ecco, se si trattasse dei miei soldi prenderei un modello economico oppure li metterei in un 4t di cilindrata un filo maggiore che ti permette anche di fare quei chilometri su strada con un pò più di tranquillità.
 
12030081
12030081 Inviato: 24 Giu 2011 11:20
 

Blackbeater ha scritto:
ci sono modelli particolari per i quali sei indecisa? Pensavi di acquistare nuovo o usato? Hai simpatia per qualche marca? icon_smile.gif


Sinceramente come modelli non saprei, sono davvero molto indecisa però mi orienterei su un buon usato perchè le moto nuove costano davvero un occhio della testa, soprattutto per una come me che ancora studia
 
12030420
12030420 Inviato: 24 Giu 2011 12:17
 

Anch'io studio e ti capisco molto bene!

Se vai sull'usato, il discorso cambia. I 4t con tanti anni sulle spalle sono una faccenda molto delicata, perchè spesso chi li vende sa che il motore è alla frutta e non ci vuole spendere i (tanti) soldi necessari per rimetterlo a nuovo.

Stai attenta quindi, è più facile trovare 2t messi meglio in media!
 
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