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Scarichi aperti e carburazione [consigli su W650]
12018873
12018873 Inviato: 22 Giu 2011 10:21
Oggetto: Scarichi aperti e carburazione [consigli su W650]
 



Ho montato degli scarichi apertissimi sulla mia Kawasaki w650, in pratica sono dei tubi vuoti, ho messo al fondo un DBkiller per evitare l'arresto e il suono è accettabile, ora devo capire in che modo la carburazione ne ha risentito.
La moto fa un sacco di scoppietti in rilascio, un po' ne faceva anche prima perchè la carburazione su questa moto è tenuta magra per le leggi anti inquinamento.
La moto sembra andare bene ai bassi e agli alti, ma nei medi diciamo dai 3.400 ai 5.500 buca un po cioè accelera meno che negli altri regimi, prima sembrava che a 3500 entrasse il turbo, ora no.. icon_asd.gif
Anche con gli scarichi originali la moto senza tirare l'aria non tiene il minimo a freddo e per freddo intendo che magari è rimasta ferma un paio d'ore, questa situazione non è cambiata e il minimo in funzione alla temperatura del motore è rimasto invariato come numero di giri.
Ho notato stamattina che con l'aria tirata un pelino la moto non scoppietta (quindi con la carburazione leggermente ingrassata) ma quando raggiunge la temperatura di esercizio anche se l'aria è tirata solo un pelino il minimo non è regolare ma saltellante, io volevo provare ad usarla con l'aria leggermente tirata per vedere se ingrassando si riempiva quel buco sui medi, però già il fatto che non scoppietti dovrebbe significare che la moto ha bisogno di essere ingrassata no?
 
12018969
12018969 Inviato: 22 Giu 2011 10:40
 

Direi che è il caso di far vedere la carburazione senza fare esperimenti strani tirando l'aria... corri il rischio di far dei danni e basta, senza capirci nulla.

E' regola rifare la carburazione ogni volta si cambino scarichi e/o filtro dell'aria, se non si mettono i suoi originali.
 
12019169
12019169 Inviato: 22 Giu 2011 11:23
 

Potresti provare ad alzare lo spillo di una tacca, magari copre quel buco ai medi....
 
12019183
12019183 Inviato: 22 Giu 2011 11:26
 

mah... io credo che tutta la carburazione sia magra più che altro per gli scoppietti che fa, alzando lo spillo di una tacca ingrasso tutta la carburazione?
 
12019235
12019235 Inviato: 22 Giu 2011 11:34
 

Premessa: non sono un esperto, ho tribulato mesi sulla mia con sta benedetta carburazione.
In teoria lo spillo agisce da 1/4 a 3/4 del gas, quindi andrebbe ad arricchire il vuoto.
Ad ogni modo se vuoi andare sul sicuro cambia il filtro aria originale con un BMC e poi prendi un kit Dinojet stage1 che comprendono indicazioni di montaggio e regolazioni. Io sulla mia ho fatto così e ho risolto 0509_up.gif
 
12019251
12019251 Inviato: 22 Giu 2011 11:37
 

Fantastico la BMC non fa il filtro sostitutivo per la mia, quindi mi devo tenere quello, per il kit dynojet ci avevo pensato sinceramente, ma non so dove trovarlo e non mi andava tanto di comprarlo online
 
12019291
12019291 Inviato: 22 Giu 2011 11:44
 

Sotto le vaschette dei carburatori ci sono delle viti a punta conica che regolano il flusso di benzina ai bassi, chiudendole si limita il passaggio. Prova a girare di mezzo giro in senso antiorario queste viti e vedi se influenzano gli scoppietti....
 
12019366
12019366 Inviato: 22 Giu 2011 11:59
 

purtroppo sono piombate... ma scusa gli scoppietti non dovrebbero avvenire perchè c'è poca benzina?
 
12019377
12019377 Inviato: 22 Giu 2011 12:01
 

Infatti, se le sviti apri il passaggio di benzina.
In che senso sono piombate? Forse per un eventuale garanzia? Non riesci a spiomarle?
 
12019504
12019504 Inviato: 22 Giu 2011 12:22
 

si sono piombate perchè in teoria non sarebbe mai da ricarburare, però non so in effetti è un po un casino perchè col carburatore doppio corpo oltretutto c'è pure una vite che regola la sincronia dei carburatori e non so come agisca e come funzioni
 
12019560
12019560 Inviato: 22 Giu 2011 12:36
 

Quella vite non la devi toccare, serve solo per sincronizzare l'apertura della valvole in modo che aprano contemporaneamente, per regolarla servono i vacuometri (sono semplicissimi manometri che misurano da 0 a 1 bar assoluti) da montare a valle dei carburatori. Se i carburatori sono disallineati te ne accorgi subito perchè ai bassi si avvertono vibrazioni anomale al motore, sintomo che un cilindro lavora più dell'altro. Comunque se la moto non è in garanzia io proverei a toccare, magari segnati tutto quello che fai in modo da portare le condizioni originali. Mettere a posto la propria moto quando fa i capricci è una soddisfazione 0509_up.gif
 
12020308
12020308 Inviato: 22 Giu 2011 14:50
 

le valvole intendi quella farfalla vero? cioè in pratica dovrebbe regolare quanto si aprono le valvole all'apertura dell'acceleratore no? non parliamo delle valvole della testa.... vero?
 
12020796
12020796 Inviato: 22 Giu 2011 16:27
 

esatto
 
12024572
12024572 Inviato: 23 Giu 2011 11:27
 

Secondo te è possibile che si siano desincronizzati anche solo per della polvere che è finita sotto la vite e quindi la tiene sollevata? o un granello di sabbia o che ne so...
Oltretutto la desincronizzazione può portare ad una differente carburazione nei 2 cilindri?
Cioè il destro è più caldo e più rumoroso e infatti lo scarico è già viola mentre nel sinistro è ancora solo beige.....
 
12028716
12028716 Inviato: 24 Giu 2011 0:14
 

La sincronizzazione ogni tanto andrebbe fatta, non credo però che la polvere abbia colpa.
Per quanto riguarda la differenza di temperatura dei due cilindri onestamente non ti so rispondere, per andare sul sicuro va fatta sia la sincronizzazione che la carburazione con il rilevatore di CO, ma quello costa un botto, meglio farlo fare dal meccanico icon_asd.gif
 
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