Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
dimensione presa d'aria [impianto aspirazione supermono]
12015310
12015310 Inviato: 21 Giu 2011 17:26
Oggetto: dimensione presa d'aria [impianto aspirazione supermono]
 

ciao ragazzi piano piano sto costruendo la mia supermono ed ora sono arrivato al punto di creare l airbox e tutto il condotto di aspirazione, so che l airbox deve essere almeno 7 volte la cilindrata però non so con quale criterio devo dimensionare la presa d aria, so che sono necessari un sacco di calcoli però a me basterebbe arrivare a nu duon lavoro non sto di certo costruenda una motogp, comunque il motore è un cinquecento con corpo farfallato da 50 mm.
chi ha qualche dritta e consiglio è bel accetto 0509_doppio_ok.gif
 
12024865
12024865 Inviato: 23 Giu 2011 12:25
 

Nessuno sa aiutarmi allora ?
 
12026123
12026123 Inviato: 23 Giu 2011 16:21
 

Ciao Mikgod88, credo che il silenzio sul tuo problema sia dovuto a due motivi: ci son pochi che saprebbero aiutarti e cerchi la pappa pronta.

Se come hai detto sai che son necessari un sacco di calcoli ('un sacco' poi è relativo) è un controsenso chiedere una soluzione 'da scaldare in microonde' no?! eusa_wall.gif

Cercherò comunque di essere costruttivo... se la scatola dell'aria è abbastanza grande non ha molta importanza la dimensione del foro d'aspirazione. Fallo con la medesima area del venturi e non correrai rischi di soffocamento, probabilmente anche con metà area non avresti problemi.
Più importanti sono lunghezza e diametro dei condotti di aspirazione e scarico, che determinano la frequenza dei fenomeni di risonanza; essi possono cambiare anche drasticamente la resa ed il carattere di un motore.
 
12026706
12026706 Inviato: 23 Giu 2011 18:18
 

si infatti io mi sono informato e sono arrivato alla tua stessa conclusione è solo che volevo avere una conferma che non fosse la mia icon_smile.gif comunque davvero grazie mille 0509_doppio_ok.gif ora ho la sicurezza che sono sulla strada giusta
 
12028162
12028162 Inviato: 23 Giu 2011 22:06
 

premetto parlo da "ignorante" ma secondo me,l'area più piccola potrebbe agevolare i bassi e l'area più ampia potrebbe agevolare gli alti...ovvio che il tutto è legato anche al dimensionamento dei condotti...spero di non aver scritto una cavolata!!!!non 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12028327
12028327 Inviato: 23 Giu 2011 22:32
 

il mio problema era nella dimensione della presa d aria perche per quanto riguarda i condotti e l aspirazione lo lascio a preparatori e a mani più esperte della mia perchè non è ancora il mio turno icon_mrgreen.gif
 
12028622
12028622 Inviato: 23 Giu 2011 23:31
 

Ragazzi non so se pensate che la fisica abbia una componente mistica o di segreti tramandati da padre in figlio nelle antiche famiglie di preparatori, in caso... non è così, basta studiare ed usare la testa icon_rolleyes.gif
La condizione critica si raggiunge con numero di Mach = 1 nella sezione di interesse, a questo punto la portata d'aria non può più aumentare ed il motore "soffoca". Fino a che non ci si avvicina a Mach 1 poco importa la dimensione della presa d'aria (in alcune competizioni è un parametro standard per limitare la potenza, ad esempio diametro 20mm per motori 600cc 4 cilindri, e ci tirano fuori più di 100hp ugualmente).

Se l'airbox è sufficientemente grande, è da considerarsi come un ambiente aperto... i fenomeni di risonanza riguardano il tratto che va dalla valvola di aspirazione all'imbocco nell'airbox. Il flusso pulsante generato dai cicli del motore è smorzato del volume dell'airbox, all'imbocco di questo la portata è costante e pari al consumo medio d'aria del motore.

Cerchiamo di non 'ripetere a pappagallo' (espressione della mi' nonna) le cose sentite dire... in rete si trovano articoli tecnici molto esaurienti icon_wink.gif .
 
12031417
12031417 Inviato: 24 Giu 2011 15:11
 

Mi hai lasciato illuminato bruce icon_smile.gif
 
12031867
12031867 Inviato: 24 Giu 2011 17:08
 

Link a pagina di I51.tinypic.com
Link a pagina di I53.tinypic.com

questo è il prototipo del condotto dhe ho fatto l imbocco è pari peri a quello dell rs 250 mentre l uscita è da sessanta mi sono tenuto un pò largo perchè l airbox non è sufficentemente ampio e non vorrei rischiare che ad alti giri il motore muri per mancanza di aria, e poi come si può notare il condotto è parecchio tortuoso quindi per evitare rimpicciolinenti causati dal distacco dello strato limite ho prererito fare un condotto da 60 , cosa ne dite
chiedo scusa per le foto ma sono incompetente con queste cose icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©