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Ricreare una ducati supermono [su base 1098]
11042982
11042982 Inviato: 5 Dic 2010 17:18
Oggetto: Ricreare una ducati supermono [su base 1098]
 

ciao a tutti è da parecchio tempo che un idea mi frulla in testa ,una supermono con ciclistica da 250 (gia in mio possesso ) e motore ducati 1098 privata di un cilindro, secondo voi è un idea praticabile ? sono aperto a qualsiasi consiglio grazie a tutti
 
11043038
11043038 Inviato: 5 Dic 2010 17:38
 

come fai a privare il motore di un cilindro? icon_eek.gif


non è meglio a questo punto prendere un mono ktm o simili?

non sarà ducati ma ha più senso eusa_think.gif
 
11043119
11043119 Inviato: 5 Dic 2010 18:07
 

idea ambiziosa,molto,forse troppa.
il progetto Ducati Supermono è un'opera d'arte dal punto di vista tecnico.
difficil adattare un motore 1098 privato di un cilindro (cosa fatta da un costruttore inglese per la sua supermono stradale dal prezzo di 60 mila euro) molto più semplice adattare un motore KTM LC4.
ti linko un pò di articoli dove si parla della fantastico Supermono prodotto da Ducati agli inizi degli anni 90.

Storia Ducati Supermono

Ducati Supermono,storia,idee,perchè non è stato prodotto?

Supermono stradale, da sbavo eusa_drool.gif

Link a pagina di Motorilive.com

ancora Supermono

Link a pagina di Digilander.libero.it

e questo è uno sciagurato che mi pare ne abbia due,se mastichi un pò l'inglese..

Link a pagina di Sigmaperformance.com

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11044170
11044170 Inviato: 5 Dic 2010 21:41
 

conosco bene la ducati supermono ed è tanto rara quanto bella , e so che trasformare un bicilindrico in mono è tutt altro che facile però non partirei da zero alla fine è gia stato fatto e non solo dalla ducati ,un team di supermono lo ha fatto con il motore della 999 rs. e poi sono dell idea ,sbagliata che sia, ma un motore da enduro non è un motore da pista
 
11044287
11044287 Inviato: 5 Dic 2010 22:00
 

ma hai un'officina attrezzata a disposizione o lo faresti alla spera in dio?
 
11044388
11044388 Inviato: 5 Dic 2010 22:19
 

io mi occupo di macchine da stampa quindi per la costruzione di parti su misura non è un probblema ma per il resto attingo informazioni e aiuto da chi ne sa più di mè
 
11046002
11046002 Inviato: 6 Dic 2010 11:57
 

è già buono, però non so quanto sia semplice e "fai-da-te" levare un cilindro 0509_up.gif



se poi ce la fai tanto di cappello icon_asd.gif
 
11046073
11046073 Inviato: 6 Dic 2010 12:19
 

togliere un cilindro è facile è riequilibrare il tutto che è difficile
 
11046087
11046087 Inviato: 6 Dic 2010 12:24
 

in tal caso buona fortuna e tienici aggiornati 0509_up.gif
 
11046148
11046148 Inviato: 6 Dic 2010 12:41
 

lo farò senf altro icon_asd.gif grazie a tutti e se avete idee e cinsigli di qualsiasi tipo da darmi fete pure
 
11046212
11046212 Inviato: 6 Dic 2010 12:53
 

sì: esteticamente non prendere in considerazione la supermono stradale che è orribile icon_asd.gif
 
11046342
11046342 Inviato: 6 Dic 2010 13:23
 

Pere fare un buon supermono ti devi fare una piccola cultura su i motori mono , che spingono di piu'...

Ti facci un esempio:

il motore della yamaha 660 5v ora credo l'abbiamo portato a 4 è una buona base...
Lo puoi elaborare un pò se vuoi , ma anche originale spinge bene...
é molto affidabile e leggere icon_wink.gif

La ktm fa il 640, è molto compresso, però è poco affidabile 0509_down.gif

P.s
togliere un cilindro ad un bicilindrico.........ragazzo ma che droghe usi icon_eek.gif
 
11046422
11046422 Inviato: 6 Dic 2010 13:41
 

ma guarda ora sono sobrio icon_lol.gif il 660 yamaha lo monta la over una delle supermono più potenti al mondo, però fare un motore del genere penso sia ancora più difficile che fare un supupermono su base ducati
 
11046445
11046445 Inviato: 6 Dic 2010 13:45
 

bhè ma tu per iniziare ti basta adattare il blocco motore di un xt 660 sul tuo telaio, poi piano piano gli fai scarichi filtro ecc....

poi se vuoi piu' potenza te lo prepari piano piano 0509_up.gif
 
11046463
11046463 Inviato: 6 Dic 2010 13:49
 

posso chiederti perchè sei così scettico sul supermono ducati icon_confused.gif:http://img135.imageshack.us/img135/2700/dsc008550.jpg
guarda questa
 
11048429
11048429 Inviato: 6 Dic 2010 19:42
 

Guarda...partiamo da un principio...

Niente è impossibile. o ... se meglio vuoi...... TUTTO E' POSSIBILE...

questo è l'albero come saprai....io credo che il problema fondamentale sia nel bilanciare l'albero...

Nel momento in cui levi la biella ed il pistone..il carter lo chiudi facilmente facendoti un "tappo" in ghisa o ergal o come vuoi....mi sembri abbastanza sveglio quindi non ti dico niente..

potresti chiedere a dei rettificatori se facendo una boccola pesata e mettendola al posto dell'ex corpo biella pistone puoi risolvere..

penso anche fortemente che però si sbielli tutto perchè...pensandoci un pò...l'albero gira per la spinta che gli dà la biella...avrebbe un momento d'inerzia del tutto sbieco..
questo tutto teoricamente eh...ho imparato ormai che con i calcoli si provano cose inimmaginabili.

Comunque non fermarti..informati per bene...tienimi aggiornato che m'informo anch'io...intanto ho chiesto al mio prof di Fisica dell'uni 0509_doppio_ok.gif
 
11048611
11048611 Inviato: 6 Dic 2010 20:10
 

non per qualcosa......


ma un albero è formato da spalle , e le spalle sono poste a tot. gradi l'una dall'altra, se levi tutto un gruppo termico e la biella , dovresti farti realizzare un albero con una spalla tonda come tutti i monocilindrici...........
Inoltre dovresti ri settare tutta l'elettronica , ma sopratutto adattare un nuovo corpo farfallato, cambiare i cuscinetti , cambiare i paraoli , ma sopratutto devi cambiare spacciatore perchè se fai una cosa simile sei da ricovero icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11048673
11048673 Inviato: 6 Dic 2010 20:20
 

icon_biggrin.gif grazie lollocalc stavo pensando di usare lo stesso principio del supermono ducati che non elimina la diella ma la utilirra come equilibratore un po come avviene sul bicilindrico in linea di bmw non so se mi sono spiegato . praticamente la bielle "parassita" è collegata ad un altra "biella"fissata al carter motore
 
11048735
11048735 Inviato: 6 Dic 2010 20:27
 

Mikgod88 ha scritto:
icon_biggrin.gif grazie lollocalc stavo pensando di usare lo stesso principio del supermono ducati che non elimina la diella ma la utilirra come equilibratore un po come avviene sul bicilindrico in linea di bmw non so se mi sono spiegato . praticamente la bielle "parassita" è collegata ad un altra "biella"fissata al carter motore



scusami ti spieghi bene che sono curioso??? eusa_think.gif
 
11048756
11048756 Inviato: 6 Dic 2010 20:30
 
 
11048834
11048834 Inviato: 6 Dic 2010 20:40
 

La spalla di un albero, che io sappia è la parte che sta a destra e sinistra di un albero, mentre i gomiti stanno sull'albero a camme.... icon_rolleyes.gif ma forse mi sbaglio....


comunque se hai un albero come quello che mi hai postato

immagini visibili ai soli utenti registrati



é progettato per far girare 2 bielle collegate a 2 pistoni ecc... ad L di 90°.....

se tu levi una biella ed un cilindro, nel momento in cui il pistone si trova nel PMI , le sue spalle( o gomiti se mi sbaglio) si dovrebbero trovare sopra, per poi restituire il giro, mentre in quel caso non si troverebbero sopra , ma bensì di lato, questo comporterebbe un numero mostruoso di vibrazione e un rendimento di cacca.....

ma forse mi sbaglio....
 
11048896
11048896 Inviato: 6 Dic 2010 20:48
 

no. allora.
1) questo è il motore della Supermono.

immagini visibili ai soli utenti registrati



2) gli alberi mediamente sono di due tipi..

gli alberi a gomiti...ossia quelli a cui viene aggrappata la biella e gli alberi a cammes ossia quelli della distribuzione...delle valvole....per intenderci..
Ora : le spalle sono ...sia la parte semiovale a cui è saldato o comunque a cui è "appoggiato" il gomito negli alberi...appunto...a gomiti...e quindi quello che hai detto tu..che le spalle stanno a tot gradi...è sbagliato.....

negli alberi a cammes...la parte semiovale che spinge ad esempio il rocchello della valvola si chiama anch'esso spalla...

nell'albero a gomiti si chiama spalla quella parte perchè funge d'aggancio dell'articolazione
nell'albero a cammes si chiama spalla perchè accompagna il movimento del rocchello o apice o punta come vuoi..dello stelo della valvola......nelle valvole a percussione..in quelle desmodromiche.....è un'altra lezione..e si paga 0509_up.gif
 
11048952
11048952 Inviato: 6 Dic 2010 20:55
 

ok , allora perchè si chiamano alberi a spalle piene???

cioè , nei 2 tempi è una modifica molto comune la sostituzione di un albero normale con uno con le "spalle" piu' pesanti , dette appunto piene...

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Appicchì?????



p.s
il desmo non lo voglio sapere, sono allergico icon_asd.gif
 
11049020
11049020 Inviato: 6 Dic 2010 21:02
 

icon_asd.gif

ma come perchè...te l'ho scritto!!
in ogni caso le spalle sono sempre piene...o meglio..non sono mai vuote dentro...si chiamano piene perche sono fatte in vacuum per chiudere i pori e far si che ci sia più materiale..
avere spalle più pesanti comporta una maggiore massa volanica che in quel caso comporta "più allungo" ma è relativo ai trattamenti al carter..
 
11049164
11049164 Inviato: 6 Dic 2010 21:21
 

Ragazzi frenate un attimo che state facendo un minestrone di terminologia e tecnologie da paura!... icon_eek.gif

In un albero motore, quelle che chiamate "spalle" sono contrappesi, che servono per contrastare il moto alterno di pistone e biella (si dimensionano infatti sulla base del peso di questi elementi). Può esserci benissimo un albero motore di monocilindrico, con contrappesi non "pieni", come quelli di cui parla invece Busterino.
In un albero a camme, quelle che lollocalc chiama "spalle" sono le... camme.
Poi, cosa è un "rocchello"... icon_eek.gif


Tornando a Mikgod88: il progetto è ambizioso, ma credo che ci vogliano delle belle risorse e qualche conticino fatto bene, senò la vedo dura.
 
11049340
11049340 Inviato: 6 Dic 2010 21:45
 

si si paolo...assolutamente...
però io non ho mai sentito parlare di spalle vuote dentro...davvero...
il moto è alterno?tu parli di quello del pistone forse...
si si...so che sono le cammessssss icon_asd.gif ...la s ce l ho messa perchè sono più di una...
ovviamente scherzo
in ogni caso non servono solo da contrappesi...

questo è un contrappeso...
Link a pagina di Google.it

o mi sbaglio?


il rocchello icon_asd.gif ...come si chiama effettivamente l'oggetto spinto dalla camma..il bicchierino?
non saprei...
 
11049423
11049423 Inviato: 6 Dic 2010 21:58
 

lollocalc ha scritto:
però io non ho mai sentito parlare di spalle vuote dentro...davvero...

Busterino si riferisce a questi alberi qui:

immagini visibili ai soli utenti registrati



lollocalc ha scritto:
il moto è alterno?tu parli di quello del pistone forse...

Pistone e biella.

lollocalc ha scritto:
in ogni caso non servono solo da contrappesi...

Il compito primario è quello di dare un offset fra l'asse dell'abero motore e l'asse della testa di biella.

lollocalc ha scritto:
il rocchello icon_asd.gif ...come si chiama effettivamente l'oggetto spinto dalla camma..il bicchierino?
non saprei...

1000 punti! icon_wink.gif
 
11049447
11049447 Inviato: 6 Dic 2010 22:02
 

eheheheheh icon_asd.gif mi ero dimenticato degli alberini degli scooter...mai sputare nel piatto in cui si mangia...chiedo scusa 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

si beh..ovvio per l'offset...in ogni caso ci siamo capito 0510_abbraccio.gif

comunque la tua firma non mi piace e mi stai antipatico perchè mi hai corretto e adesso busterino mi assillerà 0509_up.gif
 
11049524
11049524 Inviato: 6 Dic 2010 22:13
 

lollocalc ha scritto:
eheheheheh icon_asd.gif mi ero dimenticato degli alberini degli scooter...mai sputare nel piatto in cui si mangia...chiedo scusa 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Quello in foto è di un CRF 450, altro che 50-ini!...
 
11049550
11049550 Inviato: 6 Dic 2010 22:16
 

ecco...e mi hai smerdato di nuovo...ma la smetti?? chi lo vuole sentire a quello...l'hai capito che ce l ho amico anche nella vita di TUTTI I GIORNI?


so uguali in foto per la cronaca..

immagini visibili ai soli utenti registrati


questo è di un sr..poteva essere uno qualsiasi..
trascurando quote varie.. 0509_up.gif
 
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