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Settaggi per viaggio [come regolare ammortizzatori?]
12011933
12011933 Inviato: 21 Giu 2011 6:36
Oggetto: Settaggi per viaggio [come regolare ammortizzatori?]
 

Salve a tutti,dato che l'estate è ormai alle porte ho deciso di fare un viaggetto di 350 km in toscana,ho una versys 2010 vorrei sapere le regolazioni per gli ammortizzatori anteriori e posteriori per lunghe tratte.Con un carico guidatore 80 kg+passeggero 60kg borse laterali 41lt e bauletto 48 lt, secondo voi come regolare il tutto si accettano consigli...
grazie
 
12012035
12012035 Inviato: 21 Giu 2011 7:37
Oggetto: Re: Settaggi per viaggio
 

Folgore79 ha scritto:
Salve a tutti,dato che l'estate è ormai alle porte ho deciso di fare un viaggetto di 350 km in toscana,ho una versys 2010 vorrei sapere le regolazioni per gli ammortizzatori anteriori e posteriori per lunghe tratte.Con un carico guidatore 80 kg+passeggero 60kg borse laterali 41lt e bauletto 48 lt, secondo voi come regolare il tutto si accettano consigli...
grazie


precarico +1
idraulica +1
 
12013757
12013757 Inviato: 21 Giu 2011 13:00
 

intendi anteriore e posteriore? attualmente il posteriore è sulla penultima tacca la 6°.Quindi in parole concrete la parte anteriore mi consiglieresti di svitare la vite di smorzamento o il dado e il posteriore andresti solo sulla molla o anche sulla rondella di smorzamento.Si capoisce sche non ho mai avuto moto???
 
12014264
12014264 Inviato: 21 Giu 2011 14:01
 

Folgore79 ha scritto:
intendi anteriore e posteriore? attualmente il posteriore è sulla penultima tacca la 6°.Quindi in parole concrete la parte anteriore mi consiglieresti di svitare la vite di smorzamento o il dado e il posteriore andresti solo sulla molla o anche sulla rondella di smorzamento.Si capoisce sche non ho mai avuto moto???


no ... solo posteriore ....

io le forcelle non le toccherei ....
...

se la molla è alla penultima tacca è già a +1 .... io allora regolerei anche la "rotella " di uno o due scatti verso H .... +1 o +2
 
12015502
12015502 Inviato: 21 Giu 2011 18:01
Oggetto: Re: Settaggi per viaggio [come regolare ammortizzatori?]
 

Folgore79 ha scritto:
Salve a tutti,dato che l'estate è ormai alle porte ho deciso di fare un viaggetto di 350 km in toscana,ho una versys 2010 vorrei sapere le regolazioni per gli ammortizzatori anteriori e posteriori per lunghe tratte.Con un carico guidatore 80 kg+passeggero 60kg borse laterali 41lt e bauletto 48 lt, secondo voi come regolare il tutto si accettano consigli...
grazie


350 km sono le mie tranquille passeggiate domenicali con zavorra 55 kg (io 70)

La mia moto è così regolata:
Forcella: Sfilata 5mm, precarico originale, freno estensione aperto 1,5 giri (quindi chiuso 1/4 di giro rispetto allo standard)

Monoammortizzatore: da solo regolazione Standard, con zavorra ed eventualmente anche bagagli (io per le mie vacanze metto dietro borse laterali morbide 28 lt e borsa sul serbatoio, quindi miglior bilanciamento) indurisco di una tacca il precarico e uno scatto verso H il freno idraulico.

La pressione dei pneumatici come da libretto (come previsto col passeggero)

Dal momento che tu e la tua ragazza pesate più noi e avete un carico bagagli molto sbilanciato verso il dietro, io farei precarico massimo al mono ammortizzatore e un paio di tacche al freno in estensione. L'idraulica avanti un po' la chiuderei, altrimenti in uscita dalle curve tende molto ad allargare il davanti (sottosterza).

Quidi sulle regolazioni concordo con meserthim

doppio_lamp.gif
 
12016894
12016894 Inviato: 21 Giu 2011 21:34
 

grazie provero queste regolazioni....
 
12016918
12016918 Inviato: 21 Giu 2011 21:37
 

a proposito di regolazioni,

il posteriore è semplice, ma per l'anteriore ho qualche perplessita.
Il ritorno idraulico si regola con un cacciavite sullo stelo destro.
Ma il precarico? che chiave devo usare? c'è lo sterzo che da fastidio e le fiancate.
Come capire di quanto avvitare? si sentono dei "click"?
 
12020193
12020193 Inviato: 22 Giu 2011 14:24
 

Posy ha scritto:
a proposito di regolazioni,

il posteriore è semplice, ma per l'anteriore ho qualche perplessita.
Il ritorno idraulico si regola con un cacciavite sullo stelo destro.
Ma il precarico? che chiave devo usare? c'è lo sterzo che da fastidio e le fiancate.
Come capire di quanto avvitare? si sentono dei "click"?


Sull'anteriore non si sentono clik come sull'idraulica posteriore. Per il precarico anteriore, io lascerei stare l'originale, dal momento che la carichi solo dietro, indurire il precarico avanti significherebbe avere una sospensione molto secca sullo sconnesso con maggior tendenza ad allargare in curva (soprattutto in uscita), oltre che ancora più dura da inserire, e sullo sconnesso non avresti più la ruota che tiene la strada oltre che perdita di confort.
Tanto poi in frenata l'anteriore affonda molto lo stesso perchè la durezza della molla è sempre quella, quindi tentare di ridurlo col precarico non serve a niente ed è sbagliato, checchè ne dicano in molti icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
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