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Restaling per lungo viaggio - cosa fare!
10176323
10176323 Inviato: 6 Lug 2010 19:22
Oggetto: Restaling per lungo viaggio - cosa fare!
 

Ola gente! icon_biggrin.gif

supponendo un certo viaggetto, fuori europa, che affronterò ad agosto.. diciamo di circa 10mila km o qualcosina di più...


..pensavo che magari partire con la moto in ordine, dato che non troverò proprio sempre asfaltato vellutato, di inziare a sistemare la motina! eusa_whistle.gif

Visto che, la voglia di partire e viaggiare fa spegnere il cervello per l'entusiasmo (fase pre - viaggio icon_asd.gif ) chiedo a voi una mano per le cose da fare, si sa mai che dimentico
qualcosa! eusa_shifty.gif


Sicuramente un tagliando standard (olio, filtro olio, filtro aria, candele), il gruppo catena è seminuovo..

In settimana prendo appuntamento per far rigenerare il mono e sistemare le forcelle (scariche) cambio molle e idraulica..

Pneumatici: bel dilemma.. sarei tentato dal provare le avon distanzia, oppure rimettere le collaudate scorpion sync??! - anche qui c'è da fare una scelta, di sicuro gomme a lunga durata semitassellate come le due sopracitate!

..che mi dimentico?? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
10176409
10176409 Inviato: 6 Lug 2010 19:36
 

le Metzeler Tourance no? io le ho su da quasi 9000km! 0509_up.gif
 
10176604
10176604 Inviato: 6 Lug 2010 20:01
 

[OT]

coast to coast in usa?
 
10176721
10176721 Inviato: 6 Lug 2010 20:16
 

Marcus ha scritto:
le Metzeler Tourance no? io le ho su da quasi 9000km! 0509_up.gif


credo non ci sia la misura! icon_sad.gif 160/60 - 17 post e 120/70 - 17 ant (se ricordo giusto le mie misure!)

0510_confused.gif
 
10176726
10176726 Inviato: 6 Lug 2010 20:16
 

niko83 ha scritto:
[OT]

coast to coast in usa?


naaa icon_mrgreen.gif
 
10179794
10179794 Inviato: 7 Lug 2010 10:43
 

Bhe una controllatina ai freni e un bello spurgo secondo me è fondamentale per la sicurezza icon_wink.gif
E magari un bel serraggio di tutta la viteria e un controllo di tutte le luci 0510_five.gif

Dicci dicci, dove vai?
 
10180069
10180069 Inviato: 7 Lug 2010 11:20
 

kart64 ha scritto:
niko83 ha scritto:
[OT]

coast to coast in usa?


naaa icon_mrgreen.gif


eusa_think.gif secondo mi ti fai un giretto nelle steppe insieme ai cosacchi 0509_marlowe.gif

0510_saluto.gif
 
10180251
10180251 Inviato: 7 Lug 2010 11:41
 

cristiann ha scritto:
Bhe una controllatina ai freni e un bello spurgo secondo me è fondamentale per la sicurezza icon_wink.gif
E magari un bel serraggio di tutta la viteria e un controllo di tutte le luci 0510_five.gif

Dicci dicci, dove vai?


giusto! vedi che la voglia di partire fa scordare le cose essenziali!!!

icon_arrow.gif pastiglie nuove, olio nuovo

icon_arrow.gif devo risolvere il problema della luce posizione destra che si brucia ogni 2 x 3 (causa lavoro fatto male del meccanico cialtrone che ci ha attaccato le manopole riscaldate!); quindi mi sa che cambio il cavo tranciato con uno nuovo!

icon_arrow.gif una bella stretta alla bulloneria!

mcam ha scritto:


eusa_think.gif secondo mi ti fai un giretto nelle steppe insieme ai cosacchi 0509_marlowe.gif

0510_saluto.gif


eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


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pezzi di ricambio? leve?cavi? eusa_think.gif
 
10180485
10180485 Inviato: 7 Lug 2010 12:12
 

io un cavo frizione di scorta me lo porterei ....
e un kit foratura con compressore .... facile forare in quei posti ...
 
10181244
10181244 Inviato: 7 Lug 2010 13:31
 

meserthim ha scritto:
io un cavo frizione di scorta me lo porterei ....
e un kit foratura con compressore .... facile forare in quei posti ...


messo sulla lista delle cose da comprare! 0509_up.gif thanks! 0509_up.gif
 
10181676
10181676 Inviato: 7 Lug 2010 14:18
 

Bello sto topic...

icon_arrow.gif Fatti controllare i cuscinetti delle ruote che raramente vengono controllati dai meccanici e dai gommisti, cambiarli costa poco e se si rovinano possono fare danni ingenti al mozzo e alla ruota.

icon_arrow.gif Metti del liquido frenafiletti sulla bulloneria che si puo' svitare piu' facilmente con le vibrazioni, tipo viti della piastra del bauletto e degli attacchi delle borse, del cupolino, ecc ecc....
Meglio prevenire che curare.

icon_arrow.gif Inoltre metterei il kit lubrificante per catena automatico della scottoiler, se ne parlava in questo topic Oliatore automatico catena [Scottoiler]

icon_arrow.gif Lubrifica tutti i cavi (frizione, gas, aria) spruzzando tra cavo e guaina del wd 40, fai fare un po' di su e giu' al cavo e ripeti l'operazione. Io lo faccio una o due volte l'anno per allungare l'affidabilita' dei cavi.

Se mi viene in mente altro lo scrivo in seguito.
 
10181979
10181979 Inviato: 7 Lug 2010 14:57
 

grazie mille!! siete fantastici!!! 0509_doppio_ok.gif
 
10182251
10182251 Inviato: 7 Lug 2010 15:44
 

Aggiungerei che se intendi fare anche sterrati , portarsi un filtro aria di riserva che so uno vecchio originale se ne monti uno sportivo ... nn si sa mai e comunque in un viaggio così lungo sempre meglio averlo e occupa poco spazio.

col kit ripara gomme portati ovviamente le bombolette di Co2 che almeno se disgraziatamente ti trovi in un posto o a un'ora disgraziata puoi gonfiare la gomma quanto basta per procedere fino a un punto migliore.

portati anche delle fascette di plastica quelle nere... non troppo grosse che servono sempre.

ci penso un po' ma so che sarai ben attrezzato icon_biggrin.gif
 
10182353
10182353 Inviato: 7 Lug 2010 16:01
 

Zena1 ha scritto:
Aggiungerei che se intendi fare anche sterrati , portarsi un filtro aria di riserva che so uno vecchio originale se ne monti uno sportivo ... nn si sa mai e comunque in un viaggio così lungo sempre meglio averlo e occupa poco spazio.

col kit ripara gomme portati ovviamente le bombolette di Co2 che almeno se disgraziatamente ti trovi in un posto o a un'ora disgraziata puoi gonfiare la gomma quanto basta per procedere fino a un punto migliore.

portati anche delle fascette di plastica quelle nere... non troppo grosse che servono sempre.

ci penso un po' ma so che sarai ben attrezzato icon_biggrin.gif


ehy mitico!

qual'è il recapito per quel tizio di genova che fa mono e forche??

grazieeeee 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10182589
10182589 Inviato: 7 Lug 2010 16:40
 

icon_arrow.gif Per fare benzina nei paesi dell'est comprerei un imbuto con filtro, spesso si trovano benzine sporche, e' successo a qualcuno del forum di fare un pieno di benza sporca in viaggio e rovinare la pompa della benzina.
Se la pompa della benzina della versys non e' montata all'interno del serbatoio puoi mettere uno di quei firltoni aggiuntivi che si mettono sul tubicino che esce dal rubinetto del serbatoio, per filtrare ulteriormente la benzina che va alla pompa e agli iniettori.

icon_arrow.gif Controlla anche lo spessore dei dischi dei freni, che non siano al limite minimo di utilizzo. Mi pare che la tua moto abbia un bel po' di chilometri.
 
10207568
10207568 Inviato: 11 Lug 2010 22:26
 

father_torque ha scritto:
icon_arrow.gif Per fare benzina nei paesi dell'est comprerei un imbuto con filtro, spesso si trovano benzine sporche, e' successo a qualcuno del forum di fare un pieno di benza sporca in viaggio e rovinare la pompa della benzina.
Se la pompa della benzina della versys non e' montata all'interno del serbatoio puoi mettere uno di quei firltoni aggiuntivi che si mettono sul tubicino che esce dal rubinetto del serbatoio, per filtrare ulteriormente la benzina che va alla pompa e agli iniettori.

icon_arrow.gif Controlla anche lo spessore dei dischi dei freni, che non siano al limite minimo di utilizzo. Mi pare che la tua moto abbia un bel po' di chilometri.


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10207572
10207572 Inviato: 11 Lug 2010 22:27
 

Capitolo cuscinetti ruota e sterzo..

Chi ha il codice dei ricambi?? ce ne sono di altà qualità? 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10207621
10207621 Inviato: 11 Lug 2010 22:34
 

EDIT:

Ho trovato da una versys da rottamare (con circa 8000km) i seguenti pezzi, mi dite se i prezzi sono ok?

Cavo Gas 15€
leva frizione completa 40€
comando a pedale frizione 100€
impianto elettrico completo di blocchetti sx e dx 60€
motore completo di cornetti 650€

eusa_think.gif
 
10208745
10208745 Inviato: 12 Lug 2010 8:51
 

Il motore se non lo prendi tu... parliamone icon_biggrin.gif
 
10208935
10208935 Inviato: 12 Lug 2010 9:25
 

Zena1 ha scritto:
Il motore se non lo prendi tu... parliamone icon_biggrin.gif



icon_twisted.gif devo dedurre che il prezzo è buono!! icon_asd.gif
 
10209026
10209026 Inviato: 12 Lug 2010 9:39
 

kart64 ha scritto:
Capitolo cuscinetti ruota e sterzo..

Chi ha il codice dei ricambi?? ce ne sono di altà qualità? 0509_up.gif 0509_up.gif


kart64 ha scritto:
EDIT:

Ho trovato da una versys da rottamare (con circa 8000km) i seguenti pezzi, mi dite se i prezzi sono ok?

Cavo Gas 15€
leva frizione completa 40€
comando a pedale frizione 100€
impianto elettrico completo di blocchetti sx e dx 60€
motore completo di cornetti 650€

eusa_think.gif


Preventivo tagliando fai da me (prendendo il materiale per fare il tagliando prima del viaggio e quello successivo al viaggio di 10/12.000km):

set pastiglie anteriori euro 69,90 (le 4 pastiglie anteriori) brembo rosse

set pastiglie posteriori euro 29,90 (le due pastiglie posteriori) Brembo rosse

5 litri olio euro 55,00 (bardahl xtc 60 10 w 40 ) - a casa ho già altri 7/800 cc dello stesso olio

2 filtri olio euro 13,00 (hiflo - si scrive così?)

2 candele euro 23,80 (iridium)

spedizione euro 6,00

totale euro 197,60
 
10223769
10223769 Inviato: 13 Lug 2010 23:13
 

Bene bene tutto procede per la preparazione, domani mega tagliando (un pò io un pò il mecca)
EDIT: Presi oggi i paraoli forcella in kawasaki, 15 euri l'uno 0509_mitra.gif non volevano neache regalarmi la coppiglia da 1 euro per il dado ruota posteriore!! icon_evil.gif

Citazione:
SOSTITUIRE/CONTROLLARE (bene):
Quelli sottolineati, sono i materiali che ti porto

Olio
Filtro Olio

Olio forcelle (ti allego parte del manuale della versys – la quantità x stelo è a pagina 13-12)
Paraolii nuovi

Pastiglie ant.
Pastiglie post.
Olio freni nuovo e spurgo

Serraggio di tutta la bulloneria (soprattutto le piastre per le valigie e il bauletto) (!) e mettere del frenafiletti

Smontare il terminale – mettere la pasta rossa tra collettore e terminale – serrarlo

Sostituzione liquido di raffreddamento e spurgo impianto (!!)

Cuscinetti ruota ant. e post. - controllare se sono da cambiare

Pulire cavo frizione - ingrassarlo (wd40) – regolarlo (bene!!)

Controllare il cavo del gas (da sostituire??) e il gioco della manopola

Filtro aria – da cambiare (il vecchio lo tengo di scorta per il viaggio non buttarlo!!)

Risolvere il problema dello sterzo (!!) che sbacchetta

Valvole motore (da controllare)

Valvole a farfalla - da sincronizzare, il minimo non è stabile

Controllo di tutti i tubi (controllo/serraggio delle fascette)

Corpo iniettori – da controllare che siano ben fissati (le fascette di metallo)

Regolazione del minimo (1300 rpm)

Catena da regolare/tirare e montare i nuovi tendicatena (poi la pulisco e ingrasso io, dopo aver lavato la moto dopo il tagliando)


icon_arrow.gif questo è quanto verrà fatto..ho scordato qualcosa???

poi se per favore mi rispondete ai 2 messaggi sopra vi sarò eternamente grato!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif



0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10226873
10226873 Inviato: 14 Lug 2010 13:27
 

kart64 ha scritto:
Capitolo cuscinetti ruota e sterzo..

Chi ha il codice dei ricambi?? ce ne sono di altà qualità? 0509_up.gif 0509_up.gif


qualcuno sa che tipo di manutenzione devono avere questi cuscinetti?vanno ingrassati? qualcuno sa come si fa?
thanks....

Kart, in generale io mi porto sempre dietro le fascette nere da elettricista e un bel rotolone di scotch telato (resistentissimo)... ah di solito ho anche una corda da una decina di metri... ancora non ho capito a cosa potrebbe servirmi ma non si sa mai....
 
10227049
10227049 Inviato: 14 Lug 2010 13:45
 

danielb ha scritto:


qualcuno sa che tipo di manutenzione devono avere questi cuscinetti?vanno ingrassati? qualcuno sa come si fa?
thanks....

Kart, in generale io mi porto sempre dietro le fascette nere da elettricista e un bel rotolone di scotch telato (resistentissimo)... ah di solito ho anche una corda da una decina di metri... ancora non ho capito a cosa potrebbe servirmi ma non si sa mai....


come da manuale: quello di sterzo, può essere pulito e ingrassato, quelli della ruota sostuiti (quando è necessario - non c'è una scadenza specifica; solitamente si fa intorno ai 50/60 mila km)..

0509_up.gif 0509_up.gif
 
10229782
10229782 Inviato: 14 Lug 2010 19:39
 

se della moto da rottamare ti avanzano i due fianchetti superiosi, potrebbero interessarmi se non sono troppo rovinati. fammi sapere, anche in mp. buon viaggio e che la forza sia con te 0509_doppio_ok.gif
ciaooooooooooooo
 
10230705
10230705 Inviato: 14 Lug 2010 21:49
 

moro2004 ha scritto:
se della moto da rottamare ti avanzano i due fianchetti superiosi, potrebbero interessarmi se non sono troppo rovinati. fammi sapere, anche in mp. buon viaggio e che la forza sia con te 0509_doppio_ok.gif
ciaooooooooooooo


alla fine la roba avanzata era poca e ho preso il motore, l'impianto elettrico e due cavolate.. del resto non c'era più nulla 0510_confused.gif
 
10230974
10230974 Inviato: 14 Lug 2010 22:16
 

kart64 ha scritto:


alla fine la roba avanzata era poca e ho preso il motore, l'impianto elettrico e due cavolate.. del resto non c'era più nulla 0510_confused.gif


Kart ma hai perchè hai comprato un altro motore?il tuo ha problemi?quanti km ha?

oppure volevi fare la prima moto 2x2 della storia, con trazione integrale ?
hehe scherzo chiaramente....
un salutone

ps: ma dove andrai in questo viaggio di 10k e passa?? non ce lo dici?
 
10231029
10231029 Inviato: 14 Lug 2010 22:23
 

danielb ha scritto:


Kart ma hai perchè hai comprato un altro motore?il tuo ha problemi?quanti km ha?

oppure volevi fare la prima moto 2x2 della storia, con trazione integrale ?
hehe scherzo chiaramente....
un salutone

ps: ma dove andrai in questo viaggio di 10k e passa?? non ce lo dici?


55 mila km, ma l'ho preso per i pezzi di scorta (non si mai) da evere nel tempo alla fine è quasi nuovo (10mila km e anche meno)!

lo dirò ufficialmente tra pochi giorni quando anche l'ultima parte burocratica (tutto il mondo è paese icon_asd.gif ) sarà superata!
 
10246212
10246212 Inviato: 17 Lug 2010 8:18
 

kart64 ha scritto:


Preventivo tagliando fai da me (prendendo il materiale per fare il tagliando prima del viaggio e quello successivo al viaggio di 10/12.000km):

set pastiglie anteriori euro 69,90 (le 4 pastiglie anteriori) brembo rosse

set pastiglie posteriori euro 29,90 (le due pastiglie posteriori) Brembo rosse

5 litri olio euro 55,00 (bardahl xtc 60 10 w 40 ) - a casa ho già altri 7/800 cc dello stesso olio

2 filtri olio euro 13,00 (hiflo - si scrive così?)

2 candele euro 23,80 (iridium)

spedizione euro 6,00

totale euro 197,60



Ciao.
Mi diresti dove compri questo materiale, da quale sito, please??

Grazie 1000
 
10246257
10246257 Inviato: 17 Lug 2010 8:37
 

kart64 ha scritto:

EDIT: Presi oggi i paraoli forcella in kawasaki, 15 euri l'uno 0509_mitra.gif non volevano neache regalarmi la coppiglia da 1 euro per il dado ruota posteriore!! icon_evil.gif


Vai in un qualsiasi motoricambi e trovi quante coppiglie vuoi, io ho preso un kit trasmissione della did un mesetto fa, ne ho chiesta una e me ne hanno regalate una decina.
 
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