Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

   

Pagina 1 di 1
 
Da CBF 600 a VFR 800 2009?
12009178
12009178 Inviato: 20 Giu 2011 16:21
Oggetto: Da CBF 600 a VFR 800 2009?
 

Sono il felicissimo proprietario di un CBF 600 S ABS del 2005, percorro circa 6000 Km l'anno a passo da mototurista con gusto per la salamella 0509_doppio_ok.gif . Questo per indicare che non ho intenzione di utilizzare la moto personale per andare in pista e che viceversa con la mia ragazza facciamo le ferie in moto. Insomma la moto come assoluto godimento di viaggio a due, da fare ai limiti di legge. Un po' per i Km dell'attuale CBF ed un po' per la passione sin dal primo VFR750, sto valutando di acquistare un VFR 800 usato del 2009, sempre con ABS. Le prove tecniche parlano di una moto molto maneggevole e gustosa, ma mi chiedo se e` piu` sportiva o turistica. Insomma, sia per me che per la mia zainetta, sarebbe un passo migliorativo o invece potrebbe essere piu` indicato il nuovo CBF 1000? Grazie in anticipo per i suggerimenti
 
12010032
12010032 Inviato: 20 Giu 2011 19:16
 

La Vtec e' nettamente piu' sportiva della CBF, pur restando abbastanza comoda.
Rispetto alla CBF 600 e' un altro mondo, rispetto alla CBF 1000 penso perda sul fronte della coppia e regolarita' ai bassi regimi, ma e' nettamente piu' godibile (e sicura) sul veloce.
Le mie sono opinioni "teoriche" perche' non ho mai provato le CBF, pur avendoci girato insieme.
 
12010535
12010535 Inviato: 20 Giu 2011 20:30
 

Ciao! Io sono passato dal CB1000R (dal cui motore deriva anche quello dell'ultimo CBF1000) al VFR Vtec.
Penso che probabilmente per un uso turistico come motore sia molto più pastoso il CBF1000,quel motore ha un'erogazione "elettrica" e spinge praticamente fin dai 2 mila giri! Sembra impossibile per un 4 in linea ma è così!
Però io ti dco che ho scelto la VFR per la storia,per il V4,per l'estetica e perchè mi sembra una moto che a distanza di quasi 10 anni ha ancora molto da dire (vedi Crossrunner....)
Per rispondere alla tua domanda...beh il Vtec è molto più sport che touring per come la vedo io...


doppio_lamp.gif
 
12012897
12012897 Inviato: 21 Giu 2011 10:42
 

Anzitutto grazie mille delle info. Quindi un 4 in linea piu` corposo ai bassi di un V4? Incredibile, ma tanto venendo io dal 600 ci guadagno in ogni modo o sbaglio ??? rotfl.gif
E a livello invece di comodita` di viaggio? Io avro` sempre la mia ragazza dietro e quei marmittoni sotto sella mi preoccupano sia per vibrazioni che per calore, su questo punto che esperienza avete? 0510_help.gif
 
12012964
12012964 Inviato: 21 Giu 2011 10:57
 

adeangeli ha scritto:
Anzitutto grazie mille delle info. Quindi un 4 in linea piu` corposo ai bassi di un V4? Incredibile, ma tanto venendo io dal 600 ci guadagno in ogni modo o sbaglio ??? rotfl.gif
E a livello invece di comodita` di viaggio? Io avro` sempre la mia ragazza dietro e quei marmittoni sotto sella mi preoccupano sia per vibrazioni che per calore, su questo punto che esperienza avete? 0510_help.gif


non è che il 4 cilindri in linea ha più tiro sotto...solo che il cbf1000 ha 200cc in più icon_lol.gif inoltre il 4 inlinea è più regolare per come gira, è vero sembra elettrico, fluido...il V4 a 90°...quello del vfr...sotto i 3000 giri non è equilibrato cinematicamente per cui vibra un pò, pistona...ma fa parte della sua caratteristica

per gli scarichi sottosella metti degli aftermarket in carbonio o titanio e la tua ragazza non si lamenta più...se metti dei terminali in alluminio o acciaio continuerà a lamentarsi...se lasci gli originali sarà contenta in inverno ma spero che a te in estate piaccia il culatello alla brace

Ultima modifica di Javana il 21 Giu 2011 11:59, modificato 1 volta in totale
 
12013199
12013199 Inviato: 21 Giu 2011 11:35
 

Io ti consiglio di provarle tutte e due,a me piace più il VFR,ma se vai via tranquillo e sempre in 2 secondo me è meglio il CBF1000 (parlo dell'ultimo modello) più comodo e più incrine all'uso che dici di farne tu

doppio_lamp.gif
 
12013372
12013372 Inviato: 21 Giu 2011 12:04
 

maxx79 ha scritto:
Io ti consiglio di provarle tutte e due,a me piace più il VFR,ma se vai via tranquillo e sempre in 2 secondo me è meglio il CBF1000 (parlo dell'ultimo modello) più comodo e più incrine all'uso che dici di farne tu

doppio_lamp.gif


Sono pienamente d'accordo, sono due stili di touring diversi, da provare entrambi prima di decidere, anch'io che adoro il VFR una divagazione sul CBF1000 la farei.
 
12016624
12016624 Inviato: 21 Giu 2011 20:54
 

io ho montato scarichi in carbonio,ma anche con gli originali il calore e le vibrazioni erano nella norma comunque... il vfr è esaltante sempre,e da paga a moto ben più quotate eusa_whistle.gif icon_asd.gif
 
12016687
12016687 Inviato: 21 Giu 2011 21:05
 

Javana ha scritto:


per gli scarichi sottosella metti degli aftermarket in carbonio o titanio e la tua ragazza non si lamenta più...se metti dei terminali in alluminio o acciaio continuerà a lamentarsi...se lasci gli originali sarà contenta in inverno ma spero che a te in estate piaccia il culatello alla brace


Gli scarichi originali della Vtec non scaldano assolutamente, non stiamo parlando della Triumph.
 
12019267
12019267 Inviato: 22 Giu 2011 11:40
 

infatti leggendo incominciavo a pensare che fosse un problema perchè alla mia non scaldano poi così tanto, sono ben isolati dal paracalore 0509_up.gif
 
12021944
12021944 Inviato: 22 Giu 2011 20:03
 

Per fare del turismo il 1000cc è meglio del 800cc mi sembra ovvio.
Se poi il tuo problema più importante è far stare comoda la tua ragazza devi provare entrambe le moto in due.
Io posso dirti che mia moglia non ama la seduta del VFR, non perchè scalda (non succede), ma perchè la sella è troppo inclinata e nelle frenate ti fa scivolare in avanti e poi è troppo esposta al vento perchè la guida è troppo inclinata. La cosa naturalmente è soggettiva. Se invece le tue priorità sono altre, come guida sportiva il VFR è divertentissimo, richiede poca manutenzione che puoi anche farti da te.
 
12029522
12029522 Inviato: 24 Giu 2011 9:53
 

Che dire, grazie mille a tutti per le info ed il dettaglio delle informazioni 0509_up.gif
Riassumendo mi pare di capire che per le mie esigenze che confermo sono prettamente turistiche la scelta piu` razionale e` il CBF1000 nuovo.. Ovviamente essendo la moto una scelta anche emotiva.. be` poi si sceglie anche quella che fa battere di piu` il cuore icon_razz.gif
ma e` assolutamente ottima l'idea di provarle.. cosi` comunque mi faccio un bel giretto 0509_banana.gif
Grazie a tutti 0510_saluto.gif
 
12030473
12030473 Inviato: 24 Giu 2011 12:29
 

Ed al Crossrunner ci hai pensato?
Sembra sia una moto fantastica per l'uso quotidiano e stradale.
 
12032845
12032845 Inviato: 24 Giu 2011 20:34
 

..sulla carta si,sembra ottimale e sarei curioso di provare come eroga...la linea nn mi entusiasma però eusa_think.gif ...
 
12033469
12033469 Inviato: 24 Giu 2011 23:02
 

Ilprofessore ha scritto:


Gli scarichi originali della Vtec non scaldano assolutamente, non stiamo parlando della Triumph.


straquoto!! 0509_up.gif
la mia zavorrina non ha mai lamentato problemi di calore dovuti agli scarichi...neanche dopo 16 ore di viaggio sotto il sole e sopra l'asfalto rovente.

io sono troppo di parte per dare un consiglio oggettivo icon_redface.gif ; secondo me dovresti provarle entrambe ma....secondo me a prova effettuata non potrai più scendere dalla VFR 0509_doppio_ok.gif ....è tutto un altro andare.... icon_mrgreen.gif !!

doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

Forums ©