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pastiglie: come capire se sono veramente finite?
12008110
12008110 Inviato: 20 Giu 2011 13:08
Oggetto: pastiglie: come capire se sono veramente finite?
 



Ciao a tutti, sabato finalmente ho cambiato le pastiglie, perchè era da un pò che mi pareva frenassero meno e che la risposta alla leva si fosse irruvidita.
ma, una volta smontate, ho visto che c'erano ancora un paio di millimetri di materiale.
le ho cambiate ugualmente.
ma secondo voi, erano finite veramente????
 
12008132
12008132 Inviato: 20 Giu 2011 13:12
Oggetto: Re: pastiglie: come capire se sono veramente finite
 

pazuto ha scritto:
Ciao a tutti, sabato finalmente ho cambiato le pastiglie, perchè era da un pò che mi pareva frenassero meno e che la risposta alla leva si fosse irruvidita.

Mi spieghi che cos'è una risposta "ruvida"? eusa_think.gif
Senti per caso la leva che gratta? icon_asd.gif


pazuto ha scritto:
ma, una volta smontate, ho visto che c'erano ancora un paio di millimetri di materiale.
le ho cambiate ugualmente.
ma secondo voi, erano finite veramente????

La frenata non dipende solo dallo spessore delle pastiglie.
Queste, più lo spessore si abbassa, e più faticano a smaltire il calore che accumulano, ergo frenano meno! icon_wink.gif
 
12008142
12008142 Inviato: 20 Giu 2011 13:12
 

posta foto eusa_think.gif
Solitamente c'è uno scavo, che serve da riferimento... Certo che se il materiale utile rimanente era di 2 mm, ma 2 mm misurati con un calibro, ce n'era ancora un po'... eusa_think.gif
 
12008154
12008154 Inviato: 20 Giu 2011 13:14
 

Ciao,
guarda, io ho una Honda e le pasticche le cambio quando si "sentono" . Nel senso che frenano sempre bene fino a quando la placca metallica, non sfiora il disco e lo senti eccome! Insomma, la frenata, non cambia da nuove fino alla fine. Piuttosto, un miglioramento, lo noto sostituendo il liquido freni: lo faccio ogni due anni circa. Ciao e buone curve icon_wink.gif
 
12008165
12008165 Inviato: 20 Giu 2011 13:16
 

NewFrontier ha scritto:
Ciao,
guarda, io ho una Honda e le pasticche le cambio quando si "sentono" . Nel senso che frenano sempre bene fino a quando la placca metallica, non sfiora il disco e lo senti eccome! Insomma, la frenata, non cambia da nuove fino all'alla fine. Piuttosto, un miglioramento, lo noto sostituendo il liquido freni: lo faccio ogni due anni circa. Ciao e buone curve icon_wink.gif
icon_eek.gif cioè, tu senti il metallo contro il metallo???? E' come cambiare le scarpe solo quando la suola si è tolta completamente icon_rolleyes.gif Va che copsì rovini il disco, lo righi, e lo devi cambiare subito 0509_down.gif
Le pastiglie si cambiano prima... tanto che, a meno dei modelli nuovissimi, non costano un putiferio e comunque sono la cosa più importante dell moto, con le gomme.
 
12008177
12008177 Inviato: 20 Giu 2011 13:18
Oggetto: Re: pastiglie: come capire se sono veramente finite
 

wizz ha scritto:

La frenata non dipende solo dallo spessore delle pastiglie.
Queste, più lo spessore si abbassa, e più faticano a smaltire il calore che accumulano, ergo frenano meno! icon_wink.gif



la mia moto ha l'abs, e ultimamente quando frenavo la leva non aveva sempre la stessa risposta, e mi pareva che l'abs entrasse in funzione anche nelle piccole frenate.
o almeno, non avevo bisogno sempre della stessa ptessione, a volte frenava bene, a volte no, appunto come se entrasse in funzione l'abs.
con le pastiglie nuove non lo fa più.
foto non ne ho fatte e ormai ho buttato tutto, ma la scanalatura un pochino c'era ancora.

ah, ho montato delle sbs, e mi pare funzionino bene!!
 
12008186
12008186 Inviato: 20 Giu 2011 13:19
Oggetto: Re: pastiglie: come capire se sono veramente finite
 

pazuto ha scritto:



la mia moto ha l'abs, e ultimamente quando frenavo la leva non aveva sempre la stessa risposta, e mi pareva che l'abs entrasse in funzione anche nelle piccole frenate.
o almeno, non avevo bisogno sempre della stessa ptessione, a volte frenava bene, a volte no, appunto come se entrasse in funzione l'abs.
con le pastiglie nuove non lo fa più.
foto non ne ho fatte e ormai ho buttato tutto, ma la scanalatura un pochino c'era ancora.

ah, ho montato delle sbs, e mi pare funzionino bene!!
le sbs sono buone. Meno blasonate, ma ottime.
Se la scanalatura c'era ancora, potevi tenerle... quando vai oltre, sei al 10-15 % circa.
Ma, per i miei gusti, hai fatto comunque bene 0509_up.gif
 
12008204
12008204 Inviato: 20 Giu 2011 13:23
Oggetto: Re: pastiglie: come capire se sono veramente finite
 

KIMO ha scritto:
le sbs sono buone. Meno blasonate, ma ottime.
Se la scanalatura c'era ancora, potevi tenerle... quando vai oltre, sei al 10-15 % circa.
Ma, per i miei gusti, hai fatto comunque bene 0509_up.gif



è quello che penso anch'io, ed infatti le ho cambiate. e probabilmete, come dice il saggio wizz, frenava meno perchè disperdevano meno calore, in quanto arrivate quasi alla loro fine 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12008305
12008305 Inviato: 20 Giu 2011 13:42
 

-è già stato detto tutto..anche secondo me male non hai fatto..comunque sia se non l'hai fatto col cambio pastiglie ti consiglio anche un bello spurgo 0509_up.gif
 
12008358
12008358 Inviato: 20 Giu 2011 13:50
Oggetto: Re: pastiglie: come capire se sono veramente finite
 

pazuto ha scritto:

è quello che penso anch'io, ed infatti le ho cambiate. e probabilmete, come dice il saggio wizz, frenava meno perchè disperdevano meno calore, in quanto arrivate quasi alla loro fine 0509_up.gif 0509_up.gif

Pensa che io le cambio comunque abbastanza prima della scanalatura (almeno, nel CBF quelle aftermarket, mentre le originali le cambio quando sono quasi in fondo perchè frenano comunque bene... e percorrono circa 15.000 km).

Discorso a parte il CBR solopista: lì le cambio quando sono a metà, per lo stesso discorso della resa icon_wink.gif
 
12008398
12008398 Inviato: 20 Giu 2011 13:57
Oggetto: Re: pastiglie: come capire se sono veramente finite
 

wizz ha scritto:

Pensa che io le cambio comunque abbastanza prima della scanalatura (almeno, nel CBF quelle aftermarket, mentre le originali le cambio quando sono quasi in fondo perchè frenano comunque bene... e percorrono circa 15.000 km).

Discorso a parte il CBR solopista: lì le cambio quando sono a metà, per lo stesso discorso della resa icon_wink.gif
per l'appunto.
Sulla r6 anche io ametà... su questa... costano 120 2 coppie... aspetto che rimanga il 30 % hihihihihi icon_asd.gif
 
12008584
12008584 Inviato: 20 Giu 2011 14:31
 

KIMO ha scritto:
icon_eek.gif cioè, tu senti il metallo contro il metallo???? E' come cambiare le scarpe solo quando la suola si è tolta completamente icon_rolleyes.gif Va che copsì rovini il disco, lo righi, e lo devi cambiare subito 0509_down.gif
Le pastiglie si cambiano prima... tanto che, a meno dei modelli nuovissimi, non costano un putiferio e comunque sono la cosa più importante dell moto, con le gomme.

Ops, è che i miei dischi hanno un leggero "dente" nel senso che, chi l'ha usata prima di me, ha adoperato pasticche troppo dure per dischi in acciaio e così, mi ha usurato un po' i dischi. Saprai bene che, quando c'è il cosiddetto dente ( anche per le auto ), tocca facilmente prima la parte metallica della placca sul dente che il ferodo sulla parte buona.
 
12008695
12008695 Inviato: 20 Giu 2011 14:50
 

NewFrontier ha scritto:

Ops, è che i miei dischi hanno un leggero "dente" nel senso che, chi l'ha usata prima di me, ha adoperato pasticche troppo dure per dischi in acciaio e così, mi ha usurato un po' i dischi. Saprai bene che, quando c'è il cosiddetto dente ( anche per le auto ), tocca facilmente prima la parte metallica della placca sul dente che il ferodo sulla parte buona.
Io cambierei quei dischi...sono OT, ma è un parere spassionato icon_wink.gif
 
12009098
12009098 Inviato: 20 Giu 2011 16:01
Oggetto: Re: pastiglie: come capire se sono veramente finite
 

KIMO ha scritto:
per l'appunto.
Sulla r6 anche io ametà... su questa... costano 120 2 coppie... aspetto che rimanga il 30 % hihihihihi icon_asd.gif

Questa quale? eusa_think.gif
Non hai indicato alcuna moto nel profilo icon_wink.gif

KIMO ha scritto:
Io cambierei quei dischi...sono OT, ma è un parere spassionato icon_wink.gif

Bè, se sono ancora dentro allo spessore minimo, può tenerli, soprattutto se non percorrere 40.000 km all'anno e non va in pista icon_wink.gif

É successo anche ad una mia amica, con una Hornet, di montare pastiglie che gli han creato quel problema, ma da 4.5mm sono passati a 4.1mm, mentre lo spessore minimo deve essere 3.5mm icon_wink.gif
 
12009131
12009131 Inviato: 20 Giu 2011 16:08
Oggetto: Re: pastiglie: come capire se sono veramente finite
 

wizz ha scritto:

Bè, se sono ancora dentro allo spessore minimo, può tenerli, soprattutto se non percorrere 40.000 km all'anno e non va in pista icon_wink.gif

É successo anche ad una mia amica, con una Hornet, di montare pastiglie che gli han creato quel problema, ma da 4.5mm sono passati a 4.1mm, mentre lo spessore minimo deve essere 3.5mm icon_wink.gif


L'ho detto prima mi sembra. Una R1.

comunque, io...a dischi con lo scalino...propongo sempre la sostituzione. La superficie delle pastiglie dev'essere completamente a contatto.
Qui si parla di scalino, non di spessore totale.
 
12009318
12009318 Inviato: 20 Giu 2011 16:53
Oggetto: Re: pastiglie: come capire se sono veramente finite
 

KIMO ha scritto:


L'ho detto prima mi sembra. Una R1.

comunque, io...a dischi con lo scalino...propongo sempre la sostituzione. La superficie delle pastiglie dev'essere completamente a contatto.
Qui si parla di scalino, non di spessore totale.



ho guardato la moto di mio padre (sacrilegio!!! ho detto moto ma è uno scooterone...... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ), che comunque fa più km di me, e ho notato lo scalino nel disco anteriore... mi sa che glie lo faccio cambiare.... avrà una cinquantina di migliaia di km, la sua vita l'ha fatta..... male tolleranze dello spessore del disco dove le trovo??? è un honda foresight.....
 
12016777
12016777 Inviato: 21 Giu 2011 21:19
 

KIMO ha scritto:
Io cambierei quei dischi...sono OT, ma è un parere spassionato icon_wink.gif

Kimo, se li trovassi originali ed identici ai miei, lo farei. ( li sto cercando da anni )
 
14355256
14355256 Inviato: 13 Mag 2013 19:51
Oggetto: Re: pastiglie: come capire se sono veramente finite
 

KIMO ha scritto:
le sbs sono buone. Meno blasonate, ma ottime.
Se la scanalatura c'era ancora, potevi tenerle... quando vai oltre, sei al 10-15 % circa.
Ma, per i miei gusti, hai fatto comunque bene 0509_up.gif


Non ho capito bene,la scanalatura serve da riferimento e fin qui ci siamo,ma che vuol diure che quando vai oltre sei al 10-15%?
Non ricordo chi mi disse che una volta che la scanalatura fosse arrivata a 0 le pastiglie si devono cambiare per legge!

Quanto dura quel 10-15% più o meno? 200km?
 
14355324
14355324 Inviato: 13 Mag 2013 20:04
 

eh io che monto 4 pastiglie per pinza come faccio ... non ho scalanature eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14356292
14356292 Inviato: 14 Mag 2013 8:48
Oggetto: Re: pastiglie: come capire se sono veramente finite
 

Antonello92 ha scritto:
Non ho capito bene,la scanalatura serve da riferimento e fin qui ci siamo,ma che vuol diure che quando vai oltre sei al 10-15%?
Non ricordo chi mi disse che una volta che la scanalatura fosse arrivata a 0 le pastiglie si devono cambiare per legge!

Quanto dura quel 10-15% più o meno? 200km?
la scanalatura è un riferimento del costruttore...una gentilezza diciamo. Oltre quel limite è meglio se le cambi. NOn sempre è una percentuale rpecisa.ma meglio se lo fai. Con tutte le tolleranze rischi di arrivare al ferro. icon_wink.gif
 
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