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Conoscete queste pastiglie? [SBS sinterizzate]
147765
147765 Inviato: 9 Dic 2005 1:07
Oggetto: Conoscete queste pastiglie? [SBS sinterizzate]
 

ciao ragazzi...girando un po qui e la in rete ho trovato queste pastiglie ad un prezzo interessante!
la marca è SBS sono sinterizzate, le conoscete? come sono vanno bene x un uso stradale, no pista:

grazie ciao

Ultima modifica di Samu_Rider il 9 Dic 2005 1:31, modificato 1 volta in totale
 
147768
147768 Inviato: 9 Dic 2005 1:24
 

la marca non la conosco, ma per quanto ne so io le pastiglie sinterizzate offrono una frenata migliore e piu potente (immagino subiscano un trattamento specifico che ne aumenta la forza d'attrito, oppure sono di un materiale totalmente diverso da quelle originali, questo non te lo so dire), il che è utile sia in pista che in strada...
lascio la parola ai saggi...
 
147769
147769 Inviato: 9 Dic 2005 1:30
 

come durata,durano di meno?
 
147773
147773 Inviato: 9 Dic 2005 1:54
 

Le pastiglie sinterizzate sono l’ultima evoluzione dei materiali per moto stradali, offrono le migliori prestazioni possibili e soprattutto sono meno sensibili al calo di rendimento in caso di funzionamento sul bagnato. Di contro, essendo costituite completamente da metallo, trasmettono maggior calore all’olio dei freni, che quindi deve avere caratteristiche migliori. Non è un caso che, spesso, alle pastiglie sinterizzate si accompagna una piccola piastrina di materiale isolante.
(fonte Link a pagina di Aprilia.com )

Oltretutto sbirciando nel web ho scoperto che essendo per l'appunto di materiale metallico durano di più, ma aggradiscono di più il disco consumandolo più velocemente!
 
147888
147888 Inviato: 9 Dic 2005 10:48
 

in poche parole meglio mettere pastiglie normali?
 
147938
147938 Inviato: 9 Dic 2005 12:22
 

beh...non so quanto ci si metta a consumare talmente tanto un disco da doverlo sostituire per usura, se è quello che temi...
Io sono dell'idea che piu la moto frena meglio è, soprattutto in casi di emergenza con frenate al limite...
 
147940
147940 Inviato: 9 Dic 2005 12:24
 

Raga xò io vorrei fare una domanda....a che serve una frenata + potente quando cmq il limite è definito dal coefficiente d'attrito della gomma??
Tanto anche cn i freni di serie si arriva al bloccaggio della gomma quindi xkè si apportano tutte queste modifiche ai freni?
Lo capirei solo se cn tutto ciò si garantisse maggiore modulabilità alla frenata..
 
147943
147943 Inviato: 9 Dic 2005 12:32
 

beh...nella mia ignoranza ed inesperienza ritengo che sia quantomeno difficoltoso giungere al bloccaggio della ruota anteriore in condizioni stradali normali (certo, ghiaino, ghiaccio e H2O sono un'altra cosa...)
 
147952
147952 Inviato: 9 Dic 2005 12:46
 

STeWiE ha scritto:
Raga xò io vorrei fare una domanda....a che serve una frenata + potente quando cmq il limite è definito dal coefficiente d'attrito della gomma??
Tanto anche cn i freni di serie si arriva al bloccaggio della gomma quindi xkè si apportano tutte queste modifiche ai freni?
Lo capirei solo se cn tutto ciò si garantisse maggiore modulabilità alla frenata..


bhe lo scopo è quello... hai una prestazione un pò migliore ... che è però molto più duratura...
se la pastiglia di serie frena 7, questa frena 8.5
ma se la resistenza allo stress di quella di serie è 5 , questa resiste 10...
in pratica il vero vantaggio sta nel --per quante staccate ho prestazioni al top prima che inizi a calare--

inoltre sapevo che questo tipo di pastiglie hanno un inserto in ceramica (non so se queste lo hanno)che evita (o limita di molto) il passaggio di calore al liquido dei freni ...
 
147955
147955 Inviato: 9 Dic 2005 12:50
 

ma quindi se decido di montare ste pastiglie il classico luquido freni dot 4 nn va bene?


io volevo fare cosi:
pastiglie sinterizzate ant e post
tubi freni in inox
liquido freni nuovo


che dite?
meglio pastiglie originali o no?
 
147959
147959 Inviato: 9 Dic 2005 12:57
 

mi hai messo un dubbio
d'istinto ti direi che va bene il DOT 4 ma preferisco aspettare un utente più tecnico di me ... ottima idea quella dei tubi intreccia, indispensabili per sentire effettivi miglioramenti ... senza quelli le pastiglie non servono icon_wink.gif
 
148025
148025 Inviato: 9 Dic 2005 14:16
 

perchè non dovrebbe andar bene il DOT4??
ho riletto il topic, ma non ho capito da dove è nato questo dubbio.

quest'olio è comunque incomprimibile, insensibile alle variazioni di temperatura, protettivo per pistoncici e pompa...

I tubi invece si cambiano perchè quelli "aeronautici" sono più robusti e non si dilatano quando pinzi (il tubo normale fa un effetto tipo palloncino)
 
148131
148131 Inviato: 9 Dic 2005 16:00
 

maurolive ha scritto:
perchè non dovrebbe andar bene il DOT4??
ho riletto il topic, ma non ho capito da dove è nato questo dubbio.


valeggio26 ha scritto:
ma quindi se decido di montare ste pastiglie il classico luquido freni dot 4 nn va bene?


non so nemmeno io da dove ha avuto origine.... ma prima di dire TRANQUILLO volevo una conferma icon_lol.gif
sai com'è ... c'è in gioco la sicurezza icon_wink.gif
 
148160
148160 Inviato: 9 Dic 2005 17:26
 

faccio anche un altra domanda..... penso che dovrò cambiare la batteria sta primavera....ho trovato una bosh 12v 8 ampere a 70euro, che dite è buono?

chiedo questo xchè... circa 3 settimane fa ho staccato la batteria, lo ricaricata al lavoro,..oggi sono sceso attacco la batteria, ma la moto prima di andare in moto ho dovuto insistere un bel po....voi che dite? batteria andata?....
 
148162
148162 Inviato: 9 Dic 2005 17:28
 

valeggio26 ha scritto:
faccio anche un altra domanda..... penso che dovrò cambiare la batteria sta primavera....ho trovato una bosh 12v 8 ampere a 70euro, che dite è buono?

chiedo questo xchè... circa 3 settimane fa ho staccato la batteria, lo ricaricata al lavoro,..oggi sono sceso attacco la batteria, ma la moto prima di andare in moto ho dovuto insistere un bel po....voi che dite? batteria andata?....


ti devo riprendere... non andiamo OT per favore.

per la batteria, marche e modelli specifici, parliamone in forum generale, ok?? oppure per singola moto nel forum di marca
 
148164
148164 Inviato: 9 Dic 2005 17:31
 

agli ordini furer icon_eek.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif










discussione aperta in forum generale icon_wink.gif
 
148276
148276 Inviato: 9 Dic 2005 19:14
 
 
148525
148525 Inviato: 9 Dic 2005 22:59
 

maurolive ha scritto:
perchè non dovrebbe andar bene il DOT4??
ho riletto il topic, ma non ho capito da dove è nato questo dubbio.

Probabilmente il dubbio de liquido è nato dall'eventuale uso di pastiglie più performanti. In ogni caso indipendentemente dal tipo di pastiglie, non è necessario sostituire il liquido freni con uno di caratteristiche superiori va bene anche il DOT 4 dato anche il suo punto di ebollizione di circa 230C°. A questo punto facciamo una breve considerazione sui liquidi, per fare chiarezza, la sigla DOT sta a indicare la classificazione e le proprietà del tipo di liquido freni, più alto è e maggiore sarà il punto di ebollizione. Questo liquido ha la caratteristica di avere una scarsa comprimibilità, e pertanto ha il compito di trasmettere elevate pressioni alle pinze dei freni, e nonostante le sue temperature di esercizio sono molto elevate da circa - 40C° a oltre 200C°, non subisce grosse variazioni di volume. Purtroppo presenta una caratteristica negativa, oltre al fatto di essere un olio molto corrosivo, e un liquido altamente "igroscopico", che vuol dire che ha la capacità di assorbire umidità, e per tale motivo si compromettono le caratteristiche abbassando la temperatura di ebollizione. Per quanto detto non è conveniente usare liquidi freni superiori al DOT 4, in quanto non miglioreremo certamente la frenata, avere un liquido freni con punto di ebollizione più elevato, vuol dire anche avere un liquido con igroscopicità più elevata, quindi maggiore sarà il punto di ebollizione più elevato sarà la capacità di assorbire l'umidità. Pertanto sarà inutile utilizzare un liquido superiore al DOT 4, perchè si dovrebbe sostituire almeno ogni 6 mesi, altrimenti il suo punto di ebollizione si abbasserebbe tanto da diventare inferiore al DOT 4, che richiede la sua sostituzione almeno ogni 12 mesi mantenendo l'efficienza per un periodo più lungo. Altra raccomandazione e di stare molto attenti a non miscelare liquidi con DOT diverso, perchè avremo un abbassamento delle sue proprietà, in particolare modo fate attenzione a non rabboccare un DOT 4 con un liquido DOT 5 perchè non compatibili, il DOT 5 è un liquido con caratteristiche chimico fisiche differenti, quindi essendo diversi, avremo la contaminazione dell'impianto che porterebbe nell'immediatezza il deterioramento delle guarnizioni di tenuta dei pistoncini delle pinze, e delle pompe.
Lamps.
 
148728
148728 Inviato: 10 Dic 2005 14:18
 

allora ragazzi avete visto il link che ho postato!?!?!? che ne dite??
 
148810
148810 Inviato: 10 Dic 2005 15:06
 

Blackbaron ha scritto:

....... nell'immediatezza il deterioramento delle guarnizioni di tenuta dei pistoncini delle pinze, e delle pompe.


grazie mille, io ad esempio la "pecca" del DOT 5 con l'umidità non la sapevo affatto, pensavo fosse semplicemente spostato più in alto il range di utilizzo. 0509_up.gif
 
150232
150232 Inviato: 12 Dic 2005 9:57
 

x quanto riguarda le sbs le ho usate! vanno molto bene ma non durano moltissimo... sono cmq decisamente efficaci icon_wink.gif
 
150966
150966 Inviato: 12 Dic 2005 21:25
Oggetto: Re: Conoscete queste pastiglie? [SBS sinterizzate]
 

valeggio26 ha scritto:
ciao ragazzi...girando un po qui e la in rete ho trovato queste pastiglie ad un prezzo interessante!
la marca è SBS sono sinterizzate, le conoscete? come sono vanno bene x un uso stradale, no pista:

grazie ciao



Uso solo SBS da un paio d'anni sia all'anteriore che al posteriore, ho provato sia la mescola STREET su strada che la RACING in pista. Per me sono favolose, l'unico termine di paragone che ho sono le BREMBO rosse e verdi, le quali a confronto sono veramente indegne, e costano pure di più! Vai con le SBS!!!!
 
150984
150984 Inviato: 12 Dic 2005 21:31
Oggetto: Re: Conoscete queste pastiglie? [SBS sinterizzate]
 

valeggio26 ha scritto:
ciao ragazzi...girando un po qui e la in rete ho trovato queste pastiglie ad un prezzo interessante!
la marca è SBS sono sinterizzate, le conoscete? come sono vanno bene x un uso stradale, no pista:

grazie ciao



Uso solo SBS da un paio d'anni sia all'anteriore che al posteriore, ho provato sia la mescola STREET su strada che la RACING in pista. Per me sono favolose, l'unico termine di paragone che ho sono le BREMBO rosse e verdi, le quali a confronto sono veramente indegne, e costano pure di più! Vai con le SBS!!!!
 
154935
154935 Inviato: 16 Dic 2005 20:34
 

raga alla fine ho comprato le brembo rosse sinterizzate davanti, e dietro le blu...

sono buone?
 
154951
154951 Inviato: 16 Dic 2005 20:59
 

per me non rendono come le SBS....
 
154977
154977 Inviato: 16 Dic 2005 21:18
 

x l'uso della moto che faccio io, credo che cmq siano buone....le proverò...
 
154991
154991 Inviato: 16 Dic 2005 21:36
 

Quanto costano??? sia le sbs sia le brembo??
 
154996
154996 Inviato: 16 Dic 2005 21:41
 

nn ricordo xchè ho preso un po di roba ....
 
155001
155001 Inviato: 16 Dic 2005 21:43
 

Non ricordo benissimo, ma mi sembra che le SBS STREET le pagassi 35€ la coppia..... Ma ripeto non vorrei sparare Str*****e. Le brembo nn ricordo proprio.
 
155009
155009 Inviato: 16 Dic 2005 21:48
 

si si mi basta un prezzo indicativo tnk icon_wink.gif .cmq per rompere le balle chiedo anche quanto costano quelle normali...(sapete sono un novellino nn ho neancora cambiato niente e mi sto facendo un idea!!)GRAZIE
 
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