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Freno motore negli scooter [esiste?]
12000122
12000122 Inviato: 18 Giu 2011 13:18
Oggetto: Freno motore negli scooter [esiste?]
 



Mi ha sempre trattenuto dall'acquisto di uno scooter il fatto che il cambio automatico con variatore non dà freno motore.
Cioè, uno lascia il gas e subito il cambio si porta nel rapporto più lungo. Conseguenza, nelle discese bisogna attaccarsi ai freni.
E' giusto ? (non ho mai guidato uno scooter)
Esistono scooter che danno un po' almeno di freno motore ?
 
12000181
12000181 Inviato: 18 Giu 2011 13:27
 

Nelle discese un minimo di freno motore resta, ti consiglio comunque di optare per qualcosa a marce (moto), hanno impianti frenanti, sospensioni e ciclistiche sicuramente migliori di uno scooter

doppio_lamp.gif
 
12000413
12000413 Inviato: 18 Giu 2011 14:15
 

discesa = attaccati ai freni.

c'è poco da fare 0509_up.gif

a me con lo scarabeo 200 salvava un po' il fatto che avesse i tubi in treccia quindi la cosa la soffrivo un pelo meno.

però le pastiglie mi duravano 5000km con andatura paciosa icon_asd.gif

ed entrambe le volte che sono arrivate alla frutta la pinza mi si è bellamente bloccata sul disco inchiodando di fatto la ruota icon_asd.gif

una volta mi è andata bene visto che è successo vicino a casa ma la volta successiva invece il fattaccio mi ha sorpreso in un paesino piemontese dimenticato dalla civiltà dove la domenica non passano gli autobus icon_asd.gif

marce tutta la vita 0509_up.gif
nel traffico dell'ora di punta un po' più scomode ma per il resto ti garantiscono un maggior controllo del mezzo!

scooter con freno motore? il burgman 650 ha il cambio sequenziale ma costa una barca di soldi, beve ed ha una manutenzione bella caruccia icon_asd.gif tanto vale prendersi un bmw icon_asd.gif
 
12000498
12000498 Inviato: 18 Giu 2011 14:35
 

da quel che sò, uno scooterone decente e' il nexus, perché ancora all'ultimo raduno che ho partecipato il tingarda, Patata, un'utente qui del tinga aveva un nexus e andava davvero alla grande..ti dico che stava davanti a tutti icon_smile.gif se non sbaglio era una staffetta...per gli altri non saprei dirti...e' ovvio come dicono gli altri che e' meglio se opti per una moto, anche se la mia essendo 2t non ha freno motore e quindi a fine tornanti e' meglio prendersi un paio di pastiglie nuove nuove icon_biggrin.gif
 
12001427
12001427 Inviato: 18 Giu 2011 18:49
 

se non compri uno scooter perchè non ha freno motore tocca inventarsi una scusa migliore.
chiaro c'è poco freno motore però frenano lo stesso e non per forza devi cambiar le pastiglie dopo 5mila km dipende dallo stile di guida.
chiaro le senzasioni di una moto, unite alla ciclistica migliore sono un'altra cosa.
lo scooter è altro ma non è un mezzo "pericoloso" in senso assoluto dipende sempre come lo si usa ma se ragioniamo cosi è pericoloso anche un monopattino.
 
12001509
12001509 Inviato: 18 Giu 2011 19:05
Oggetto: Re: Freno motore negli scooter
 

gatobrujo ha scritto:
Cioè, uno lascia il gas e subito il cambio si porta nel rapporto più lungo. Conseguenza, nelle discese bisogna attaccarsi ai freni.

Non credo che si porti al rapporto più lungo; al limite non "scala", ma rimane al rapporto a cui si è mollato il gas. In ogni caso un po' di freno motore c'è, specie se consideri i 4T (che sono la quasi totalità ormai). Col Beverly qando mollo il gas il rallentamento è percebile e se non vuoi tirare la staccata a volte permette anche di rallentare e frenare solo alla fine per fermarsi.
Chiaro, in discesa devi frenare, ma se per questo ho dovuto iniziare a farlo di più anche io quando sono passato dal bicilindrico al 4 cilindri.
 
12002064
12002064 Inviato: 18 Giu 2011 21:37
 

DemaDev ha scritto:
la volta successiva invece il fattaccio mi ha sorpreso in un paesino piemontese dimenticato dalla civiltà dove la domenica non passano gli autobus

Per foruna, insieme a te c'era un pirla che ti ha scortato fino a fondovalle con il suo cancello rotfl.gif rotfl.gif



Per quanto riguarda la domanda, una amico del forum che ha sempre avuto moto e che in questo periodo, per motivi contingenti (infortunio al ginocchio) e' obbligato a usare uno sccoter, mi raccontava che la differenza piu' grossa e' nell'approccio alla curva.
Mentre la moto consente di accoppiare all'azione del freno quella del cambio avendo sempre un po' di trazione, nello scooter la trazione viene a mancare di botto, e se devi riprenderla, ti tocca "aspettare" che la frizione riprenda a mordere.
 
12002114
12002114 Inviato: 18 Giu 2011 21:52
 

42 ha scritto:

Per foruna, insieme a te c'era un pirla che ti ha scortato fino a fondovalle con il suo cancello rotfl.gif rotfl.gif



che frenava nonostante i dischi arrugginiti icon_asd.gif
 
12002453
12002453 Inviato: 18 Giu 2011 23:09
 

42 ha scritto:
Mentre la moto consente di accoppiare all'azione del freno quella del cambio avendo sempre un po' di trazione, nello scooter la trazione viene a mancare di botto, e se devi riprenderla, ti tocca "aspettare" che la frizione riprenda a mordere.


Non so che scooter abbia il tuo conoscente, ma la frizione una volta che attacca, ci rimane, non è che quando si molla il gas si stacca! La frizione stacca praticamente quando si è quasi fermi (sotto i 10 km/h o giù di lì), si sente proprio che lo scooter si "libera".
 
12002473
12002473 Inviato: 18 Giu 2011 23:14
 

42 ha scritto:
DemaDev ha scritto:
la volta successiva invece il fattaccio mi ha sorpreso in un paesino piemontese dimenticato dalla civiltà dove la domenica non passano gli autobus

Per foruna, insieme a te c'era un pirla che ti ha scortato fino a fondovalle con il suo cancello rotfl.gif rotfl.gif



Per quanto riguarda la domanda, una amico del forum che ha sempre avuto moto e che in questo periodo, per motivi contingenti (infortunio al ginocchio) e' obbligato a usare uno sccoter, mi raccontava che la differenza piu' grossa e' nell'approccio alla curva.
Mentre la moto consente di accoppiare all'azione del freno quella del cambio avendo sempre un po' di trazione, nello scooter la trazione viene a mancare di botto, e se devi riprenderla, ti tocca "aspettare" che la frizione riprenda a mordere.


Verissimo ma calcola anche che il variatore nella cambiata(se cosi possiamo chiamare la variazione del rapporto) è maledettamente piu' efficace della combinazione mano piede.
arrivado a ridosso della curva te scali freni e imposti, con lo scoter, imposti ,tiri la frenata e in uscita di curva quando riapri il gas hai in quel momento il rapporto ottimale.
in moto se hai tirato giù una marcia di troppo appena apri gas perdi tempo per cambiare subito al rapporto piu' alto, diversamente se esci dalla curva troppo lento la moto perde tempo a prendere di giri.
sostanzalmente in moto hai il controllo di tutto ma per chi è meno smaliziato è piu' difficile fare ed impostare una bella curva.
lo scooter con il variatore hai il cambio ottimizzato in un certo moto(salvo usure purtroppo precoci) che però offre un buon compromesso e lascia al conducente solo la gestione della staccata, chiaro che un buon motociclista poco apprezza questa cosa.
 
12002507
12002507 Inviato: 18 Giu 2011 23:31
 

PaoloG ha scritto:
42 ha scritto:
Mentre la moto consente di accoppiare all'azione del freno quella del cambio avendo sempre un po' di trazione, nello scooter la trazione viene a mancare di botto, e se devi riprenderla, ti tocca "aspettare" che la frizione riprenda a mordere.


Non so che scooter abbia il tuo conoscente, ma la frizione una volta che attacca, ci rimane, non è che quando si molla il gas si stacca! La frizione stacca praticamente quando si è quasi fermi (sotto i 10 km/h o giù di lì), si sente proprio che lo scooter si "libera".


la sensazione della frizione che stacca io riesco a sentirla solo sull'honda che ho attualmente che a velocità prossime allo zero riesco a sentire che molla abbandonando quel poco di freno motore che ha, sugli altri(ho avuto kymco, italjet e mbk) non risucivo a percepire lo "stacco" e tra l'altro l'honda è l'unico che al minimo sul cavalletto non fa girare la ruota posteriore, gli altri seppur di pochissimo la facevano girare.
il discorso dell'attaccare della frizione in uscita di curva è diverso.
La frizione degli scooter è denominata centrifuga a secco perchè la cinghia che è a forma di trapezio si estende in accellerazione su una puleggia che varia la sua larghezza costringendo la cinghia a salire vesto l'altro .
la puleggia si stringe perchè all'interno i rulli sparano verso l'esterno per effetto dei giri dell'albero motore.
quando arrivi in prossimità della curva inizi a frenare, calano i giri del motore e i rulli non riescono a vincere la forza delle mollette della frizione(che fanno da contrasto) e iniziano a ritirarsi) ritirandosi la puleggia si allarga e la cinghia inizia a scendere per arrivare ad un rapporto piu' basso.
quando spalanchi di nuovo il gas c'è un attimo di vuoto perchè devi forzare ancora il tutto per ricominciare a far sparare i rulli all'esterno.
chiaro che si parla di poco ma in moto se entri con la marcia giusta in curva appena apri il gas la spinta è immediata.
 
12002747
12002747 Inviato: 19 Giu 2011 6:56
Oggetto: Re: Freno motore negli scooter
 

PaoloG ha scritto:

Non credo che si porti al rapporto più lungo; al limite non "scala", ma rimane al rapporto a cui si è mollato il gas.

Sei l'unico che lo dice. E se è vero, è chiaro che il freno motore c'è, tanto più quanto più bassa è la marcia che resta fissata.
Ma io sapevo invece che chiudendo il gas il variatore si porta nel rapporto più lungo (l'effetto opposto di quando si dà gas). E con le marce lunghe il freno motore non si sente.
 
12002773
12002773 Inviato: 19 Giu 2011 7:19
Oggetto: Re: Freno motore negli scooter
 

gatobrujo ha scritto:

Sei l'unico che lo dice. E se è vero, è chiaro che il freno motore c'è, tanto più quanto più bassa è la marcia che resta fissata.
Ma io sapevo invece che chiudendo il gas il variatore si porta nel rapporto più lungo (l'effetto opposto di quando si dà gas). E con le marce lunghe il freno motore non si sente.


ma prova a fare la cosa più semplice al mondo: provane uno! icon_biggrin.gif
 
12002827
12002827 Inviato: 19 Giu 2011 8:12
 
 
12003494
12003494 Inviato: 19 Giu 2011 12:18
 

dottormaury ha scritto:
la sensazione della frizione che stacca io riesco a sentirla solo sull'honda

Prima avevo un Pantheon 2T e pure lì sentivo quando staccava la trasmissione poco prima di fermarmi. Con il Beverly lo sento molto di più, perchè il freno motore è chiaramente più percebile.

gatobrujo ha scritto:
Sei l'unico che lo dice. E se è vero, è chiaro che il freno motore c'è, tanto più quanto più bassa è la marcia che resta fissata.

Guarda, onestamente non ho la certezza di come funzioni il tutto. Semplicemente posso dirti che il freno motore c'è e si sente, anche se chiaramente non è così percebile come su una moto dove si una rapporto fisso ed il motore che cala di giri. Sullo scooter probabilmente questo rapporto cambia in funzione della velocità della ruota e del motore, facendo sì che rimanga circa costante e basso. L'assennata spiegazione di dottormaury è un'indizio... D'altra parte posso anche dire che la trasmissione non si libera completamente mollando il gas, anche di questo sono sicuro.

Premetto però che non mi sono mai posto più di tanto il problema, per cui di più non saprei.
 
12003668
12003668 Inviato: 19 Giu 2011 12:58
 

Una volta che la frizione centrifuga abbia raggiunto la velocità di rotazione necessaria ad "attaccare" che la trasmissione sia movimentata dal motore in trazione o dalla ruota posteriore in discesa non cambia nulla.
Il rapporto si regola in base alla velocità di rotazione delle massette del variatore, quindi un minimo di freno motore c'è sempre, ovvio che con un cambio a marce puoi scalare e averne di più, con uno scooter di "cucchi" il rapporto che c'è... icon_asd.gif
 
12025755
12025755 Inviato: 23 Giu 2011 15:04
 

Ho scritto l'ennesima cavolata... icon_asd.gif
C'è differenza tra dare gas e toglierlo, togliendo gas il rapporto si accorcia a causa del movimento a "vite" delle 2 semipulegge condotte, con il motore in trazione tendono a chiudersi, mentre in rilascio ad aprirsi.

Il movimento non è legato esclusivamente alle massette come ho detto prima.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Le asole oblique (su cui sono fissati i perni che la collegano e la fanno scorrere sull'albero attaccato dell'altra semipuleggia) determinano il movimento (a "vite") di chiusura o apertura della semipuleggia stessa quando la cinghia è in trazione repentina o in rilascio, contrastando la sola forza centrifuga delle massette.
Cioè se dai improvvisamente gas la semipuleggia si chiude accorciando i rapporti e dando più spunto, lasciando il gas li allunga riducendo il freno motore.

Qui è spiegato bene:

Link a pagina di Tecnomania.interfree.it

Che poi è lo stesso postato da dottormaury che non avevo letto 0509_si_picchiano.gif .

icon_mrgreen.gif
 
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