diakad205 ha scritto:
Grazie Bryancondor,
col tuo intervento ci fai consolidare l'idea che il cambio tradizionale sia il migliore anche sotto l'aspetto dei consumi. Difatti da qualche parte ho letto che la stessa Honda dichiara per il CBF 125 un consumo, se ben ricordo, di 52 km/l, secondo le nuove norme WMTC. Con le stesse norme, per lo scooter pcx si dichiarano 46 km/l, malgrado il pcx sia stato progettato con particolare attenzione al contenimentyo dei consumi (e difatti consuma meno degli altri scooter).
Peccato che il CBF sia pesante, dichiarano 134 kg; a proposito: qualcuno l'ha pesato? Quanto pesa effettivamente? E anche il nostro Bryancondor non è una piuma. Con un pilota più leggero, naturalmente ben vestito, e magari un manubrio più basso o anche solo leggermente più stretto, si potrebbe allungare leggermente il rapporto finale. I 60 km/l non dovrebbero essere lontani.
Con lo stesso ragionamento, come dice Bryancondor, sarebbe assolutamente possibile fare un 250 (monocilindrico, o anche bicilindrico meglio a V) in grado di fare 40 km/l. Il mio Morini (350, bicilindrico a V, tecnologia di quarant'anni fa) fa i 30.
Ci sono notizie dello YAMAHA YBR? O del SYM 125? E' vero che montano lo stesso motore?
Non sono una piuma, già... però il mio Mostro va che è un piacere!!!
Credo sia solo una questione di volontà. La tecnica permette di fare tante cose oramai. Forse il petrolio dovrebbe arrivare a 200 €/barile, così vedremmo veramente un po' di impegno su motori risparmiosi perchè, va bene la passione, ma poi per farsi un giretto la domenica dover spendere 50 eurozzi di puzzolente benzina "verde"...