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Quale 125 consuma meno?
12024226
12024226 Inviato: 23 Giu 2011 10:21
 

Grazie Bryancondor, icon_smile.gif
col tuo intervento ci fai consolidare l'idea che il cambio tradizionale sia il migliore anche sotto l'aspetto dei consumi. Difatti da qualche parte ho letto che la stessa Honda dichiara per il CBF 125 un consumo, se ben ricordo, di 52 km/l, secondo le nuove norme WMTC. Con le stesse norme, per lo scooter pcx si dichiarano 46 km/l, malgrado il pcx sia stato progettato con particolare attenzione al contenimentyo dei consumi (e difatti consuma meno degli altri scooter).
Peccato che il CBF sia pesante, dichiarano 134 kg; a proposito: qualcuno l'ha pesato? Quanto pesa effettivamente? E anche il nostro Bryancondor non è una piuma. Con un pilota più leggero, naturalmente ben vestito, e magari un manubrio più basso o anche solo leggermente più stretto, si potrebbe allungare leggermente il rapporto finale. I 60 km/l non dovrebbero essere lontani.

Con lo stesso ragionamento, come dice Bryancondor, sarebbe assolutamente possibile fare un 250 (monocilindrico, o anche bicilindrico meglio a V) in grado di fare 40 km/l. Il mio Morini (350, bicilindrico a V, tecnologia di quarant'anni fa) fa i 30.

Ci sono notizie dello YAMAHA YBR? O del SYM 125? E' vero che montano lo stesso motore?
 
12024798
12024798 Inviato: 23 Giu 2011 12:13
 

diakad205 ha scritto:
Grazie Bryancondor, icon_smile.gif
col tuo intervento ci fai consolidare l'idea che il cambio tradizionale sia il migliore anche sotto l'aspetto dei consumi. Difatti da qualche parte ho letto che la stessa Honda dichiara per il CBF 125 un consumo, se ben ricordo, di 52 km/l, secondo le nuove norme WMTC. Con le stesse norme, per lo scooter pcx si dichiarano 46 km/l, malgrado il pcx sia stato progettato con particolare attenzione al contenimentyo dei consumi (e difatti consuma meno degli altri scooter).
Peccato che il CBF sia pesante, dichiarano 134 kg; a proposito: qualcuno l'ha pesato? Quanto pesa effettivamente? E anche il nostro Bryancondor non è una piuma. Con un pilota più leggero, naturalmente ben vestito, e magari un manubrio più basso o anche solo leggermente più stretto, si potrebbe allungare leggermente il rapporto finale. I 60 km/l non dovrebbero essere lontani.

Con lo stesso ragionamento, come dice Bryancondor, sarebbe assolutamente possibile fare un 250 (monocilindrico, o anche bicilindrico meglio a V) in grado di fare 40 km/l. Il mio Morini (350, bicilindrico a V, tecnologia di quarant'anni fa) fa i 30.

Ci sono notizie dello YAMAHA YBR? O del SYM 125? E' vero che montano lo stesso motore?


Non sono una piuma, già... icon_redface.gif però il mio Mostro va che è un piacere!!! 0509_doppio_ok.gif
Credo sia solo una questione di volontà. La tecnica permette di fare tante cose oramai. Forse il petrolio dovrebbe arrivare a 200 €/barile, così vedremmo veramente un po' di impegno su motori risparmiosi perchè, va bene la passione, ma poi per farsi un giretto la domenica dover spendere 50 eurozzi di puzzolente benzina "verde"... 0509_down.gif
 
12024901
12024901 Inviato: 23 Giu 2011 12:31
 

Coz74 ha scritto:
Coz74 ha scritto:
In un utilizzo "vario" urbano/extraurbano, non a velocità costante in condizioni ideali, i consumi migliori ce li hanno scooter e moto 125 4t stradali, con forse un leggero vantaggio degli scooter perchè, come già spiegato, girano costantemente al regime di coppia ideale.



eusa_think.gif Forse ho detto una bischerata, mi sa che il variatore si apre man mano che sale di giri, non so se continua ad allungare il rapporto anche a gas costante...
Non ne ho mai avuto scooter ed è un pezzo che non ne guido.

Comunque rilevati hanno mediamete consumi inferiori rispetto alle moto.
Il modo per ottimizzare i consumi senza spendere più di quel che si risparmia, a mio avviso, è provare ad agire sul peso delle massette per cambiare la variazione dei rapporti cercando quella ideale per i consumi.


è la stessa "bischerata" che hai detto quando parlavamo dell'assorbimento di potenza del variatore rispetto alla normale trasmissione meccanica...
anche con una taratura ottimale, se fosse possibile un confronto a parità di mezzo, lo scooter consumerebbe di + perchè la trasmissione a variatore assorbe + potenza rispetto alla tradizionale catena

@ Bryancondor: deve essere uno spettacolo spendere solo 150e per 6000km icon_eek.gif
 
12025870
12025870 Inviato: 23 Giu 2011 15:26
 

Non ho mai detto che la trasmissione a cinghia assorba meno potenza di quella a catena, ma per veicoli con potenze ridotte non dovrebbe cambiare più di tanto.
Anzi, in genere nelle prove delle riviste sembrano consumare un po' meno gli scooter.
Probabilmente perchè usati senza troppi criteri (sempre a manetta) hanno "mediamente" una rapportatura più vicina a quella ideale.
Ad esempio come consumo medio del CBF rilevano 32 km/l mentre per il PCX 38 km/l.
Sperando che le prove siano veritiere e fatte con criteri confrontabili tra loro. icon_asd.gif
 
12028353
12028353 Inviato: 23 Giu 2011 22:38
 

Davvero per il CBF 125 rilevano un consumo di soli 32 km/l? E' tanta la differenza dai 52 di Bryancondor! Certo, lui è l'attuale recordman, gli altri utenti dichiarano percorrenze minori, ma ugualmente i dubbi rimangono.
Va anche detto che sui consumi delle moto i dati sono spesso molto "ballerini" anche fra le diverse riviste che effettuano i test.

Una domanda a Bryancondor (ma anche agli altri): avete mai controllato l'esattezza del contakm? Non ne ho mai trovato uno esatto, e l'errore può arrivare anche al 5%.
 
12028803
12028803 Inviato: 24 Giu 2011 1:34
 

diakad205 ha scritto:
Davvero per il CBF 125 rilevano un consumo di soli 32 km/l? E' tanta la differenza dai 52 di Bryancondor! Certo, lui è l'attuale recordman, gli altri utenti dichiarano percorrenze minori, ma ugualmente i dubbi rimangono.
Va anche detto che sui consumi delle moto i dati sono spesso molto "ballerini" anche fra le diverse riviste che effettuano i test.

Una domanda a Bryancondor (ma anche agli altri): avete mai controllato l'esattezza del contakm? Non ne ho mai trovato uno esatto, e l'errore può arrivare anche al 5%.


Contachilomentri inesatto? Non so, controllerò col GPS! Certo che consumi del tipo 32km/l sono troppo elevati... Se li fai in prima, forse, arrivi a consumare tanto... icon_neutral.gif
 
12029063
12029063 Inviato: 24 Giu 2011 8:11
 

Onestamente non ho mai controllato l'esattezza del contachilometri... eusa_think.gif
comunque su 6000 km l'errore del 5% sarebbe di 300 km, che non sono magari pochi, ma comunque non particolarmente influenti circa le medie di consumo che riesco a tenere. In fondo 300 km per me sono circa mezzo serbatoio!! icon_xd_2.gif

Ovviamente per tenere certe medie devo confessare di essere abbastanza un fermone.... icon_redface.gif ma comunque ho visto che anche tirandole un po' il collo non è che il consumo si alzi poi tanto.
Comunque, al di la di tutto, queste moto sono la prova evidente che possono progettare moto supermegaiper risparmiose ma, come già detto, ci vuole la volontà... icon_question.gif
 
12029151
12029151 Inviato: 24 Giu 2011 8:31
 

Il contakm deve avere per legge una% di errore in eccesso, quindi tutti sballano di un po'.
C'è inoltre da tenere conto di un possibile errore del contalitri della pompa di benzina, ma si spera che non influisca più di tanto... eusa_doh.gif
Va anche detto che messa a punto e tolleranze di produzione possono far variare prestazioni e consumi di esemplari differenti della medesima moto/scooter.
Comunque da 32 km/l a 52 c'è una bella differenza!!
O i 52 sono fatti in prevalnza in extraurbano a velocità costante e i 32 in gran parte in mezzo al traffico e appena possibile si apre a manetta, altrimenti non so...
La guida vuol dire tanto, con la mia posso fare dai 15 ai 28 km/l a parità di strada a seconda se ci tirucchio oppure vado a filo di gas...
 
12029230
12029230 Inviato: 24 Giu 2011 8:50
 

Mi permetto di dare un semplice suggerimento su come controllare l'esattezza del contakm.
E' sufficiente trovare un TRATTO DI STRADA PERFETTAMENTE RETTILINEO e che abbia su un lato le "TABELLINE", di solito bianche, OGNI 100 METRI (di solito sono piccole e numerate con i numeri romani, mentre quella del km "intero" è più grande e visibile).
Il contakm parziale di auto e moto di solito segna anche le centinaia di metri; basterà controllare, per es. una volta ogni km, tabelline e contakm, meglio su un tratto lungo più km.
Il metodo non pretende di essere esatto al 1000%, ma è molto preciso.
Più difficile da realizzare in Val d'Aosta o Trentino icon_asd.gif
La maggiore o minore usura del pneumatico influenza in piccola parte il risultato (un pneumatico nuovo ha una circonferenza leggermente maggiore).
Ci sono auto o moto che ti indicano di aver fatto 100km e invece ne hanno fatti 95, e pertanto fanno credere di consumare di meno eusa_liar.gif

Ha naturalmente ragione coz74: il consumo di una moto non è un valore assoluto, dipende da molti fattori, ma fondamentalmente dallo stile di guida. Sembra però che molti non lo sappiano, a giudicare da come arrivano sparati a un semaforo rosso. E poi ci si lamenta dei costi ecc...
Mi piace anche evidenziare che parlare di consumo significa parlare di ecologia. Consumare di meno vuol dire inquinare di meno. La moto non ha sfruttato bene la possibilità di presentarsi al mondo con un volto ecologico; semmai il contrario. 0509_down.gif
 
12029339
12029339 Inviato: 24 Giu 2011 9:22
 

Coz74 ha scritto:
Il contakm deve avere per legge una% di errore in eccesso, quindi tutti sballano di un po'.


Il tachimetro è sballato, il contachilomentri (o odometro/trip/comevoletechiamarlo) non vedo perchè dovrebbe esserlo. icon_asd.gif
 
12029411
12029411 Inviato: 24 Giu 2011 9:36
 

I miei km vengono fatti per lo più su strada extraurbana a velocità costanti. Città pochissimissima. Cambiate poche.
Vincerò il permio guida ecologica e mi daranno una bella pianta da mettere in salotto! icon_biggrin.gif
 
12029494
12029494 Inviato: 24 Giu 2011 9:48
 

Ozona ha scritto:


Il tachimetro è sballato, il contachilomentri (o odometro/trip/comevoletechiamarlo) non vedo perchè dovrebbe esserlo. icon_asd.gif


Sì, effettivamente per il calcolo della velocità non è necessario che siano sballati i km percorsi, ma il tempo... icon_asd.gif
 
12030558
12030558 Inviato: 24 Giu 2011 12:48
 

Coz74 ha scritto:


Sì, effettivamente per il calcolo della velocità non è necessario che siano sballati i km percorsi, ma il tempo... icon_asd.gif


E solo una questione di ingranaggi o di tarature, ma che storie ti fai! 0509_si_picchiano.gif
Se la moto avesse, per esempio, un contatore della velocità media, questo non dovrebbe per forza subire quel famoso errore che è indotto per la sola velocità istantanea. Sono cose distinte! icon_wink.gif

Certo è che un errore, seppur minimo, lo hanno per forza anche i contachilometri e le pompe di benzina... Un conteggio accurato si potrebbe fare solo con GPS e bilancia a portata di mano... Ma chi ne ha voglia di pesare la benza! icon_asd.gif
 
12033732
12033732 Inviato: 25 Giu 2011 0:01
 

SYM XS 125, YAMAHA YBR... dove siete?

Ma anche CBR 125 e 250, HYOSUNG 250, KAWA NINJA 250... quanto consumano più dei 125? Tenendo conto delle prestazioni superiori, possono essere una valida alternativa, vero? icon_wink.gif
 
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