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Quale 125 consuma meno?
11993559
11993559 Inviato: 17 Giu 2011 0:49
Oggetto: Quale 125 consuma meno?
 

Quale moto consuma meno?
Credo si possa circoscrivere la ricerca alle 125, naturalmente 4T. Ma si accettano ben volentieri anche altre segnalazioni.
Lo scooter Honda pcx sembra essere al momento in pole position, essendo stato indirizzato verso questo obbiettivo (rispetto al celebrato SH 125 ha meno potenza ma è più leggero). Raggiunge risultati notevoli, riuscendo con qualche sforzo anche a rispettare i 46 km/l promessi dalla Casa. Ma il cambio automatico credo rimanga comunque un ostacolo per i bassi consumi. Per questo penso ai 125 stradali come Honda cbf, Yamaha ybr, Sym XS.
Ringrazio chi porta notizie o opinioni.
 
11993608
11993608 Inviato: 17 Giu 2011 2:21
 

Il "cambio" degli scooter non si definisce un vero e proprio "automatico", infatti è a variazione continua, questo permette di avere il rapporto giusto in ogni momento.
Penso che il tipo di cambio sia quasi ininfluente se paragoniamo uno scooter 125 4t a una moto 125 4t.

Per renderti meglio l'idea di quello che dico, ti lascio un link Link a pagina di Tecnomania.interfree.it

doppio_lamp.gif
 
11993743
11993743 Inviato: 17 Giu 2011 7:22
 

LML Star 125 4T. Oltre 55 km/l. Una bestialità. 0509_up.gif
 
11993852
11993852 Inviato: 17 Giu 2011 8:04
 

Icekill ha scritto:
Il "cambio" degli scooter non si definisce un vero e proprio "automatico", infatti è a variazione continua, questo permette di avere il rapporto giusto in ogni momento.
Penso che il tipo di cambio sia quasi ininfluente se paragoniamo uno scooter 125 4t a una moto 125 4t.

Per renderti meglio l'idea di quello che dico, ti lascio un link Link a pagina di Tecnomania.interfree.it

doppio_lamp.gif


penso che chi ha aperto il topic intendesse dire che il "cambio" degli scooter ha come contro il fatto di assorbire più potenza rispetto ad una trasmissione tradizionale con catena e che questo porta inevitabilmente ad un aumento dei consumi...
es:
moto con trasmissione tradizionale, 15cv all'albero 12cv alla ruota
moto con trasmissione a variazione continua, 15cv all'albero 10cv alla ruota
 
11993935
11993935 Inviato: 17 Giu 2011 8:27
 

Ozona ha scritto:
LML Star 125 4T. Oltre 55 km/l. Una bestialità. 0509_up.gif


Dici che ci arriva davvero???

Il tuo CBFfino dovrebbe farli i 50 km/l, al momento è il miglior consumo rilevato da utenti che io abbia trovato! 0509_doppio_ok.gif
 
11995090
11995090 Inviato: 17 Giu 2011 12:13
 

Grazie per queste - mi auguro - prime risposte.

Avete ragione, io parlo genericamente di "cambio" automatico per indicare tutto ciò non è cambio tradizionale (che richiede uso della frizione e inserimento manuale del rapporto). Ci siamo capiti, credo. Io per semplificare continuerò a parlare di "cambio automatico" anche quando in realtà si tratta di variatore o altro.

Non sono invece d'accordo quando leggo che queste tipologie di cambio ci offrono il rapporto ottimale anche ai fini del contenimento dei consumi. Da sempre il cambio automatico "mangia" carburante in più. Rimango convinto che lo stesso motore consenta consumi più bassi con il cambio tradizionale, ovviamente a condizione che il guidatore lo usi in maniera razionale.
Ora non so se ultimamente hanno "inventato" (anche sulle auto) qualcosa che cambia la situazione.

Ce lo conferma la LML che fa davvero 55 km/l, pur con tecnologia antiquata. Restando ai 125, perfino la Vespa Primavera 2 tempi (!) poteva fare 40 km/l. icon_smile.gif

E' da poco che ho il primo scooter, un pcx honda, che può fare 40-45-48 km/l reali ed è attualmente il mezzo a due ruote (non cinquantino, e con certe prestazioni) che consuma meno. Sembra che (finalmente) la Honda abbia puntato al basso consumo: rispetto al celebrato SH, il pcx ha meno potenza, meno peso, gomme più sottili.
Bene, sono convinto che lo stesso motore, abbinato a un cambio tradizionale, consumi di meno. Guidando col cambio automatico "soffro" parecchio; la mia sensibilità meccanica mi fornisce l'impressione di essere lontano dall'uso ottimale del motore, e dentro di me sono convinto di non sbagliare.
Fanatico del basso consumo, guardo alle varie Honda cbf 125, Yamaha Ybr, Sym XS, e vorrei sapere dai possessori notizie reali.

Aggiungo che sotto l'aspetto del consumo le moto sono quasi scandalose icon_sad.gif , e che non accetto di spendere in moto più che in automobile (4-4,5 litri di gasolio per 100km). Pertanto guardo alle moto che consumano meno di 3 litri di benzina per 100km. La moto ha fin qui trascurato di mostrarsi al mondo con un volto ecologico, ed è un'occasione che non andrebbe persa.
 
11995288
11995288 Inviato: 17 Giu 2011 12:47
 

vespa primavera prima serie andando tranquillo tocco tranquillamente i 50 km\l
ed è un 125 2t ... di 30 anni fà icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11995366
11995366 Inviato: 17 Giu 2011 13:00
 

Il variatore degli scooter, se tarato correttamente, permette al motore di girare sempre al regime di coppia massima (rendimento ottimale) finchè non raggiunge il rapporto più lungo, dopo di che allunga anche a giri superiori.
In sostanza nell'uso normale il motore gira costantemente al regime ottimale, ciò che varia sono i rapporti.
Invece in una moto sei costretto a variare continuamente i giri allontanandoti dal regime di coppia ideale, ovviamente motori poco spinti hanno una curva di coppia abbastanza piatta e si nota meno, ma non sei costantemente al numero di giri "ideale" per i consumi.

Il variatore negli scooter di piccola cilindrata non ha grandi dissipazioni di potenza, si può verificare nelle prove degli scooter se confrontati a moto di pari prestazioni/cilindrata.
Gli scooter hanno sempre consumi medi migliori, nonostante il peso superiore!
Cosa che forse si inverte se si usa la moto a marce, a velocità costante e al regime di coppia max...
 
11995508
11995508 Inviato: 17 Giu 2011 13:22
 

Coz74 ha scritto:


Dici che ci arriva davvero???

Il tuo CBFfino dovrebbe farli i 50 km/l, al momento è il miglior consumo rilevato da utenti che io abbia trovato! 0509_doppio_ok.gif


Secondo me li supera pure! icon_exclaim.gif

La mia CBF non è proprio la moto che consumi di meno, ma ti posso assicurare che consuma poco davvero. Circa 45km/l. Diciamo che, col serbatoio da 13 litri, ci sono periodi in cui vedo il benzinaio poco più di una volta al mese. Credo sia la due ruote da città con maggiore autonomia sul mercato. Sembra che vada ad aria, è allucinante! icon_mrgreen.gif
 
11996162
11996162 Inviato: 17 Giu 2011 15:35
 

Grazie ragazzi. icon_smile.gif
Voglio semplificare la discussione. Lasciando da parte discorsi filosofici (perdonatemi se li ho fatti), che potrebbero essere trattati a parte, in questa sede chiedo semplicemente:

QUANTO CONSUMATE CON LE MOTO CHE CONSUMANO POCO?
(...ma poco davvero, perchè per me 25-30 km/l non vuol dire consumare poco! eusa_naughty.gif )

Quanti km fate coi vostri 125, ma anche con la Comet 250, Virago 250 ecc, Honda 250 CBF, XLR ecc.? Possibilmente, specificate anche che tipo di guida avete (...è fondamentale) oppure quanto consumate con altri tipi di moto.
 
11996265
11996265 Inviato: 17 Giu 2011 15:58
 

diakad205 ha scritto:
Grazie ragazzi. icon_smile.gif
Voglio semplificare la discussione. Lasciando da parte discorsi filosofici (perdonatemi se li ho fatti), che potrebbero essere trattati a parte, in questa sede chiedo semplicemente:

QUANTO CONSUMATE CON LE MOTO CHE CONSUMANO POCO?
(...ma poco davvero, perchè per me 25-30 km/l non vuol dire consumare poco! eusa_naughty.gif )

Quanti km fate coi vostri 125, ma anche con la Comet 250, Virago 250 ecc, Honda 250 CBF, XLR ecc.? Possibilmente, specificate anche che tipo di guida avete (...è fondamentale) oppure quanto consumate con altri tipi di moto.


40-45 km per ogni litro con guida quasi esclusivamente in città e sempre pretendendo il massimo dal motore: giri alti, sempre bene in piena coppia motrice, senza limitarmi con il gas. Tanto ho undici cavalli e la mia città è tutta salite, se non facessi così resterei fermo... icon_asd.gif
 
11996633
11996633 Inviato: 17 Giu 2011 17:31
 

Ozona ha scritto:


40-45 km per ogni litro con guida quasi esclusivamente in città e sempre pretendendo il massimo dal motore: giri alti, sempre bene in piena coppia motrice, senza limitarmi con il gas. Tanto ho undici cavalli e la mia città è tutta salite, se non facessi così resterei fermo... icon_asd.gif


azzzo ma che ha il motore di un rasaerba??? sempre a palla e consuma pochissimo icon_eek.gif
 
11999091
11999091 Inviato: 18 Giu 2011 9:24
 

Per Ozona:
- hai mai provato a guidare senza pretendere il massimo dal motore? Hai mai fatto gitarelle fuori città, a velocità costante ma non a manetta?
- pesi 45 kg?
- non porti mai il passeggero?
- perchè dici che la CBF 125 non è la moto che consuma meno? Ne conosci altre?
 
11999184
11999184 Inviato: 18 Giu 2011 9:57
 

diakad205 ha scritto:
Per Ozona:
- hai mai provato a guidare senza pretendere il massimo dal motore? Hai mai fatto gitarelle fuori città, a velocità costante ma non a manetta?
- pesi 45 kg?
- non porti mai il passeggero?
- perchè dici che la CBF 125 non è la moto che consuma meno? Ne conosci altre?


Mi pare che la Sym XS consumi un pelo di meno, se poi allarghiamo il campo a scooter e Vespe come vedi ci sono motori che sfiorano i 60 km/l!

Io peso 58kg, a volte porto la mia ragazza, ci ho fatto pure un sereno viaggetto di quasi 1000km senza fretta ne problemi. Io la velocità costante la odio, perchè già a 90km/h vibra tutto e sono impiccato, se invece vado più piano, a meno che non sia una gitarella ricreativa con bel panorama, mi stanco dopo dieci minuti... icon_asd.gif Meglio strade strette e tutte curve!

Guarda, io la CBF l'ho guidata pure sulle strade bianche l'ho portata sul ghiaccio e le ho fatto baciare l'asfalto... Oramai la conosco! 0509_pernacchia.gif In città, a meno che non passeggi, trovo meglio tenere un ritmo sostenuto. Parlo di ritmo del motore, perchè tanto oltre i 50 non si va, ma è bello arrivarci prima degli altri alla giusta velocità. A star tra le macchine non mi sento sicuro, quindi preferisco sbarazzarmi presto degli ingorghi, per questo vado un po' forte.
 
11999257
11999257 Inviato: 18 Giu 2011 10:25
 

Ozona ha scritto:


Mi pare che la Sym XS consumi un pelo di meno, se poi allarghiamo il campo a scooter e Vespe come vedi ci sono motori che sfiorano i 60 km/l!



Se fai 40-45 km/l nelle condizioni che hai descritto tu mi sa che in extraurbano a velocità costante li sfiori pure te i 60 km/l !!
I 50 km/l sono stati raggiunti in extraurbano da qualcuno con l'YBR, la tua ha il vantaggio della carena!

Sul forum Honda 125 c'è chi ha fatto 52 km/l 0509_doppio_ok.gif con il CBF:
Cbf125: consumi reali? [Fa i 35Km/lt?]

doppio_lamp_naked.gif
 
12002092
12002092 Inviato: 18 Giu 2011 21:47
 

Caro Ozona,
forse ti sbagli; forse non sei consapevole del gioiellino (in fatto di consumi) che ti ritrovi a guidare. Sei sicuro che Sym 125 consumi addirittura di meno? Per quanto riguarda gli scooter, in parte ti posso rispondere io, che ho da un mese un Honda pcx (acquistato proprio per questo motivo) che, dopo un giro abbastanza approfondito su internet, mi risulta essere lo scooter over 50cc che consuma di meno, a parte la LML (la Vespa indiana) che fa anche 55-60 km/l. Bene, il pcx fa dai 34 ai 48 km/l; diciamo in media 40, in base a quanto dichiarato dagli utenti (anche sul sito francese). Il tuo CBF consuma un po' di meno.

E qui torniamo al discorso del variatore. Perchè la LML consuma così poco, pur essendo tecnologicamente superata? La risposta non può che essere una: la LML ha un cambio MANUALE, l'unica caratteristica tecnica che la differenzia dagli altri scooter e che, evidentemente, le regala questo vantaggio.
Alla stessa conclusione ci arrivo, oltre che con questo elementare RAGIONAMENTO, anche con le "SENSAZIONI" di motociclista. Premettendo che non avevo mai avuto un mezzo con variatore, quando guido il pcx con l'intenzione di consumare poco non mi sento affatto appagato, col motore che frulla sempre abbastanza allegro, giustamente vicino al regime di coppia massima: ottimo per comodità, rendimento globale, ma non il meglio per il contenimento dei consumi.
Ancora: mi risulta che, salvo forse novita degli ultimi mesi, tutte le automobili consumano di meno col cambio tradizionale rispetto a quello automatico. Vale anche per le corriere, mi hanno detto, e credo anche per i camion che difatti continuano a usare cambi manuali.
Probabilmente il motore del pcx montato sul cbf raggiungerebbe nuovi limiti (non oso dire del pcx col cambio tradfizionale, perchè so che non è realistico)
Meglio che mi fermi.
Aspetto gli amici del Sym, o anche della Yamaha ybf, ma anche quelli della Comet; il bicilindrico 250, naturalmente a V, lo vedo molto bene, probabilmente consuma poco di più di un mono 125 (...sempre trafelato) ma con oltre il doppio dei cv e ben superiore "consistenza" e probabilmente anche durata.
 
12002829
12002829 Inviato: 19 Giu 2011 8:14
 

diakad205 ha scritto:
Caro Ozona,
forse ti sbagli; forse non sei consapevole del gioiellino (in fatto di consumi) che ti ritrovi a guidare.


Nessuno ha mai fatto i 60 km/l con la CBF 125. Nè qui, nè oltremare (sono iscritto al gruppo di CBFfisti su Facebook). Vabbè che consuma poco, ma non così poco... icon_asd.gif

Comunque occhio che fare il paragone tra variatori e cambio automatico delle auto è abbastanza sbagliato! icon_wink.gif

Meh, questi ci sono arrivati vicini Link a pagina di Omnimoto.it ma io non posso consumare così poco. Nella vita reale è abbastanza utopistico come dato.
 
12003010
12003010 Inviato: 19 Giu 2011 9:55
 

Come giustamente detto da Ozona i cambi automatici di un'auto e il variatore di uno scooter sono tutt'altra cosa.
Negli scooter soprattutto di piccola cilindrata l'assorbimento di cv della trasmissione è poca cosa per via della poca coppia da trasmettere che non richiede attriti esagerati per non slittare.

Per quanto riguarda le LML i 60 km/l sono a mio avviso utopistici, rilevati da Motociclismo fanno i 36 km/l in urbano/extraurbano, ovvio che se vai ad andatura costante a 50 km/h ti passa anche i 40, ma parlare di "consumo" è un dato troppo generico, dipende TANTO dalle condizioni di utilizzo.

I bicilindrici 250 consumano poco, ma anche lì dipende dalla condizione d'uso, rilevati da In Sella in extraurbano fanno anche 35 km/l in virtù dei rapporti lunghi e della maggior coppia rispetto ad un 125, ma a consumi simili arrivano anche moto come il Ninja 1.000 che in extraurbano fa circa 33 km/l, praticamente ha il motore al minimo... icon_asd.gif

In un utilizzo "vario" urbano/extraurbano, non a velocità costante in condizioni ideali, i consumi migliori ce li hanno scooter e moto 125 4t stradali, con forse un leggero vantaggio degli scooter perchè, come già spiegato, girano costantemente al regime di coppia ideale.

doppio_lamp_naked.gif

PS se vuoi consumare meno con il PCX dovresti allungare i rapporti, ovviamente quelli originali sono un compromesso tra accelerazione, spunto in salita (anche con passeggero) e consumi.
 
12005732
12005732 Inviato: 19 Giu 2011 22:37
 

Grazie per le risposte.
E come si fa ad allungare i rapporti di un pcx? (Scusatemi, ma il mondo degli scooter era per me un altro pianeta fino a un mese fa. Eppoi non sono un "tecnico"). L'idea la condivido sicuramente.

Per quanto riguarda le auto, so soltanto che le versioni con "cambio automatico" consumavano sempre di più. Ma non sono aggiornatissimo e mi sembra che ci siano novità. Per le auto, non sono contrario ai vari cambi non manuali. Per me che sono attento alla guida (lì si che sono un tecnico) è traumatico eusa_doh.gif andare nelle macchine degli altri, che spesso guidano come dei cani (...senza offesa per i nostri grandi amici). Per molta gente è meglio un cambio non manuale. Ma non per noi.

Per i consumi della LML, ugualmente non sono aggiornatissimo; forse quello che ho letto su internet non è del tutto vero. Ma per sostenere il mio discorso, basta guardare al passato. Tanti esempi. Chiedete del Corsarino (anni '60) o dei cinquantini Honda che girano ancora dopo 100.000 km a manetta e fanno 50-60 km/l. Vespa Primavera 2 tempi (!), ci racconta "topo" (...ma non potevi sceglierti un altro nome? icon_wink.gif ). Tanti piccoli semplici 4t. Il mio Morini 350 (1973, fatti 95.000 km, moto da 160 km/h) fa 30. (Notare: tutte moto molto leggere)
Oggi tutta 'sta tecnologia, elettronica, materiali e quant'altro non riescono a migliorare i consumi nel nostro quotidiano, con la benzina a 3000 lire al litro? icon_evil.gif
Ma pochi se ne lamentano.
 
12005761
12005761 Inviato: 19 Giu 2011 22:46
 

diakad205 ha scritto:
Oggi tutta 'sta tecnologia, elettronica, materiali e quant'altro non riescono a migliorare i consumi nel nostro quotidiano, con la benzina a 3000 lire al litro? icon_evil.gif
Ma pochi se ne lamentano.


E stasera stavo guardando un servizio su alcune gare in cui persone attrezzate con veicoli futuristici e pannelli solari riuscivano a ottenere prestazioni allucinanti. A livello dei 9000km/l equivalenti. icon_eek.gif

Davvero ignobile, secondo me una moto della categoria della CBF, ben progettata, potrebbe fare i 60/70 al litro... Invece niente da fare. icon_sad.gif Per lo meno l'iniezione non va carburata... icon_cool.gif

Mi rompono più le scatole veicoli come le turistiche 600 che consumano quanto e più di una berlina 1400cc. Non mi pare giusto. 0510_sad.gif
 
12006079
12006079 Inviato: 20 Giu 2011 0:25
 

diakad205 ha scritto:

Ma pochi se ne lamentano.



questo perchè la moto nella stragrande maggioranza dei casi è usata come il giocattolone del weekend quindi non ci si bada.

e finchè la maggior parte degli acquirenti la penserà così le case non avranno interesse a sbattersi nella ricerca per ottimizzare i motori.

e da qui parte un circolo vizioso icon_asd.gif
 
12006143
12006143 Inviato: 20 Giu 2011 1:14
 

Come non darti ragione eusa_clap.gif . A mio parere manca la volontà. La moto, per gli utenti prima che per le Case, è vista oggi come mezzo di divertimento, passione ecc., e non come quello per cui è nata, e cioè: un mezzo di trasporto. Aggiungo serenamente che chi scrive queste cose non è un vecchio rimbambito, nè un "fermo".
Basta vedere che la maggior parte di noi dice della propria moto che consuma poco. "Non tirando, riesco a fare fino a 20, o 25 km/l", "la mia consuma pochissimo, anche il 4 per 100"; frasi del genere sono molto comuni.
Il confronto con le auto è impietoso. Certo, le auto sono prodotte in milioni di esemplari, e devono rispondere maggiormente a requisiti di economicità. E sono anche diesel, gas o metano. Ma con le moto si potrebbe fare meglio. Anche il confronto con le moto di quarant'anni fa è scandaloso icon_cry.gif . Il progresso ha preso altre strade.
I motociclisti chiedono però più potenza, grip, comodità, per non dire estetica ecc.; nessuno chiede meno consumi.
Un mio amico cattivo dice che i motociclisti hanno un'intelligenza inferiore alla media. Bisogna ammettere che molti segnali gli danno ragione, a cominciare da come vengono acconciate esteticamente le moto; tutto pur di non passare inosservati. - Stop -
Il CBF potrebbe consumare ancora meno. Mamma Honda ha fatto consumare il pcx meno dell'SH: meno giri, meno potenza, uguale coppia, meno peso, gomme più strette, altri particolari del motore, sistema start-stop (questo forse più come immagine), il tutto con prezzo molto più basso. Potrebbero fare almeno metà di queste cose col CBF.
 
12006299
12006299 Inviato: 20 Giu 2011 7:45
 

Finché le moto si sceglieranno in base ai CV che riescono a spremere da una certa cilindrata, consumeranno sempre troppo.
Non è così con le auto. 70 CV/lt. è il massimo che si azzardano a dare se no non gliele compra nessuno.
La mia Breva 750 ha 48 CV, cioè 64 CV/lt e fa tranquillamente 25 km con 1 litro fuori città.
Da quella cilindrata si potrebbero cavar fuori anche 100 CV (li dà perfino la Hornet) ma consumando molto di più e perdendo molta coppia in basso.
Se i listini delle riviste dessero anche i consumi in condizione standard e la coppia massima e il regime (e se si tenesse conto di questi dati) non ci sarebbe poi da lamentarsi dei consumi delle moto.

P.S. Che curva di coppia del motore Guzzi 750 sia spostata così in basso è una scelta costruttiva. Con la camera di combustione del tipo Heron le valvole devono essere più piccole, per cui agli alti regimi respirano male e la coppia cala rapidamente. Conseguenza, limitazione del numero di giri e della potenza massima. Ma in compenso questo permette di aggiustare la fasatura delle valvole in modo da avere la coppia massima molto in basso (e consumi più bassi)

Link a pagina di Motoitaliane.it
 
12006838
12006838 Inviato: 20 Giu 2011 9:44
 

diakad205 ha scritto:
Grazie per le risposte.
E come si fa ad allungare i rapporti di un pcx? (Scusatemi, ma il mondo degli scooter era per me un altro pianeta fino a un mese fa. Eppoi non sono un "tecnico"). L'idea la condivido sicuramente.


Per alcuni scooter esistono i kit per allungare la trasmissione finale, per l'SH esistono, per il PCX non so.

immagini visibili ai soli utenti registrati


A volte si può migliorare qualcosa agendo sul variatore, cambiando massette e molla di contrasto se quelle originali non sono tarate benissimo, oppure cercare un pneumatico posteriore che a parità di misure abbia un diametro maggiore (una volta esistevano in alternativa ai rapporti allungati).


diakad205 ha scritto:

Per quanto riguarda le auto, so soltanto che le versioni con "cambio automatico" consumavano sempre di più. Ma non sono aggiornatissimo e mi sembra che ci siano novità.


Adesso ci sono i cambi robotizzati, il funzionamento meccanico è uguale ai cambi manuali (di conseguenza anche gli attriti) ma frizione e cambio sono comandati elettricamente da una centralina, chi guida deve solo dare gas come su un cambio automatico tradizionale.


diakad205 ha scritto:

Oggi tutta 'sta tecnologia, elettronica, materiali e quant'altro non riescono a migliorare i consumi nel nostro quotidiano, con la benzina a 3000 lire al litro? icon_evil.gif


Potrebbero benissimo farlo, è che ci pigliano bellamente per il "chiulo"!!! 0509_pernacchia.gif
La facessero una bella moto, pratica e che consuma poco, poi vediamo se si vendono solo le moto con i cv! icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif



P.S. Se vuoi consumare meno butta un'occhio qua:
Link a pagina di Motoclub Tingavert icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di Coz74 il 20 Giu 2011 14:43, modificato 1 volta in totale
 
12007020
12007020 Inviato: 20 Giu 2011 10:20
 

Per Gatobrujo: la testa piatta tipo Heron potrebbe essere ancora una valida soluzione, al prezzo di rinunciare alle 4 valvole e a super-prestazioni. Forse la testa piatta spiega lo straordinario rendimento del Morini 350, uscito nel 1973 (...non delle versioni derivate, da 500 a 125). Parlo da morinista a un guzzista, ma il Morini 350 era all'epoca superiore al Guzzi V350; inferiore al V 500 per prestazioni ma con consumi più bassi.
E' triste evidenziare che il rendimento (rapporto prestazioni/consumi) del Morini 350 (che pure ha i suoi difetti, a partire dal cambio) è ancora oggi fra i migliori in assoluto in quella fascia di cilindrata.

Per quanto riguarda le auto, i 70 cv/l mi sembra siano spesso ampiamente superati. Mi riferisco agli incredibili motori benzina con due turbocompressori, se non sbaglio, per intenderci il Volkswagen 1400, ripreso da Fiat, con 160/140 cv. Ho visto anche la pubblicità del BMW diesel 2000, con 184 cv. Tutti motori con con coppia in basso e bassi/bassissimi consumi. eusa_clap.gif
Il progresso tecnologico si sente, ma nelle moto soltanto per le prestazioni e non per i consuni

(Citazione): Per alcuni scooter esistono i kit per allungare la trasmissione finale, per l'SH esistono, per il PCX non so.
Per coz 74: grazie icon_smile.gif , mi interessa, mi informerò. Ma qualcuno ha allungato i rapporti, senza eleborare il motore?

Ultima modifica di diakad205 il 20 Giu 2011 11:05, modificato 1 volta in totale
 
12007267
12007267 Inviato: 20 Giu 2011 10:57
 

diakad205 ha scritto:
Per quanto riguarda le auto, i 70 cv/l mi sembra siano spesso ampiamente superati. Mi riferisco agli incredibili motori benzina con due turbocompressori, se non sbaglio, per intenderci il Volkswagen 1400, ripreso da Fiat, con 160/140 cv. Ho visto anche la pubblicità del BMW diesel 2000, con 184 cv. Tutti motori con con coppia in basso e bassi/bassissimi consumi. eusa_clap.gif
Il progresso tecnologico si sente, ma nelle moto soltanto per le prestazioni e non per i consuni


Purtroppo la moto non è un veicolo utilitario e fin qui potrei anche capire... Quello che non è accettabile è che anche gli scooter consumino come delle bestie! Quelli si che dovrebbero essere mezzi a due ruote utilitari eppure arrivano a toccare gli 800cc con consumi esorbitanti!
Il fatto è che siamo un popolo da bar, noi occidentali. Relativamente poco razionali e pieni di contraddizioni!

I piccoli benzina turbo (anche sotto i 1000cc) sono il futuro immediato dei motori per automobili; spero solo che i costi di produzione e vendita si abbassino perchè vorrei che la prossima auto in famiglia fosse motorizzata così! Comunque missà che sto andando pian piano OT. 0509_pernacchia.gif
 
12013253
12013253 Inviato: 21 Giu 2011 11:45
 

diakad205 ha scritto:

Per quanto riguarda le auto, i 70 cv/l mi sembra siano spesso ampiamente superati. Mi riferisco agli incredibili motori benzina con due turbocompressori, se non sbaglio, per intenderci il Volkswagen 1400, ripreso da Fiat, con 160/140 cv. Ho visto anche la pubblicità del BMW diesel 2000, con 184 cv. Tutti motori con con coppia in basso e bassi/bassissimi consumi. eusa_clap.gif

Sì grazie, con il turbo puoi cavar fuori quanti CV vuoi da un motore aspirato.
Però sono d'accordo che un motore piccolo col turbo possa andare meglio di uno grosso aspirato, perchè ha meno masse in movimento e sfrutta meglio l'energia dei gas di scarico.
Esempio il nuovo 1000 della 500.
Però sono tutte complicazioni costruttive, che costano e pesano. Forse per questo sulle moto non le troviamo.

PS. D'accordo sul Morini. Ricordo bene un confronto di Motociclismo fra il Morini 350 Sport e il Guzzi 350 Imola. Il primo le dava la paga. Consumava poco e andava ...
 
12017873
12017873 Inviato: 22 Giu 2011 0:44
 

Amici possessori di:
HONDA CBF 125
YAMAHA YBR 125
SYM XS 125
... altri che vogliono aggiungersi?

aspettiamo i vostri resoconti
quanti km fate con un litro?

(
Una volta, col Morini 3 1/2, in Austria col mio amico rimanemmo senza soldi, un po' per qualche spesa imprevista, un po' perchè io pensavo li avesse lui, lui pensava li avessi io; un po' perchè eravamo. Con una guida "acrobatica" e fantasiosa, su percorsi di montagna, ricordo che riuscì a fare qualcosa come 52 km/l.)
 
12018386
12018386 Inviato: 22 Giu 2011 8:54
 

Coz74 ha scritto:
In un utilizzo "vario" urbano/extraurbano, non a velocità costante in condizioni ideali, i consumi migliori ce li hanno scooter e moto 125 4t stradali, con forse un leggero vantaggio degli scooter perchè, come già spiegato, girano costantemente al regime di coppia ideale.



eusa_think.gif Forse ho detto una bischerata, mi sa che il variatore si apre man mano che sale di giri, non so se continua ad allungare il rapporto anche a gas costante...
Non ne ho mai avuto scooter ed è un pezzo che non ne guido.

Comunque rilevati hanno mediamete consumi inferiori rispetto alle moto.
Il modo per ottimizzare i consumi senza spendere più di quel che si risparmia, a mio avviso, è provare ad agire sul peso delle massette per cambiare la variazione dei rapporti cercando quella ideale per i consumi.
 
12019125
12019125 Inviato: 22 Giu 2011 11:14
 

Ciao, io posseggo una bella (almeno per me icon_asd.gif )Honda CBF 125.
E sono proprio io che ho la media di 52 Km/litro.
Come? andando normalmente a passeggio con medie di circa 70 km/h, perlopiù da solo. Peso circa 85 Kg. Nel week end ogni tanto mi "zavorro" e faccio qualche gitarella in montagna o al lago.

Il consumo mi sembra più che ragionevole. Non ho fatto tantissimi km: in due anni ne ho percorsi appena più di 6.000 e ho speso in totale 150 euro di puzzolente benzina. Se avessi usato la mia auto a gasolio, con la quale percorro poco più di 20 km/litro, fate un po' voi i conti di quanto avrei speso.

Concordo poi con chi dice che le turistiche dovrebbero consumare molto meno. Ma le case cosa pensano, che le passioni debbano essere per forza costose? Facessero medie cilindrate turistiche da 40 km/litro, e secondo me con un po' di impegno si potrebbe anche fare, saremmo molti di più ad usare la moto, non solo per andare al bar!!! icon_asd.gif

Lamps
 
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