diakad205 ha scritto:
Grazie per le risposte.
E come si fa ad allungare i rapporti di un pcx? (Scusatemi, ma il mondo degli scooter era per me un altro pianeta fino a un mese fa. Eppoi non sono un "tecnico"). L'idea la condivido sicuramente.
Per alcuni scooter esistono i kit per allungare la trasmissione finale, per l'SH esistono, per il PCX non so.
immagini visibili ai soli utenti registrati
A volte si può migliorare qualcosa agendo sul variatore, cambiando massette e molla di contrasto se quelle originali non sono tarate benissimo, oppure cercare un pneumatico posteriore che a parità di misure abbia un diametro maggiore (una volta esistevano in alternativa ai rapporti allungati).
diakad205 ha scritto:
Per quanto riguarda le auto, so soltanto che le versioni con "cambio automatico" consumavano sempre di più. Ma non sono aggiornatissimo e mi sembra che ci siano novità.
Adesso ci sono i cambi robotizzati, il funzionamento meccanico è uguale ai cambi manuali (di conseguenza anche gli attriti) ma frizione e cambio sono comandati elettricamente da una centralina, chi guida deve solo dare gas come su un cambio automatico tradizionale.
diakad205 ha scritto:
Oggi tutta 'sta tecnologia, elettronica, materiali e quant'altro non riescono a migliorare i consumi nel nostro quotidiano, con la benzina a 3000 lire al litro?
Potrebbero benissimo farlo, è che ci pigliano bellamente per il "chiulo"!!!
La facessero una bella moto, pratica e che consuma poco, poi vediamo se si vendono solo le moto con i cv!
P.S. Se vuoi consumare meno butta un'occhio qua:
Link a pagina di Motoclub Tingavert