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Cambio marcia , scalare con vfr1200F [rumori e consigli]
11992188
11992188 Inviato: 16 Giu 2011 19:44
Oggetto: Cambio marcia , scalare con vfr1200F [rumori e consigli]
 

Da poco ho acquistato VFR1200F , la moto è splendida , ma non ho ancora preso la mano con la trasmissione a cardano. Cercavo qualche consiglio soprattutto in fase di scalata , io arrivo da un bandit 1200 , con la catena , quindi una casa completamente diversa.
Ho notato che nelle partenze da fermo , inserire la 1° marcia , molto spesso , ma non sempre tira una bella botta, secondo voi è normale ? Se accendo la moto tirando la frizione la botta non si sente o comunque è più leggera, perchè ?
Altra cosa fastidiosa è il passaggio dalla 3° alla 2° , che se viene fatto con cattiveria , non mi da alcun rumore meccanico , altrimenti nella guida tranquilla , tira sempre una bella botta , vorrei sapere se c'è un modo per rendere la scalata più fluida e meno rumorosa.
Le scalate in tutte le altre marcie , esempio dalla 6° alla 5° , poi 4° ,3° non danno alcun rumore di meccanica. Perchè secondo voi ?

grazie
 
11992870
11992870 Inviato: 16 Giu 2011 21:48
 

Mettere la prima e' sempre un problema con le moto e la 1200 non fa differenza.
Si sente un bel colpo, anche per la presenza del cardano con relative coppie coniche ed ingranaggi vari. Comunque e' normale, basta che la moto resti ferma mentre innesti la prima (al piu' fa uno scattino avanti), cosi' sei sicuro che la frizione stacca bene.

Per ridurre il colpo di solito basta tenere la frizione tirata per qualche secondo primo da innestare la marcia, in modo che stacchi meglio. Non ho mai provato ad avviarla con la frizione tirata.

Il passaggio 2^-3^ sulla mia e' sempre piuttosto fluido e poco rumoroso, mentre lo e' di piu' quello 2^-1^.

La rumorosita' e' sempre piu' marcata con le marce basse perche' la variazione di giri e' maggiore e quindi il colpo e' piu' forte e la cambiata sempre piu' difficoltosa.
 
12012192
12012192 Inviato: 21 Giu 2011 8:26
 

La VFR 1200 non presenta, a mio parere, particolari problemi con il cambio, l'unico piccolo neo è la scalata 3ª-->2ª , che anche se fatta con la "doppia" fa quasi sempre sentire il "tac" dell'entrata della marcia, ma rimane comunque sempre uno scatto non una "martellata".
L'innesto della 1ª da fermo invece non è assolutamente rumoroso(almeno nella mia), neanche da freddo dato che la moto mantiene anche in queste condizioni un regime di giri basso, è comunque assolutamente doverosa da fermo, come appunto il professore ha scritto, l'attesa di qualche attimo tra lo stacco della frizione e l'inserimento della 1ª marcia.
Al contrario del professore io invece metto quasi sempre in moto con la 1ª innestata e la frizione tirata, perché non lascio MAI la moto in folle quando la parcheggio sul cavalletto laterale che comunque estendo sempre, per sicurezza, prima di scendere di sella. Ne ho visti troppi andare stesi assieme alla moto in quella stupidissima fase.
Comunque il cambio, se usato con accortezza, è silenziosissimo(a parte il passaggio 3ª-->2ª) e gli innesti sono sempre molto precisi. La messa in folle non presenta alcun problema (in altre moto che ho avuto certe volte diventava un'estrazione del lotto) tanto da permettere, ai semafori, di evitare di aspettare il verde con la frizione tirata.
Non mi è neanche mai successo di fallire l'innesto della prima da fermo al primo colpo, mentre ad esempio nell'XT 600, in partenza, spesso debbo tenere il piede premuto sulla leva del cambio e rilasciare delicatamente la frizione aspettando l'entrata della 1ª per poter poi partire deciso, perché in quei casi sarebbe inutile tirare dei "pistatoni" sulla pedivella, evidentemente i denti del cambio si sono fermati in posizione tale da non permettere l'innesto e solo un movimento delicato di tutto il sistema sblocca la situazione.
 
12411138
12411138 Inviato: 14 Set 2011 16:39
 

Dalla mia piccolissima esperienza (circa 500 km) con la vfr 1200 appena presa, mi sono reso conto che, come peraltro con il vtec che avevo prima, il range ottimale di cambiata è intorno ai 4000/4500 rpm. A questi giri il cambio è un vero burro, a regimi più bassi invece diventa un pò più rumoroso e meno dolce.
Non so spiegare la ragione ma mi veniva talmente naturale con il vtec che, se non volevo correre, cambiavo sempre a questi regimi.
In effetti con questa nuova bestiolina, i 4500 cominciano ad essere già un pò più difficili viste le velocità.
Comunque non so se qualcun'altro ha rilevato la stessa cosa.

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14291148
14291148 Inviato: 19 Apr 2013 17:38
Oggetto: Re: Cambio marcia , scalare con vfr1200F [rumori e consigli]
 

rfrada ha scritto:
Da poco ho acquistato VFR1200F , la moto è splendida , ma non ho ancora preso la mano con la trasmissione a cardano. Cercavo qualche consiglio soprattutto in fase di scalata , io arrivo da un bandit 1200 , con la catena , quindi una casa completamente diversa.
Ho notato che nelle partenze da fermo , inserire la 1° marcia , molto spesso , ma non sempre tira una bella botta, secondo voi è normale ? Se accendo la moto tirando la frizione la botta non si sente o comunque è più leggera, perchè ?
Altra cosa fastidiosa è il passaggio dalla 3° alla 2° , che se viene fatto con cattiveria , non mi da alcun rumore meccanico , altrimenti nella guida tranquilla , tira sempre una bella botta , vorrei sapere se c'è un modo per rendere la scalata più fluida e meno rumorosa.
Le scalate in tutte le altre marcie , esempio dalla 6° alla 5° , poi 4° ,3° non danno alcun rumore di meccanica. Perchè secondo voi ?

grazie


Il post è molto vecchio ma anche la mia nel passaggio fra 3° a 2° marcia è molto rumorosa..
 
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