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Inviato: 16 Giu 2011 15:47 Oggetto: Guida alla moto depotenziata. [Può essere utile?]
Trovandomi ora nella situazione di dover acquistare una moto depotenziata a 25kw ho sentito personalmente non dico la necessità, ma il piacere che avrei avuto trovando un articolo del genere.
Nello specifico parlo non tanto di un listino di modelli depotenziabili (Certo, magari anche quello.) quanto di una guida che comprenda le varie case, illustri eventuali costi aggiuntivi per avere "i 25kw", spieghi come ogni casa depotenzia (Il metodo usato per "fermare") le proprie moto, se lascia o meno la possibilità di acquistare un kit ufficiale e depotenziare un usato e altre amenità del genere.
Insomma una sorta di vademecum per l'acquisto di una moto "A2-compatibile", magari corredato da suggerimenti della redazione sui modelli più facili da guidare e/o con miglior rapporto qualità/prezzo.
Alla fine credo che un buon articolo possa rientrare in una pagina, massimo due, quindi potrebbe piazzarsi (Credo) senza troppe difficoltà nella vostra rivista. Che dite, potrebbe essere un'idea o è da scartare in partenza?
Saluti e complimenti per il lavoro che fate.
Crazymonkey
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 16 Giu 2011 15:54
se l'articolo sarà dettagliato e chiaro, senza dubbio sarà anche utile. in merito a questo argomento infatti se ne dicono di cotte e di crude.
adesso ti parlo per esperienza personale.
aprilia usa depotenziare le sue moto istallando un software nella centralina limitante la potenza a 25kw.
il ripotenziamento consiste dunque nell'istallazione di un software che non limita più la potenza.
il depotenziamento avviene in 3 fasi: fino ad un determinato regime (nel mio caso 3000 giri) la potenza è piena; da 3000 a 6000 il motore eroga elettronicamente 34cv; dai 6000 giri in poi il motore smette di spingere e la potenza cala.
spero che ciò ti possa essere utile. ciao!
emarex
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Inviato: 16 Giu 2011 16:00
emarex ha scritto:
se l'articolo sarà dettagliato e chiaro, senza dubbio sarà anche utile. in merito a questo argomento infatti se ne dicono di cotte e di crude.
spero che ciò ti possa essere utile. ciao!
Esattamente per questo "propongo" un articolo del genere, perchè su internet reperire informazioni non è nemmeno difficile, il difficile è sapere se sono esatte o meno, visto che spesso non provengono da fonti ufficiali o comunque autorevoli come potrebbe essere una rivista di questo calibro, che credo s'informerebbe attraverso le case stesse.
Crazymonkey
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Inviato: 16 Giu 2011 16:17
Crazymonkey ha scritto:
Esattamente per questo "propongo" un articolo del genere, perchè su internet reperire informazioni non è nemmeno difficile, il difficile è sapere se sono esatte o meno, visto che spesso non provengono da fonti ufficiali o comunque autorevoli come potrebbe essere una rivista di questo calibro, che credo s'informerebbe attraverso le case stesse.
vanno bene anche se provengono da utenti che parlano per vita vissuta e non per sentito dire
emarex
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 16 Giu 2011 16:22
Sì,sarebbe proprio interessante,anche per i giovani che si avvicinano alla maggiore età(non è il mio caso pperchè ho giusto 14 anni.. )
BlackBull
Foglio Rosa
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Inviato: 16 Giu 2011 16:32
Io più che altro vorrei sollevare una forte indignazione in quanto ho riscontrato più e più volte l'ignoranza, perchè di questo si tratta, dei concessionari, che pur essendo rivenditori ufficiali ne sanno meno di me!
Senza contare i furbi che dicono che non si può depotenziare un modello usato..
da quando conosco bene il proprietario del concessionario kawasaki di zona, mi ha detto che effettivamente in molti dicono così perchè al concessionario non conviene economicamente e c'è tantissima burocrazia da sbrigare.
Ma questa è truffa!
Quindi una guida ben fatta e dettagliata, sarebbe certamente un aiuto. Ormai la questione non mi riguarda più, in quanto ho deciso di optare per un 250cc e sono convintissimo di aver fatto la scelta giusta, scelta che mi sento di consigliare a tutti i 18enni prossimi alla A2, ma tuttavia credo sia corretto richiedere un po' di chiarezza e di onestà.
Un saluto da un vostro appassionato lettore, anche se non abbonato, per non togliersi il gusto di acquistarvi in edicola tutti i mesi
edge
Minimoto Champ
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Inviato: 16 Giu 2011 16:56
edge ha scritto:
Senza contare i furbi che dicono che non si può depotenziare un modello usato..
da quando conosco bene il proprietario del concessionario kawasaki di zona, mi ha detto che effettivamente in molti dicono così perchè al concessionario non conviene economicamente e c'è tantissima burocrazia da sbrigare.
Ma questa è truffa!
infatti, una moto a potenza piena per la quale è previsto anche il modello depotenziato, può essere legalmente e fisicamente depotenziata.
il concessionario deve per prima cosa depotenziare la moto con il meccanismo adottato dalla casa madre.
dopodichè richiede alla casa madre stessa il nulla osta e la targhetta (da applicare sulla moto) nella quale si dichiara il limite di potenza effettivo (nel nostro caso, 25kw e 34cv) e scrive una dichiarazione del lavoro svolto a regola d'arte.
il concessionario successivamente si reca nella motorizzazione della propria provincia con i documenti della moto e il nulla osta e paga quello che deve pagare per la prenotazione del collaudo.
giunto il giorno del collaudo, porta la moto in motorizzazione con la targhetta "depotenziata" appicicata (nel caso delle aprilia, questa va sulla centralina) e attende che il collaudo sia svolto (consiste semplicemente nel verificare nullaosta, dichiarazione, presenza adesivo, potenza effettiva).
dopo il collaudo viene consegnato un foglio che sostituisce il vero libretto (ancora da stampare) per 90 giorni. il libretto verrà consegnato e ritirato dal concessionario dopo qualche settimana... dipende.
nel mio caso, per tutta questa procedura ho dovuto sborsare al concessionario 400 euro con tempi di attesa di due mesi (ma anche in questo caso, dipende da più fattori).
spero sia utile.
emarex
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Inviato: 16 Giu 2011 18:29
scusata la domanda non proprio appropriata ma un honda cbr 600 si può depotenziare ? se si a quale costo ?
H-King
Minimoto Champ
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Inviato: 16 Giu 2011 19:00
MRs50 ha scritto:
scusata la domanda non proprio appropriata ma un honda cbr 600 si può depotenziare ? se si a quale costo ?
c'è depotenziata? si. e allora vale il discorso che ho appena fatto.
emarex
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Inviato: 16 Giu 2011 20:39
MRs50 ha scritto:
scusata la domanda non proprio appropriata ma un honda cbr 600 si può depotenziare ? se si a quale costo ?
Proprio oggi in concessionaria Honda mi hanno detto che il CBR600RR non si può nemmeno comprare nuovo in versione 25kw, semplicemente non c'è.
Ora non garantisco sulla veridicità della cosa, anche se non vedo perchè un concessionario avrebbe dovuto farsi problemi a propormi una moto nuova da comprare. ( Se non si capisce a tempo perso vado a guardare le moto nei saloni, sono un caso disperato. )
Un altro dei motivi per cui una guida totale con annesso listino delle moto depotenziabili potrebbe essere molto utile.
Crazymonkey
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Inviato: 16 Giu 2011 21:24
Triumph monta una chiocciola sui corpi farfallati che limita l'apertura dell'acceleratore, costituendo quindi un depotenziamento...la manopola si può girare solo di pochi gradi, ma in compenso non ci sono noiosi e costosi problemi di centraline e elettronica....la moto resta tale e quale a quella full power, ma semplicemente non si può aprire il gas più di un tot
Desmo94
MotoGp
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11993400
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Inviato: 16 Giu 2011 23:36
ah, cbr! avevo capito hornet. no, il cbr non viene depotenziato
emarex
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Inviato: 17 Giu 2011 0:10
credo il cbr600f possa essere depotenziato ma l'RR no
edge
Minimoto Champ
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Inviato: 17 Giu 2011 8:07
Via metto qualche cosa anche io.
Le Ducati sono tutte depotenziate meccanicamente, in sostanza il depotenziamento vero e proprio avviene tramite una modifica alla chiocciola dell'accelleratore che viene sostituita da quella originale con una recante un beccuccio che consente solo l'apertura parziale del comando gas, limitandone l'escursione e limtando quindi le prestazioni del motoveicolo.
Non mi risulta ci siano altri interventi elettrici da fare poichè una volta sostituita la chicciola la moto torna a potenza piena.
Le Kawasaki hanno invece sia limitazioni meccaniche che limitazioni elettroniche. Il sistema è simile a quello Ducati per il lato meccanico, praticamente il depotenziamento consiste in una vitina (tecnicamente se non ricordo male una torsen da 20) posta a bloccare la completa apertura del corpo farfallato che così, parzializzando l'apertura, ruba potenza. Non essendo però sufficiente per "limare" a solo 25kw la potenza erogata, viene messo anche un ponte alla centralina posta sotto il sellino che va semplicemente scollegato e isolato, alternativamente viene venduto un connettore da Kawasaki stessa che chiude il circuito eliminando di fatto il ponte senza rischiare che questo entri ni contatto con fonti di liquido potenzialmente pericolose.
Cueza_89
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11996533
Inviato: 17 Giu 2011 17:05
Cueza_89 ha scritto:
Le Ducati sono tutte depotenziate meccanicamente
Ecco, ad esempio riguardo a questo punto io sapevo che le soprtive, dopo la serie 749, NON potevano essere in alcun modo depotenziate. Ora invece tu dici "tutte", caos puro.
A meno che per "tutte" tu non intenda "tutte quelle depotenziabili", in tal caso il discorso è chiaro.
Crazymonkey
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11998373
Inviato: 17 Giu 2011 23:00
Crazymonkey ha scritto:
Cueza_89 ha scritto:
Le Ducati sono tutte depotenziate meccanicamente
Ecco, ad esempio riguardo a questo punto io sapevo che le soprtive, dopo la serie 749, NON potevano essere in alcun modo depotenziate. Ora invece tu dici "tutte", caos puro.
A meno che per "tutte" tu non intenda "tutte quelle depotenziabili", in tal caso il discorso è chiaro.
"tutte quelle depotenziabili" sono depotenziate meccanicamante, chiaramente ci saranno modelli non depotenziabili suppongo.
Cueza_89
MotoGp
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11998450
11998450
Inviato: 17 Giu 2011 23:02
848, multistrada 1200, 1198, diavel, monster1100 (evo e non) sono tutte NON depotenziabili
edge
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12005388
12005388
Inviato: 19 Giu 2011 21:20
edge ha scritto:
848, multistrada 1200, 1198, diavel, monster1100 (evo e non) sono tutte NON depotenziabili
E Hypermotard 1100 evo ed sp!
castel54
Senza Targa
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12007229
12007229
Inviato: 20 Giu 2011 10:52
castel54 ha scritto:
E Hypermotard 1100 evo ed sp!
giusto mentre il 796 credo di si però non sono mai riuscito a capirlo
edge
Minimoto Champ
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12007238
12007238
Inviato: 20 Giu 2011 10:53
edge ha scritto:
giusto mentre il 796 credo di si però non sono mai riuscito a capirlo
certo che lo è, e la trafila per farlo è la solita.
emarex
S. Stock 600 Champ
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12075412
12075412
Inviato: 3 Lug 2011 16:15
da quel che ho capito per depotenziare una moto serve l'autorizzazione della casa madre.
ma volendo non si potrebbe acquistare una moto non depotenziata e depotenziarla senza il nullaosta della casa madre? (se si considera che il mezzo che vorrei acquistare non è più soggetto a garanzia)
è possibile?
in questo modo ci sono vantaggi di tempo e denaro?
sinceramente non vorrei sborsare 400 euro.....
derapaje92
Senza Targa
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12075649
12075649
Inviato: 3 Lug 2011 17:30
derapaje92 ha scritto:
da quel che ho capito per depotenziare una moto serve l'autorizzazione della casa madre.
ma volendo non si potrebbe acquistare una moto non depotenziata e depotenziarla senza il nullaosta della casa madre? (se si considera che il mezzo che vorrei acquistare non è più soggetto a garanzia)
è possibile?
in questo modo ci sono vantaggi di tempo e denaro?
sinceramente non vorrei sborsare 400 euro.....
Non c'entra la garanzia.. devi comunque richiedere il nulla osta..
edge
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12076916
Inviato: 3 Lug 2011 21:46
ok ho capito che dovrò trovarla già depotenziata.......
certo che certe leggi sono proprio delle bastardate: se una persona si vuole ammazzare lo può fare benissimo anche con 34 cv! Se la patente non la dessero a cani e porci non ci sarebbe bisogno di misure così restrittive!
grazie per le info e scusate per la sfuriata!
derapaje92
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