15264514
Inviato: 23 Feb 2015 21:18
Chiaramente questa nuova R1 è concepita per andare il più forte possibile in pista,mentre con la precedente versione si erano probabilmente prefissati di fare sì una moto che andasse forte in pista,ma che fosse soprattutto un'ottima sportiva stradale senza velleità di record di potenza ecc.Poi era la prima volta che facevano una sportiva con l'albero cross plane e purtroppo l'hanno fatta più pesante del modello che andava a sostituire e forse anche esteticamente non passerà alla storia come una moto dall'estetica arrapante,cosa che probabilmente non farà neanche questa nuova(la Panigale ad esempio è più bella),ma che questa 2015 sarebbe andata più forte tutti ne eravamo già convinti ancor prima di vederla.
La Panigale 1299 è fuori categoria,quindi non può far parte del gioco,quindi dovrà vedersela con la nuova RSV4,la nuova S1000RR e la Ninja,le altre sono più vecchie e meno performanti pertanto sono già fuori dai giochi ancor prima di iniziare.
Io soprattutto mi chiedo:sarà ancora lodevolmente comoda come tutte le altre R1 per l'uso stradale o l'avranno fatta compatta come una Honda?Per me è importante perchè tanto nel mondo reale ed in mano a gente normale anche il precedente modello era praticamente impossiblie da sfruttare anche solo a metà del suo potenziale,quindi beato chi si potrà permettere questo nuovo modello da 18000 e passa euro,ma immagino che saranno molto fortunati anche quelli che si accaparreranno il vecchio modello ad un prezzo molto scontato(sui 12000 le migliori offerte)e andrà meglio ancora a chi si aggiudicherà una 2009/2014 usata che probabilmente se la metterà nel box ad un prezzaccio e avrà comunque una gran moto.