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Regolazione sospensioni transalp 650 ('02) [viaggi in due]
11990971
11990971 Inviato: 16 Giu 2011 15:45
Oggetto: Regolazione sospensioni transalp 650 ('02) [viaggi in due]
 

Ciao a tutti, fino ad ora sono andato in giro con il mio TA 650 da solo e con bauletto, adesso siamo in 2 con bauletto + valige laterali Moooolto capienti, qualche bravo tecnico che mi dica cosa devo regolare (mono ammortizzatore? molle, bho?) e soprattutto come e con che taratura?

Grazie in anticipo icon_wink.gif
 
11991346
11991346 Inviato: 16 Giu 2011 17:12
 

La regolazione degli ammortizzatori e' argomento di ore di discussioni che spaziano dalla filosofia alla tecnica piu' estrema....
Indistintamente se si tratta di un transalp , un monster o uno scooter ci sono dei punti saldi che potresti seguire..
1. Il peso... quindi la somma del carico, pilota+passeggero+baulame vario
la molla deve contrastare adeguatamente il peso in maniera bilanciata.. e dovrebbe anche essere la prima cosa da regolare .. il precarico
c'e' chi preferisce la moto piu' morbida per una guida piu' confortevole, chi piu' rigida per sentirla piu' reattiva ma comunque deve essere bilanciata... mi spiego:
con te e passeggero spingendo al centro sella o anche appogiandoti con il tuo stesso peso la moto deve far lavorare gli ammortizzatori in maniera bilanciata.. non deve ne' sedersi al posteriore ne' cedere troppo all'anteriore.. si deve abbassare uniformemente. Questo per il bilanciamento. logicamente se hai una moto con ammortizzatori super regolabili il discorso e' facile se invece hai solo il precarico al posteriore allora devi regolarlo in modo che ti ho consigliato sopra...
una volta fatto questo inizia il difficile che dipende da DOVE guidi la moto perche' devi regolare lo smorzamento in compressione e rilascio .. sempre se il transalp li ha altrimenti ciccia..
io mi fermo alla regolazione base del precarico...
 
11991350
11991350 Inviato: 16 Giu 2011 17:13
Oggetto: Re: Regolazione sospensioni transalp 650 ('02)
 

kappe ha scritto:
Ciao a tutti, fino ad ora sono andato in giro con il mio TA 650 da solo e con bauletto, adesso siamo in 2 con bauletto + valige laterali Moooolto capienti, qualche bravo tecnico che mi dica cosa devo regolare (mono ammortizzatore? molle, bho?) e soprattutto come e con che taratura?

Grazie in anticipo icon_wink.gif


Intanto aumenta il precarico con la ghiera del mono.
 
11991353
11991353 Inviato: 16 Giu 2011 17:14
 
 
11991384
11991384 Inviato: 16 Giu 2011 17:20
 

Argh... mi sa che non è come cambiare la batteria o installare una presa a 12v icon_biggrin.gif qui la vedo dura, mi sa che è troppo avanti per la mia attrezzatura-tempo-conoscenza O_o online non ho trovato niente riguardo la TA650 e le varie regolazioni... mi sa che getto la spugna e mi affido a un esperto icon_sad.gif
 
11991540
11991540 Inviato: 16 Giu 2011 17:53
 

kappe ha scritto:
Argh... mi sa che non è come cambiare la batteria o installare una presa a 12v icon_biggrin.gif qui la vedo dura, mi sa che è troppo avanti per la mia attrezzatura-tempo-conoscenza O_o online non ho trovato niente riguardo la TA650 e le varie regolazioni... mi sa che getto la spugna e mi affido a un esperto icon_sad.gif




eccolo...... icon_xd_2.gif icon_mrgreen.gif

scherzi a parte....., sulla tua moto puoi solo regolare il precarico molla del mono.....
il Transalp nasce di base con tarature molto soffici , come è giusto per il tipo di utilizzo a cui si presta......, e cioè viaggiare con buon comfort su vari tipi di fondo.......

teorie varie a parte , credo che per l' uso a pieno carico faresti bene a precaricare la molla del mono al massimo......., è l' unico modo per evitare eccessivi alleggerimenti dell' avantreno durante la guida....., soprattutto se non hai una "pesante" borsa da serbatoio per riequilibrare un poco la situazione.......




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11991638
11991638 Inviato: 16 Giu 2011 18:13
 

ok prendo il tuo suggerimento, hai qualche dritta su come fare fisicamente, ho visto che c'è il "buco" per la regolazione del mono ammortizzatore, basta che ci infili un cacciavite extra-long e giri (dx o sx poi vedo) al massimo?
 
11991674
11991674 Inviato: 16 Giu 2011 18:22
 

kappe ha scritto:
ok prendo il tuo suggerimento, hai qualche dritta su come fare fisicamente, ho visto che c'è il "buco" per la regolazione del mono ammortizzatore, basta che ci infili un cacciavite extra-long e giri (dx o sx poi vedo) al massimo?



non ho presente come è fatta la ghiera che , ruotata , imposta più o meno precarico alla molla del mono..... icon_rolleyes.gif
se hai la trousse degli attrezzi in dotazione , c' è sicuramente una chiave adatta allo scopo.....
per aumentare il precarico molla , devi ruotare la ghiera in modo che questa vada in direzione della molla stessa , riducendone di fatto la lunghezza......
se operi nella direzione corretta , la parte posteriore della moto tenderà ad alzarsi........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11991737
11991737 Inviato: 16 Giu 2011 18:32
 

ok grazie, testo e vedo
 
11993106
11993106 Inviato: 16 Giu 2011 22:31
 

kappe ha scritto:
ok grazie, testo e vedo


il transalp 650 ha pure la regolazione idraulica (compressione o estensione non ricordo)

in un fianchetto,(destro o sinistro non ricordo) devi infilare un cacciavite lungo e girare la vite verso hard quando siete in due,

e riportarla a circa metà tra hard e soft in solitario....almeno io facevo così.....
 
11996838
11996838 Inviato: 17 Giu 2011 18:09
 

pippo68 ha scritto:


il transalp 650 ha pure la regolazione idraulica (compressione o estensione non ricordo)

in un fianchetto,(destro o sinistro non ricordo) devi infilare un cacciavite lungo e girare la vite verso hard quando siete in due,

e riportarla a circa metà tra hard e soft in solitario....almeno io facevo così.....




vero......, ho cercato un pò in rete , ed ora posso dirti con certezza che il mono è dotato di regolazione idraulica in compressione , regolabile come indicato da "Pippo"......
ad ogni modo , questa influisce marginalmente sul comportamento del mono , nè risolve il problema di redistribuzione dei carichi sui 2 assi......
per farlo , come detto , devi agire sulla ghiera a contatto con la molla , dopo aver allentato la "controghiera" che fà battuta sulla prima.......



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