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[796] Curva di coppia o cavalleria massima..qual'è la scelta
11984596
11984596 Inviato: 15 Giu 2011 13:13
Oggetto: [796] Curva di coppia o cavalleria massima..qual'è la scelta
 

Allora...stavo discutendo con alcuni amici.

Riporto come da sito ufficiale ducati le prestazioni del monster 796:

"La potenza raggiunge un valore di 87 CV (64 kW) a 8250 giri/min, mentre la coppia arriva a 8,0 kgm (78 Nm) a 6250 giri/min."

ma tradotto in pillole questo cosa significa?

ho la coppia massima a 6250 e il massimo dei cavalli a 8250.

questo vuol dire che dai 6250 agli 8250 io perdo coppia ma guadagno cavalli a terra?

di conseguenza per avere la prestazione OTTIMALE e più PERFORMANTE, a quanti giri dev'essere la cambiata?
 
11984878
11984878 Inviato: 15 Giu 2011 13:49
 

Allora premetto che non sono un grandissimo esperto di motori, ma di Fisica diciamo che ne capisco qualcosina icon_wink.gif

La coppia non e' altro che la forza (o meglio la coppia di forze) esercitate sull'albero motore dall'esplosione del combustibile.

La potenza e' correlata alla coppia ma non direttamente proporzionale. Essa infatti e' data dal prodotto della coppia per il regime di rotazione del motore (giri/minuto) divisi per una certa costante.

Ora bisogna spiegare un concetto, la potenza non esiste se non esiste movimento, la coppia invece c'e sempre (essendo una forza applicata).

Capirai quindi che anche se la tua moto dopo i 6250 giri scende di coppia, il regime di rotazione aumenta e quindi sempre piu potenza fino a che l'aumento di rotazione del motore non riesce piu a compensare la perdita di coppia che sono appunto gli 8250 giri dove vi e' il punto di potenza massima.

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Ora passando alla seconda parte della tua domanda (quando conviene cambiare) qui diciamo che la mia esperienza viene a cadere e che sicuramente ci sara gente piu fissata di me che ti esporra le sue teorie.
Diciamo che da un punto di vista puramente analitico, analizzando la curva di potenza il cambio va fatto prima del picco di potenza massimo ed in modo tale che nella marcia successiva il motore si trovi nel punto di massima PENDENZA della curva in modo da darti la progressione piu rapida e fluida possibile (spero che qualcuno non mi linci per una analisi cosi poco ehm passionale della moto).


Ciao ciao icon_wink.gif
 
11985203
11985203 Inviato: 15 Giu 2011 15:00
 

parlo per esperienza anche io, le cambiate più veloci e che mi garantiscono un'accelerazione più costante e progressiva le ho notate quando sto al regime di massima coppia...

cambio più in alto solo quando faccio uno sparo 1-2-3-4, insomma quando allungo
 
11985878
11985878 Inviato: 15 Giu 2011 17:35
 

ciao

relazione sulla coppia e sulla potenza molto chiara , infatti la coppia si ha anche su una leva , se si deve sollevare un peso e si usa una leva , su questa bisogna applicare una forza che diminusce in proporzione della lunghezza della leva , per cui se la leva e' lunga 10 e la massa da sollevare rispetto al fulcro e' ha 5 lunghezze si applichera una forza di 5 kg per sollevare un peso di 10 kg , se la leva si accorcia di 5 allora la forza da applicare e' esaTTAMENTE quella della massa da sollevare per arrivare al bilanciamento perfetto , detto cio si ha una coppia applicata ad una leva che in pratica ruota di pochi centimetri.
per cui su un bicilindrico che ha bielle piu lunghe e quindi ha una corsa del pistone maggiore si ottiene una coppia motrice ad un regime piu basso rispetto ad un 4 cil che mediamente ha pistoni piu piccoli con corsa e bielle piu corte per cui per sviluppare la medesima coppia deve girare piu alto pero poi girando piu alto genera comunque piu lavoro in minor tempo per cui ha piu potenza di un 2 cil pari cilindrata .
comunque per tornare ha bomba , in un bicilindrico es il monster 620 che ha la copia ha 6700 giri direi che per ottenere il meglio della resa si deve tenerlo se e' possibbile almeno tra i 6700 e i 7500 giri dove vi e' il punto in cui il motore esprime la coppia piu alta e al contempo sviluppa una potenza molto vicina ha quella massima che e' sui 9000 giri .
naturalmente la cosa deve essere fatta sfrutando per bene marce alte tipo 4-5 perche se si tengono marce basse tipo 2-3 la moto magari e' molto reattiva ma piu di tanto non va , io lo noto sul mio se tengo il regime sui 6500-7500 la moto e' molto pronta ma......con marce basse tipo 2-3 piu dei 80-90 km /h di el max non si fanno e l'allungo e' quasi inesitente , lo vedo nei confronti di un cbf600 4cil con 78 cv il quale mi va via in pochi attimi nonostante mantenga la moto in regime di coppia il 4 cil e' comunque molto piu rapido nel prendre i giri e sfruttare la potenza massima piuttosto che la coppia max , pero poi il 620 si riscatta in salita dove la coppia serve per trarsi d'impaccio specie nelle curve strette , dove gia ha bassi giri la moto esprime piu energia rispetto al 4 cil che a regimi di 4-5000 giri ha meno coppia per cui fa meno forza e quindi e' meno reattivo .
insomma il 2 cilindri e' un dott jekyl e mister hyde ha due facce .
mediamente su uan strada normale si sfrutta di piu un 2 cilindri perche gia a regimi medio bassi sviluppa piu energia del quattro , mentre un 4 cil per sfruttarlo ha dovere alle volte e' piu difficile mantenere regimi elevati , anche se un 4 cil per arrivare chesso a regimi di 9000-11000 giri fa prestissimo
mentre un 2 cilindri come il 620 e' rapido ad arrivare sui 5000-6500 giri ovvero nel range di coppia max poi pero per arrivare al regime di potenza max sui 8500-9000 giri fa molta piu fatica specie se si usano marce alte .
 
11986330
11986330 Inviato: 15 Giu 2011 18:53
 

sinceramente non ho capito la domanda: quando conviene cambiare.
Infatti, se hai intenzione di fare una gara di "sparo", allora hai bisogno di cambiare ad 8250 giri, in modo che nella marcia successiva i giri scendono all'incirca al numero di giri in cui il motore esprime la coppia massima.
In tal modo, quindi il motore, esprimendo la maggiore coppia, ha la forza di risalire di giri velocemente.
Al contrario, se vuoi fare una passeggiata, non importa a che numero di giri cambi.
Spero di essere stato chiaro eusa_think.gif
 
11990454
11990454 Inviato: 16 Giu 2011 14:11
 

scusate a tutti se non ho risposto subito ma sono stato via per lavoro...ringrazio tutti per gli ESAUSTIVISSIMI commenti e spiegazioni.

@ares179
la mia domanda e' molto semplice, a quanti giri bisogna cambiare per avere la migliore performance di accellerazione...
per esempio.... facciamo finta che valentino rossi abbia la mia monster 796 (dai risultati di quest anno potrebbe anche essere) e parte da fermo ad una gara, ovviamente parte il piu forte possibile e cerca di andare il piu veloce possibile, di conseguenza avendo la mia curva coppia/potenza, a che giri motore cambia????
 
11990642
11990642 Inviato: 16 Giu 2011 14:41
 

secondo me ti hanno gia risposto 8250, per ripartire con la marcia superiore a 6000 circa.....


se cambi prima, risparmi motore ma non arriverari mai primo.... rotfl.gif
se cambi dopo non arriverai mai primo lo stesso perchè perdi giri di brutto dopo la cambiata....


....appurato questo, rimane una sola questione da decidere......


....chi di noi va a dire a Vale, di c***o cambiare a regime giusto!!????? (perchè secondo me si è un po' smarrito) 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11992003
11992003 Inviato: 16 Giu 2011 19:12
 

MeroLIVE ha scritto:
scusate a tutti se non ho risposto subito ma sono stato via per lavoro...ringrazio tutti per gli ESAUSTIVISSIMI commenti e spiegazioni.

@ares179
la mia domanda e' molto semplice, a quanti giri bisogna cambiare per avere la migliore performance di accellerazione...
per esempio.... facciamo finta che valentino rossi abbia la mia monster 796 (dai risultati di quest anno potrebbe anche essere) e parte da fermo ad una gara, ovviamente parte il piu forte possibile e cerca di andare il piu veloce possibile, di conseguenza avendo la mia curva coppia/potenza, a che giri motore cambia????


ares179 ha scritto:
allora hai bisogno di cambiare ad 8250 giri, in modo che nella marcia successiva i giri scendono all'incirca al numero di giri in cui il motore esprime la coppia massima.
In tal modo, quindi il motore, esprimendo la maggiore coppia, ha la forza di risalire di giri velocemente.


mi riporto a quanto detto sopra
 
11992320
11992320 Inviato: 16 Giu 2011 20:06
 

Se vuoi avere il massimo delle prestazioni io direi che arrivare ai 7000/7500 giri circa basta e avanza. Non conosco precisamente la curva di coppia del 796 ma se questo motore è simile agli altri desmo 2 piccoli come l'800, il 695, il 620 appena dopo aver raggiungo la coppia massima e quindi a 6250 giri il motore spingerà in maniera molto meno convincente e quindi converrà passare al rapporto superiore. Le doti di allungo non sono le doti principali di un desmo due quindi per me non a senso andare a raggiungere gli 8250 giri perchè la spinta per arrivare a quel regime, dopo aver raggiungo il valore di coppia massima, sarà fiacca.
 
11992965
11992965 Inviato: 16 Giu 2011 22:01
 

maskedog ha scritto:
Se vuoi avere il massimo delle prestazioni io direi che arrivare ai 7000/7500 giri circa basta e avanza. Non conosco precisamente la curva di coppia del 796 ma se questo motore è simile agli altri desmo 2 piccoli come l'800, il 695, il 620 appena dopo aver raggiungo la coppia massima e quindi a 6250 giri il motore spingerà in maniera molto meno convincente e quindi converrà passare al rapporto superiore. Le doti di allungo non sono le doti principali di un desmo due quindi per me non a senso andare a raggiungere gli 8250 giri perchè la spinta per arrivare a quel regime, dopo aver raggiungo il valore di coppia massima, sarà fiacca.



quoto ..aggiungo che l'orecchio aiuta:ascolta la tua moto 0509_lucarelli.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11993846
11993846 Inviato: 17 Giu 2011 8:01
 

maskedog ha scritto:
Se vuoi avere il massimo delle prestazioni io direi che arrivare ai 7000/7500 giri circa basta e avanza. Non conosco precisamente la curva di coppia del 796 ma se questo motore è simile agli altri desmo 2 piccoli come l'800, il 695, il 620 appena dopo aver raggiungo la coppia massima e quindi a 6250 giri il motore spingerà in maniera molto meno convincente e quindi converrà passare al rapporto superiore. Le doti di allungo non sono le doti principali di un desmo due quindi per me non a senso andare a raggiungere gli 8250 giri perchè la spinta per arrivare a quel regime, dopo aver raggiungo il valore di coppia massima, sarà fiacca.


non sono d'accordo, se fa come dici tu non ha il massimo delle prestazioni, perchè quando cambia marcia si trova con il rapporto successivo al di sotto della coppia massima del motore, il che tradotto significa che il motore ha meno forza per risalire di giri.
Quando cambi "a limitatore", chiaramente un 'attimo prima e non dopo, inserendo il rapporto successivo ti trovi con il motore che esprime la massima coppia è quindi la maggiore forza per risalire di giri.
In tale modo, quindi, riduci i tempi 0509_up.gif

p.s. per quanto riguarda il gusto di guida, però, sono d'accordo con te che non c'è bisogno con un desmo due di arrivare a limitatore 0510_five.gif
 
11994118
11994118 Inviato: 17 Giu 2011 9:10
 

esistono dei topic sulla cambiata,cambiare a limitatore su un desmo2 è inutile ,come scrive maskedog infatti è utile cambiare un po' dopo aver raggiunto la coppia max ,ma fidati che su una moto così se cambi dopo gli 8000 giri non ottieni la miglior accelerazione 0509_up.gif
 
11997367
11997367 Inviato: 17 Giu 2011 19:37
 

La nostra moto vuole le marce tirate in progressione,sennò con marcia alta in ripresa è sfiacca, è un 2v!
 
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