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regolazione frizione monster [eliminare gioco o no?]
11983874
11983874 Inviato: 15 Giu 2011 11:23
Oggetto: regolazione frizione monster [eliminare gioco o no?]
 



Chiedo a voi siccome settimana scorsa ho provato un moster notando che il mio amico aveva la frezione durissima e se non la lasciavo tutta non andava ... a me c'è un po di gioco e riesco a dosare e cambiare velocita nelle manovre anche grazie a questo.
Quale sarebbe la regolazione giusta?
Io ho sempre saputo che una frizione troppo tirata non va bene e rischia anche di essere bruciata..ma lui dice che per quella moto va bene cosi!
V

Ultima modifica di agguanta il 15 Giu 2011 11:35, modificato 2 volte in totale
 
11983910
11983910 Inviato: 15 Giu 2011 11:30
 

la frizione delle ducati è tutta capire, essendo a secco si comporta tutta diversa da quelle tradizionali! sinceramente andrei da qualcuno che sa maneggiare con l'iidraulica
 
11983939
11983939 Inviato: 15 Giu 2011 11:35
 

Volevo capire perche è diversa dalle altre...cosa vuol dire è a secco? doppio_lamp_naked.gif
 
11984036
11984036 Inviato: 15 Giu 2011 11:49
 

che monster hai provato? non tutte sono a secco!
 
11984152
11984152 Inviato: 15 Giu 2011 12:10
 

Tutte le frizioni ducati staccano "alte" e sono più dure rispetto molte altre moto.
A meno di cambiare l'attuatore della frizione con uno maggiorato non è possibile renderla più morbida.
Frizione a secco vuol dire semplicemente che i dischi d'attrito della frizione ruotano a secco, ovvero non sono lubrificati ad olio come in altre moto o come in altre ducati 0509_up.gif
 
11984193
11984193 Inviato: 15 Giu 2011 12:17
 

agguanta ha scritto:
Volevo capire perche è diversa dalle altre...cosa vuol dire è a secco? doppio_lamp_naked.gif


frizione a secco perchè, testualmente, non c'è niente che la bagni ovvero l'olio motore da li non passa.

potrebbe essere dura per vari motivi:

primo le molle del piattello spingidisco troppo tirate;

secondo il piattello messo male, cioè non lavora dritto non fa forza sui disci allo stesso modo;

terzo dato che la frizione è a secco ma il comando è comunque idraulico potrebbe essere l'olio troppo vecchio, andrebbe cambiato ogni 20000km o al massimo ogni due anni;

oppure ancora uno dei dischi condotti (quelli che fanno rumore) messo male e cosi via.

questo vale, ovviamente in via generica, se hai provato una versione con la frizza a secco (ceh è la maggior parte dei modelli)
 
11984417
11984417 Inviato: 15 Giu 2011 12:48
 

Comunque sulla pompa della frizione c'è una vite per regolare la leva (almeno sulle pompe Brembo con serbatoio integrato). Sulle pompe più recenti le leve sono regolabili mi pare.
 
11985440
11985440 Inviato: 15 Giu 2011 15:59
 

_batista_ ha scritto:
Comunque sulla pompa della frizione c'è una vite per regolare la leva (almeno sulle pompe Brembo con serbatoio integrato). Sulle pompe più recenti le leve sono regolabili mi pare.


Quoto, però non è che agendo sulla vite si riesca ad ottenere una grande regolazione icon_neutral.gif
 
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