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sballata carburazione
11977499
11977499 Inviato: 14 Giu 2011 9:52
Oggetto: sballata carburazione
 

da un pò di giorni ho la carburazione sballata, a volte do gas ma non prende coppia, e devo lasciare il gas e ridarlo per farlo andare, ho provato a giocare un pò con il filo dell'acceleratore ma non mi toglie il problema.
ho notato una cosa però, che a seconda di come regolo il filo dell'acceleratore ho più ripresa o più allungo, ma la differenza tra queste due si sente abbastanza, è normale??

comunque ritornando al mio problema, penso che sia la carburazione, ho la reverse con il multivar e il carburatore 12 originale. non ho mai carburato uno scooter, posso farlo io da solo?? o devo portarlo da un meccanico?? potete darmi dei consigli?!
 
11977531
11977531 Inviato: 14 Giu 2011 9:57
 

prima cosa guarda la candela e vedi che colore è.poi impossibile che il filo dell'accelleratore ti da ripresa o allungo.....quello serve solo a far alzare la ghigliottina del carburatore una volta che quella è arrivata al suo punto massimo e il carburatore è tutto aperto la miscela aria benzina che arriva al motore quella è sia che la tiri a mano sia che che lo fai girando la manopola....
 
11977539
11977539 Inviato: 14 Giu 2011 9:58
Oggetto: Re: sballata carburazione
 

aerox955 ha scritto:
da un pò di giorni ho la carburazione sballata, a volte do gas ma non prende coppia, e devo lasciare il gas e ridarlo per farlo andare, ho provato a giocare un pò con il filo dell'acceleratore ma non mi toglie il problema.
ho notato una cosa però, che a seconda di come regolo il filo dell'acceleratore ho più ripresa o più allungo, ma la differenza tra queste due si sente abbastanza, è normale??

comunque ritornando al mio problema, penso che sia la carburazione, ho la reverse con il multivar e il carburatore 12 originale. non ho mai carburato uno scooter, posso farlo io da solo?? o devo portarlo da un meccanico?? potete darmi dei consigli?!


tenta di farlo da solo, non è complicato.

innanzitutto prova a svitare la candela e a vedere di che colore è, se è bianca allora sei magro, se è nera e bagnata sei grasso. Fai questa prova e poi vedremo come regolarci per il resto
 
11977581
11977581 Inviato: 14 Giu 2011 10:06
 

secondo me è starato, e lo scooter va in sottocoppia... rulli troppo pesanti...
 
11977600
11977600 Inviato: 14 Giu 2011 10:09
 

be se il problema lo fa da poco non può essere la trasmissione....
 
11977658
11977658 Inviato: 14 Giu 2011 10:21
 

esatto non puo essere starato se è un problema che e uscito da poco.....
 
11977672
11977672 Inviato: 14 Giu 2011 10:24
 

be se è per questo non vedo strane motivazioni per cui debba essere scarburato... i sintomi che lui ha dato sono di taratura.... oppure l'accelleratore non apre tutta la ghigliottina... aspettiamo che risponda e ci dia piu informazioni
 
11977850
11977850 Inviato: 14 Giu 2011 10:56
 

ho montato la marmitta e il variatore a febbraio e l'ho tarato sbagliato, sapevo che era sbagliato ma in quel momento non avevo le mollette giuste e ho dovuto mettere quelle.
ero tarato così:
mollette originali
molla di contrasto bianca
rulli 5g
non andava male, a parte la partenza.
due o tre settimane fa l'ho ritarato così
mollette verdi
molla di contrasto bianca
rulli 5.5g
migliorato molto in partenza.

la prima settimana andava bene, poi una mattina quando andavo a scuola è successo una cosa un pò strana, era migliorato un bel pò in ripresa rispetto ai giorni precedenti, infatti mi ha sorpreso, poi è venuto un acquazzone e in ripresa non era più come la mattina.
il giorno dopo stavo andando a scuola e in una rotonda dopo aver frenato non accelerava e ho dovuto lasciare il gas e ridarlo, non mi succede sempre però mi capita circa 4 o 5 volta in
7 o 8 km.

dopo ho provato a regolare il filo dell'acceleratore, è se lo svito molto mi da più ripresa, se invece lo avvito mi da meno ripresa ma più allungo, quando l'ho avvitato tutto in allungo mi avrà dato tipo 6 o 7 km/h segnati in più.
 
11979113
11979113 Inviato: 14 Giu 2011 14:01
 

visto che è la prima volta che devo carburarlo, e non ho mai guardato la candela si trova vicino al cilindro giusto? quindi la candela sull'aerox basta che mi chino la svito e guardo di che colore è??
ps. prima di guardarla dovrei fare una tirata giusto?

scusate per tutte queste domande ma non sono molto pratico di questo argomento.
 
11979377
11979377 Inviato: 14 Giu 2011 14:38
 

aerox955 ha scritto:
visto che è la prima volta che devo carburarlo, e non ho mai guardato la candela si trova vicino al cilindro giusto? quindi la candela sull'aerox basta che mi chino la svito e guardo di che colore è??
ps. prima di guardarla dovrei fare una tirata giusto?

scusate per tutte queste domande ma non sono molto pratico di questo argomento.


la candela sta SUL cilindro, proprio al centro della testata, sopra ci sta una pipetta di gomma che dovrai staccare tirando, poi devi svitare la candela con l'apposita chiave, se non sbaglio da 21mm.

fai una tirata a motore caldo, fermati e spegni subito (lascialo al minimo il meno possibile) poi sviti e guardi di che colore è.
 
11979517
11979517 Inviato: 14 Giu 2011 15:01
 

ok capito. c'è un problema, io non ho la chiave per svitare la candela! ne compro una dal ferramenta o posso usare una chiave inglese?? ho un aerox e lo spazio per infilarci la chiave inglese c'è. però non so se va bene.
 
11979532
11979532 Inviato: 14 Giu 2011 15:04
 

aerox955 ha scritto:
ok capito. c'è un problema, io non ho la chiave per svitare la candela! ne compro una dal ferramenta o posso usare una chiave inglese?? ho un aerox e lo spazio per infilarci la chiave inglese c'è. però non so se va bene.


sarebbe meglio comprare la chiave apposita (dopotutto costa 5€ e serve molto mentre carburi), perché dentro protegge la parte di ceramica della candela che se si rompe non è piacevole...
 
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