narkelion ha scritto:
se il limite era 50 km/h, tu puoi anche stare al centro della strada, dato che nessuno ti può superare, dato che facendolo supererebbe il limite di legge, cosa che non può fare.
Sbagliato... non sta a te sostituirti a velox, tutor e stradale.
Se quello dietro di te decide che vuol prendersi una multa e' libero di farlo.
narkelion ha scritto:
esempio: quando stiamo in autostrada, mamma guida praticamente sempre in corsia di sorpasso, ad una velocità che varia da 130 a 140 km/h (abbiamo una macchina di piccola cilindrata, e a più non arriva) e quando arrivano i mercedes, le porsche, le BMW o audi di turno che cominciano a sfanalare e suonare, appiccicandosi al parafango posteriore, rischiando la vita loro e la nostra, dato che si fottono della distanza di sicurezza, lei rimane lì impassibile, o addirittura, se il tizio dietro insiste, rallenta a 130-135 km/h massimo.
Sbagliato... puo' incorrere nella violazione dell'arto. 143 comma 5, sanzionabile secondo il 143/13 con una sanzione amministrativa da 39 a 154 euro e sanzione accessoria di 4 punti
narkelion ha scritto:
sono d'accordo che questa condotta rischia che poi quello dietro superi a destra con tanto di gesto dell'ombrello e varie male parole tirate appresso, e che nessuno a parte le FdO può fare il "paladino del buon guidare", mamma non ha mai infranto la legge guidando in questo modo.
Come detto sopra.... falso... se l'avessero fermata cinque volte, adesso sarebbe senza patente
narkelion ha scritto:
lo stesso può valere per te: il C.d.S. dice espressamente che bisogna occupare la corsia libera più a destra, ok, ma se tu sei alla massima velocità percorribile in quella strada non vedo perché tu non possa stare a sinistra. La norma ha senso se arrivasse una ambulanza, o la polizia con le sirene, ma non con il resto del popolo guidante. Se la velocità massima è quella, e tu stai nella corsia di sinistra anche leggermente sopra il limite, nessuno ti può dire nulla.
A costo di ripetermi... falso.
narkelion ha scritto:
ora tutti direte che quello che ho detto è follia, che mamma è un pericolo pubblico, che non dovrebbe fare così, e ci starebbe anche (ogni tanto anche io le dico di accostarsi, sennò poi ci finiamo male noi, dato che una Hyundai i10 contro una BMW 320 farebbe una brutta fine), ma nel caso del nostro topic, casca a fagiolo.
Non e' un pericolo pubblico, semplicemente ignora che sta commettendo un'infrazione, quindi o non conosce il cds o ne da' una interpretazione molto personale... ovvero "io infrango il codice ma gli altri non possono farlo".
narkelion ha scritto:
lui, poi, quello con la BMW, è un assassino e potenziale omicida, ovvio. Capitò una volta anche a me con lo scooter, che può per legge andare a 45 km/h, e io stavo in una strada veloce, si, ma a senso unico e monocarreggiata, quindi anche stando tutto a destra non ci passava quello dietro di me con un ducato maxi.
risultato: mi ha speronato, io sono caduto e lui si è volatilizzato. fortuna che andavo piano e ho fatto in tempo a leggere la targa e a non farmi male (stavo andando a 40 km/h)
Quindi, secondo "la regola della mamma" hai anche impedito al tizio di andare ad una velocita' che gli era consentita da codice?"