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Consiglio fra voi ducatisti ss [affidabilità 750 800 ie]
11971029
11971029 Inviato: 13 Giu 2011 1:52
Oggetto: Consiglio fra voi ducatisti ss [affidabilità 750 800 ie]
 

Ciao a tutti,

non so se posso postare questo thread qui, se è la giusta sezione. Qualche giorno fa ho postato un thread nella sezione "consigli acquisti". Link a pagina di Motoclub Tingavert

Io sono innamorato della SS, oggi ne ho avuta l'ennesima conferma quando un amico di mia sorella che non sapevo ce l'avesse mi ha portato a fare un giro.

Nel thread sopra-citato però me la sconsigliano perché, dicono, è moto a rischio per i costi di manutenzione e per eventuali guai. Vorrei sapere qui da voi qual è la verità, visto parlate sicuramente con cognizione di causa.

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11971040
11971040 Inviato: 13 Giu 2011 2:59
 

Se non ho capito male sei interessato al modello a iniezione, ossia quello ridisegnato da Terblanche.
Il motore due valvole ducati è abbastanza robusto, come manutenzione siamo al livello di una giapponese se hai un meccanico onesto oppure se ti fai i lavori da solo, invece spendi una cifra esorbitante se fai i tagliandi da un ducati store...
Io con la mia (pagata 2500 due anni fa, depotenziata con 10.000km) ci ho fatto più di 15.000km sotto ogni condizione e non mi ha dato alcun problema (eccetto la cristallizzazione dei dischi frizione perchè quando l'ho presa era stata ferma per un bel pezzo... fastidiosa ma ovviamente non ti lascia a piedi di punto in bianco).

L'unica cosa che è un po' delicata, come parecchie ducati, è la fase di lavaggio.... meglio non insistere troppo con l'idropulitrice sulle parti elettriche icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11971647
11971647 Inviato: 13 Giu 2011 9:53
 

Rakom ha scritto:
Se non ho capito male sei interessato al modello a iniezione, ossia quello ridisegnato da Terblanche.
Il motore due valvole ducati è abbastanza robusto, come manutenzione siamo al livello di una giapponese se hai un meccanico onesto oppure se ti fai i lavori da solo, invece spendi una cifra esorbitante se fai i tagliandi da un ducati store...
Io con la mia (pagata 2500 due anni fa, depotenziata con 10.000km) ci ho fatto più di 15.000km sotto ogni condizione e non mi ha dato alcun problema (eccetto la cristallizzazione dei dischi frizione perchè quando l'ho presa era stata ferma per un bel pezzo... fastidiosa ma ovviamente non ti lascia a piedi di punto in bianco).

L'unica cosa che è un po' delicata, come parecchie ducati, è la fase di lavaggio.... meglio non insistere troppo con l'idropulitrice sulle parti elettriche icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


A sotegno dico: FATTI 3030Km tutti d'un fiato, e 1000 sotto l'acqua, totale problemi: 0 0509_up.gif
 
11971859
11971859 Inviato: 13 Giu 2011 10:28
 

Rakom ha scritto:
Se non ho capito male sei interessato al modello a iniezione, ossia quello ridisegnato da Terblanche.
Il motore due valvole ducati è abbastanza robusto, come manutenzione siamo al livello di una giapponese se hai un meccanico onesto oppure se ti fai i lavori da solo, invece spendi una cifra esorbitante se fai i tagliandi da un ducati store...
Io con la mia (pagata 2500 due anni fa, depotenziata con 10.000km) ci ho fatto più di 15.000km sotto ogni condizione e non mi ha dato alcun problema (eccetto la cristallizzazione dei dischi frizione perchè quando l'ho presa era stata ferma per un bel pezzo... fastidiosa ma ovviamente non ti lascia a piedi di punto in bianco).

L'unica cosa che è un po' delicata, come parecchie ducati, è la fase di lavaggio.... meglio non insistere troppo con l'idropulitrice sulle parti elettriche icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Si, esatto: modello a iniezione, o il SS750 o meglio il SS800. Ad oggi ne ho visti online vari a prezzi buoni, resta poi da vedere come sono messi.

Questa tua risposta mi rincuora. 0509_banana.gif

Come km cosa consigliate? Ne troppo pochi né troppi (tipo fra i 15k e i 25k?)?
 
11971876
11971876 Inviato: 13 Giu 2011 10:30
 

cellistbiker ha scritto:


Si, esatto: modello a iniezione, o il SS750 o meglio il SS800. Ad oggi ne ho visti online vari a prezzi buoni, resta poi da vedere come sono messi.

Questa tua risposta mi rincuora. 0509_banana.gif

Come km cosa consigliate? Ne troppo pochi né troppi (tipo fra i 15k e i 25k?)?


OK Tra i 15 e 25 ok, ma a questi kilomtraggi accertati che sia stato fatto il cambio cinte o richiedilo 0509_up.gif
 
11971945
11971945 Inviato: 13 Giu 2011 10:41
 

nikovic-ss1000 ha scritto:


OK Tra i 15 e 25 ok, ma a questi kilomtraggi accertati che sia stato fatto il cambio cinte o richiedilo 0509_up.gif


Yes, ho visto che bisogna farlo a 20k! 0509_up.gif

Non vedo l'ora che sia settembre/ottobre. eusa_pray.gif
 
11972127
11972127 Inviato: 13 Giu 2011 11:16
 

Piccola annotazione.
Il fatto che abbia 20.000km non significa per forza che si debbano rifare le cinghie.
Soprattutto su moto un po' datate come le nostre, molti proprietari le sostituiscono dopo i due anni, quindi magari una moto con 15.000km ha le cinghie nuove!
Io l'ho presa così, con le cinghie sostituite al tagliando dei 10.000 vecchie di un anno e ancora sono messe molto bene icon_asd.gif icon_asd.gif
Insomma bisogna vedere come è stata fatta la manutenzione, se ha delle fatture degli interventi è la cosa migliore!!!
 
11972150
11972150 Inviato: 13 Giu 2011 11:20
 

Rakom ha scritto:
Piccola annotazione.
Il fatto che abbia 20.000km non significa per forza che si debbano rifare le cinghie.
Soprattutto su moto un po' datate come le nostre, molti proprietari le sostituiscono dopo i due anni, quindi magari una moto con 15.000km ha le cinghie nuove!
Io l'ho presa così, con le cinghie sostituite al tagliando dei 10.000 vecchie di un anno e ancora sono messe molto bene icon_asd.gif icon_asd.gif
Insomma bisogna vedere come è stata fatta la manutenzione, se ha delle fatture degli interventi è la cosa migliore!!!


Ah ok 0509_up.gif Grazie per la precisazione 0510_inchino.gif
 
11982654
11982654 Inviato: 15 Giu 2011 0:34
 

Oltre alla questione affidabilità/costi su cui mi avete rassicurato, avrei ancora una domanda a voi che ce l'avete:

io la userei molto in città (tutti i giorni se posso), risulta troppo scomoda? So che può essere un fattore molto soggettivo, ma qualcuno di voi la usa in questa maniera? icon_smile.gif
 
11983652
11983652 Inviato: 15 Giu 2011 10:36
 

cellistbiker ha scritto:
Oltre alla questione affidabilità/costi su cui mi avete rassicurato, avrei ancora una domanda a voi che ce l'avete:

io la userei molto in città (tutti i giorni se posso), risulta troppo scomoda? So che può essere un fattore molto soggettivo, ma qualcuno di voi la usa in questa maniera? icon_smile.gif

Io ne faccio l'uso che ne fai tu, ci vado all'università tutti i giorni (città + superstrada, 80km tra andata e ritorno).
Certo non è un divano ma non è nemmeno scomoda, l'unica pecca è il motore poco elastico che strappa ai bassi regimi (la 800 dovrebbe essere un po' meno scorbutica) icon_wink.gif
Se proprio non ti ci trovi puoi sempre montare semimanubri rialzati e una sella in gel!
ps. Io sono alto 1.73 icon_asd.gif
 
11984134
11984134 Inviato: 15 Giu 2011 12:07
 

Rakom ha scritto:

Io ne faccio l'uso che ne fai tu, ci vado all'università tutti i giorni (città + superstrada, 80km tra andata e ritorno).
Certo non è un divano ma non è nemmeno scomoda, l'unica pecca è il motore poco elastico che strappa ai bassi regimi (la 800 dovrebbe essere un po' meno scorbutica) icon_wink.gif
Se proprio non ti ci trovi puoi sempre montare semimanubri rialzati e una sella in gel!
ps. Io sono alto 1.73 icon_asd.gif


Quoto, sotto strappa ma ormai io mi ci sono abbituato. Diciamo che ne io ne lei ama il traffico 0509_up.gif
 
11987433
11987433 Inviato: 15 Giu 2011 22:04
 

nikovic-ss1000 ha scritto:
Rakom ha scritto:

Io ne faccio l'uso che ne fai tu, ci vado all'università tutti i giorni (città + superstrada, 80km tra andata e ritorno).
Certo non è un divano ma non è nemmeno scomoda, l'unica pecca è il motore poco elastico che strappa ai bassi regimi (la 800 dovrebbe essere un po' meno scorbutica) icon_wink.gif
Se proprio non ti ci trovi puoi sempre montare semimanubri rialzati e una sella in gel!
ps. Io sono alto 1.73 icon_asd.gif


Quoto, sotto strappa ma ormai io mi ci sono abbituato. Diciamo che ne io ne lei ama il traffico 0509_up.gif


Ok, grazie. 0509_banana.gif
 
12003086
12003086 Inviato: 19 Giu 2011 10:23
 

Ragazzi, un'altra domanda:


ovvio che dipende dal percorso e dallo stile di guida, ma quanti km riuscite a fare con un pieno? eusa_think.gif
 
12007259
12007259 Inviato: 20 Giu 2011 10:56
 

cellistbiker ha scritto:
Ragazzi, un'altra domanda:


ovvio che dipende dal percorso e dallo stile di guida, ma quanti km riuscite a fare con un pieno? eusa_think.gif

Quasi 230-240 in superstrada (ho i rapporti corti), 220-210 durante le uscite e poco meno nel traffico...
Tutto questo prima che si accenda la spia della riserva, poi vado a fare benzina icon_asd.gif
 
12007649
12007649 Inviato: 20 Giu 2011 11:55
 

Con il 1000 200km andando tranquillo
 
12007692
12007692 Inviato: 20 Giu 2011 12:03
 

Insomma, né poco né tanto. eusa_think.gif
 
12012081
12012081 Inviato: 21 Giu 2011 7:52
 

Come ti hanno già risposto, il due valvole ad aria è un trattore, a meno di pisciarci dentro non avrai grosse rogne icon_asd.gif
Io ho il 750 ie, ieri pomeriggio ho superato 70.000 chilometri e la moto non ha mai dato problemi, nel senso che ha avuto bisogno sempre di sola manutenzione ordinaria, tranne rifare i cuscinetti di sterzo una volta. Certo i costi salgono se fai i tagliandi in un'officina ducati, mentre se ti affidi a un meccanico di fiducia generico è tutta un'altra storia. A me un ducati store non mi ha mai visto, tanto per essere chiari. icon_biggrin.gif
Per la questione consumi, io faccio circa 100 km al giorno ma tutti fuori città, e in queste fortunate condizioni faccio normalmente 21/22 km con un litro icon_wink.gif

Lamps!!!
 
12016143
12016143 Inviato: 21 Giu 2011 19:45
 

fabioRGV ha scritto:
Come ti hanno già risposto, il due valvole ad aria è un trattore, a meno di pisciarci dentro non avrai grosse rogne icon_asd.gif
Io ho il 750 ie, ieri pomeriggio ho superato 70.000 chilometri e la moto non ha mai dato problemi, nel senso che ha avuto bisogno sempre di sola manutenzione ordinaria, tranne rifare i cuscinetti di sterzo una volta. Certo i costi salgono se fai i tagliandi in un'officina ducati, mentre se ti affidi a un meccanico di fiducia generico è tutta un'altra storia. A me un ducati store non mi ha mai visto, tanto per essere chiari. icon_biggrin.gif
Per la questione consumi, io faccio circa 100 km al giorno ma tutti fuori città, e in queste fortunate condizioni faccio normalmente 21/22 km con un litro icon_wink.gif

Lamps!!!


Wow 0509_campione.gif


Grazie per la "testimonianza" (mi sento molto a La Vita in Diretta icon_rolleyes.gif ), 2-3 mesi e la SS sarà mia! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


doppio_lamp.gif
 
12032395
12032395 Inviato: 24 Giu 2011 19:08
 

Ciao,

anche io sono possessore di ss750 (anzi s750 la versione base base base base base), la utilizzo nel percorso casa-lavoro 7km di città e 7km di tangenziale, non ho mai avuto grossi problemi se non per una perdita di olio alla base del cilindro verticale dovuta al fatto che la versione del 2001 usciva senza guarnizione alla base dei cilindri (Chissà perchè) ... come costi di gestione è abbastanza ridotta, consumo attorno ai 16km/l ma la guido da neofita, il motore è sgorbutico ma divertente con una buona coppia ai bassi, anche se parecchio sgorbutica, abbastanza semplice da guidare ...

per quel che riguarda il tagliando ho speso circa 600Euri divisi tra :

1) Sostituzione cinghie
2) sostituzione Olii vari
3) Tagliando generale + CO
4) Correzione problema perdita olio (per il quale han dovuto dividere in 2 pezzi la motina)
ed inserimento di guarnizioni alla base dei 2 cilindri
5) Montaggio impianto frenante doppio disco con pinza etc... (questo materiale era già in mio possesso loro lo hanno solo montato e configurato)

il tutto in officina Ducati ... almeno lo era quando l'ho portata a fare il tagliando eheheh quando l'ho ritirata (6 mesi dopo (gli dissi di prendersela comoda visto che tanto non l'avrei assicurata prima di giugno)) non lo era più ... ma penso che il prezzo non sarebbe cambiato ...

spero di esseri stato di aiuto, ciau
 
12035556
12035556 Inviato: 25 Giu 2011 15:05
 

raffic ha scritto:
Ciao,

anche io sono possessore di ss750 (anzi s750 la versione base base base base base), la utilizzo nel percorso casa-lavoro 7km di città e 7km di tangenziale, non ho mai avuto grossi problemi se non per una perdita di olio alla base del cilindro verticale dovuta al fatto che la versione del 2001 usciva senza guarnizione alla base dei cilindri (Chissà perchè) ... come costi di gestione è abbastanza ridotta, consumo attorno ai 16km/l ma la guido da neofita, il motore è sgorbutico ma divertente con una buona coppia ai bassi, anche se parecchio sgorbutica, abbastanza semplice da guidare ...



Quindi è stata la tua prima moto? eusa_think.gif
 
12035571
12035571 Inviato: 25 Giu 2011 15:16
 

si, è stata (ed è tuttora) la mia prima moto di cilindrata superiore al 50cc
 
12035628
12035628 Inviato: 25 Giu 2011 15:38
 

raffic ha scritto:
si, è stata (ed è tuttora) la mia prima moto di cilindrata superiore al 50cc


Benone! Credo proprio che per me sarà lo stesso! Siamo anche vicini (io sono di Torino), magari in futuro possiamo anche fare qualche giro insieme 0509_doppio_ok.gif
 
12035698
12035698 Inviato: 25 Giu 2011 16:00
 

cellistbiker ha scritto:


Benone! Credo proprio che per me sarà lo stesso! Siamo anche vicini (io sono di Torino), magari in futuro possiamo anche fare qualche giro insieme 0509_doppio_ok.gif


Volentieri icon_smile.gif
 
12041187
12041187 Inviato: 27 Giu 2011 9:46
 

anchio sono passato da uno scooter Runner 200 ad una SS 800 del 2004! è molto semplice da guidare, basta non andare proprio a 20 all'ora senno il motore strappa un pò!!!
Vai tranquillo all'acquisto e buon divertimento
 
12046544
12046544 Inviato: 28 Giu 2011 8:36
 

raffic ha scritto:
Ciao,

la versione del 2001 usciva senza guarnizione alla base dei cilindri


questa penso sia una leggenda metropolitana. più probabile che nel 2001 ci sia stata una partita di guarnizioni difettose
0509_si_picchiano.gif
 
12047360
12047360 Inviato: 28 Giu 2011 11:23
 

cellistbiker ti ho inviato un mp.
ciao
 
12416580
12416580 Inviato: 15 Set 2011 17:43
 

Buonasera a tutti, ho letto che esistono semimanubri rialzati per la s750. Qualcuno cortesemente potrebbe indicarmi marca e modello? Ho preso la moto questa mattina e stavo studiando possibili modifiche. Una di queste sarebbe esattamente quella indicata, ma non ho riferimenti in merito.
Grazie per la pazienza e l'aiuto
Francesco (roland)
 
12419033
12419033 Inviato: 16 Set 2011 9:07
 

roland123 ha scritto:
Buonasera a tutti, ho letto che esistono semimanubri rialzati per la s750. Qualcuno cortesemente potrebbe indicarmi marca e modello? Ho preso la moto questa mattina e stavo studiando possibili modifiche. Una di queste sarebbe esattamente quella indicata, ma non ho riferimenti in merito.
Grazie per la pazienza e l'aiuto
Francesco (roland)


ciao, questi dovrebbero fare al caso tuo
Link a pagina di Omniaracing.net
 
12419838
12419838 Inviato: 16 Set 2011 12:11
 

Grazie Gipsy 88 per la celerita' e la precisione nella risposta. Approfitto solo qualche altro secondo del tuo tempo e della tua esperienza per domandarti. Quale inclinazione suggeriresti per evitare affaticamento dei polsi, e fin dove posso spingermi con le dimensioni e l'inclinazione per evitare drastiche modifiche al cupolino.
Grazie ancora
Francesco (roland)

gipsy88 ha scritto:
roland123 ha scritto:
Buonasera a tutti, ho letto che esistono semimanubri rialzati per la s750. Qualcuno cortesemente potrebbe indicarmi marca e modello? Ho preso la moto questa mattina e stavo studiando possibili modifiche. Una di queste sarebbe esattamente quella indicata, ma non ho riferimenti in merito.
Grazie per la pazienza e l'aiuto
Francesco (roland)


ciao, questi dovrebbero fare al caso tuo
Link a pagina di Omniaracing.net
 
12420483
12420483 Inviato: 16 Set 2011 14:01
 

roland123 ha scritto:
Grazie Gipsy 88 per la celerita' e la precisione nella risposta. Approfitto solo qualche altro secondo del tuo tempo e della tua esperienza per domandarti. Quale inclinazione suggeriresti per evitare affaticamento dei polsi, e fin dove posso spingermi con le dimensioni e l'inclinazione per evitare drastiche modifiche al cupolino.
Grazie ancora
Francesco (roland)



credo che l'inclinazione di questi modelli sia già ottimizzata, così a occhio direi che 8°-10° sia l'ideale. per quanto riguarda l'offset l'unica cosa che mi viene in mente è di fare delle sagome di cartone e vedere se interferiscono col cupolino (anche sembra che ci sia spazio a sufficienza)
 
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