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Impressioni CBF100ST dopo Hondainthecity
11970508
11970508 Inviato: 12 Giu 2011 22:26
Oggetto: Impressioni CBF100ST dopo Hondainthecity
 

Finalmente ho posto il mio sedere sulla moto.
Baldanzoso e speranzoso per le Mille recensioni super posiitive mi preparo convinto di finire il giro, andare al concessionario, portarla a casa.

Non è andata cosi'.

Premesse:
le moto in queste giornate sono probabilmente tarate sul "medio" mentre io sono sul "piccolo"
30 minuti di giro sono pochi per fare una valutazione seria ma sono piu' di quanto di possa ottenere dal piu buono dei concessionari.
nel mio specifico caso anche 300 minuti potrebbero essere pochi.
non ho idea di che gomme fossero montate
il giro era a Mestre su circuito cittadino .. per cui non particolarmente felice.

Considerazioni:
1) seduta da fermo
Il piede sta perfettamente a terra ( qui si conta 175 ), la moto non è pesante nemmeno da fermi, l'equilibrio generale è piu' che buono.

2) partenza
Qui il primo problema.
Ricordo una recensione che diceva "ti siedi e trovi tutto dove dovrebbe essere".
Nel mio caso no, non è cosi'.
Metto la prima, tiro su il piedino, cerco la pedana e ....
dov'e' ?
Dietro. Di piu'. Mi trovo con il femore a 45 gradi.
Sarà che sono appena sceso da 300km con la mia, sarà che la sella è da spostare ma li' mi risulta proprio scomodo. Amen.
Provo a spostarmi avanti .. peggio, indietro ... il manubrio si distanzia troppo.

3) andatura lenta
giretto per uscire dal parcheggio a 10-15 all'ora.
il motore è a prova di idiota (AKA me). E' un mille ma eroga delicato ed eroga sempre. Giusto per, metto in terza, accellero, non fa una piega.
Bel motore.
Curvicchio qui, curvicchio li', il peso è zero.

4) parte il giro
il motore non è di quelli che ti lasciano appeso al manubrio, meglio.
E' di quelli che ti consentono di dimenticarti la marcia e girare il gas.
Per altro, vista l'erogazione, perdona decisamente tanto anche in caso di sorpasso azzardato ( semplicemente, giri il gas e trovi un po' piu' di quello che avevi, te ne serve ancora, giri ancora e ce n'e') o di frenata brusca con necessità di accellerazione subito dopo ( nel caso, si fa anche senza dover scalare marcia .. che quando la nonna tira dritta la rotonda, tra una preghiera, 4 bestemmie, la frenata, l'accellerazione per riuscire a passare in fretta e levarsi dalle balle dalla corsia dove ci si è buttati per evitare di diventare il compagno di viaggio della signora Maria .. magari la scalata uno se la dimentica).
Confermo, il motore è la parte migliore della moto.
I freni non sono in grado di capirli. Non ho mai avuto un ABS, la mia attuale moto pesa di piu' ed è piu' vecchia.
Diciamo che frena sicuramente piu' della mia e che anche frenando forte non hai brutte sorprese.

5) allunghi
Purtroppo siamo in città .. e per quanto ci sian pezzi di tangenziale, ovviamente non si puo' spremere piu' di tanto. Diciamo che fino ai 130 non ho sentito nessun tipo di turbolenza.
Sopra ( velocità massima 140 per pochi secondi ) un po' di vento sulle spalle ma niente di fastidioso.
Il motore eroga liscio e corposo fino ai 6k circa, poi sembra ravvivarsi ancora un po' ma mai in modo brusco.

6) passeggio
qui il secondo problema.
Il manubrio mi sembra troppo "avanti" e troppo basso.
Mi trovo un po' troppo appoggiato sulle braccia e poco appoggiato sulle chiappe.
Certo un po' sono io che non sono rilassatissimo (non è il massimo girare con 10k euro non propri sotto al sedere) pero' ho provato altre moto e questa sensazione non c'era ( tipo il kawasaki ER-6 o ò'RT1200 ).
Di fatto dopo 15minuti comincio a sentire un po' di fastidio sui polsi. Non sono abituato alla posizione e non mi piace.

7) curve
qui il terzo problema
Potrebbe essere dovuto a mille motivi ma riporto per la sensazione che ho avuto per quella che è.
La moto sembra piegare in 2 step ben distinti:
il primo fino a circa 25gradi in cui la moto scende dolce
il secondo dopo in cui la moto scende brusca.
la sensazione non è delle migliori soprattutto per la non linearità di piega.
Si passa graduatamente da 0 a 25 e poi HOP giù veloce.
Poi per carità, la moto è decisamente facile per cui si torna su o si capisce cosa succede in un baleno... quindi probabilmente, portandola a casa e parlandoci un po' la si capisce meglio.
Pero' a pelle non è una bella sensazione.

CONCLUSIONI
mio personalissimo parere:
ergonomia non azzeccata per le mie dimensioni. In una moto da turismo non è accettabile e sarà il motivo per cui non la prenderò.
Motore pensato in maniera eccellente per non stancare nei viaggi nè fisicamente nè mentalmente.
Ciclistica idonea per fare le cose per cui si propone: viaggi e spostamenti veloci senza pretendere di arrivare primi ma sapendo di poter essere tra i primi a ripartire.
 
11972629
11972629 Inviato: 13 Giu 2011 12:30
 

non saprei ......
ce l'ho da un anno e tutto sommato mi trovo bene
non è tra le migliori che ho avuto o provato , ma sicuramente non è tra le peggiori
l'unico appunto secondo me è il riparo aerodinamico che avrebbe dovuto essere studiato meglio , poi ha un'impostazione da sport-touring ( perchè quello è ) , e quindi il caricamento sui polsi è maggiore rispetto ad una touring tipo la BMW RT

riguardo alle curve , bè posso dire che è una delle poche che non è necessario guidare con il corpo , scende in piega con il pensiero , quando ho provato il VFR 1200 , dopo essere tornato sulla mia ne ho potuto apprezzare la maneggevolezza , che comunque è inferiore ad esempio al nuovo kawa Z1000SX

posso aggiungere inoltre qualcosa che scopri solo usandola , consuma veramente poco per la cilindrata che ha , a velocità codice si attesta sempre attorno ai 19-20 km/lt

dico però , che hai fatto bene a provarla

beppe
 
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