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problema feeling, ss 1000 ds [in piega]
11969328
11969328 Inviato: 12 Giu 2011 17:48
Oggetto: problema feeling, ss 1000 ds [in piega]
 



Ciao

Non riesco a trovare il feeling con la mia ss1000!! mi sono innamorato profondamente del motore, una goduria, però non riesco a cavarne delle soddisfazioni di guida neanche lontanamente pari a quando avevo il monster 620!!!

Il problema è che non vuole scendere in piega....

Premetto che non sono proprio un fermone e con il 620 riuscivo a divertirmi molto anche in pista..


Il fatto è che non voglio adattarmi forzatamente a questa moto, ma voglio cercare di farla andare come dico io!!!!
Oggi ho provato il 996 (standard) del mio amico e devo dire che mi ci sono trovato incredibilmente bene sotto ogni aspetto! (motore a parte che non mi entusiasma come il mio... sarò pazzo ma è così..)
La moto scende in piega col pensiero e la sensazione è che voglia continuare a piegare sempre di più durante tutta la percorrenza curva! non è quella sensazione di "caduta", ma proprio una voglia di scendere sempre di più!!
La posizione di guida è, al contrario di quanto avrei pensato, molto più comoda del ss, e in due non si va malaccio...

Insomma mi sono proprio reso conto che la mia ss è lontana da quello che era il mio pensiero quando l'ho comprata...
è pesante, lenta a scendere in piega e bisogna pure buttarla giù a forza.. è più scomoda e dura in ogni aspetto.. e tutto questo nonostante abbia un interasse più corto e "quasi" la stessa geometria del 996..

ora la mia domanda è: volendo tenerla, perchè nonostante tutto mi piace ed è la moto perfetta per me e la mia zavorrina, cosa posso fare per farla andare come dico io???
 
11969458
11969458 Inviato: 12 Giu 2011 18:25
 

Ciao.... 0510_saluto.gif

Come set-up delle sospensioni come sei messo???
Il mono posteriore com'è?

Io con un semplice set up sulla mia moto, sono riuscito a farla cambiare radicalmente.... icon_twisted.gif

0509_up.gif
 
11969998
11969998 Inviato: 12 Giu 2011 20:34
 

ciao, premetto che io ho una 750 che ovviamente non ha il tuo motore, ma visto che ciclisticamente assomiglia molto, di dico la mia.
Io la uso da circa 7 anni e prima di capirla ci ho messo un po', per esempio avevo il problema inverso, scendeva in un attimo e mi fceva un po' di paura.
Poi per risolvere il problema ho sostituito le pirelli diablo con le 208 sport della dunlop e cosi e diventata molto piu' linare nello scendere in piega.
Ma veniamo a noi, anche io vengo da una monster ed il primo impatto è stato difficile, non riuscivo a guidarla poi ho cominciato ad usare il sedere e a spostare il peso in ogni curva...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif non puoi capire, rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif praticamente un videogame.
io direi che piu' che altro ci vuole del tempo per capirla.......vedrai che tra un po andrai da dio 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif BUON Divertimento!!!!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11974727
11974727 Inviato: 13 Giu 2011 18:24
 

non è questione di abituarsi, sono ormai 3 anni che ce l'ho!! dico solo che non va come vorrei... sapevo che non sarebbe stata agile come un monster, per via dei semimanubri e altre cose ovvie... però che prendesse così tanta "paga" da un 996, che come geometrie è quasi identico, mi ha un pò deluso...

non credo che il telaio possa fare una differenza così abissale su una strada di montagna e con curve prese a 70-80 all'ora... poi se sbaglio ditemelo!!

ora proverò in successione queste cose:
cambio gomme
cambio cartucce forcella (o cambio totale forcelle!!!)
variazione geometrie e setup

se non risolvo....

cambio moto e passo a un 996 o 998.. magari mettendoci su il 1100ds...

vedremo!

ah! il freno posteriore a confronto col 996 pare essere quello di un "califfone"....
 
11977119
11977119 Inviato: 14 Giu 2011 8:19
 

gp1nick ha scritto:
non è questione di abituarsi, sono ormai 3 anni che ce l'ho!! dico solo che non va come vorrei... sapevo che non sarebbe stata agile come un monster, per via dei semimanubri e altre cose ovvie... però che prendesse così tanta "paga" da un 996, che come geometrie è quasi identico, mi ha un pò deluso...

non credo che il telaio possa fare una differenza così abissale su una strada di montagna e con curve prese a 70-80 all'ora... poi se sbaglio ditemelo!!

ora proverò in successione queste cose:
cambio gomme
cambio cartucce forcella (o cambio totale forcelle!!!)
variazione geometrie e setup

se non risolvo....

cambio moto e passo a un 996 o 998.. magari mettendoci su il 1100ds...

vedremo!

ah! il freno posteriore a confronto col 996 pare essere quello di un "califfone"....


Ciao Nik!!! Come la va'??

Il feeling con questa moto e' difficile da trovare e te lo confermo, ci sono diversi fattori, in strada poi e' veramente dura, in pista le cose migliorano.
Da cosa dipende:
1) gomme, metti gomme abbastanza performanti e con un profilo a pera, ottime le mez K3
2) SETUP sospensioni, cambia olio forca, al monoindurisci un po' la molla!! Fidati!
3) Vai da un bravo sospensionista e fai il sag.

La mia esperienza personale risale ad aprile scorso, ero a Valle e non riuscivo a trovare il giusto passo, la moto tendeva ad allargare, e quando entravo forte in staccata se non compensavo con la frizione la moto si scomponeva in modo imbarazzante.
Sono andato dal sospensionista, (che a valle e' gratis) e mi ha rivoltato la moto, facendomo il Sag e smanettano solo lui sa cosa!
Ecco la moto e' diventata una bicicletta!!! Precisa in ingresso e chiudeva alla corda che e' un amore.
Che dirti avvolte basta poco!
 
11985686
11985686 Inviato: 15 Giu 2011 16:52
 

CIAO NIKO

secondo me tutta questa storia è nata dal fatto che non ho tenuto i termignoni!!! rotfl.gif

a parte gli scherzi, posso dire che come mono sono già a posto, monto l'extremetech tech3; il problema inizio a pensare sia dato tutto dalle forcelle e dalle gomme...

ho ordinato le diablo rosso II e a fine stagione smonto le forcelle per far fare le cartucce sempre extreme..

speriamo bene!!!



al momento ho solo un gran motore su una moto che non ne vuol sapere di scendere in piega!!!! eusa_wall.gif mi sento tanto valentino rossi 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


domanda:
il telaio è più "morbido" di quello dei monster e sbk ducati; ha tubi più piccoli e il motore semplicemente appeso. Premesso questo, si può sentire una gran differenza su strada tra un telaio ss e un telaio 996?
 
11988689
11988689 Inviato: 16 Giu 2011 9:16
 

Nick!! e' colpa tua vedi!

icon_asd.gif

Apparte gli scherzi, il telaglio conta ma non cosi tanto come si pensa. E' tutta una questione di sospensioni.
Ti porto un'altra esperienza di un mio amico, anzi il mio amico di pista con il 999. Andiamo a vallelunga giornata intera e con sospensionista gratuito. Entriamo in pista e lui montava delle stupende K2, iniziamo a girare e mi dice certo il 999 e' propri dura da buttare in piega, poi ti ricambia con una grande stabilita', e io gli dico deve essere una caratteristica ducati anche la mia non scherza mica.
Ci scambiamo le moto (sempre in pista) e ti giuro la sua rispetto alla nostra era terribilmente piu' dura da far scendere in piega, sembrava viaggiasse su una tavola di legno.
Andiamo dal sospensionista entrambi, io ero messo maluccio come sag e al posteriore, ma lui era proprio messo male, aveva un avantreno completamente sballato e il posteriore settato ad caxxum.
Fatto tutte le dovute regolazioni la mia e' diventata una mezza bicletta, e la sua altrettanto.
Il telaio io personalmente non sono in grado di sentirlo, ti parlo di pista, o meglio sento una maggior rigidita' rispetto a moto con telai di plastica.
Questo solo per dire che l'extremetech tech3 e' ok, ma deve essere tutto amalgamato con il resto della moto ALTRIMENTI di per se con il mono nun ce fai nulla.
Tu pensa che la moto e' migliorata anche come prestazioni, prima quando aprivo avevo una moto che praticamente si sedeva, ora e' perfetta! E piega bene, prove fatte in pista.
Vorrei pero' aggiungere una cosa, la moto nello scendere in piega, nel primo tratto e' ancora un po' duretta, e forse e' questo il tuo problema, e piu' le gomme si spiattellano e piu' questo problema si amplifica. Questo potrebbe dipendere pero' da altri fattori, come semimanubri molto chiusi che portano ad avere una guida molto di corpo. Ma e' in parte una caratteristica di questa moto.
Le quote geometriche della nostra amata sono le stesse di una r6 per intenderci 0509_up.gif
 
11991926
11991926 Inviato: 16 Giu 2011 18:59
 

ragazzi,avevo aperto un topic un pò di tempo fa con titolo "confronto taratura sospensioni" anche per risolvere problemi come questo.
visto che alcuni di voi hanno fatto tarare le sospensioni da esperti,mi piacerebbe sapere quali regolazioni avete fatto,per confrontarle e sapere se sono riuscito a fare i giusti aggiustamenti alle mie.
anche io 4 anni fa quando ho acquistato la mia 900 usata,ci ho messo 6 mesi per capire come farla voltare(scendevo da un Dominator....è un pò diversa la guida....) ed almeno atrettanto per sfruttarla comunque a dovere,ma adesso mi regala sempre forti emozioni.
cosa ne pensate?
 
12020741
12020741 Inviato: 22 Giu 2011 16:17
 

La SuperSprot è una moto ciclisticamente ecezzionale (affatto vero che il telaio sia meno rigido dei tralicci Sbk), ma nasce con una distribuzione dei pesi quantomeno incomprensibile.
Verissimo che gomme e sospensioni devono essere a posto, ma questo è un discorso che vale per tutte le moto... scontato.
Ti invito a provare tre semplici mosse:

- Abassa l'avantreno sfilando le forche di almeno 10 mm.
- Alza il posteriore agendo sull'interasse mono.
- Apri i semimanubri di qualche grado.

Con questo assetto la moto si porta su una distribuzione di circa 50/50 sui due assi.
Sembra impossibile, ma con questi semplici interventi la moto guadagna molto equilibrio e guidabilità. Anche la tendenza a sedersi del posteriore in uscita con conseguente allargamento della traiettoria viene minimizzata.
Provare per credere 0509_up.gif

P.s.: Anch'io monto un ammortizzatore Extreame Tech. E' una buona unità, ma nasce con tarature decisamente troppo pistaiole. Alleggerire entrambi i freni idraulici di qualche scatto è cosa buona e giusta icon_wink.gif
 
12024743
12024743 Inviato: 23 Giu 2011 12:01
 

Desmomaniaco ha scritto:
La SuperSprot è una moto ciclisticamente ecezzionale (affatto vero che il telaio sia meno rigido dei tralicci Sbk), ma nasce con una distribuzione dei pesi quantomeno incomprensibile.
Verissimo che gomme e sospensioni devono essere a posto, ma questo è un discorso che vale per tutte le moto... scontato.
Ti invito a provare tre semplici mosse:

- Abassa l'avantreno sfilando le forche di almeno 10 mm.
- Alza il posteriore agendo sull'interasse mono.
- Apri i semimanubri di qualche grado.

Con questo assetto la moto si porta su una distribuzione di circa 50/50 sui due assi.
Sembra impossibile, ma con questi semplici interventi la moto guadagna molto equilibrio e guidabilità. Anche la tendenza a sedersi del posteriore in uscita con conseguente allargamento della traiettoria viene minimizzata.
Provare per credere 0509_up.gif

P.s.: Anch'io monto un ammortizzatore Extreame Tech. E' una buona unità, ma nasce con tarature decisamente troppo pistaiole. Alleggerire entrambi i freni idraulici di qualche scatto è cosa buona e giusta icon_wink.gif


Grazie mille provero' anche io 0510_saluto.gif
 
12125414
12125414 Inviato: 12 Lug 2011 23:14
 

Un saluto a tutti.
Io non ho fatto altro che trovare la giusta regolazione, secondo i miei gusti e stile di guida, alle sosp di serie, un cambio gomme (Dunlop Qualifier Sportmax) e la moto, almeno per me, viaggia su un binario.
Ci lavoro un pò di corpo, ma va dove dico io quando voglio e come voglio. A differenza delle moto che avevo prima (Bandit prima e SV650 dopo) questa, piega da sola e senza accorgermene raggiungo angoli di piega che prima non immaginavo minimamente di fare.
Non ho fatto regolazioni di precarico ma solo di frenatura idraulica....mi è bastato solo questo.
Strano che dopo tre anni non ti ci abitui.....ste moto hanno la ciclistica delle vecchie 748,916,996, scusate se è poco icon_wink.gif
L'unica volta che la mia ha oscillato nei curvoni veloci era perchè quel caxxxxxne di gommista mi veva montato la gomma ant. nel verso opposto e non aveva stretto i 4 perni che tengono chiuse le scarpette delle forche al perno. Appena presa ho avvertito sta cosa e ho fatto risistemare tutto con annesso caxxxiatone
 
12232677
12232677 Inviato: 4 Ago 2011 14:37
 

Ciao a tutti ho una Superspost 900 i.e del 2001 da piu di un anno e devo dire che ho deciso di prenderla proprio per come si guida. Certo è vero che è una moto da guidare di forza ma è proprio questa cosa che mi piace perche mi da la sensazione che la sto guidando proprio io. Certo le Jap sono molto piu maneggevoli ma per questo anche piu noiose. Per quanto riguarda la discussione devo dire che io montando dell M5 mi sono trovato benissimo. Per il mio stile di guida, inoltre, ho notato un netto miglioramento irrigidendo sia la forcella davanti ma soprattutto il mono dietro. Adattarmi allo stile di guida unico di questa moto non è facile. Devo dire che anche io all'inizio mi sono trovato un po in difficoltà. Personalmente lo stile di guida che mi da piu siurezza ed una sensazione di maggior controllo è quello di sdraiarsi sul serbatoio per cercare di caricare quanto piu possibile l'avantreno e di sporgermi quanto piu possivile dalla moto. Questo tipo di guida ha il difetto di stancare parecchio sia le gambe che le la braccia. Una volta trovato il feeling giusto con la moto posso assicurarti che questa ti darà soddisfazioni che poche altre sanno dare per cui non abbatterti e prova. Certo che se cerchi di guidare la nostra come le altre difficilmente ci riuscirai. Per quanto riguarda la posizione di guida effettivamente è scomoda ma è ottima per la guida sportiva. Io in una sola giornata ho fatto quasi 400 chilometri di curve e sono arrivato stanchissimo....ma felice
Un lampeggio
 
12416551
12416551 Inviato: 15 Set 2011 17:36
 

Qualcuno mi sa dire, sfilando le forcelle, come si spostano i due anelli posti sotto i semimanubri, che apparentemente sembrano fissi ma non lo sono??.. grazie a tutti..
 
12416777
12416777 Inviato: 15 Set 2011 18:16
 

projack5 ha scritto:
Qualcuno mi sa dire, sfilando le forcelle, come si spostano i due anelli posti sotto i semimanubri, che apparentemente sembrano fissi ma non lo sono??.. grazie a tutti..


sono solo dei distanziali. Le versioni my 98/00 nemmeno li avevano.
Nell'ottica di aumentare il carico sull'avantreno io li toglierei proprio.
 
12567003
12567003 Inviato: 18 Ott 2011 18:31
 

Desmomaniaco ha scritto:
La SuperSprot è una moto ciclisticamente ecezzionale (affatto vero che il telaio sia meno rigido dei tralicci Sbk), ma nasce con una distribuzione dei pesi quantomeno incomprensibile.
Verissimo che gomme e sospensioni devono essere a posto, ma questo è un discorso che vale per tutte le moto... scontato.
Ti invito a provare tre semplici mosse:

- Abassa l'avantreno sfilando le forche di almeno 10 mm.
- Alza il posteriore agendo sull'interasse mono.
- Apri i semimanubri di qualche grado.

Con questo assetto la moto si porta su una distribuzione di circa 50/50 sui due assi.
Sembra impossibile, ma con questi semplici interventi la moto guadagna molto equilibrio e guidabilità. Anche la tendenza a sedersi del posteriore in uscita con conseguente allargamento della traiettoria viene minimizzata.
Provare per credere 0509_up.gif

P.s.: Anch'io monto un ammortizzatore Extreame Tech. E' una buona unità, ma nasce con tarature decisamente troppo pistaiole. Alleggerire entrambi i freni idraulici di qualche scatto è cosa buona e giusta icon_wink.gif


Ciao Desmo,
volevo chiederti relativamente al primo punto delle forcelle sfilate di almeno 10 mm.. tu precisamente di quanto le hai sfilate massimo? Te lo chiedo perchè ho letto che quel tipo di regolazione non deve mai superare la misura di 10 mm per evitare che il valore dell'avancorsa diventi eccessivamente basso con problemi di sicurezza.. ma se scrivi almeno 10 mm immagino che tu abbia provato un valore maggiore.. inoltre lo hai fatto sulla versione 1000? Grazie
 
12567677
12567677 Inviato: 18 Ott 2011 20:12
 

Sulla mia lo sfilamento è pari di 10mm, ma considera che ho l'ammortizzatore completamente allungato.
Ti consiglio tuttavia di procedere per gradi aumentando di 3/4 mm alla volta.
Per quanto riguarda la prova sul 1000 non l'ho mai fatta personalmente.
Ho consigliato questa modifica ad un utente che usa ul suo ds solo in pista e mi ha confermato di trovarsi bene e che la moto è diventata meno inerziale e più reattiva.
comunque il 900 e il 1000 ciclisticamente sono identici (a parte l'ammotizzatore che sul 1000 è un Ohlins) e, anzi, la distribuzione dei pesi di partenza è ancora più sbilanciata sul retrotreno per il ds.
 
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