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Problema trasmissione help
11961731
11961731 Inviato: 10 Giu 2011 14:45
Oggetto: Problema trasmissione help
 

Ciao ragazzi scrivo qui il mio problema:quando comprai il mio aerox usato notai subito che in accelerazione arrivava anche a 11000 giri ma in allungo i giri diminuivabo drasticamente per non parlare della salita..
Decisi di tarare il tutto ( variatore cinghia frizione) lo scooter ha solo rr (marmitta) e un variatore polini gli ho messo massette da 3.6 e 3.9 , cinghia malossi, frizione malossi fly con mollette gialle della leovince( sono piu dure delle verdi malossi . il problema è che ora di accelerazione non ne ho più!! cioe fino a 6000/7000 giri ilmotore non entra in coppia.
se puo aiutare vi dico anche che i giri a volete con il manico costante salgono e scendono(non molto).
ho fatto molte prove e credo di essere arrivato ad una soluzione: cinghia troppo grossa??

vi prego di aiutarmi datemi dei consigli grazie!!
 
11961997
11961997 Inviato: 10 Giu 2011 15:26
 

per me i rulli sono troppo leggeri
 
11962040
11962040 Inviato: 10 Giu 2011 15:33
 

la taratura è fatta proprio con i piedi, con rispetto parlando.

rulli 5,5
mdc bianca
mdf bianche
 
11962300
11962300 Inviato: 10 Giu 2011 16:18
 

XD grazie per le informazioni provo e poi vi dico...comunque con la mdc bianca va un po peggio ma poi proverò...
per le molle della frizione le ho messe così dure perchè la frizione e quasi sempre attaccata alla campana(107)
 
11962313
11962313 Inviato: 10 Giu 2011 16:21
 

il polini è il 6 o 9 rulli?se va male con la molla bianca metti l'originale....comunque prima prova a tarare come ti è stato suggerito e poi vedi come va....
 
11962403
11962403 Inviato: 10 Giu 2011 16:43
 

fededido ha scritto:
XD grazie per le informazioni provo e poi vi dico...comunque con la mdc bianca va un po peggio ma poi proverò...
per le molle della frizione le ho messe così dure perchè la frizione e quasi sempre attaccata alla campana(107)


occhio, che non deve essere quasi sempre attaccata, il diametro deve essere quello giusto, perché poi parte troppo presto e vai sottocoppia
 
11963640
11963640 Inviato: 10 Giu 2011 21:18
 

e io ho comprato la campana apposita per la fly ho notato che è identica a quella dell'aerox (107 se non sbaglio) mio fratello mi ha detto di tornirla un po cosi ho piu spazio allora per ora ho messo delle mollette piu dure...
 
11963647
11963647 Inviato: 10 Giu 2011 21:20
 

fededido ha scritto:
e io ho comprato la campana apposita per la fly ho notato che è identica a quella dell'aerox (107 se non sbaglio) mio fratello mi ha detto di tornirla un po cosi ho piu spazio allora per ora ho messo delle mollette piu dure...


la fly è da 107?

ma la piaggio non ha frizioni da 105?
 
11965326
11965326 Inviato: 11 Giu 2011 11:52
 

non saprei credo che la fly sia da 107 anzi ne sono quasi sicuro perchè quando sono andato a prendere la capmana mi ha detto che ci voleva la campana da 107 che io ho gia -.- comunque l'aerox è minarelli orrizzontale..
 
11965515
11965515 Inviato: 11 Giu 2011 12:23
 

fededido ha scritto:
non saprei credo che la fly sia da 107 anzi ne sono quasi sicuro perchè quando sono andato a prendere la capmana mi ha detto che ci voleva la campana da 107 che io ho gia -.- comunque l'aerox è minarelli orrizzontale..


oddio è vero, mi sono confuso con un altro topic di uno con lo zip, perdonami 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

se hai fly da 107 e campana da 107 le misure sono giuste, prova la taratura che ti ho detto e vedi come va
 
11968226
11968226 Inviato: 12 Giu 2011 10:19
 

ok appena ho tempo provo tutto credo che domani riesco a far tutto rulli da 5.5 mdc lascierei originale?? mdf non so.... io penso che le bianche siano troppo morbide gia la ruota gira sempre... poi con lebianche attaccherà subito.
Faccio delle prove primasolo con i rulli da 5.5 . Ma puo essere che è la cinghia troppo grossa??ho un vario polini e ci sono due rasamenti la cinghiamalossi ci sta a pelo
 
11969285
11969285 Inviato: 12 Giu 2011 17:31
 

rulli 5,5
mdc bianca
mdf bianche
 
11971256
11971256 Inviato: 13 Giu 2011 8:20
 

capito icon_xd_2.gif
 
11974464
11974464 Inviato: 13 Giu 2011 17:42
 

ho comprato rulli da 5.1 e 6 faccio 3 e 3 giusto?!
 
11974485
11974485 Inviato: 13 Giu 2011 17:45
 

fededido ha scritto:
ho comprato rulli da 5.1 e 6 faccio 3 e 3 giusto?!


direi proprio di no. A meno che non vuoi buttare l'albero....

perché non hai preso i 5.5?
 
11980189
11980189 Inviato: 14 Giu 2011 17:15
 

non li ho trovati... perchè a meno che non vuoi buttare via l'albero?? mio fratellomi ha insegnato che le messette 3 e 3 vanno benissimo anzi forse anche meglio....mi potresti spiegare perchè il contrario?? icon_xd_2.gif
 
11980225
11980225 Inviato: 14 Giu 2011 17:25
 

fededido ha scritto:
non li ho trovati... perchè a meno che non vuoi buttare via l'albero?? mio fratellomi ha insegnato che le messette 3 e 3 vanno benissimo anzi forse anche meglio....mi potresti spiegare perchè il contrario?? icon_xd_2.gif


se metti massette di peso diverso, rischi di far perdere l'equilibratura all'albero.

ti faccio un esempio: se tu prendi un secchiello da spiaggia, e ci metti un po' d'acqua (non tanta), e lo inizi a far roteare, ti farà più fatica tirarlo verso l'alto che poi riscendere verso il basso, dato che l'acqua si posizionerà verso l'esterno (forza centrifuga) e quindi a risalire ti contrasterà il braccio, e dovrai usare più forza per salire.

ora: il tuo braccio è l'albero, il secchiello è il variatore e l'acqua i rulli più pesanti. Dopo un po' che fai questa cosa, il tuo braccio si stancherà, cosa che non succederebbe se il secchiello fosse vuoto, dato che non avresti massa che ostacola, tramite la forza centrifuga e gravitazionale.

la spiegazione fisica è tosta, spero che con la mia metafora tu abbia capito.

puoi però, al massimo, fare questo: un rullo pesante, uno leggero, uno pesante, uno leggero e così via, per equilibrare il più possibile, ma non ci deve essere troppa differenza tra i pesi (massimo 0.5-0.7 g), e non andrà mai bene come con tutti rulli uguali
 
11980480
11980480 Inviato: 14 Giu 2011 18:19
 

a scusa forse non mi sono spiegato si ne metto uno e uno ora tipo sto con 3.6/3.9 3.6/3.9 3.6/3.9 mi stava prendendo un accidente comunque grazie per la spiegazione sono sempre cose nuove che si imparano comunque dici che fare 5.1/6 andrebbe male??? al max provo a vedere se da un altro le ha da 5.5 o 5.4

ho controllato ora per il vario polini(16x13) hanno solo 5 5.1 6 ( che si avvicinano alla media 5.5) vabbe domani chiamo l'altro negozio tentar non nuoce

perche ci sono rulli con buco più grossi e altri più piccoli con la stessa pesata??
 
11980640
11980640 Inviato: 14 Giu 2011 18:46
 

fededido ha scritto:
a scusa forse non mi sono spiegato si ne metto uno e uno ora tipo sto con 3.6/3.9 3.6/3.9 3.6/3.9 mi stava prendendo un accidente comunque grazie per la spiegazione sono sempre cose nuove che si imparano comunque dici che fare 5.1/6 andrebbe male??? al max provo a vedere se da un altro le ha da 5.5 o 5.4

ho controllato ora per il vario polini(16x13) hanno solo 5 5.1 6 ( che si avvicinano alla media 5.5) vabbe domani chiamo l'altro negozio tentar non nuoce

perche ci sono rulli con buco più grossi e altri più piccoli con la stessa pesata??


eviterei 5.1 e 6, ma se non li trovi mettili pure, basta uno ed uno.

il buco non conta molto, basta che il peso sia quello, alla fine
 
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