Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
centralina aggiuntiva o rimappatura dell'originale? [s2r]
11960317
11960317 Inviato: 10 Giu 2011 10:05
Oggetto: centralina aggiuntiva o rimappatura dell'originale? [s2r]
 

ciao ragazzi, ho un s2r 1000 a cui ho montato gli scarichi e tolto il padellone ma mi sono accorto che ha perso un bel pò di scatto e di potenza, insomma ci dovrei mettere la centralina, ed è qui che nasce il dilemma!!
secondo voi se prendo la power commander devo poi spendere altri soldi per far fare la mappatura specifica o mi conviene rimappare la mia centralina, la seconda alternativa costa mooolto meno ma nn mi convince tanto!!
voi che dite??
 
11960575
11960575 Inviato: 10 Giu 2011 11:07
 

io prenderei la centralina ducati performance piuttosto che la power commander, per il 1000ds ne trovi anche di usate a buon prezzo...mettere le mani sull'originale non è mai buona cosa..poi che ci sia in giro meccanici che fanno lavori ad opera d'arte non metto in dubbio, ma se puoi fare la spesa, prendine una e l'originale la tieni cosi come sta...
 
11960899
11960899 Inviato: 10 Giu 2011 12:14
 

Se vuoi fare la cosa migliore e durevole fai rimappare la tua con lancio a banco!! Lavoro spettacolare
 
11963963
11963963 Inviato: 10 Giu 2011 22:33
 

Io ho fatto rimappare la mia, però sono andato allo store non da un meccanico generico!! Anche perchè se qualcosa poi non va, non mi possono dire che sono andato da un incompetente ed adesso i danni li pago io, se qualcosa non va i danni li paghiamo in due!!!!

Ma poi loro montano la mappatura dei termignoni aperti ed è già stracollaudata e problemi non ne dà.... Ciao
 
11964339
11964339 Inviato: 11 Giu 2011 0:13
 

onestamente credo che qualsiasi cosa fai vada bene..... Insomma se vai in ducati e rimappi o cambi o aggiungi cadi sempre in piedi....... Devi solo scegliere l opzione che ti aggrada di piu .... Io non rimapperei l originale; piuttosto prenderei un dp , per intanto non smettero mai di sponsorizzare l aggiuntiva che secondo me e la migliore, ma non per qulcosa di particolare, ma per il semplice fatto che una volta tolta dalla mia la metto sulla prossima ducati....comunque sia ribadisco che ogni opzione e validissima.....
Lampssssss
 
11964386
11964386 Inviato: 11 Giu 2011 0:48
 

Bè, che la moto si svuotasse in basso senza padellone e con terminali after-market lo dovevi mettere sul conto. E' naturale che ti ci vuole o una centralina aggiuntiva o una DP o al limite fai rimappare l'originale. Non ho esperienza per quanto riguarda la DP e la rimappatura dell'originale; ti posso dire che io ho montato una PCIII e ne sono soddisfatto. La moto ha terminali after-market, dekat e filtro. La moto ha perso leggermente ai bassi ma dai 7500 giri in su ha maggior propensione a salire, infatti raggiungo senza problemi i 9500 giri. Tieni conto che ho la mappatura "0", cioè quella che ti fornisce gratuitamente la Dynojet indicandogli che componenti monti sulla moto. In ogni caso la mappatura inserita da Dynojet non è male per niente.....la moto va bene e consuma di meno. Siamo nell'ordine dei 15 Km in più di autonomia prima che si accenda la spia della riserva. Per farla rendere al massimo e ottimizzare il tutto ci vorrebbe una mappatura a banco c/o un centro autorizzato Dynojet, cosa che farò fare sicuramente il prossimo anno. Spero di esserti stato utile doppio_lamp_naked.gif
 
11973365
11973365 Inviato: 13 Giu 2011 14:36
 

la PCIII per S2R 1000 non esiste, al massimo ci si può montare quella per il 1000DS con l'inibitore della sonda lambda e rimappare il tutto, però è un'operazione piuttosto costosa

conviene farsi caricare la mappatura Performance sulla centralina originale ed eventualmente intervenire su questa per cambiare alcuni parametri



così facendo ho avuto notevoli miglioramenti e con una spesa di 230 euro in tutto, da un autorizzato Ducati 0509_up.gif
 
11980567
11980567 Inviato: 14 Giu 2011 18:33
 

puoi optare per un modulo come questo
Link a pagina di Cgi.ebay.it
che ti ingrassa la carburazione mooolto semplice da installare e mooolto economico.
altrimenti io straconsiglio la rimappatura(200 euro da a.g. racing di roma).
tu spedisci a loro la centralina e 5 giorni lavorativi c'è l'hai di nuovo a casa icon_mrgreen.gif
 
14311819
14311819 Inviato: 27 Apr 2013 18:26
 

Ciao a tutti!

Mi permetto di rispolverare questo topic per evitare di aprirne uno nuovo sullo stesso argomento.

Io ho una s2r 800 presa nel 2012. 15.000Km percorsi da originale poi sono arrivato io.

Ho trovato un ragazzo che smantellava una 1000 e dando fondo ai miei ultimi soldini mi son regalato uno scarico completo composto da terminali in carbonio con DBK integrato della MIVV a 45° e i collettori decatalizzati (a detta del venditore) della Termignoni (io però non ho visto scritte o marchi che lo confermassero). Indipendentemente dalle marche mi son fidato di consigli errati e al momento del montaggio ho dovuto far riadattare tutto il collettore in quanto gli attacchi erano si identici ma le curvature dei tubi no. In ogni caso ho trovato un bravissimo meccanico che modifica marmitte che mi ha svolto un lavoro certosino con saldature migliori delle originali.

Ora dopo l'installazione ho notato anche io un po' di differenza nell'erogazione della potenza.
Il modello è del 2005 ed è una Euro2 senza lambda.

Ho li pronto all'uso un filtro BMC, ma in fase di installazione volevo anche aprire l'airbox o procurarmi una cornice nera a bordi alti come quella della DP (no la cornicetta in alluminio che si trova anche da carpimoto).
Però sto aspettando per farlo in quanto non voglio smagrire troppo la miscela aria benza.
Infatti ho deciso di montarlo quando deciderò il da farsi in merito alla centralina.

Arrivo al dunque: ho riscontrato parecchi pareri differenti e commenti diversi.

Il risultato al quale vorrei arrivare io è ottimizzare l'erogazione della potenza per addolcire la bestiolina ai bassi e ottimizzare i consumi o perlomeno non intaccarli troppo (per ora mi attesto su un 16-18 Km/l), migliorandone il sound anche in aspirazione.

Il meccanico dove ho modificato lo scarico mi ha proposto una rimappatura al banco, con possibilità gratuitamente di tornare all'originale in caso di necessità, alla modica cifra di 370€.
Un altro meccanico mi ha proposto la Power Commander 3 (con ovviamente una impostazione tarata sui dati della moto, quindi ne deduco una roba generica ed ipotetica) alla sempre modica cifra (scontata) di 340€.

Ora io trovo che tutto ciò sia un vero salasso. Ho letto in questo forum di ragazzi che se la son cavata al banco con 200/250€, altri che sostengono che il lavoro che ho in mente mi porterà a consumi stratosferici tipo 10 Km/l (inaccettabili).
La maggior parte delle persone che l'hanno fatto dicono di trovarsi bene e aver ottimizzato i consumi, ma son talmente tanti i pareri discordanti che veramente non riesco più a raccapezzarmi.

Devo ancora sentire cosa mi spara la Ducati Varese, nella fattispecie "Ghezzi Moto". Magari loro sapranno aiutarmi a mettere un punto a questo mio piccolo dilemma.
Intanto spero possiate darmi pareri in merito.

Grazie a tutti!!

Ps: dimenticavo io sono della provincia di Varese e non mi crea assolutamente problemi fare un po' di chilometri se posso rivolgermi a un meccanico con prezzi un po' più a buon mercato.
 
14311942
14311942 Inviato: 27 Apr 2013 19:10
Oggetto: centralina e mappa dopo modifica scarichi
 

Intanto lascia perdere le centraline aggiuntive, indipendentemente dal costo..........chiaramente quando monti scarichi aperti devi necessariamente, montare filtro aperto e centralina che dia più benza.
Le scelte sono almeno tre:
1) rimappare la centralina al banco (archiviando/conservando la mappa originale che comunque non caricherai mai più).........i costi te li hanno già detto;
2) montare una centralina DP che chiaramente non ti darà mai i risultati di una mappatura al banco;
3) caricare sulla tua centralina una mappa più o meno elaborata elaborata (diciamo una elaborata standard tipo DP, archiviando/conservando la mappa standard) senza passare al banco.
Le tre soluzioni comportano costi decrescenti ma scegli anche in funzione delle tue reali esigenze (correre in SBK? Non penso........oppure girare con un motore che giri con la stessa quantità di benzina).
Ti parlo per esperienza fresca fresca perchè ho appena finito con la mia ss1000ds dopo aver fatto tutte le valutazioni.
Ciao
Maurizio
 
14312077
14312077 Inviato: 27 Apr 2013 20:04
 

anche io sono del parere che sia meglio rimappare la centralina originale piuttosto che metterne una aggiuntiva 0509_up.gif
Certo l'ideale sarebbe fare un'ottimizzazione al banco pero' come già detto da altri ha il suo costo per cui è sempre valido il concetto di "se la spesa vale la resa"
 
14312108
14312108 Inviato: 27 Apr 2013 20:15
 

Questa cosa di lasciar perdere le aggiuntive io non la capisco.....monti un aggiuntiva la mappi a banco e va come una dp forse meglio...ti stufi? La tiri giù è la moto torna originale...io c'è l ho da 5anni mai un problema! Poi sia chiaro metti quella che vuoi ma basta screditare centraline aggiuntive .......il mio consiglio e di non toccare l originale metti quello che vuoi ma l originale e sacra! doppio_lamp_naked.gif
 
14312155
14312155 Inviato: 27 Apr 2013 20:31
 

geidi ha scritto:
Questa cosa di lasciar perdere le aggiuntive io non la capisco.....monti un aggiuntiva la mappi a banco e va come una dp forse meglio...ti stufi? La tiri giù è la moto torna originale...io c'è l ho da 5anni mai un problema! Poi sia chiaro metti quella che vuoi ma basta screditare centraline aggiuntive .......il mio consiglio e di non toccare l originale metti quello che vuoi ma l originale e sacra! doppio_lamp_naked.gif


ma guarda che nessuno sta screditando le centraline aggiuntive. Si sta solo dicendo quello che ognuno di noi ritiene più opportuno fare che non è detto sia la soluzione migliore (ma neache peggiore) Se ti stufi e vuoi ritornare indietro puoi sempre ricaricare la mappa originale (precedentemente salvata) sulla centralina originale e tutto torna come prima. Se poi qualcuno ritiene più opportuno metterne una aggiuntiva nessuno gli vieta di farlo pero' visto che sono stati chiesti pareri in merito pernso che ognuno possa dire la sua poi spetterà a chi ha aperto il Topic decidere quale soluzione adottare icon_wink.gif
 
14312196
14312196 Inviato: 27 Apr 2013 20:53
 

L intervento di prima diceva i lasciar perdere le centraline aggiuntive ....se questo non è screditare allora sarà un nuovo modo per parlarne bene ..... Non intendeo far polemica , ma cosi scrivendo io che leggo per cercare un consiglio la prima cosa che scarto e la centralina aggiuntiva, mentre forse puo essere la soluzione ( come anche no).... Lampss doppio_lamp_naked.gif
 
14312239
14312239 Inviato: 27 Apr 2013 21:05
 

geidi ha scritto:
L intervento di prima diceva i lasciar perdere le centraline aggiuntive ....se questo non è screditare allora sarà un nuovo modo per parlarne bene ..... Non intendeo far polemica , ma cosi scrivendo io che leggo per cercare un consiglio la prima cosa che scarto e la centralina aggiuntiva, mentre forse puo essere la soluzione ( come anche no).... Lampss doppio_lamp_naked.gif


non pensavo volessi fare polemica ci mancherebbe.

Ovvialente l'altro ha espresso il SUO parere dicendo di lasciarle stare.
Se tu invece sei convinto che sia una soluzione migliore non devi fare altro che argomentare i motivi per i quali è meglio adottare questa soluzione 0509_up.gif
Il bello di questo Forum sta nel fatto che ognuno puo' dire tranquillamente la sua opinione per poi confrontarsi con gli altri
Vabbé direi che di tornare a dare consigli all'autore del Topic 0509_up.gif
 
14312582
14312582 Inviato: 28 Apr 2013 1:02
 

Allora, diciamo che già io ero propenso a rimappare l'originale. Non volevo riportare in vita l'eterno conflitto di pareri riguardo la rimappatura o l'aggiuntiva.
So che l'argomento è soggettivo e quindi si basa su esperienze personali. È come dire "è meglio Canon o nikon" oppure "è meglio Xbox o Playstation". Il giudizio è soggettivo in base alle esperienze e necessità del guidatore.
Ora ciò che voglio effettivamente capire è il risultato finale della mappatura: cioè posso scegliere di mantenere consumi decenti migliorando il comportamento (erogazione potenza per esempio) della moto? Oppure vado incontro ad un inevitabile aumento dei consumi? Non mi interessa incrementare la potenza effettiva perché 75cv son già più che sufficienti per le mie esigenze.
Inoltre cercavo di capire anche se è possibile risparmiare qualcosa spostandomi un po'. Come ho detto 370€ mi sembrano veramente tanti e non vorrei fare il lavoro per poi scoprire che a Milano c'è un centro che me la fa a 250€.
Ovviamente cerco consiglio qui dove le persone hanno avuto esperienze dirette e sanno darmi pareri anche su come lavora un meccanico.

Grazie ancora per i preziosi consigli!
 
14312619
14312619 Inviato: 28 Apr 2013 6:20
 
 
14312659
14312659 Inviato: 28 Apr 2013 7:56
 

Jabbax83 ha scritto:
Allora, diciamo che già io ero propenso a rimappare l'originale. Non volevo riportare in vita l'eterno conflitto di pareri riguardo la rimappatura o l'aggiuntiva.
So che l'argomento è soggettivo e quindi si basa su esperienze personali. È come dire "è meglio Canon o nikon" oppure "è meglio Xbox o Playstation". Il giudizio è soggettivo in base alle esperienze e necessità del guidatore.
Ora ciò che voglio effettivamente capire è il risultato finale della mappatura: cioè posso scegliere di mantenere consumi decenti migliorando il comportamento (erogazione potenza per esempio) della moto? Oppure vado incontro ad un inevitabile aumento dei consumi? Non mi interessa incrementare la potenza effettiva perché 75cv son già più che sufficienti per le mie esigenze.
Inoltre cercavo di capire anche se è possibile risparmiare qualcosa spostandomi un po'. Come ho detto 370€ mi sembrano veramente tanti e non vorrei fare il lavoro per poi scoprire che a Milano c'è un centro che me la fa a 250€.
Ovviamente cerco consiglio qui dove le persone hanno avuto esperienze dirette e sanno darmi pareri anche su come lavora un meccanico.

Grazie ancora per i preziosi consigli!

Allora mettiamola così....il mio ragionamento e stato questo ....compro la centralina aggiuntiva la monto assieme al resto del kit e via ... Mi stufo o cambio (cambierò ) moto, rivendo la moto originale e rivendo i pezzi....rimappando l'originale a 200e mettiamo , poi dovrei risplenderne altri 200 per la riconfigurazione originale (sempre per il discorso vendo la moto ad un tot ed i pezzi a parte) Per caso prendo un altra ducati con centralina marelli ?uso la mia centralina aggiuntiva che Non venderò né tantomeno ricomprare...al limite pagherò 30e per il settaggio....
 
14312951
14312951 Inviato: 28 Apr 2013 11:15
 
 
14312968
14312968 Inviato: 28 Apr 2013 11:22
 

geidi ha scritto:
Allora mettiamola così....il mio ragionamento e stato questo ....compro la centralina aggiuntiva la monto assieme al resto del kit e via ... Mi stufo o cambio (cambierò ) moto, rivendo la moto originale e rivendo i pezzi....rimappando l'originale a 200e mettiamo , poi dovrei risplenderne altri 200 per la riconfigurazione originale (sempre per il discorso vendo la moto ad un tot ed i pezzi a parte) Per caso prendo un altra ducati con centralina marelli ?uso la mia centralina aggiuntiva che Non venderò né tantomeno ricomprare...al limite pagherò 30e per il settaggio....


Il tuo ragionamento non fa una grinza. Ero arrivato anche io a queste conclusioni.

Però mi chiedo: dopo che hai installato la centralina aggiuntiva, il programma che hai su è un qualcosa di ipotetico, giusto? Tarato su dati teorici che gli dai tu, vedi modello di moto, tipo di scarichi collettori e filtro, giusto? Loro ti danno un "generico" che va bene per la tua moto se ho capito bene.
E' un po questa cosa che mi lascia perplesso. Sia chiaro non sto dicendo che le aggiuntive non vadano bene! Mio fratello ha una Navigator e ha montato una Power Commander. Ha rifatto tutto lo scarico completo più il filtro. S'è ritrovato a passare dai 14 Km/l a 8 Km/l. Lui non da peso alla cosa e si diverte ma io non accetterei mai un consumo così tanto più elevato.
Capisci le mie perplessità?

Scusate se sembro un bimbo insicuro ma ci tengo molto alla moto e alla sua cura. Allo stesso tempo mi piace l'idea di poterci "metter mano" nel miglior modo possibile.
icon_cool.gif
 
14313038
14313038 Inviato: 28 Apr 2013 11:49
 

Jabbax83 ha scritto:
Il tuo ragionamento non fa una grinza. Ero arrivato anche io a queste conclusioni.

Però mi chiedo: dopo che hai installato la centralina aggiuntiva, il programma che hai su è un qualcosa di ipotetico, giusto? Tarato su dati teorici che gli dai tu, vedi modello di moto, tipo di scarichi collettori e filtro, giusto? Loro ti danno un "generico" che va bene per la tua moto se ho capito bene.
E' un po questa cosa che mi lascia perplesso. Sia chiaro non sto dicendo che le aggiuntive non vadano bene! Mio fratello ha una Navigator e ha montato una Power Commander. Ha rifatto tutto lo scarico completo più il filtro. S'è ritrovato a passare dai 14 Km/l a 8 Km/l. Lui non da peso alla cosa e si diverte ma io non accetterei mai un consumo così tanto più elevato.
Capisci le mie perplessità?

Scusate se sembro un bimbo insicuro ma ci tengo molto alla moto e alla sua cura. Allo stesso tempo mi piace l'idea di poterci "metter mano" nel miglior modo possibile.
icon_cool.gif


Le tue domande sono le stesse che chiunque si pone quando è il momento di mettere mano alla propria moto e non sono affatto banali. Se si fanno delle modifiche senza cognizione di causa si rischia di far peggiorare le prestazioni generali della moto o, in casi più estremi, di comprometterne l'affidabilità
Detto cio' diciamo che in entrambe i casi (con o senza centralina aggiuntiva) si ha la possibilità di farsi fare un mappa ad hoc che vada incontro alle le prorprie esigenze (più coppia ai bassi o più allungo ad esempio).
In ogni caso i consumi, a mio modesto avviso, ne risentiranno comunque certo non nel modo estremo come quello da te riportato ma ad un aumento di prestazioni solitamente si associa un aumento dei consumi.
Per il resto mettere o meno la centralina aggiuntiva sono due approcci diversi (ed entrambe validi) per arrivare alla stessa soluzione per cui come dici giustamente tu sta all'interessato decidere quale sia il migliore valutando se i costi giustificano i benefici.
 
14313081
14313081 Inviato: 28 Apr 2013 12:03
 

mac71 ha scritto:
Le tue domande sono le stesse che chiunque si pone quando è il momento di mettere mano alla propria moto e non sono affatto banali. Se si fanno delle modifiche senza cognizione di causa si rischia di far peggiorare le prestazioni generali della moto o, in casi più estremi, di comprometterne l'affidabilità
Detto cio' diciamo che in entrambe i casi (con o senza centralina aggiuntiva) si ha la possibilità di farsi fare un mappa ad hoc che vada incontro alle le prorprie esigenze (più coppia ai bassi o più allungo ad esempio).
In ogni caso i consumi, a mio modesto avviso, ne risentiranno comunque certo non nel modo estremo come quello da te riportato ma ad un aumento di prestazioni solitamente si associa un aumento dei consumi.
Per il resto mettere o meno la centralina aggiuntiva sono due approcci diversi (ed entrambe validi) per arrivare alla stessa soluzione per cui come dici giustamente tu sta all'interessato decidere quale sia il migliore valutando se i costi giustificano i benefici.


Ottima risposta ponderata! 0509_doppio_ok.gif

Che aumenti il consumo ne ero certo. Che aumenti tanto come ho già detto mi spaventa. Avessi un serbatoio da 30 litri ok, ma con 14 litri non posso certo andare in giro con una moto che fa il pieno ogni 80-100km!!

Comunque mi metto alla ricerca di una mappatura a buon mercato fatta da chi ci mette passione e non vuole solo farci i soldi. Se non trovo nulla vado al banco e investo sti 370€ per avere un lavoro fatto come dico io.

Grazie ancora a tutti per i pareri e le opinioni. Se ho altri dubbi vi scrivo ancora ma per ora ho le idee un po' più chiare. Ora non mi resta che recuperare un coperchio airbox da tagliare o già tagliato, vediamo. icon_smile.gif
 
14313414
14313414 Inviato: 28 Apr 2013 14:00
 

Dopo aver letto i vari interventi, completo con il mio parere visto che sono appena passato da queste scelte, documentandomi in modo accurato, essendomi posto le stesse domande prima della scelta finale.
Riguardo le centraline aggiuntive ce ne sono a partire da un centinaio di euro ma non sono delle vere centraline in quanto non fanno altro che starare volutamente sensori (aria) in modo che la vera centralina percepisca una temperatura più bassa di quella effettiva, ingrassando la miscela..........se cercate in rete ci sono diversi post che spiegano come realizzarla con pochi centesimi (il costo delle varie resistenze selezionabili) oltre al costo dell'involucro con commutatore (quella che che ha il "maggior" costo........si fa per dire).
Poi ci sono le vere centraline aggiuntive che, mediante caricamento di mappe dedicate per il modello moto, che ingannano la centralina originale facendo variare curve anticipi ed iniezione.
I costi non sono per nulla economici ed inoltre bisogna andare a montare cablaggi aggiuntivi...........se ben settate funzionano ma non mi piace sapere che c'è una centralina che ne inganna un'altra, senza considerare che non mi va di andare a tagliare e ricucire l'impianto elettrico della moto...........poi se non si ha un minimo di manualità, il sistema di diagnosi ed un analizzatore di gas di scarico, non so alla fine cosa ne esce, specie in termini di consumi.
Altra possibilità.......mappatura l banco con mappa personalizzate ed adatta allo scarico-moto-filtro.........sicuramente il massimo. Intanto i costi lievitano, poi bisogna essere sicuri di chi ci mette le mani (se sei un neofita non sei in grado di capire cosa ti fanno e si sbaglia con gli anticipi dopo un po' torni a casa a piedi.............ma ne vale la pena con motori tipo 750 cc o 1000 cc che non arrivano ai 100 cv e che non sono di certo impiegati per uso competitivo e o per andare in pista?...........la risposta penso che sia scontata, visti peraltro i costi.
Infine ci sarebbe la classica mappa tipo DP che riequlibra il rapporto aria benzina e che rende godibile la moto con i nuovi scarichi aperti (oltre che il filtro).
Anche quì qualche variante......compro la centralina DP oppure ce ne carico una sulla originale, salvando la mappa originale.
Ora scegliete in base alle esigenze .............e a quanto è gonfio di € il portafoglio.
Un saluto
Maurizio
 
14331210
14331210 Inviato: 5 Mag 2013 7:09
 

Attenzione !

€. 250 per una mappa sul banco ? eusa_naughty.gif

Fanno un lancio prima con la moto originale e poi un paio con la mappa già pronta per far vedere le differenze !


per fare una vera mappa sul banco, serve quasi una giornata di lavoro del banco !

Con i costi relativi !
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©