Leggi il Topic


Indice del forumForum Honda

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Valutazioni personali finali acquisto HONDA CBR250r 2011
12116552
12116552 Inviato: 11 Lug 2011 13:15
 

vikky ha scritto:

Penso aprirò un altro topic per raccontare la mia avventura ...

Seguitemi ! icon_razz.gif



nelle sezioni tecniche non si possono aprire topic di "racconti" ... se no se ognuno di noi ne aprisse uno... non sarebbe più una sezione tecnica icon_wink.gif

Di topic di commenti e valutazioni ne abbiamo già 2 in sezione, chiedo cortesemente che vengano utilizzati questi.

Grazie per la collaborazione 0509_up.gif
 
12117096
12117096 Inviato: 11 Lug 2011 14:51
Oggetto: HONDA CBR250R 2011 - Nuovo acquisto, prime valutazioni.
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti,

come qualcuno saprà, dopo quasi 25 anni di assenza dal mondo delle due ruote, ho deciso di acquistare una motocicletta.
Per tutta una serie di motivazioni di carattere economico, ho limitato la mia scelta ai modelli di 250cc di cilindrata ed alla fine ho acquistato una Honda CBR250R

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il ritiro é stato effettuato venerdì 8 luglio presso un concessionario di Roma.
Il personale addetto alla consegna ha sbrigato le formalità in maniera piuttosto brusca e dopo pochi minuti mi sono ritrovato in strada con in mano le chiavi e la moto !! icon_eek.gif
Ero in compagnia di moglie e cognata, che hanno debitamente foto-documentato l'evento.
La concentrazione era al massimo, indosso il mio nuovo CABERG e salto su.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ovviamente sbaglio tutto: essendo abituato alle marce a DESTRA con la prima IN ALTO, vado in tilt !
Parto sparato con la moglie al seguito in auto, riesco a malapena ad inserire le terza che già mi devo fermare ad un incrocio! eusa_wall.gif
Che fatica, sono tesissimo, le braccia mi fanno malissimo, penso intensamente " le marce in alto, le marce in alto" eusa_doh.gif
Con immensa fatica e le orecchie che mi fischiano (pochi km all'ora e già il CABERG mi sembra rumorosissimo) raggiungo il cancello del cortile di casa e cerco il FRENO POSTERIORE A SINISTRA !!! eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Insomma, meno male che tiro la frizione, altrimenti sai che danno !!! eusa_wall.gif
Basta per oggi basta, rimandiamo a lunedì.
Ed infatti lunedì mattina, alle 06:30 parto per venire in ufficio.
Meno male che a quell'ora non c'é molto traffico.
Ricomincia il mantra "le marce in alto, le marce in alto, per scalare in basso .... "
Partiamo, p.zzle della Radio, via Albania, viale Aventino, via Labicana, San Lorenzo, piazza Bologna ... che fatica ...
In 20 minuti faccio un tragitto che, normalmente in macchina faccio in un'ora o più!
Che soddisfazione ! icon_biggrin.gif

La CBR sopporta i miei strappi, inserisco le marce troppo brutalmente, ma il casco mi impedisce di sentire correttamente il motore. I sampietrini li sento tutti, è piuttosto rigida.
Le marce, per quel che riesco a capire, si innestano perfettamente, se non ci riesco é solo colpa mia; ho problemi a scalare, non riesco a capire bene quand'é il momento.
Ho allungato solo su via Labicana, arrivando a 70Km.
In generale, per quei pochi kilometri in cui l'ho portata, mi sembra che stia soffrendo perché calcolo male l'inserimento delle marce.
La posizione di guida é sufficientemente comoda, ma non posso ancora giudicare pienamente perché guido molto in tensione.
In totale ho fatto solo 16 km, quindi ancora non posso stabilire i consumi.
La vernice però é piuttosto delicatina, ha già un graffio sul serbatoio, causato quasi sicuramente dall'atterraggio di un qualche uccellino nel cortile di casa.
Il concessionario mi ha suggerito di non "tirare" le marce, almeno nei primi 700Km e poi, a quel traguardo, di stirarla per benino per "stappare" il motore.
Il 1^ tagliando é previsto per i 1.000Km.

Onestamente non sono riuscito a godermi pienamente questa, per me, bellissima moto, perché sono troppo teso ed impegnato a guidarla bene.
Sto cominciando a mettere da parte i soldini per un corso di guida sicura.

La mia avventura, interrotta nel 1989, riprende slancio e spero sarà lunga e proficua !

Un abbraccio a tutti !
doppio_lamp.gif
 
12117172
12117172 Inviato: 11 Lug 2011 15:05
 

vogliamo più fooootooo comunque buoni km! deve essere bella
 
12117201
12117201 Inviato: 11 Lug 2011 15:11
 

Grazie per il tuo resoconto.
Un occhio sul contagiri! Non farla soffrire eusa_pray.gif
Per il rodaggio, io farei esattamente come dice il libretto di "uso e manutenzione".
Per il resto, questa è la classica moto che magari non consideri perchè "250cc son pochi", però quando la vedi ti dici... ... ... .. bella! La tua lo è!
Alla prossima!
 
12117226
12117226 Inviato: 11 Lug 2011 15:15
 

capperi ma sai che è veramente bella??

auguri per la tua "nuova" avventura... 0509_up.gif
 
12117312
12117312 Inviato: 11 Lug 2011 15:33
 

vanguard ha scritto:
Grazie per il tuo resoconto.
Un occhio sul contagiri! Non farla soffrire eusa_pray.gif
.. bella! La tua lo è!


Grazie, grazie ... icon_redface.gif

Ecco, appunto, come calcolo, guardando solo il contagiri, quando é il momento di cambiare ?
Per ora mi sono regolato ad orecchio, ma con il casco trovo difficoltà (il CABERG che ho preso mi sembra molto rumoroso)...
Nel libretto non c'é accenno al numero di giri consigliato per il cambio marcia ... icon_confused.gif
 
12117457
12117457 Inviato: 11 Lug 2011 16:02
 

Ciao, direi come quando sei in auto: motore a giusto regime secondo: velocità, carico, pendenza strada.
Il regime da non superare in rodaggio è sicuramente indicato sul libretto uso & manutenzione.
Il regime sotto cui non scendere è invece a responsabilità dei tuoi "sensi". E' un monocilindrico e per quanto elastico sicuramente mal digerisce regimi troppo bassi rispetto alle condizioni (velocità, carico, marcia inserita e non ultimo pendenza - ma non lo conosco e non voglio darti dei numeri), però quando "batte in testa", quando si ribella e "scalcia", te ne accorgi! Attenzione perchè è questa la situazione più critica per il motore...
Sei solo un poco arruginito, è normale, pochi km e lo farai girare come un violino (il metronomo è il contagiri icon_wink.gif ).
buona guida!
 
12117572
12117572 Inviato: 11 Lug 2011 16:28
 

LuSP ha scritto:
capperi ma sai che è veramente bella??

auguri per la tua "nuova" avventura... 0509_up.gif


Grazie grazie ... adesso mi emoziono ... icon_redface.gif

Ne ho spesi tantini di eurini ... ma adesso dopo solo 16Km mi sembrano ben spesi ...
 
12117712
12117712 Inviato: 11 Lug 2011 17:00
 

vikky ha scritto:


Grazie grazie ... adesso mi emoziono ... icon_redface.gif

Ne ho spesi tantini di eurini ... ma adesso dopo solo 16Km mi sembrano ben spesi ...


Dai buona avventura.
Per le marcie credo solo una questione di tempo, ci devi prendere la mano e il piede e capito come gira il motore passera tale situazione, poi il motore e tutto il complesso ancora sono da rodare anche loro quindi ancora non risponderanno al meglio.
Credo che molto facilmente sarà il mio stesso problema quando passerò dallo scooter alla moto, dopo 15 anni e tanti km fatti, cambiare gli automatismi acquisiti non sara una passeggiata. 0510_help.gif
P.s ti faccio una domanda indecente, quanto costa l'assicurazione per il 250? Perche credo pesara non poco sulla mia scelta.
 
12117756
12117756 Inviato: 11 Lug 2011 17:12
 

Croce82 ha scritto:


P.s ti faccio una domanda indecente, quanto costa l'assicurazione per il 250? Perche credo pesara non poco sulla mia scelta.


Grazie.
Anche se saremmo OT, ti rispondo che sono riuscito a pagare molto poco, sfruttanto la Legge Bersani, ereditando la classe bonus/malus di mia moglie ed una convenzione stipulata dalla mia società con l'agenzia di assicurazioni.
Sono fuori mercato. icon_asd.gif

La scelta dell'HONDA CBR250 é stata condizionata anche e soprattutto dal costo dell'assicurazione. Se non avessi potuto sfruttare le condizioni di cui sopra, sicuramente avrei rinunciato all'acquisto, visto che le varie agenzie contattate hanno sparato cifre assolutemente assurde (una mi ha chiesto addirittura 1200€ l'anno solo RC!) icon_evil.gif
 
12117825
12117825 Inviato: 11 Lug 2011 17:29
 

vikky ha scritto:


Grazie.
Anche se saremmo OT, ti rispondo che sono riuscito a pagare molto poco, sfruttanto la Legge Bersani, ereditando la classe bonus/malus di mia moglie ed una convenzione stipulata dalla mia società con l'agenzia di assicurazioni.
Sono fuori mercato. icon_asd.gif

La scelta dell'HONDA CBR250 é stata condizionata anche e soprattutto dal costo dell'assicurazione. Se non avessi potuto sfruttare le condizioni di cui sopra, sicuramente avrei rinunciato all'acquisto, visto che le varie agenzie contattate hanno sparato cifre assolutemente assurde (una mi ha chiesto addirittura 1200€ l'anno solo RC!) icon_evil.gif

ristoposta all'ot 1200€ sono matti? Anche per me inciderà moltissimo la moto deve essere un divertimento/utilità/passione (anche io la usero per il traggitto casa-lavoro + scampagnate "vivo in montagna") ma non per questo mi ci devo svenare per mantenerla gia ci pensa l'auto, ecc.
Ritornado in argomento, come ti sembra la qualità costruttiva? un consiglio per non rovinare la vernice del serbatoio con le zip dei vari giacchetti, ci devi mettere gli adesivi in gel proteggi serbatoio, non mi ricordo il nome preciso icon_redface.gif
 
12117947
12117947 Inviato: 11 Lug 2011 17:52
 

Croce82 ha scritto:

Ritornado in argomento, come ti sembra la qualità costruttiva? un consiglio per non rovinare la vernice del serbatoio con le zip dei vari giacchetti, ci devi mettere gli adesivi in gel proteggi serbatoio, non mi ricordo il nome preciso icon_redface.gif


Si, si, comprato ed appena messo.
Il mezzo mi sembra robustissimo, per fare un paragone qualche settimana fa sono salito su una Hyosung Comet che al mio peso ha iniziato a scricchiolare paurosamente... scartata immediatamente, anche se bicilindrica e più dotata di cavalleria.

Le vernici sono delicatissime; l'ho parcheggiata nel cortile di casa ed ho già trovato un graffietto, forse dovuto ad un uccellino in tentativo di atterraggio (in ogni caso ha lasciato un ricordino icon_twisted.gif )

Per il resto mi sembra leggerissima e scattante; avendo visto le foto pubblicate su Motociclismo, a volte ho paura a rilasciare la frizione: non vorrei impennare!! icon_razz.gif

Questa mattina i sampietrini di viale Aventino non sembrano aver compromesso la stabilità del mezzo, ma considera che ho fatto solo 16km da venerdì scorso !! icon_asd.gif
 
12126508
12126508 Inviato: 13 Lug 2011 10:05
 

Come va? vi state slegando te e la moto?
 
12127585
12127585 Inviato: 13 Lug 2011 12:45
 

Croce82 ha scritto:
Come va? vi state slegando te e la moto?


Bene, bene, grazie ... sto cominciando a prenderci la mano.
Questa mattina (06:30) l'ho stiracchiata fino alla 5^ : 110 Km !! icon_lol.gif
Poi, però, mi sono spaventato, ed ho cominciato a scalare di brutto.
Sto apprezzando il freno motore: davvero potente, potrei evitare di usare i freni, anzi, praticamente quasi non li sto usando !!
Comincio ad affrontare più serenamente le curve e quando posso accenno a piegare.
Benissimo, sono sempre più soddisfatto dell'acquisto.

Non vi dico poi i complimenti dei colleghi in ufficio ! icon_mrgreen.gif
Più di un paio me la invidiano ed hanno affermato di farci un pensierino. icon_smile.gif
Ho notato per strada anche qualche sguardo incuriosito, ma, fin ora, nessuno ha commentato.
Bella, bella, non vedo l'ora che arrivi il fine settimana; mia moglie mi ha concesso il sabato pomeriggio libero e penso lo passerò in giro per la città con il mio giocattolino!!

doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Honda

Forums ©