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Dubbi su catena ( bisogna cambiare la falsamaglia ????)
11958903
11958903 Inviato: 9 Giu 2011 21:50
Oggetto: Dubbi su catena ( bisogna cambiare la falsamaglia ????)
 

Ciao a tutti, ho un ktm exc 125 del 2010 siccome ho comprato la cruna catena nuova per montarla ora devo "aprire" la catena per farla passare nella cruna quindi ho due domande:
Una volta aperta la catena la falsamaglia è da cambiare per poter richiudere la catena?
Se la falsamaglia è da cambiare come faccio a riconoscere il passo della catena per poter comprare la falsamaglia e ci sono altre informazioni che devo dare al ricambista?

Grazie 1000 in anticipo
 
11959031
11959031 Inviato: 9 Giu 2011 22:17
 

nono non è da cambiare figurati icon_asd.gif la cambi quando cambi catena icon_wink.gif

comunque passo 520 come tutte
 
11959038
11959038 Inviato: 9 Giu 2011 22:19
 

allora sul lato di quasi tutte la catene c'è scritto il passo...poi normalmente te le danno assieme alla catena la falsamaglia...e al max la porti tu dal ricambista o la misuri con il calibro...
 
11959216
11959216 Inviato: 9 Giu 2011 22:57
 

... eusa_think.gif

...strano, mai sentito che si debba aprire la catena per montare un cruna catena icon_rolleyes.gif

...ma ne sei sicuro?

...io sulla mia Husky l'ho cambiato la scorsa settimana, ho montato quello della T.M. ( Tmdesignworks.com )
ci ho messo 5 minuti e senza smontare niente icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
11961072
11961072 Inviato: 10 Giu 2011 12:47
 

Come faccio a far passare la catena dentro la cruna senza aprirla? E come far passare una catenella in un anello bisogna per forza aprire la catenella !!! Comunque animalonga se mi spieghi un modo per farlo senza aprire la catena sono ben felice!!!
 
11961819
11961819 Inviato: 10 Giu 2011 15:01
 

Se la cruna è un monoblocco e non si smonta devi per forza aprire la catena.
Se la catena ha la maglia di giunzione chiusa dalla molletta puoi aprirla e richiuderla, se invece è di quelle chiuse con "ribattitura" devi romperla e cambiarla.
A me risulta così... eusa_think.gif

Se no cambi cruna o la monti quando rifai la trasmissione. icon_neutral.gif
 
11963737
11963737 Inviato: 10 Giu 2011 21:39
 

...tutti i cruna catena che ho avuto, visto, rotto, cambiato, comprato, miei e dei miei compagni, sono "aperti", cioè sono divisi in due parti e si montano senza dover aprire la catena...

...ora, se il tuo invece è un pezzo solo, chiuso, allora ovvio che devi aprire la catena 0510_confused.gif

...tutto quà, non c'è nessun metodo alternativo, a meno che tu non conosca Silvan icon_asd.gif

"...Sim-Sala-Bin..." icon_xd_2.gif

0510_saluto.gif
 
11965401
11965401 Inviato: 11 Giu 2011 12:03
 

animalonga ha scritto:
...tutti i cruna catena che ho avuto, visto, rotto, cambiato, comprato, miei e dei miei compagni, sono "aperti", cioè sono divisi in due parti e si montano senza dover aprire la catena...

...ora, se il tuo invece è un pezzo solo, chiuso, allora ovvio che devi aprire la catena 0510_confused.gif

...tutto quà, non c'è nessun metodo alternativo, a meno che tu non conosca Silvan icon_asd.gif

"...Sim-Sala-Bin..." icon_xd_2.gif

0510_saluto.gif

quà si tratta di un KTM........che ha la cruna tutta in un blocco di plastica e quindi chiusa.
 
11965413
11965413 Inviato: 11 Giu 2011 12:06
 

la falsamaglia puoi benissimo aprirla e rimontarla.....non c'è alcun problema visto che è fatta apposta.

certo se la clip è parecchio consumata o lo sono anche i perni dove và inserita io la cambierei.


ps pensate che questo inverno misi tutto nuovo tranne la cruna catena (husaberg quindi chiusa come quella KTM)....dopo un paio di mesi si è rotta la cruna e per mettere quella nuova ho dovuto aprire la catena...solo che io utilizzo i giunti a ribadire ed ho dovuto togliere quello messo appena due mesi prima e rimetterne un altro.....
quando avevo l'husky nessun problema....cruna apribile e via icon_cool.gif
 
11965969
11965969 Inviato: 11 Giu 2011 13:49
 

FABRYH ha scritto:

quà si tratta di un KTM........che ha la cruna tutta in un blocco di plastica e quindi chiusa.


...non per fare il pignolo, ma in rete o nei negozi, si trovano una infinità di cruna catena, di ogni marca, prezzo e misura, per tutte le moto, tutti "aperti", con la parte esterna in metallo e l'interno in teflon che si separa in due gusci per far passare la catena, oppure completamente in teflon, ma comunque divisi in 2 parti che si montano in 5 minuti...
Possibile che KTM ce l'abbia chiuso eusa_doh.gif , è l'unica moto ad averlo così, credo...
Tra l'altro è una parte molto esposta alle botte, sassi, pietre, se si rimane incastrati con la moto, ecc, e perciò capita spesso di danneggiarlo o romperlo, ed allo stesso tempo è una parte molto importante ed è importante che sia in buono stato e funzionante altrimenti ti storce la catena con conseguente deragliamento e danni seri al carter.
Se tutte le volte che ho dovuto smontarlo per raddrizzarlo, sostituirlo o ripararlo avessi dovuto smontare la catena, avrei già cambiato motocicletta icon_asd.gif ...scherzo icon_wink.gif
L'avrei cambiato subito con uno aperto, sicuramente migliore e più funzionale di quello originale.
0510_saluto.gif

ps: tra l'altro a furia di smontare e rimontare la falsa maglia si rischia che non tenga più come prima e alla prima sgassata ti vedi la catena aperta e i pezzetti del carter frantumati che volano in aria... un film già visto molte volte purtroppo icon_rolleyes.gif
 
11968751
11968751 Inviato: 12 Giu 2011 13:43
 

Si animalonga è possibile la cruna è un blocco chiuso!!!! Comunque problema risolto potete chiudere!!!! 0510_inchino.gif
 
11986616
11986616 Inviato: 15 Giu 2011 19:48
 

animalonga ha scritto:


...non per fare il pignolo, ma in rete o nei negozi, si trovano una infinità di cruna catena, di ogni marca, prezzo e misura, per tutte le moto, tutti "aperti", con la parte esterna in metallo e l'interno in teflon che si separa in due gusci per far passare la catena, oppure completamente in teflon, ma comunque divisi in 2 parti che si montano in 5 minuti...
Possibile che KTM ce l'abbia chiuso eusa_doh.gif , è l'unica moto ad averlo così, credo...
Tra l'altro è una parte molto esposta alle botte, sassi, pietre, se si rimane incastrati con la moto, ecc, e perciò capita spesso di danneggiarlo o romperlo, ed allo stesso tempo è una parte molto importante ed è importante che sia in buono stato e funzionante altrimenti ti storce la catena con conseguente deragliamento e danni seri al carter.
Se tutte le volte che ho dovuto smontarlo per raddrizzarlo, sostituirlo o ripararlo avessi dovuto smontare la catena, avrei già cambiato motocicletta icon_asd.gif ...scherzo icon_wink.gif
L'avrei cambiato subito con uno aperto, sicuramente migliore e più funzionale di quello originale.
0510_saluto.gif

ps: tra l'altro a furia di smontare e rimontare la falsa maglia si rischia che non tenga più come prima e alla prima sgassata ti vedi la catena aperta e i pezzetti del carter frantumati che volano in aria... un film già visto molte volte purtroppo icon_rolleyes.gif

purtroppo con le KTM di oggi è così....ed è solo una delle tante piccole cose che a me personalmente non piacciono.....
 
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