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Dubbi su prestazioni Ktm Exc 125
1146661
1146661 Inviato: 5 Feb 2007 19:11
Oggetto: Dubbi su prestazioni Ktm Exc 125
 



Sabato un mio amico ha ritirato il suo Ktm exc (usato 2005 perfetto) ma alla prima prova su strada ci siamo accorti che:
Aveva delle marce veramente corte,arriva subito fuorigiri e io con il mio wre gli sto dietro,non lo supero ma non riesce a staccarmi decisamente,inoltre io ho rapporti molto lunghi per essere un enduro...
I miei amici dicono che il motore si deve slegare ,ma il conce gli ha detto che non ha nemmeno bisogno di rodaggio perchè non ha cambiato nulla del motore,inoltre monta una Doma ktm.

Cosa potrebbe essere?
 
1146697
1146697 Inviato: 5 Feb 2007 19:15
 

detta cosi, mi vengono in mente due alternative, o rapporti drasticamente sbagliati, oppure il tuo amico non sa guidare... Sai darci maggiori dettagli? Per esempio la rapportatura, la moto è ripo o depo? e il tuo WRE?
 
1146722
1146722 Inviato: 5 Feb 2007 19:18
 

matteo_698 ha scritto:
detta cosi, mi vengono in mente due alternative, o rapporti drasticamente sbagliati, oppure il tuo amico non sa guidare... Sai darci maggiori dettagli? Per esempio la rapportatura, la moto è ripo o depo? e il tuo WRE?

Il mio wre è ripo,pignone 14 e corona 49,da allungo per essere un enduro,sta arrivando il nuovo pignone comunque.
Il suo ktm è ripo,con doma,io l ho provata e di moto racing ne ho provate molte,non si alza in seconda facilmente come fanno quelle che ho provato tanto per intenderci,e l hanno provata anche altre persone che sanno guidare quindi non è un problema suo...
La rapportatura è quella originale che monta il six days del 2005,i rapporti secondo me sono il problema, secondo me troppo corti...
 
1146877
1146877 Inviato: 5 Feb 2007 19:40
 

beh se non è un problema di guida fagli montare i rapporti 13/52, poi da li vedi come sono, puo darsi che con la marmitta ci sia bisogno di aumentare di un dente al pignone... comunque se ha i rapporti giusti( non ci hai detto ancora quali sono), puo esserci sicuramente ancora qualche strozzo!!!! Magari la pancia non è quella svuotata, quello nel filtro, la carburazione, nel pacco lamellare, controlla bene! icon_wink.gif
 
1147288
1147288 Inviato: 5 Feb 2007 20:38
 

Prova a fare una cosa...metti in folle da ferma e accelera quasi al massimo.....poi la tieni li x 2 secondi...poi apri a manetta per un secondo circa....cioè tieni proprio aperto completamente...spalancato....in fuorigiri...

Se dopo ci mette molto a tornare giù di giri può esserci una infiltrazione di aria dalla cassa filtro...è comunissima ...
 
1147343
1147343 Inviato: 5 Feb 2007 20:43
 

13/52 li accorci troppooooooooo...

comunque prob sarà il tizio ke nn la sa portare xk nn c'è molto confronto con un wre sinceramente...

inoltre quante ore ha il pistone?

e poi mica è una bestia ke in seconda si alza come kissa ke...xò si alza abb facilmente sfrizzi e vien su come il porco icon_razz.gif
 
1147433
1147433 Inviato: 5 Feb 2007 20:50
 

konan ha scritto:
13/52 li accorci troppooooooooo...

comunque prob sarà il tizio ke nn la sa portare xk nn c'è molto confronto con un wre sinceramente...

inoltre quante ore ha il pistone?

e poi mica è una bestia ke in seconda si alza come kissa ke...xò si alza abb facilmente sfrizzi e vien su come il porco icon_razz.gif


io ho i 13/52 e vanno benissimo! va bene in lungo e comunque ha un accellerazione ottima, e non vado mai fuori giri.. comunque in seconda si alza anche senza sfrizionare... solo gas! anche in terza volendo la alzi senza la frizione!
 
1147806
1147806 Inviato: 5 Feb 2007 21:39
 

I rapporti sono 13/50 si alza solo in 2onda e l hanno provata persone veramente brave,non è lui che non sa guidare.
Le ore di motore sono 12 mi pare (ha fatto pochissime gare e poi l ha venduta).
Doma provo a vedere per le infiltrazioni,non ha confronto con il wre ma anche oggi gli stavo dietro... icon_rolleyes.gif
 
1148716
1148716 Inviato: 6 Feb 2007 1:24
 

dato che ha cambiato marmitta ha pasticciato con la carburazione?
 
1149937
1149937 Inviato: 6 Feb 2007 13:27
 

Barone ha scritto:
dato che ha cambiato marmitta ha pasticciato con la carburazione?

La marmitta è stata cambiata dal mecca, quindi l ha ricarburata lui, non è uno sprovveduto e non penso abbia fatto un errore del genere
 
1150551
1150551 Inviato: 6 Feb 2007 15:01
 

ma i rapporti non penso che siano, a meno che vadano allungati dopo il montaggio della marmitta...
 
1150607
1150607 Inviato: 6 Feb 2007 15:10
 

matteo li avrai cambiati i rapporti xk se le ktm escono con i 13-50 c'è un motivo -.- sono quelli piu giusti x l'enduro cn il 52 accorci tr.

comunque allora nn ti so dire se anke lui è bravo a portarla bu...ma siete partiti da fermi?
 
1150621
1150621 Inviato: 6 Feb 2007 15:11
 

konan ha scritto:
matteo li avrai cambiati i rapporti xk se le ktm escono con i 13-50 c'è un motivo -.- sono quelli piu giusti x l'enduro cn il 52 accorci tr.

comunque allora nn ti so dire se anke lui è bravo a portarla bu...ma siete partiti da fermi?

no no, non so se vale solo per la 2007 ma è uscita con quei rapporti! sono originali! e vanno davvero bene, non mi sembrano affatto troppo corti...
 
1150711
1150711 Inviato: 6 Feb 2007 15:26
 

e tu mi vuoi dire ke hai fatto 130 in due con i rapporti 13-52 se io l'unica volta ke mi sono sparato in allungo a 117 murava con i 13-50????

e nn mi dire tipo la 07 l'hanno fatta piu potente o ste stronz...
si parla di rapporti.

(la 07 esce con i 13 50 come tutti i k)
 
1150738
1150738 Inviato: 6 Feb 2007 15:29
 

konan ha scritto:
matteo li avrai cambiati i rapporti xk se le ktm escono con i 13-50 c'è un motivo -.- sono quelli piu giusti x l'enduro cn il 52 accorci tr.

comunque allora nn ti so dire se anke lui è bravo a portarla bu...ma siete partiti da fermi?

Non abbiamo fatto un vero e proprio sparo,ad ogni semaforo le prime 3/4 marce le mettevamo abbastanza spinte, ho notato sia io che altri che la guidano che non ha cattiveria
 
1150771
1150771 Inviato: 6 Feb 2007 15:33
 

katana89 ha scritto:
konan ha scritto:
matteo li avrai cambiati i rapporti xk se le ktm escono con i 13-50 c'è un motivo -.- sono quelli piu giusti x l'enduro cn il 52 accorci tr.

comunque allora nn ti so dire se anke lui è bravo a portarla bu...ma siete partiti da fermi?

Non abbiamo fatto un vero e proprio sparo,ad ogni semaforo le prime 3/4 marce le mettevamo abbastanza spinte, ho notato sia io che altri che la guidano che non ha cattiveria



strano xk di differenza c'è ne dovrebbe essere abbastanza.. icon_smile.gif
 
1150821
1150821 Inviato: 6 Feb 2007 15:39
 

gia
 
1150824
1150824 Inviato: 6 Feb 2007 15:40
 

konan ha scritto:
katana89 ha scritto:
konan ha scritto:
matteo li avrai cambiati i rapporti xk se le ktm escono con i 13-50 c'è un motivo -.- sono quelli piu giusti x l'enduro cn il 52 accorci tr.

comunque allora nn ti so dire se anke lui è bravo a portarla bu...ma siete partiti da fermi?

Non abbiamo fatto un vero e proprio sparo,ad ogni semaforo le prime 3/4 marce le mettevamo abbastanza spinte, ho notato sia io che altri che la guidano che non ha cattiveria



strano xk di differenza c'è ne dovrebbe essere abbastanza.. icon_smile.gif

sisi conosco un 5 persone con ktm e tutte mi danno molta piu strada...il problema era di questa...non riesce a staccarmi
 
1150839
1150839 Inviato: 6 Feb 2007 15:43
 

konan ha scritto:
e tu mi vuoi dire ke hai fatto 130 in due con i rapporti 13-52 se io l'unica volta ke mi sono sparato in allungo a 117 murava con i 13-50????

e nn mi dire tipo la 07 l'hanno fatta piu potente o ste stronz...
si parla di rapporti.

(la 07 esce con i 13 50 come tutti i k)

a parte che il motore 2007 è stato completamente ridisegnato, a parte questo. La mia me l'hanno data con 13/52, vuoi che ti faccio una foto alla corona e al pignone? Se permetti penso di avere abbastanza esperienza per capire se i rapporti secondari sono sbagliati, e posso dirti che col 13/52 va benissimo. Senza dubbio poi saprai che conta anche la trasmissione primaria. Ovvero si puo benissimoa llungare la 5a e la 6a, senza andare a toccare corona e pingne, caro non sono solo corona e pingone a determinare la lunghezza delle marce, anzi!

Puo benissimo darsi che sulla nuova versione le marce siano trattate in modo divero dalle precedenti, posso dirti che 5 e 6a sono indubbiamente piu lunghe rispetto la 2004 e la 2006, queste sensazioni avuto provandole, le altre marce non lo so bene, non avendo ancora tirato al massimo la mia! sono in rodaggio!
 
1152168
1152168 Inviato: 6 Feb 2007 19:32
 

sii ridisegnato...apposta x te....
trasmissione primaria ecc ma nn dire str...ridisegnati i rapporti...MAH..

meno balle plz...

e poi...ahahahaha nn l'hai mai tirato xk sei in rodaggio e sei arrivato a 130 in due?? ahahah.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
1152661
1152661 Inviato: 6 Feb 2007 20:41
 

konan ha scritto:
sii ridisegnato...apposta x te....
trasmissione primaria ecc ma nn dire str...ridisegnati i rapporti...MAH..

meno balle plz...

e poi...ahahahaha nn l'hai mai tirato xk sei in rodaggio e sei arrivato a 130 in due?? ahahah.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

sai com'è non è che di anno in anno nel modello cambia solo il nome, ma alla moto giustamente vengono apportate migliorie? pretendi che una moto del 2003 sia uguale a una del 2005 e una del 2005 al 2007?

Se fossi informato, sapresti che il gruppo termico, ovvero cilindro pistone, insomma tutto il motore, è stato completamente ridisegnato nel 2007, e offre maggiori prestazioni rispetto agli anni precedenti, ne parlavano anche su motocross. Essendo completamente cambiato il motore puo benissimo darsi siano stati cambiati i rapporti primari con la quale viene fornita. In questo caso è evidente, che nel 2007 rispetto gli anni precedenti è fornita col 13/52 e questo è un dato di fatto.

Sempre legato al fatto che il gruppo termico è stato ridisegnato (in modo, posso dire, da spingere di piu agli alti, che sono notevolmente migliori delle altri versioni) è altamente probabile che siano stati modificati i rapporti primari, in questo caso è possibile, anzi direi certo, che la 5a e la 6a marcia siano state allungate. In quanto provandoli si nota molta differenza dalle precedenti versioni.

Io davvero non vedo cosa ci sia di strano... Ti sembra cosi strano che da un anno all'altro vengano apportati miglioramenti? Se fosse come dici te saremmo in giro ancora a cavallo, invece che con le moto...
 
1152875
1152875 Inviato: 6 Feb 2007 21:08
 

Motocross è rinomato per essete a libro paga di ktm, quindi non fa testo. icon_razz.gif
Comunque sicuramente sono state apportate delle piccole migliorie rispetto agli anni precedenti, ma non stravolgono di certo il motore di una moto che già andava bene per rifarlo da capo. Il motore Ktm andava bene prima e va bene ora, e anche ponendo il caso che sia stato ridisegnato non significa reso incredibilmente migliore. icon_lol.gif
Per i rapporti se matteo la ha e gliel'hanno venduta così, significa che i rapporti originali son quelli.
Comunque da come prendete queste cose sul personale sembra di parlare con uomini marketing di ktm, honda, tm etc etc, calmiamoci ragazzi icon_lol.gif
 
1152991
1152991 Inviato: 6 Feb 2007 21:23
 

IceBreak ha scritto:
Motocross è rinomato per essete a libro paga di ktm, quindi non fa testo. icon_razz.gif
Comunque sicuramente sono state apportate delle piccole migliorie rispetto agli anni precedenti, ma non stravolgono di certo il motore di una moto che già andava bene per rifarlo da capo. Il motore Ktm andava bene prima e va bene ora, e anche ponendo il caso che sia stato ridisegnato non significa reso incredibilmente migliore. icon_lol.gif
Per i rapporti se matteo la ha e gliel'hanno venduta così, significa che i rapporti originali son quelli.
Comunque da come prendete queste cose sul personale sembra di parlare con uomini marketing di ktm, honda, tm etc etc, calmiamoci ragazzi icon_lol.gif

io non è che la prendo sul personale, solo non capisco perche se dico che me l'anno venduta col 13/52, perche cosi me l'hanno venduta, uno deve dire che me lo sono inventato e hanno cambiato tutto solo per me.
Se motocross( mai sentita la storia che fosse libro paga di KTM, anzi, non mi pare), e comunque molte altre riviste, e la stessa KTM, dicono di aver disegnato un motore completamente nuovo (si vede che hanno trovato il modo di migliorare, seppure di poco, non penso i tecnici siano stupidi), non vedo perche uno deve dire che non è vero, e dire che hanno cambiato il motore solo per me. Poi dire che i rapporti primari non centrano e sono sempre quelli, mi sembra assurdo. A sentire konan la KTM dal 2004(versione esteticamente uguale al 2007) non ha cambiato niente, è sempre rimasta uguale. Invece di anno in anno effettuano sempre piccoli miglioramenti, che magari non si sentono molto tra 2004 e 2005, ma gia a due anni di differenza si sentono in modo evidente. Perche io tra il 2004 e il 2007 sento molte differenze, e ad essere sincero ne sento tra il 2006 e il 2007, davvero molte. Queste cose le dico, perche sono dati di fatto.
 
1153109
1153109 Inviato: 6 Feb 2007 21:38
 

Infatti ho scritto che se tu hai quei rapporti è così e basta, non vedo perchè dovresti inventartelo. icon_lol.gif
Come dici tu le migliorie possono essere piccole, anche perchè parliamoci chiaro, i 2t di serie non hanno sti gran margini di miglioramento oggi come oggi(stavate parlando di motori, no?). Quindi il motore non può avere "differenze notevoli" come tu stesso dici poco sotto, contraddendo peraltro quanto hai detto poche righe sopra, dove dici che le migliorie sono piccole. Non possono inoltre essere dati di fatto, visto che sono tue sensazioni e le variabili e i condizionamenti a cui ognuno di noi può essere soggetto, sono tantissime. Se poi parti dai presupposti di motocross, potrebbero anche fare da effetto placebo, per così dire, visto come presentano alcune moto(alcune=ktm). icon_razz.gif
Dai un'occhiata alla comparativa dei 450 di questo mese e dimmi se non ti sembra io abbia ragione sul fatto che siano pro-ktm al massimo. Intendiamoci, sono grandi moto, con caratteristiche diverse lo sono tutte le racing del resto, ma guarda bene come le presentano, come le commentano e i pregi che trovano nelle k e i difetti che trovano nelle altre. icon_wink.gif
 
1153153
1153153 Inviato: 6 Feb 2007 21:44
 

purtroppo il numero di questo mese non lo ho, a essere sincero non lo prendo sempre, ma quando lo prendo, faccio cosi fatica a trovare servizi su KTM che mi sembra difficile siano Pro KTM, a me in un numero mi erano sembrati molto pro Huskvarna, poi non so puo darsi .

Per quanto riguarda quello che ho detto sopra mi sono espresso male.
Le piccole migliorie di anno in anno (in generale, non solo al motore), si trasformano in grandi differenze, a distanza di soli due anni.
In piu ho aggiunto che questa nuova versione , mi è sembrata davvero diversa. Mi pare abbiano risolto parte dei problemi alle sospensioni, mi sembra siano appunto state allungate la 5a e la 6a marcia, il motore sembra abbia piu alti, ma tutta via piu fluido(non so bene come spiegarlo), e a quanto pare hanno cambiato i rapporti secondari, perche da adesso esce col 13/52. Insomma secondo me in quest'anno hanno fatto qualcosa di molto diverso. (io ho avuto l'occasione di provare exc 2004, 2006 e 2007). Poi come dici te, trattandosi di sensazioni, sono soggette a molte variabili.
 
1153575
1153575 Inviato: 6 Feb 2007 22:46
 

Però vedi che il discorso cambia, scrivendo con tranquillità si evita di prendersela e i concetti sono più chiari e non urtano la "sensibilità"( icon_rolleyes.gif ) degli altri icon_lol.gif
Comunque per ktm che negli ultimi anni è andata in crescendo è vero quello che tu dici, per altre marche è vero in parte, vedi i cr 125 ai quali hanno cambiato totalmente motore dal 2000, infiacchendolo, senza più svilupparlo perchè essendo 2t i jap non lo digeriscono bene. C'è da dire che ci sono state migliorie per quanto riguarda telaio, freni etc., ma questo per dire che cambiare non vuol dire, a priori, migliorare. (e anche per nominare il cr, visto che lo bistrattate!..scherzo ovviamente icon_lol.gif )
 
1153876
1153876 Inviato: 7 Feb 2007 0:13
 

IceBreak ha scritto:
Però vedi che il discorso cambia, scrivendo con tranquillità si evita di prendersela e i concetti sono più chiari e non urtano la "sensibilità


Gia quello che dico sempre io.. ma si vede è difficile.
 
1156219
1156219 Inviato: 7 Feb 2007 16:25
 

IceBreak ha scritto:
Però vedi che il discorso cambia, scrivendo con tranquillità si evita di prendersela e i concetti sono più chiari e non urtano la "sensibilità"( icon_rolleyes.gif ) degli altri icon_lol.gif
Comunque per ktm che negli ultimi anni è andata in crescendo è vero quello che tu dici, per altre marche è vero in parte, vedi i cr 125 ai quali hanno cambiato totalmente motore dal 2000, infiacchendolo, senza più svilupparlo perchè essendo 2t i jap non lo digeriscono bene. C'è da dire che ci sono state migliorie per quanto riguarda telaio, freni etc., ma questo per dire che cambiare non vuol dire, a priori, migliorare. (e anche per nominare il cr, visto che lo bistrattate!..scherzo ovviamente icon_lol.gif )

si queto è vero, non è sempre detto che vada in crescendo, spesso cercando migliorie si effettuano degli errori.
 
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