carbonfiberRS ha scritto:
premettendo che 4t e 2t possono avere una longevità del tutto uguale che dipende dal tipo di motore e dalla filosofia progettuale scelta per il singolo motore e ovviamente in buona parte dall'uso che si fa di un dato motore tuttavia non vedo come tu possa dire che il 4t necessità di controlli "frequenti", prendiamo come esempio il motore di una sportiva 4 cilindri 4t, ora escludendo i soliti cambi olio e filtri(olio e aria) e l'eventuale pulizia/sostituzione delle candele, si prescrive ad esempio il controllo gioco valvole(che sulla mia 636 da libretto è prevista a ca. 50.000 km) kilometraggio abbastanza elevato che con la mia andatura farei in ca. 3 anni, poi credo che dopo il primo controllo l'intervallo di controllo decresca però comunque il kilometraggio è più o meno alto, considerando poi che se il gioco valvole è oltre il valore consentito si dovrebbe udire il classico ticchettio a caldo avvicinando l'orecchio alla testata, quindi volendo anche senza smontare nulla sarebbe possibile almeno controllare che il gioco non sia eccessivo, se si reputa necessario poi si smonta il coperchio, si verifica numericamente e si aggiusta, certo se non lo sai fare tocca spendere un pò ma oltre a questo controllo non ne vedo altri, e non è un controllo frequente, poi ci può essere la regolazione/sostituzione del tendicatena distribuzione ma è banale, per il resto pistoni, fasce, bielle, albero motore durano una vita, il cambio anche, si può usurare la frizione ma anche su una 2t, poi magari il tutto non funzionerà più in maniera impeccabile offrendo le medesime prestazioni che aveva da nuova ma per l'uso stradale va bene
Bè intanto c'è da dire che le valvole non è detto che acquistino gioco, anzi nella maggior parte dei casi perdono il gioco prescritto, e la iniziano i problemi che possono compromettere il motore... Quindi avvicinando l'orecchio alle punterie non risolvi un bel niente...
quindi se facciamo 2 conti, tra gioco valvole (e acquisto di pastiglie calibrate) sostituzione catena distribuzione ecc... volano via dai 300€ in su... sul 2tempi questo non succede...
se poi arriva l'ora di rifare la testata, tra guarnizioni, spianata ai piani, rettifica se ne vanno altri 200€...