carbonfiberRS ha scritto:
ti risponderò a paragrafi come hai fatto tu, primo paragrafo risponde al primo paragrafo ecc.
non prenderò come offensiva l'affermazione che io non abbia capito come funziona un 4t dato che nei limiti del rispetto tu non hai la minima di quali e quante siano le mie conoscenze motoristiche e vale anche il contrario(io le tue), rimandiamo dunque ai successivi paragrafi
tu affermi che la punteria perde gioco, cioè progressivamente il gioco tra camma e poniamo in questo caso ad esempio un bicchierino diminuisca col passare del tempo
facciamo una chiarezza sul gioco valvole, esso è un gioco presente a freddo tra camma e bicchiere(d'ora in poi userò ad esempio il bicchierino) che va riducendosi a caldo a causa delle dilatazioni termiche, il risultato che si vuole ottenere è che a temperatura di regime il gioco tenda a 0(è italiano, tendere a 0 avvicinarsi al valore 0 e al limite raggiungerlo senza superarlo in questo caso andare a valori negativi ricordando che con gioco 0 il contatto tra camma e bicchiere nella posizione di riposo prevedrebbe teoricamente un lievissimo o quasi nullo contatto con usura tendente a 0) in modo tale da fare in modo che il bicchiere e dunque la valvola seguano al meglio il profilo della camma. oggi lo studio del corretto gioco da adottare per le valvole si ottiene con metodi computeristici ad elementi finiti che dovrebbero garantire l'ottenimento di un gioco a caldo tendente a 0 cioè molto vicino a 0 o forse anche negativo cioè con una lieve pressioni di contatto piccola ovviamente ma tale da tenere un minimo di contatto.
ora il fatto che vi sia un imputamento del sistema non significa che il gioco valvole diminuisca col tempo dato che è impossibile, l'usura generando asportazione di materiale fa incrementare il gioco, il fatto che dei veicoli abbiano subito danni a valvole è da ricercare altrove, ad esempio un gioco scorretto regolato in modo che sia troppo piccolo a freddo con conseguente elevata pressione di contatto a caldo, o un surriscaldamento locale dovuto ad una mancanza di lubrificazione o altri motivi.
il terzo paragrafo ha avuto la risposta sopra, ma completiamo, il profilo della camma è composto da una superficie di riposo, una superficie di lavoro che descrive l'eccentrico usato per dare la voluta legge di alzata e due rampe di raccordo. ora per garantire un buon funzionamento è necessario che la camma tocchi il bicchiere sempre, se tra camma e bicchiere vi fosse gioco nella posizione di riposo vi sarebbe un più brusco contatto quando la superficie eccentrica prende contatto con il bicchiere, tale gioco ovviamente deve essere tendente a 0, cioè molto piccolo e al limite pari a 0 o con un lievissimoissimo forzamento, una lieve pressione di contatto, ovviamente se la pressione di contatto è eccessiva si ha un'inutile usura e probabilmente una scarsa tenuta del fungo valvola lievemente sollevato. ecco che a caldo il gioco valvola dovrebbe raggiungere valori molto bassi vicini a 0, un eccesivo gioco a caldo è inutile e in certa misura dannoso, idem se la pressione di contatto è eccessiva. l'usura tende poi a aumentare il gioco a freddo coi km e quindi anche il gioco a caldo tende a aumentare, si può dunque rendere necessario diminuirlo con le apposite pasticche sotto bicchiere
la catena di distribuzione è uno degli organi meno sollecitati e duraturi data l'elevata resistenza all'usura che solitamente ne rende necessaria la sostituzione solo dopo kmetraggi elevatissimi, dicendo dura più della moto non intendevo che fosse immortale ma che è probabile che la moto sia da buttare prima che la catena abbia problemi, questo fatto della catena l'ho almeno sentito da un insigne personaggio del tinga
l'ultimo paragrafo va be al limite potresti dover cambiare tenditore con relativa pista perchè come detto la catena di distribuzione si usura poco
Devi sapere che l'usura non si limita solo a usurare la pasticca calibrata..
si usura anche la sede valvola... usurandosi la sede valvola, automaticamente la valvola sale perdendo gioco...
Non me le sto mica inventanto io ste cose...
di valvole ne ho registrate parecchie... per quel che mi riguarda non parlo per sentito dire... ma parlo sull'esperienza che ho fatto personalmente....
Comunque detto questo, passo e chiudo....